NEWS

La Volkswagen Golf R400 mostra i muscoli

20 aprile 2014

Al Salone di Pechino esordisce la VW Golf R400 Sports Car, che potrebbe prefigurare il modello di serie.

La Volkswagen Golf R400 mostra i muscoli
POTENZA RECORD - La Volkswagen subito protagonista al Salone che si svolge nella periferia di Pechino, con un prototipo della Volkswagen Golf che celebra la Golf Rallye G60 del 1988. Questa variante, derivata dalla Golf R, ha lo stesso motore a benzina 2.0 TSI sovralimentato ma portato a 400 CV (potenza specifica di 200 CV per litro), dunque ben 100 in più. Le indiscrezioni che arrivano da Pechino indicano questa versione super sportiva destinata alla produzione in piccola serie.
 
SCATTA COME UN FELINO - La Volkswagen Golf R400 ha un'accelerazione degna di una supercar, con il passaggio da 0 a 100 km/h dichiarato di soli 3,9 secondi. E in allungo raggiunge i 280 km/h. Impressiona anche il rapporto peso potenza di 3,55 kg per ogni cavallo: dati degni di un'auto da corsa.
 
Volkswagen Golf R400
 
TRAZIONE 4x4 - La Volkswagen Golf R400, per scaricare a terra tutta la potenza del motore, ha la trazione integrale permanente 4motion che, secondo la casa, abbina, alla massima aderenza, un'ottima scorrevolezza della meccanica per non incrementare i consumi e le emissioni. In rilascio o a velocità costante su asciutto, ad esempio, la trazione alle ruote posteriori viene esclusa per rendere la vettura più efficiente. Il cambio è un meccanico automatizzato a doppia frizione.
 
ESP CON TARATURA SPECIFICA - La Volkswagen Golf R400 è dotata di tutta le più recente elettronica di assistenza alla guida. L'Esp è quello già introdotto sulla R “normale” con un programma di guida “Sport” . Il guidatore ha un po' di margine di controllo per migliorare l'inserimento di curva, insomma per provocare le emozioni che ci si aspetta al volante di una sportiva, ma sempre nella massima sicurezza di marcia. 
 
Volkswagen Golf R400
 
ANCORA PIÙ LARGA - Esteticamente la Volkswagen Golf R400 si riconosce subito per l'assetto che sfiora la strada e per le carreggiate allargate di 20 mm per migliorare la tenuta in curva, ma anche per dare più importanza all'auto che sembra avere i muscoli di un atleta. I fascioni sono stati ridisegnati sia per adattarsi alle modifiche al telaio sia per ottimizzare i flussi aerodinamici della vettura, che non dimentichiamolo raggiunge i 280 km/h.
 
SEDILI A GUSCIO - Nell'abitacolo si notano subito i sedili a guscio per guidatore e passeggero con poggiatesta integrato e feritoie predisposte per montare le cinture da corsa a 5 punti di ancoraggio. I rivestimenti sono in pelle e Alcantara per il massimo lusso e per una presa migliore sul corpo. Le finiture sono da vera sportiva, con tanti profili in color carbonio.
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
342
232
192
130
314
VOTO MEDIO
3,1
3.13058
1210


