Volkswagen Golf GTI, GTD e GTE: le tre anime della sportività

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 27 febbraio 2020

Svelate le versioni GT della Golf 8: benzina da 245 CV, diesel da 200 e ibrida da 245.

Volkswagen Golf GTI, GTD e GTE: le tre anime della sportività

Quattro mesi dopo la presentazione della Volkswagen Golf 8, vengono svelate le sue prime versioni sportive: sono la Golf GTI, con il motore benzina 2.0 da 245 CV; la Golf GTD, con il diesel 2.0 da 200 CV; e la Golf GTE, dotata del sistema ibrido da 245 CV con batterie ricaricabili dall’esterno. Queste versioni saranno presentate al Salone dell’auto di Ginevra.

> VOLKSWAGEN GOLF GTI

La GTI è un classico per la Volkswagen Golf: ha debuttato nel 1975 ed è arrivata all’ottava generazione. Ha un look atletico e non appariscente, come da tradizione, ma fin dal primo sguardo si capisce che è una GTI: a connotarla sono l’assetto ribassato di 1,5 cm, le ruote con specifico design di 17” (optional di 18” e 19”), la modanatura nera sotto i fascioni e le portiere, lo spoiler sopra il lunotto, i due grossi scarichi e lo specifico paraurti anteriore, con griglie a nido d’ape ed i fari fendinebbia composti da 5 punti luminosi a forma di X (optional). Immancabile il profilo rosso nella mascherina, che integra anche una sottile fascia di led ad unire visivamente i fari.

L’interno della Volkswagen Golf GTI 2020 è impreziosito da specifici dettagli, diventati parte integrante della tradizione di questo fortunato modello: sono i sedili sportivi rivestiti da tessuto in stile tartan e l’impugnatura del selettore del cambio ispirata ad una pallina da golf (di colore nero). Presenti lo schermo di 10,25” per il cruscotto, quello a sfioramento di 10” nella consolle e l’illuminazione diffusa a led, personalizzabile in 30 colori, oltre ai pedali in metallo con inserti anti-sdrucciolo e allo sportivo volante con tasti a sfioramento: ci sono anche quelli per il sistema Travel Assist, che gestisce la guida assistita fino a 210 km/h. 

La Volkswagen Golf GTI ha sospensioni McPherson all’anteriore e multilink dietro. Debutta un nuovo sistema per il controllo della dinamica, che gestisce il differenziale a controllo elettronico XDS e le opzionali sospensioni a attive DCC: il guidatore può selezionare le modalità Eco, Comfort, Sport e Individual, per avere un’auto più confortevole sui fondi irregolari o diretta fra le curve. Il motore 2.0 della GTI, noto internamente come EA888 (lo stesso della scorsa generazione), ha 245 CV, 370 Nm di coppia e si abbina a due trasmissioni: la manuale a 6 rapporti e la robotizzata DSG a 7, entrambe collegati alle ruote motrici anteriori. 

> VOLKSWAGEN GOLF GTD

La Volkswagen Golf GTD si differenzia dalla GTI per l’assenza della modanatura nera sotto fascioni e portiere. Cambiano anche il profilo nella mascherina (è di colore argento, non più rosso), il disegno delle ruote e i due scarichi: non più ai lati del paraurti, ma ravvicinati sulla sinistra. Il suo motore è un “duemila” da 200 CV e 400 Nm di coppia, il più potente diesel mai adottato da una Volkswagen Golf, dotato di un doppio catalizzatore SCR per l’abbattimento delle emissioni allo scarico. Il cambio è solo DSG a 7 rapporti. 

> VOLKSWAGEN GOLF GTE

Priva dell’assetto ribassato e degli scarichi, la Volkswagen Golf GTE ha un fregio blu nella mascherina e lo sportellino sulla fiancata sinistra per il cavo di ricarica. All’interno, gli schermi hanno specifici menù per visualizzare i flussi energetici, la carica delle batterie e la residua autonomia del motore elettrico. È dotata di un sistema ibrido che si compone di un benzina turbo 1.4, da 150 CV, e di un motore elettrico, da 115 CV, per una potenza complessiva di 245 CV e 400 Nm di coppia. Ad alimentare il motore ad elettroni è una batteria di 13 kWh, del 50% più capace rispetto alla scorsa generazione: grazie ad essa la Golf GTE è in grado di percorrere fino a 60 km spinta dal motore elettrico. Equipaggiata con il cambio robotizzato DSG a 6 marce, secondo la casa tedesca ha prestazioni simili alla Golf GTI.

VIDEO
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
74
90
64
208
VOTO MEDIO
2,6
2.565715
525


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
27 febbraio 2020 - 10:27
2
Non c'è manco un ciuffo di sportività, altro che anime.
Ritratto di ForzaItalia
27 febbraio 2020 - 11:52
Infatti non so, chi ha scritto l'articolo, dove veda la sportività...
Ritratto di Leonal1980
4 marzo 2020 - 09:03
5
ma per sportività intendete tamarraggine?
Ritratto di supermax63
8 marzo 2020 - 05:27
Molto probabile, non per nulla preferisco vetture meno appariscenti
Ritratto di Er sentenza
27 febbraio 2020 - 12:47
Per quello che si vede in giro, offerto dalla concorrenza,e per quella che e' la storia della golf gti...direi che non e' male dal punto di vista del look sportivo. Poi dipende da cosa uno intende x sportivita'. Se a uno gli inserti in legno della Giulia fanno tanto racing...e' ovvio che questa non piaccia
Ritratto di Jenna2007
27 febbraio 2020 - 15:02
Sicuramente più sportiva di questa che è una presa in giro al doppio del prezzo della versione normale. E voi compratevele no
Ritratto di ilovepizza
3 marzo 2020 - 20:39
Ma cosa vuol dire sportività?? comprati una bugatti sei vuoi sportività!!!
