QUOTA 300 CV - Centocinquanta cavalli per litro: a tanto arriva la potenza specifica della
Volkswagen Golf R, versione agli steroidi dell'inossidabile tedesca, giunta lo scorso anno alla settima generazione. Sarà presentata al Salone di Francoforte in programma a partire dalla prossima settimana e, con i suoi 300 CV sviluppati dal 2 litri a benzina turbo, si preannuncia come la Golf di serie più potente di sempre.
VA IN PALESTRA - L'estetica della Volkswagen Golf R è più vistosa rispetto alle versioni meno potenti: paraurti avvolgenti con prese d'aria maggiorate, pneumatici da 225/40-18 di serie (Tra gli optional figurano misure ancor più generose su cerchi di 19”), bandelle sottoporta e due doppi scarichi al posteriore si fanno notare, ma non sembrano pesare eccessivamente sul design della Golf. Gli interni sono contraddistinti da sedili avvolgenti, volante sagomato e tagliato in basso, tachimetro con un fondoscala da 320 km/h e pedaliera in alluminio, ma anch'essi mantengono - ovviamente, per i canoni di una versione anabolizzata - l'impronta discreta che da sempre ha contraddistinto l'auto tedesca.
SCATTO FELINO - Come da tradizione per le versioni più sportive, la Volkswagen ha optato per la trazione integrale sulla Golf R: la motricità è tale da promettere un passaggio da 0 a 100 km/h con partenza da fermo in 4”9. Il dato, in sé eloquente, permette di rimanere in scia a una Porsche Carrera in un ipotetico testa a testa al semaforo (o, meglio, in pista). La velocità massima è pari a 250 km/h ed è autolimitata. Sulla nuova Volkswagen Golf R, il motore 2.0 è una versione rivista dell'EA888 e ha guadagnato 30 CV, 60 Nm di coppia massima (ora pari a 380) e il 18% sul fronte consumi (quello combinato è di 14,5 km/litro con il cambio a doppia frizione DSG) rispetto al modello precedente.
DEBUTTO A FINE ANNO - La Volkswagen Golf R arriverà sui mercati europei a fine anno: in Germania il listino partirà da 38.325 euro. Di serie il cambio manuale a 6 rapporti, il sistema di sterzo progressivo, i fari di tipo bi-xeno e i già citati cerchi da 18”. Per adesso la Volkswagen la svela con le foto che vedete e con un pepatissimo video (qui sotto) in cui la Golf R finisce tra le mani di Sebastien Ogier, che con la Polo WRC è saldamente in testa al mondiale rally 2013, dando libero sfogo alla sua cospicua dose di cavalli.