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
20 aprile 2014 - 15:11
10
Prestazioni da supercar. Ma costerà uno sproposito, purtroppo
Ritratto di Subaru_Impreza
20 aprile 2014 - 15:15
Che supercar...
Ritratto di BALE_93
20 aprile 2014 - 15:58
Questa è una bara su ruote!!
Ritratto di Subaru_Impreza
20 aprile 2014 - 16:10
Non si notava il velo di ironia?
Ritratto di Alessandro cugnetto
22 aprile 2014 - 16:19
La tua auto è più bara di questa!
Ritratto di Andrea Ford
21 aprile 2014 - 12:15
90% Supercar, 10% Yaris. Distribuzione dei pesi perfetta grazie alla presenza dei due motori elettrici al retrotreno piu'un terzo presente tra termico e cambio il quale funge da traction control per le ruote anteriori Sti quà invece han pensato solo a pimpare una gti tunz tunz. Una riconferma, se mai ce ne fosse stato il bisogno, che in vw non hanno mai avuto l'idea di come fare un auto sportiva, di qualunque tipo fosse. In realtà per un certo periodo non seppero neppure come fare una trazione anteriore finché qualcuno non ebbe l'idea di comprare un 128 e metterlo davanti a Giorgetto implorandolo di fare un qualcosa di simile.
Ritratto di BALE_93
20 aprile 2014 - 16:40
Si che si notava, infatti ti stavo dando ragione :)
Ritratto di Cayman_S
20 aprile 2014 - 17:30
2
E pensare che in Italia al massimo c'è il kit SS x le Abarth
Ritratto di doppiad2000
20 aprile 2014 - 18:10
2
perchè sicuro che se dovesserlo mettere in produzione costerebbe quanto una abarth ss...sicuro...e comunque per le stesse prestazioni preferisco una maserati, che non è solo un motorone su una lattina di coca cola come è questa...
Ritratto di Cayman_S
20 aprile 2014 - 18:29
2
Maserati in grado di eguagliare prestazioni di questa "lattina di coca cola" (apparte la MC 12 che costa come una villa in Sardegna)
Ritratto di Subaru_Impreza
20 aprile 2014 - 18:59
Non pensavo che il possessore di una Cayman S giudicasse le auto dallo 0-100 ... beh non si finisce mai di imparare.
Ritratto di Cayman_S
20 aprile 2014 - 19:56
2
Non di certo per quanto tempo ci mette ad arrivare a 100, le Maserati non hanno mai un rapporto peso potenza concorrenziale, in qualsiasi circuito misto sono sicuro che questa Golf sarebbe più performante. Per non parlare di Alfa Romeo o Fiat che purtroppo non offrono una grande concorrenza.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 aprile 2014 - 20:37
Anche il rapporto peso potenza non è troppo indicativo se la potenza non è sfruttabile. Comunque in un certo senso l'Alfa aveva una rivale di questa qui, si chiama 147 Autodelta 3.7 AM Super, 422 cv su trazione anteriore con differenziale Torsen.
Ritratto di PariTheBest93
20 aprile 2014 - 20:44
3
Non la conoscevo, ma si tratta di un tuning... http://www.autoblog.it/post/8623/autodelta-147-gta-am-37-super-da-422cv
Ritratto di Andrea Ford
21 aprile 2014 - 12:23
Cito Wiki: Autodelta SpA was the name of Alfa Romeo's competition department. Established in 1961 as Auto-Delta, the company was started by Carlo Chiti and Lodovico Chizzola, former Alfa Romeo and Ferrari engineers. Although the division was eventually phased out, Alfa Romeo used the Autodelta name again for their AutoDelta Squadra Corse team in the European Touring Car Championship run by N.Technology.
Ritratto di Cayman_S
21 aprile 2014 - 13:22
2
Se mettiamo in mezzo i tuner la lista diventa veramente lunghissima, un ragazzo della mia città si è fatto incrementare la potenza della sua Golf 4 oltre 600 cv spendendo sui 25'000 euro (non mi ricordo da chi la fatta preparare, ma posso informarmi) Comunque secondo me questa Golf sarà un bel giocattolo x benestanti, in Italia invece le uniche edizioni speciali sono di Abarth 500 in mille salse a prezzi astronomici e motori under 200 cv. Oppure opere d'arte di altre marche ma a prezzi da milionari.
Ritratto di Subaru_Impreza
21 aprile 2014 - 15:01
