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Anche la Volkswagen Golf si dà all'idrogeno

20 novembre 2014

La Volkswagen ha presentato al salone di Los Angeles la Golf HyMotion, versione sperimentale a idrogeno della sua best seller.

Anche la Volkswagen Golf si dà all'idrogeno
MODERNA SU TUTTI I FRONTI - Non più solo benzina, gasolio, metano, Gpl, elettricità, ora la Volkswagen Golf è mossa anche da un’unità elettrica alimentata con fuell cell funzionanti a idrogeno. Con ciò la vettura introduce anche un altro primato: è il primo modello a fuell cell realizzato sulla moderna e versatile piattaforma modulare MQB della Volkswagen. 
 
FATTA TUTTA “DENTRO” - Il motore elettrico che muove la Volkswagen Golf HyMotion eroga 136 CV e riesce a far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 10 secondi. Lo sviluppo è opera della divisione Volkswagen che si occupa dei veicoli elettrici, e una buona parte delle componenti della Golf Sportwagen HyMotion sono condivise con la e-Golf elettrica.
 
IDROGENO NELLA PIATTAFORMA - L’idrogeno necessario alla reazione chimica che genera l’energia elettrica all'interno della pila a combistibile viene conservato e trasportato in quattro serbatoio in fibra di carbonio sistemati nella parte bassa della vettura; contengono idrogeno alla pressione di 700 bar. Grazie a questa riserva di idrogeno, la Volkswagen Golf HyMotion può viaggiare per 500 chilometri, secondo la casa.
 
PARTENZE A BATTERIA - Oltre all’energia generata dalla reazione chimica con l’ossigeno, all’interno della fuel cell (cella a combustibile) la Volkswagen Golf HyMotion è dotata anche di batterie agli ioni di litio capaci di ricaricarsi con l’energia recuperata da quella generata in frenata. Le batteria agli ioni di litio sono necessarie perché nelle fasi di avviamento le fuel cell non è in grado spingere l’automobile e occorre appunto far ricorso alle batterie. Una volta avviata l’auto, il sistema delle fuel cell raggiunge il giusto regime di funzionamento e le fuel cell sono in grado di spingere la vettura con la giusta potenza.
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Ritratto di Robx58
21 novembre 2014 - 10:58
13
In Casa VW dopo la A7 Sportback h-tron è la volta di una Golf HyMotion, poi verrà la Skoda ... la Porsche ... la Seat ... la Bentley ... Lamborghini ... forse anche la Ducati ..., ( scherzo ovviamente ) sarà senza dubbio il combustibile di ... domani, vediamo prima di tutto con severi test se queste vetture sono delle auto - bomba oppure no, sappiamo la pericolosità dell'idrogeno! Ovviamente, FCA di ciò non si prende cura, non interessa la ricerca, Loro sono intenti a "sfruttare" i marchi Americani, saziati dalle ultime vicende di casa (acquisizione totale della Chrysler ) e delle sconfitte in F1 di Ferrari, se a Loro va bene così...!
Ritratto di napolmen2
21 novembre 2014 - 12:54
..puntano al gas in FCA e sono leader nel settore..SAI? nn solo vendono pure iveco e new holland hydrogen..SAI?
Ritratto di wesker8719
21 novembre 2014 - 13:27
ahaahhaha fiat leader nel settore del gas ...in un anno il gruppo vw ha creato una gamma a metano dieci volte superiore a quella di fiat uguale da 20 anni e non voglio parlare di ibride o elettriche ....
Ritratto di poyel38
22 novembre 2014 - 12:22
concordo con quello che dici ! Posso solo aggiungere che FCA oltre a non fare Ibride o elettriche o ibride Plug-In non fa nemmeno le Station Wagon a benzina o diesel !! ahahhahahahah P.S Il gruppo VW sulla Audi A3 Sportback a metano monta bombole in composito di carbonio mentre sulle FCA che sarebbero leader secondo qualcuno cosa montano???? Ahahahah ma per favore napolman collega il cervello!!
Ritratto di Gino2010
21 novembre 2014 - 15:44
come un tempo ci furono quelle per il petrolio e che contemporaneamente stia crescendo il consumo di gas in modo esponenziale nel mondo e dunque anche il suo prezzo è destinato a salire vertiginosamente ed in italia sarà un problema spaventoso.Se fca si limita al solo gas senza abbinare a questo l'ibrido prenderà mazzate paurose dalla concorrenza che avendo invece sviluppato l'ibridio avrà pochi problemi a realizzare motore ibridi a base gas.
Ritratto di xtom
21 novembre 2014 - 12:05
Ok, questo sarà un bell'esercizio tecnologico, ma nella pratica un'auto del genere non sarà presto in vendita, costerà troppo e ci saranno pochi distributori. Eppure pochi sanno che una Golf che viaggia con l'idrogeno è già in vendita e costa meno di 20.000 euro. E' la Golf TGI a Metano. La molecola di metano CH4 è composta da 4 atomi di idrogeno e da uno di carbonio (che pesa 12 volte quello di idrogeno), per ogni pieno di metano quindi 1/4 del peso è costituito da idrogeno. Il metano costa meno di 1 euro al Kg e la Golf percorre oltre 20 Km con un Kg. Spero che la Fiat si svegli a fare anche la 500X a metano. http://firmiamo.it/fiat-500x-a-metano
Ritratto di zerovtec
22 novembre 2014 - 11:07
Non e' un esercizio tecnologico ma il futuro. Un futuro previsto per il 2020 e che grazie a toyota e honda inizia l'anno prossimo. Un futuro complesso ma che e' l'unica valida alternativa al petrolio. Prestazioni ed emissioni ZERO. Per l'estate prossima Inghilterra e germania avranno la loro distribuzione di idrogeno per automotive... qui in africa andremo avanti con le TGI a scuregge di mucca invece
Ritratto di zerovtec
22 novembre 2014 - 11:14
Forse la cosa più importante adesso e' la realizzazione di una alternativa. Se si inizia ad avere una opzione al petrolio speculazioni sui carburanti come si e' avuto 6 anni fa' saranno più difficili. E' vero che ad oggi il modo più veloce di produrre idrogeno e' con una stazione locale sul distributore in cui si converte il metano in idrogeno ma in futuro si può produrlo su larga scala e distribuirlo dall'acqua(con di spendio di energia ovviamente). Tutti i miliardi dati agli arabi in questi anni potranno essere redistribuiti in futuro. Senza contare l'inquinamento che abbattiamo nelle nostre città: Tanto e' stato fatto in 10 anni ma con le auto ad idrogeno il problema viene risolto definitivamente
Ritratto di MILANOSEDE
22 novembre 2014 - 21:55
Ma possibile che nessuno ha il coraggio di dire che l'idrogeno lo ricaviamo dal petrolio perchè è meno costoso che produrlo in altro modo? L'idrogeno potrebbe andar bene in futuro se lo estraessimo dall'acqua, ma oggi come oggi la banalissima elettrolisi & successiva compressione dell'idrogeno porta il costo dell'idrogeno per autotrazione a livelli commercialmente insostenibili per chi non ha centrali nucleari. Forse, prima di parlare di trazionw ad idrogeno, è il caso di sviluppare la tecnologia per avere idrogeno per autotrazione ad un prezzo concorrenziale con quello della benzina...
Ritratto di Gordo88
24 novembre 2014 - 10:13
1
Penso che la golf 7 sia l' unica auto al mondo proposta con tutti i tipi di combustibile possibile dal metano all' elettrico all' ibrido plug e ora idrogeno, complimenti