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2020 - 10:39
Preferisco i cerchi della GTD a quelli della GTI. Criticabile tra l'altro il fatto che di serie monti i 17 pollici e non i 18. Devo vederla dal vivo per capire se mi piace. Belli i led nei fendinebbia con motivo a schacchi.
Ritratto di Pavogear
27 febbraio 2020 - 11:36
Se ti mettessero i cerchi da 18" di serie, poi come farebbero a farti pagare il sovrapprezzo? (Critica rivolta anche agli altri marchi, non se ne salva uno). Inoltre sono d'accordo sui fendinebbia, davvero molto belli
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2020 - 11:41
A memoria, nella Golf 7 GTI erano di serie i cerchi da 18...mi pare un downgrade abbastanza strano...Per carità fari full led di serie fin dalla base e altri ADAS, però poi mi fai pagare i cerchi "belli"...stessa politica della Clio: fari full led di serie, cerchi in lega a pagamento su tutte...Lo trovo un controsenso!
Ritratto di Er sentenza
27 febbraio 2020 - 12:40
Per un italiano non avere di serie i cerchi da 18 e' una cosa estremamente positiva visto le condizioni delle strade. Poi se si parla sempre e solo di teoria...allora diciamo che dovevano metterli da 22.
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2020 - 13:09
Dipende da zona a zona..io li monto da 19 nelle estive e non mi danno problemi.
Ritratto di Giulio Menzo
28 febbraio 2020 - 09:44
2
@marcoveneto A me piace il fregio che collega i fari anteriori e i fendinebbia.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 10:40
1
Al di là della linea pessima, che vede l'innesto di un (potenzialmente interessante) frontale dilatato su una scatoletta 2 volumi convenzionale... queste vetture con DSG hanno le palette al volante almeno?
Ritratto di Neofita
28 febbraio 2020 - 09:16
sulle linee pessime Mazda, avrei qualcosa da dissentire ...
Ritratto di ziobell0
27 febbraio 2020 - 10:50
l'anteriore con il cofano gobbo, almeno in foto, non mi piace. Aspetto di vederla dal vivo
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 10:52
Devo innanzitutto ritirare quanto detto nel precedente articolo della foto anteprima: il frontale mi sembrava più riuscito (dava impressione che la parte bassa potesse fare effetto spoiler sporgente verso l'esterno anziché rientrare come invece meglio visibile nel nuovo presente articolo grazie alle viste laterali). Resta comunque un miglior impatto visivo, imho, rispetto alle versioni d'ingresso; piaccia o meno nel caso dell Gt per lo meno ha un suo stile particolare (relativamente parlando un po' effetto muso pendente come la Civic); alla lunga potrebbe convincere molti più che i soli 38 a dare 5 volanti (contro ben 91 che glie ne hanno dato solo 1)
Ritratto di Pavogear
27 febbraio 2020 - 11:39
Infatti anche io mi sono ricreduto sull'estetica. Ovviamente la sportività aiuta non poco a migliorare l'estetica di un'auto, ma qui veramente ho notato un bel salto tra le versioni d'ingresso che dicono poco niente e queste che invece sono più gradevoli e personali
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 12:04
1
Le versioni di ingresso per me non si vedranno in giro o quasi, perchè coi pack, probabilmente scontati, tutti vorranno apparire e le sottomotorizzate saranno tutte GTI. Unica differenza estetica saranno la scrittina rossa e gli scarichi (per la GTE neppure questo).
Ritratto di Xile96
28 febbraio 2020 - 11:24
@elan lei che macchina ha?
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 16:47
1
Quella della sua faccia nell'avatar.
Ritratto di Xile96
28 febbraio 2020 - 20:21
@elan scusi non capisco.....
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:47
@Xile, Elan ha una Mazda 3 con il DUEEDDUE diesel
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 14:28
1
Eh già Temaki ex mazdasuzuki (ed altri), invece e uno che si reiscrive 50 volte con nick giapponesi farlocchi per provare a inquinare qualsiasi articolo parli di tedesche o giapponesi NON E' FRUSTRATO neppure un pò, sta benissimo. ;- )
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 09:08
1
E' successo anche alla W176 A 180 dcdicdi del "vicino": la W177 è ben diversa della precedente! E secondo me un possessore di Golf 7 è ben felice, guardando questa, di avere la precedente, per certi aspetti. :-)
Ritratto di Blueyes
27 febbraio 2020 - 14:37
1
per non parlare dei frustrati coi nick giapponesi che vanno a trollare sugli articoli di VW e FCA, per loro solo Panda 30 e Dacia Logan! :-D
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 16:14
1
Non bisogna rispondere ai troll... ma io mi diverto. Chiedo venia.
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2020 - 19:18
x ELAN:Il ritorno dalla Svizzera di Pasquale Amitrano, Jeans Armani, Mocassini Prada e RS5.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 23:27
1
Ma è quello di Bianco Rosso e Verdone con l'Alfasud?
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 02:22
Esatto
Ritratto di Blueyes
28 febbraio 2020 - 11:23
1
grazie una BUFALA me la faccio volentieri.
Ritratto di Giulk
28 febbraio 2020 - 14:37
Esteticamente a vederla in foto per me è orribile, poi i gusti son gusti
Ritratto di Andrea Ford
27 febbraio 2020 - 10:55
Nonostante sia solo poco più di un restyling della 7, penso potrà passare alla storia come la Golf esteticamente meno riuscita di sempre o, in ogni caso, la meno ispirata di tutte. Molto peggio della spesso ingiustamente vituperata III la quale invece è servita come punto di partenza per arrivare alla migliore, la IV: Di fatto la IV era un evoluzione dei canoni moderni anni 90 i quali introdussero nella produzione di grande serie le superfici levigate e fluide e la cura dell'aerodinamica, introdotti dalla III la quale fu la prima Golf a staccarsi in modo netto dalle prime due serie dalle proporzioni e dai tratti ormai superati degli anni 70/80, esattamente come fece, nello stesso anno, la Serie 3 E36, la quale si può considerare la prima BMW dell'era moderna mentre, a livello stilistico, la E46 non ha portato alcuna novità oltre ad essere molto meno riuscita della E36. Ma questo, anche se non del tutto, è un altro discorso. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 14:29
1
Eccolo, poi i frustrati sarebbero gli altri. :- )
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 16:14
1
Gelmini?
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2020 - 19:22
Più che altro è Lei che parte dalla casa della sua tipa da Gallarate notoria località trendy e chic... Ossessionato dalla Corolla che menziona a vanvera in ogni suo insensato ed infantile commento.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 23:28
1
Almeno uscisse, dato che almeno è giovane... e invece niente.
Ritratto di mika69
27 febbraio 2020 - 11:05
Ho avuto GOLF 6 e 7, versioni con assetto ribassato di serie, pur se non potentissime (122 e 150cv)... So quanto rigorosa ed equilibrata sia la Golf nella dinamica, e quanta confidenza e piacere trasmetta in generale. Al di là dei gusti estetici la GTI rimane sempre un ottimo esempio di berlinetta sportiva dal giusto equilibrio prestazionale/estetico. Non vuole essere tamarra ma rimanere più sobria e se possibile anche moderatamente elegante. Ma gli elementi sportiveggianti che la caratterizzano ci sono, a partire dai sedili sempre fatti e avvolgenti. Sono certo che anche questa versione sarà confezionata con i crismi che fin qui (tranne la tranquillissima Golf 3 GTI da 115cv) hanno contraddistinto questa vettura.
Ritratto di Porsche
27 febbraio 2020 - 16:13
assolutamente condivisibile. I cavalli stavolta saranno molti.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 17:56
1
Un conoscente mi ha caricato su una Golf 7 1.6 TDI full optionals... con cerchi da 17 era bella dura, a mio avviso troppo. Facile che qualsiasi vettura, assettata, stia "bene" in strada a livello di guida. Trovo che anche solo il frontale, così piazzato, la renda poco sobria e poco elegante.. essendo sproporzionato. Molto meglio la settima versione.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 09:09
1
Così mi ha detto lui della sua: 1.6 e così mi ha detto un amico con Passat aziendale 120cv: 1.6.
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:49
Pure una Passat 1.6 aziendale però Elan
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 02:04
Non tutte le macchine aziendali possono essere delle potenti RS5 o simil Fast & Furious usate da Svizzerotti/Gallaratesi
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 08:53
Sono un po' durette sì...si vede che le testano in Germania… Al di là che ogni auto assettata è più svelta, guidando ogni giorno la Golf, in tutte le condizioni, si può verificare quanto sia precisa e rigorosa nelle varie reazioni e condizioni, anche a pieno carico. Hanno fatto un buon lavoro.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 09:12
1
Scusa mika69, prendo atto del tuo panegirico sulla Golf e lo rispetto ...ma come fai a parlare del lavoro su questa? Conosci il suo assetto? Ho avuto un'auto più dura della Golf ma la rimpiango solo per la precisione nell'inserimento in curva e la guida a basse velocità.
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 09:38
Beh...ho scritto "sono certo" quindi è solo una previsione (non un assunto verificato) che però ritengo verrà rispettata , conoscendo un po' tutte le Golf del passato,che per le quali, o avute o provate poiché di amici partendo dalla Golf 2, ho constatato che si è sempre portato avanti il rigore di cui sopra. Poi la piattaforma è la stessa, anzi anche migliorata… quindi non si sta molto a arrivare a queste considerazioni. Ma poi parleranno i test.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 10:11
1
Ma... quali sarebbero auto progettate "senza rigore" a questo punto? La 308? Ho provato una 1.2 GT line ed era "bella rigorosa". Per me il rigore è anche quello dell'Impreza che è calamitata all'asfalto ad esempio.
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 11:13
Proprio la 308 con il ponte dietro no...è più morbida e meno precisa, ondeggia di più, in particolare, se si è molti a bordo. Non ha delle buone reazioni in curva se la strada è sconnessa..Ottima auto ma non a livello Golf. Forse la prossima lo sarà. Impreza è un altro discorso. Comunque per apprezzare la Golf bisogna averla, e guidarla tutti i giorni...lì ci si accorge anche del perché costi un po' di più. Devo dire che però ultimamente sta peggiorano nella qualità dei materiali. Vedremo la 8 come sarà.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 12:20
1
Ognuno afferma che per apprezzare la propria auto bisogna averla, penso anche uno con una Panda. Per il discorso "ponte torcente = a priori pessima" guarderei il caso di Mazda con la 3, dove si è scelta (?) questa soluzione per la quarta generazione (io l'ho col tre leve e mezzo però). Quindi il "miracolo" Golf si può associare o al pianale MQB, che hanno non so quante VAG... oppure ad una taratura di molle ed ammo.. questi ultimi non so quanto diversi da altri. Ad esempio con una spesa abbastanza contenuta si possono montare dei B6 Bilstein su una vettura meno rigida di Golf e migliorarla nettamente come reattività. E non parlo di kit completi o di stravolgere l'assetto. Resto della mia idea che sì è una buona auto ma come altre TA trasversali di pari segmento e forse meno di alcune.
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 14:30
Ma infatti la Panda è un'ottima auto. Per quanto riguarda VW e MQB credo proprio che tutte le auto del Gruppo che la montano replichino più o meno le stesse risposte. Poi taratura di sospensioni e sterzo specifici fanno il resto. Certo poi la Golf è fatta leggermente meglio a livello generale il che la pone mezzo gradino sopra. Per quanto riguarda ponte torcente, 308 etc... purtroppo si sente, non ci posso fare nulla. 308 guidata a noleggio millemila volte, e mi spiace ma la guidabilità non è la stessa, senza contare il beccheggio più elevato e l'ondeggiamento se prendi ostacoli trasversali. Spero nella prossima. Sul fatto di montare molle aftermarket… non credo sia da prendere in considerazione per n motivi, poi ognuno interviene come vuole sulla propria auto.
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 15:21
Quando siamo passati da Corolla a Golf nel 2009, è cambiato il mondo a livello di tante cose, in meglio intendo. Corolla affidabilissima e con un buon motore, ma finiva lì. Golf tutt'altro modo di guidare, di divertirsi anche, poi finiture e accorgimenti a iosa, che Corolla con il binocolo te li dava.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 16:44
1
Scusa mika... ma di quale Corolla e di quale Golf parliamo? Cos'avrebbe una Golf attuale, eccetto qualche schermo o gommina più bella, rispetto ad una Civic o una Mazda 3 (ed ovviamente rispetto alle premium tedesche?). Capisco il valore affettivo... ma forse bisogna anche essere un pò obiettivi. Ecco, capirei parlassimo della guida di una 1er TP con almeno 190cv... e del come questa quida sia differente dalle altre... ma la Golf? O parli della Golf GTI con differenziale aut. ecc.. ecc...
Ritratto di emergency
2 marzo 2020 - 09:00
Io mi ricordo della golf primi anni 80 la GTi 1.6 penso d 115 CV ERA MITICA ORA HA PERSO TOT IL SUO FASCINO E NAUSEANTE non spenderei mai e poi mai una cifra del genere per una macchinetta che non li vale.
Ritratto di Pavogear
27 febbraio 2020 - 11:34
La più interessante è ovviamente la GTI, che trovo molto bella e anche personale. Inoltre ha il plus di poter essere acquistata col cambio manuale. Continuo a non capire la GTD o meglio, non capisco perché qualcuno la dovrebbe comprare. Per quanto riguarda invece la GTE, anche in caso la vedo poco sensata e come un'occasione buttata via. Perché non dotarla dell'assetto ribassato e privarla dei terminali di scarico cromati come quelli presenti sulle altre due versioni? In fondo la clientela di queste auto cerca auto sportive e che si distinguono rispetto ai modelli normali. Inoltre il sistema plug-in sicuramente aggiungerà molto peso al modello, e dunque si poteva tranquillamente optare per una soluzione più spinta, magari col motore a benzina della GTI ingentilito e con lo stesso motore elettrico per una potenza complessiva sull'ordine dei 300 cavalli. In questo modo non si sarebbe sovrapposta né alla GTI, in quanto il cliente che vuole una sportiva più pura e divertente avrebbe optato sicuramente per la versione solo a benzina, né alla futura R, in quanto quest'ultima è dotata della trazione integrale e dunque un ulteriore step in termini di prestazioni. Non so, la vedo come se avessero deciso di fare la GTE solamente per apparire amici dell'ambiente senza credere veramente in questa soluzione
Ritratto di Neofita
28 febbraio 2020 - 09:22
Io ho avuto il piacere di guidare una GTE della serie 7 e ti posso garantire che non è pesante, anzi è molto scattante e divertente. L'unico ostacolo alla sua diffusione era (all'epoca) il prezzo spropositato, ma fosse costata poco più di una diesel, sarebbe stata un'ottima alternativa.
Ritratto di Pavogear
28 febbraio 2020 - 11:56
Speriamo sia così anche con questo modello allora. Estetica a parte, la soluzione del plug-in non è male e ha i suoi vantaggi dato che permette di viaggiare col solo motore elettrico per brevi tratti e dunque negli spostamenti in città non si consuma una goccia di benzina in modo da risparmiarla per divertirsi fuori città. Infatti pur preferendo una versione solo a benzina su auto come questa, ammetto che se fosse un pelo più curata dal punto di vista estetico e avesse l'opzione del cambio manuale allora sarei molto indeciso tra le due
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 11:45
Però i cerchi della GTI sono a dir poco orrendi.
Ritratto di Pavogear
28 febbraio 2020 - 11:57
Ti dirò, a me non dispiacciono anche se sicuramente potevano fare meglio. Mi piacerebbe però vederla con i cerchi della GTD
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 11:59
Quelli sono da 19"...oltre che sicuramente più belli.
Ritratto di Elix69
27 febbraio 2020 - 11:35
Decisamente meglio la Corolla GTI.... Oppure la Mazda 3 GTI.... Non venderà sicuramente..... Auf viedersen
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 11:48
A livello "GT" penso siano Civic Type R e Megane RS al momento il vero riferimento. Sul fatto delle vendite poi discordo, la Golf vende sempre (e ancora sarà penso per tale nuova, nel proprio segmento). Al limite farei l'appunto che poi non sempre un'auto che vende è un'auto che, vedasi quanti 1 volante rispetto a 5 volanti prende, ai più piaccia/convinca (smentendo un po' l'idea magari di tanti che "vende più di tutte = è top in tutto"). Stessa cosa per esempio accade nel caso della Panda (per dire che è un fatto universale): anche a lei molti darebbero il minimo dei volanti, eppure è la più venduta del segmento.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 11:59
1
Sono categorie diverse, categoria della Golf R semmai.
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 12:28
Dipenderà dai prezzi (che era il riferimento cui tendevo, altrimenti se vincolati a potenza e cose similari la tedesca se la dovrebbe tornare a giocare più con una Giulietta). Con una base che sta attorno ai 26k (nb si parla della benzina 110cv...) per una "semplice" GTi darei per certo che costi almeno quanto la Megane Rs ma nemmeno mi meraviglierei che poi costasse quanto una Type R
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 14:30
1
"Der Klienten"?
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 14:48
Bah, generalizzare non penso poi renda; dipenderà da persona a persona, che sia cliente di un marchio piuttosto che un altro... Alla fine pure i clienti triade finiscono per comprare spesso le motorizzazioni basic (seppur magari coi pack "supercar"), figuriamoci il pro tedesca-ma-generalista quanto ancora meno possa essere tipo "tieni questo è l'assegno in bianco, scrivila tu rivenditore la cifra che più ti piace"
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 14:51
Cioè, senza offesa, ma le Polo da 60Cv, leggasi SessantaCavalli (quando financo la Panda partiva da 69Cv) e le Golf da 85Cv non sono cose di millenni fa, anzi
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 15:36
Tutto ciò non cambia il fatto che, a terzo millennio inoltrato, sia esistita la Polo S E S S A N T A C A V A L L I
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 16:16
1
Meno male che c'è troll Temaki a divertire un pò, sennò sarebbe una noia... crede di nuocere alle discussioni ma in realtà diverte.
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 16:34
Non distraiamoci altrimenti si perde il filo principale del discorso. La questione di partenza era che, secondo qualcuno, il cliente di dato marchio non si farebbe, "a differenza degli avari che si rivolgono ad altri marchi" problemi a spendere, ma (mi si sicuramente insegnerà) se un costruttore propone una certa auto è perché prevede il proprio cliente tipo la possa acquistare. Ora, il cliente che si compra di sti tempi una segmento B con sotto 60Cv (aggiungiamoci benzina aspirata), è una mia opinione eh, non mi sembra proprio di quelli che arrivano in concessionaria e "champagne per tutti, offre il sottoscritto!" --- NB Per me poi non c'è assolutamente (per chi diverse esigenze non ha o pensa di non averne) problema verso chi si orienta per un tale tipo di auto; mi era invece sembrato "qualcun'altro" giusto pochi commenti sopra ad aver mostrato (ripeto, mi sembra) atteggiamento giusto un po' denigratorio verso tale tipologia di automobilista
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 17:08
La Ypsilon (per i più un'auto per le signore, da notare) non è mai scesa sotto i 69CV, che sono esattamente il 15% in più di 60CV. Ma ripeto (giusto per sottolineare che non v'è la ben che minima avversione verso la Polo) anche la stessa Golf è stata disponibile non troppo fa con l'85CV (la stessa LOW COST Tipo non penso sia mai andata sotto i 95CV, che anche il tal caso sono oltre il 10% in più; l'11,76% precisamente)
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 17:39
Confesso: con un'altissima possibilità che non mi stia assolutamente sbagliando, ma penso di non aver mai visto dal vivo una Polo gti (non la sola attualmente in produzione ma proprio dalla notte dei tempi, intendo). E pensare che qualche Rs6 (di qualche generazione fa), piuttosto che le solite Lambo, Ferrari, 911 e pure una manciata di Giulia Q e un paio di Stevio Q li ho invece visti...
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 06:24
In verità qui dove sto io direi una passione decisamente nulla per le VW "pompate". Cioè Polo piuttosto che Golf o poi ultimamente anche o vari suv-crossover del marchio ce me sono in quantità, ma la sigla Gti è davvero rarissima. Non è per nulla una battuta dire che (anche lei rara ma non altrettanto) ho paradossalmente avvistato più volte delle Giuliette 240cv quadrifoglio/veloce. Ovviamente sorvolo sulle Abarth Punto e 500 che è all'ordine del giorno incrociarne una.
Ritratto di remor
28 febbraio 2020 - 06:31
Per il resto, come spesso ovunque, la popolazione automobilistica è molto frammista. Si avvistano i Macan e gli Stelvio, o i Range Rover così come di contro le Panda anni '80 o qualche 156 piuttosto che 316i/318i E36
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:51
Sì vabbè
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 02:09
x il giapponese svizzerotto/galalratse alias Pasquale Amitrano:Le segnalo il lodevole commento sulla gran qualità e raffinatezza della Tipo 1600cc 120 CV con cambio automatico a seguito della prova su strada e successivo commento dell'Ing.Massai che di macchine se ne intende
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 15:03
1
Perchè scrivi fifiat e non vorsvaghe?
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 09:13
1
SI vede che sei giovane, Temaki mazdasuzuki.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 12:01
1
Sicuramente venderanno le 1.0 TSI o le 1.6 TDI con i cerchi da 20" e i body kit da farle sembrare "sportive". Da "noantri", in Italì, anche solo una GTD è merce rarissima ormai.
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2020 - 12:17
Giusto due precisazioni: l'allestimento che scimiotta le Golf più sportive è l'Rline, che come si deduce, riprende lo stile della R. Seconda cosa, la 1.6 TDI è sostituita dalla 2.0 TDI con 2 step di potenza.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 14:31
1
E' la stessa concetto, grazie per la correzione del 1.6.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 14:36
1
...e ciò ti frustra?
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 16:17
1
Tua sorella non risponde.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 12:21
1
Ha detto che devi rientrare per cena stasera.
Ritratto di Elix69
27 febbraio 2020 - 12:09
Ero proprio curioso di vedere chi avrebbe abboccato, corolla gti e Mazda 3 gti non esistono..... scherzetto... :))
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 14:32
1
Parente del troll Temaki?
Ritratto di Elix69
27 febbraio 2020 - 21:16
@elan Mi incuriosiscono i casi umani fiatchryslerioti e nippodioti che paragonano le mele con le pere.....
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 09:15
1
Se ti presenti in cura col troll Temaki magari vi fa una terapia di gruppo con un pò di sconto. Ce n'è tanti altri che potrebbero unirsi...
Ritratto di Spock66
27 febbraio 2020 - 11:38
Senti senti .. quindi anche la ecofan-gretina-tuttaverde Bolbagen adesso si è accorta che senza GT-"I" e GT-"D" non vende una mazza..ma il futuro non doveva essere tutto elettrico ? Ahahahahah
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2020 - 11:59
Non siamo nel 1978, ste GTI, GTD forse ora stuferanno un pò.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 12:05
1
Magari anche Honda depotenziasse il suo 2.0 e facesse una versione meno estrema.
Ritratto di Alfiere
27 febbraio 2020 - 12:33
2
La 1.5 da 182 credo basti, il gap fino ai 300 della R purtroppo interessa a pochissimi
Ritratto di Alfiere
3 marzo 2020 - 15:09
2
Dal punto di vista di Alonso anche una sportiva di tutti i giorni come la Golf GTI è una barca, bisogna che contestualizziamo. A 180cv la 1.5 copre quello che il mercato richiede, ormai le vie di mezzo non esistono più
Ritratto di supermax63
8 marzo 2020 - 05:18
Così parlò Pasquale Ametrano...
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 14:35
1
E dove interessa hanno potenziato a 205 cv il 1.5 turbo con la versione "Si"
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 16:17
1
No.
Ritratto di ardo
27 febbraio 2020 - 18:42
infatti, e credo che abbia pure il differenziale autobloccante la si, in honda sanno che già con 200cv risulta molto utile.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 15:04
1
Si
Ritratto di Elix69
27 febbraio 2020 - 12:25
Informazione di servizio: per chi sentisse la mancanza del signor alex li può godere delle sue perle fiatchrysleriote su passioneautoitaliana.com Non lo sopportano più nemmeno li!!!! :))))
Ritratto di elitropi cristian
27 febbraio 2020 - 12:39
Io possiedo ancora una golf 4. Dai tempi della mia,delle varie evoluzioni della Golf,la serie 8 è quella in assoluto con il frontale più brutto che abbiano fatto. Il muso è troppo schiacviato e i fari troppo piccoli..
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2020 - 07:01
Credo che abbia la Golf migliore dal punto di vista estetico. Una vera pietra miliare per l'industria automobilistica europea. Peccato solo per il fastidiosissimo colore blu di indicatori e strumentazione.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 18:36
1
Quoto, a fine anni '90 era una chicca.
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:53
Anche l'attuale Golf è la migliore della categoria. Il resto è spazzatura (tranne le sue cugine rimarchiate)
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 02:11
Opinione e commento discutibile e opinabile
Ritratto di ELAN
2 marzo 2020 - 09:43
1
L'esistenza stessa del troll multinick Sushiko è un'esistenza opinabile.
Ritratto di karl kraus
27 febbraio 2020 - 12:39
quella spruzzata di led fendinebbia è ridicola!
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2020 - 07:02
Egane RS insegna. E poi devono imbruttire il prodotto per vendere ID.3.
Ritratto di palazzello
27 febbraio 2020 - 12:48
Esteticamente la GTD mi piace più delle altre due, motoristicamente mi piacerebbe molto la GTI ma per il portafoglio meglio la GTD. La GTE giusto per fare l'amante dell'ambiente. I fendinebbia la rendono riconoscibile rispetto alle altre versioni e scopiazzano quelli della Renault Megane RS. Bisogna vedere a quanto le venderanno, dipende da questo il successoe se si ruberanno a vicenda i clienti.....
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2020 - 14:12
Decisamente....... Golf. Bisogna vederle dal vivo. L’anteriore mi lascia perllesso.
Ritratto di Dario Visintin
27 febbraio 2020 - 14:40
1
io non capisco come si potrà acquistare auto che hanno la stessa forma e sostanza da quarantanni a sta parte, posso capire la nostalgia ma salire sulla stessa auto per mezzo secolo non lo trovo appagante.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 17:49
1
O di una NIVA?
Ritratto di Dario Visintin
27 febbraio 2020 - 18:47
1
non confondiamo la 911 con la golf, altro pianeta.
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 02:14
Infatti non ha senso paragonare una Golf con Porsche
Ritratto di Arreis88
27 febbraio 2020 - 16:01
l'80% di chi acquista una Golf è formato da gente che pensa possedere quest'auto sia un tratto distintivo. Ecco spiegato come ci si può sedere al volante di una vettura sostanzialmente uguale da sempre. La facessero di cartone venderebbe lo stesso....
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 16:20
1
Io penso che si tratti soprattutto di abitudine mista a paura. Ciò non toglie che i contenuti vi possano essere... ma in genere DA NOI è una clientela anche poco informata. Stessa cosa accade in USA per auto come Camry, Civic, ecc...
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 17:48
1
Pensa, ci fai due 1.0 TSI e te ne avanza pure un pezzo.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 09:17
1
Sicuro? Guarda che con semplice "step 1" ne ha 218... essendo una versione nata depotenziata. C'è produce versioni già tunizzate e chi no.
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:54
La Golf 7 R ABT ha 400 CV pensa un po' te
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 02:13
Ma riesce solo a concepire macchine da 450 CV Orizzonti limitati e Mente molto ristretta
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 12:04
Dario ...E' proprio per questo che la gente la compra. Evoluzione mirata, dove serve. No stravolgimenti e conservazione dei tratti tipici, che hanno fatto la sua fortuna. Sarebbero folli a cambiare.
Ritratto di Dario Visintin
28 febbraio 2020 - 13:12
1
buon giorno MIKA 69,di certo è cosi perchè non si spiegherebbe altrimenti;conosco molte persone che hanno avuto tutte le serie dalla nascita fin qui,però secondo il mio pensiero naturalmente discutibile in toto, quando prendi una golf nuova il giorno dopo è già vecchia.io ho avuto la 126 la 128 la regata la 500 la toyota avensis ora la hjundai i30fastbach soddisfazioni enormi da tutte queste ma mai ricomprerei la stessa macchina anche se lievemente cambiata o più sofisticata e poi non si sposa una macchina.....
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 13:46
Ognuno fa le proprie scelte Dario, e tutte hanno il loro senso. A te piace cambiare, altri preferiscono essere conservativi. Poi persone che hanno preso tutte le serie della Golf saranno veramente poche. Io, cioè mia moglie, ne ho prese due di fila, poi basta e ho cambiato. VW ristilizza anche poco nell'arco della vita dell'auto, e questo aiuta a non fare invecchiare troppo il modello originale. Ci sono ancora molte Golf 4 in giro, e non sono spiacevoli da guardare, anzi. Qualsiasi altra auto dell'epoca ormai è o sparita oppure meglio girarsi dall'altra parte. Peggio ha fatto la 5, per me la peggiore e questa veramente anonima. Se io non prendessi Subaru, e dovessi prendere una C, aspetterei la 308 e poi la scelta cadrebbe sicuramente fra queste due, cioè Golf e 308. Sono le uniche che riescono a concentrare tanti aspetti diversi con equilibrio.
Ritratto di giakix
27 febbraio 2020 - 17:24
Interno tutto plasticoso, davanti cosa hanno messo la griglia di scolo del Naviglio ? Faretti copiati pari pari dagli "Ice Cube" di Kia. Solito megatombino Bolbagen !!!
Ritratto di manuel1975
27 febbraio 2020 - 17:37
aspettiamo consumi reali
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2020 - 07:04
Non arriveranno mai. Devono vendere le ID.3 per non fallire.
Ritratto di francogriffini
27 febbraio 2020 - 18:01
Non trovo per niente riuscita esteticamente, quella sorta di pseudo-cornice nella parte bassa del muso. Era già sufficientemente elaborata questa parte, con la trama a piccole losanghe e luci incastonate in esse. Se si deve fare qualcosa di nuovo e per farlo esce rindondante, meglio non farlo. Meglio una cosa in meno che una in più. Ne và, in questo caso, della pulizia delle linee... Peccato!
Ritratto di ardo
27 febbraio 2020 - 18:36
bella, proprio bella. mi piaceva la prima serie, stravedevo per la quarta, ho adorato la settima. questa, è semplicemente un'evoluzione della precedente, misure esattamente sovrapponibili, stesse proporzioni, ma leggermente più filante grazie ad un frontale a sviluppo orizzontale, con un cofano ancora più basso che la 'svecchia' parecchio, e una linea del tetto più discendente che la rende anche un pizzico più aggressiva. il lavoro fatto sui gruppi ottici posteriori ci sta tutto, davanti originale e 'fendente'. fiancata caratterizzata dal solito montante c che è la sua firma da sempre. originale, iconica, riconoscibile, in un mare di proposte anonime. tra le migliori e con maggiore personalità, a prescindere dai gusti, tra cui annovero anche mazda con la sua 3, e honda col suo design carico ed eccessivo. questa gti è molto elegante, le tre varianti si distinguono solo per il colore dei particolari, rosso, nero, o blu e gli scarichi dietro. solo la gte conserva l'assetto standard. orsù, mi sento di dire tra quelle presentate, la gtd, identica alla gti a parte il posizionamento degli scarichi, e quella più bella grazie ai cerchi da 19" e al colore scuro. per il resto che dire, gti col solito posizionamento 'furbo' sotto la soglia del superbollo, con un bel 2.0 4 cilindri noto per la sua verve e rapidità nel prendere giri, un diffrenziale vero tra le ruote anteriori, e un bel cambio manuale fatto come si deve. what else? le fottute tre porte, io già non so se comprerei una hatchback a 5 porte, probabilmente no, figuriamoci la versione hot. che sia honda, vw, mazda, renault, le hatch hanno perso attrattiva nei miei confronti. costruttori che risparmiate sulle linee di produzione alla faccia delle preferenze dei vostri clienti e limitate la possibilità di scelta, annateve a ripone, con simpatia :-) questa gti, tre porte, manuale, diff.autobloccante, superbollo free, sarebbe na spada. saluti
Ritratto di Arreis88
27 febbraio 2020 - 21:30
Quoto il tuo intervento stracolmo di ironia. Perché sei ironico, vero?
Ritratto di ardo
27 febbraio 2020 - 22:39
beh, alla stessa stregua della tua preferenza accordata alla smart, spero vivamente per te che sia uno scherzo :-)
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 11:52
Ardo...sì concordo su molto di quello che hai scritto. A livello di linea hanno fatto un attimo lavoro sulla vista laterale, l'andamento della fiancata. La parte anteriore la giudicheremo dal vivo, ma sembra molto moderna, mentre il posteriore non mi piace...non mi è piaciuto su Tiguan, TRoc, e non mi piacerà nemmeno qui. Internamente a mio avviso hanno un po' esagerato con la tecnologia...io mi aggrappo ancora alla mia Subaru che presto pensionerò, e sostituirò con un'altra Subaru più conservativa da questo punto di vista.
Ritratto di ardo
1 marzo 2020 - 19:55
vero, fiancata più tesa e 'svelta'. a me piace pure il frontale e il retro, è venuta fuori una bella hatchback. poi non è che m'è sempre piaciuta a prescinde, ad esempio la 5 per me non se poteva vede anche se era quella con cui si sono fatti notevoli passi avanti dal punto di vista dell'handling rispetto alla 4, la 6 ben fatta e rifinita ma proporzioni troppo paciose, non mi garbava neanche lei. poi anche io ne apprezzo la compattezza, per dire già la classe a mi pare enorme. al momento la 8 mia segmento C preferita. poi anch'io attendo di vederla dal vivo per confermare mie impressioni, ma già da alcuni video in hd su schermo grande pc, la gtd, che è una gti coi 19" mi è sembrata tanta roba. ciao
Ritratto di supermax63
1 marzo 2020 - 21:34
x mika69: A quanto pare chi sceglie Subaru difficilmente cambia marchio.Purtroppo marchio troppo sottovalutato in Italia. Subaru XV o Levorg rientrano nella ristretta scelta se e quando dovrò sostituire la mia Corolla che farò con molta cura provando le vetture tra le quali inserisco Kia Niro, Kia xCeed e Hyundai Ioniq tutte esclusivamente Ibride
Ritratto di mika69
2 marzo 2020 - 10:07
Subaru fa storia a sé. Meno fronzoli, più sostanza.
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2020 - 06:40
Grazie VW, finalmente l'estetica di una Megane RS è finalmente e oggettivamente migliore della Golf.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 09:03
Di una elevazione culturale i commenti per questa Golf, va bè tanto è l'ultima...
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:55
Ce ne saranno come minimo altre 5 generazioni di Golf
Ritratto di ELAN
29 febbraio 2020 - 14:08
1
Che cullo..
Ritratto di andrearocca
28 febbraio 2020 - 09:09
questa golf 8 è fatta a risparmio il design è brutto e gli interni sembrano quelli della polo, meglio la 7 su tutti i fronti.
Ritratto di NITRO75
28 febbraio 2020 - 09:13
Ok tutti a dire, è brutta, è insipida, non è sportiva, non sa di nulla, e sono tutte cose giuste e sacrosante per carità, che poi brutta...insomma no discutibile magari sì, ……..però alla fine vedrete che l'italiano medio la comprerà, almeno quello che non ha ancora comprato il suv di turno. Anche perchè, ditemi voi, le alternative quali sarebbero?
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 09:20
1
Le alternative? Se vuoi "la Golf" nessuna. Se vuoi una seg. C TA premium c'è la Klasse A, La 1er nuova e la UX Lexus. Se vuoi una bella macchina, magari più spaziosa e comoda, almeno altre 3.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 09:22
1
Per esempio, io stando in VAG guarderei non solo la nuova Leòn... ma anche la nuova Octavia sedan col portellone, versione poco diffusa, forse ben scontata, con ottimo bagagliaio e ottima accessibilità allo stesso. Ti piace VW? Avresti l'MQB, finiture "tedesche" sub-premium, stessi motori.
Ritratto di mika69
28 febbraio 2020 - 12:14
Alternative? Credo che la più temibile sarà la nuova 308. Peugeot sta facendo ottimi prodotti, ben rifiniti ed esteticamente ora anche personali, e aggressivi se vogliamo. Purtroppo credo monterà ancora il ponte al posteriore...cosa che comunque fa anche VW per le Golf meno potenti. Altre alternative vere, cioè che riescano a replicare l'equilibrio generale GOLF...è difficile. Soprattutto tutte le C che ormai valicano la quota 440cm.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 12:23
1
Ah, equilibrio è essere sotto i 440cm ora ho capito. O no?
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:56
La Lexus UX fa schifo
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 02:18
Ennesimo commento becero e puerile tipico dello spocchioso Svizzero/Gallaratese
Ritratto di emergency
2 marzo 2020 - 14:39
Non commento più su questo possessore di RS5 che NON sapendoci fare con le donne deve ripiegare in altre maniere, per tentare di caricarle sul macchinone. Serve unicamente a quello UBER
Ritratto di Arreis88
28 febbraio 2020 - 15:53
Alternative? Provato a configurare una normalissima Golf col Tdi da 115cv manuale e niente di eccezionale ad equipaggiarla? Con oltre 38000,00 euro hai voglia a trovare alternative.......
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:56
Con 38k ti prendi una Golf 7 GTI
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 23:33
1
O una 370Z
Ritratto di emergency
2 marzo 2020 - 08:56
Sicuramente una Lexus ux tela danno con 5mila euri di sconto e la porti via a circa 33 mila vuoi mettere?
Ritratto di Dr.Torque
28 febbraio 2020 - 10:36
Fra 20 anni si guarderà indietro alle generazioni della Golf e sarà chiaro come questa sarà il buco nero nella sua storia.