Come diceva Andrea Ford, quello di Autodelta è tuning fino a un certo punto, perchè non parliamo di una delle tante officine dove porti l'auto e a seconda delle richieste e della disponibilità economica te la pompano a tuo piacimento. E' un discorso un po' più complesso ed elaborato che non starò qui a fare, chi ne volesse sapere di più si informi sul web a riguardo. Sulle 500 abarth la penso come te, sono ridicole le versioni pompate perchè anche se fra le tante uscite alcune erano anche abbastanza interessanti come contenuti, come la 695 biposto da 190cv e cambio ad innesti frontali o la Assetto Corse Evoluzione da 215 cv, i limiti del telaio in questione sono evidenti. Però se parliamo di limiti di telaio ... la Golf non pensare che sia anni luce rispetto alla 500, voglio dire se 200 cv sono troppi per una 500, allora 400 sono decisamente troppi per una banalissima Golf. Non puoi definire "bel giocattolo" questa R400, bei giocattoli sono le Lotus, la 4c, la Ariel, le Caterham, la Donkervoort, la Westfield. Non scordiamoci che la vecchia R è stata una delle auto più discusse e criticate da tantissime testate automobilistiche, definita come un tentativo con scarso successo di fare una Golf più estrema della GTI, quindi in teoria una versione ancora più estrema dovrebbe solo incrementare i difetti che già si porta dietro la R. Non devo certo spiegartelo io che la R al di fuori di buone prestazioni ha lo stesso piacere di guida di un furgone (provata la vecchia da 270cv). A parte che il 3,9 è molto ottimistico come spesso accade in Vw, che vogliono mettere fumo negli occhi con 0-100 da record con rapporti fatti apposta per esso, già nello 0-200 penso che avrà prestazioni meno da supercar. Comunque se è vero quello che mi dici io voglio troppo conoscere il golfista da 600 cv ahahahahahahahahahh spero che almeno l'auto di base fosse la R32 da 241 cv ... ma che modifiche ha fatto, a parte turbizzarla a più non posso? Lo sa che ha ancora il vecchio sistema Haldex che già era molto discutibile come guidabilità con la cavalleria di base? Dicci qualcosa in più a riguardo perchè ora che ci hai incuriosito siamo interessati dal golfista over 600 cv aaahahah ovviamente non importa specificare che se già i possessori di golf tdi base pensano di avere un F16, non oso pensare cosa è convinto di avere in garage quel soggetto lì ahahahah
Ritratto di Cayman_S
21 aprile 2014 - 15:26
2
Dopodiché ci ha investito sopra un patrimonio, se non sbaglio ci ha messo addirittura 2 turbine Garrett GT28/71 bielle pistoni modificati e riusciva a rullare oltre 590 cv (non mi chiedere dell'affidabilità) so solo che ci ha speso tantissimo tempo e denaro, ha fatto qualcosa anche per l'assetto e freni ma ovviamente era buona solo in rettilineo, alla fine l'ha venduta ad un altro pazzo fanatico. Quando lo sento gli chiedo il nome che ha su youtube, aveva girato parecchi filmati se non li ha eliminati ci sono ancora. Invece x la R400 (almeno dall'articolo) sembrerebbe che hanno adattato tutto quanto, freni assetto trazione perciò "forse" questa volta potrebbe essere un auto divertente. (non prendetemi x fan di VW o delle Golf, quelle normali non mi dicono nulla) Se è stata bilanciata bene con un rapporto peso potenza del genere non può che essere un razzo
Ritratto di marian123
21 aprile 2014 - 22:52
di modificare un benzina v6 e non un turbodiesel nato per risparmiare
Ritratto di Subaru_Impreza
22 aprile 2014 - 00:27
Guarda tu devi sempre fare il sapientino, quello che con una frase fa la figura di quello saccente e con poche parole zittisce tutti, peccato che come al solito hai detto una colossale vaccata visto che una mappatura tranquilla di un turbodiesel ha l'obiettivo di ottimizzare il rendimento del motore e di conseguenza ridurne ulteriormente i consumi, oltre che ovviamente aumentarne coppia e potenza. Con un filo di gas in extraurbano faccio tranquillamente i 20 con un litro, visto che a pari velocità il motore lavora a un numero di giri minore. Ovviamente se schiacci consuma di più, avendo più cavalli, ma quella è una scelta del conducente. Comunque non avevo dubbi che per l'ennesima volta , da bravo imparziale quale ti definisci, ti sei sentito in dovere di difendere un golfista fanatico come te.
Ritratto di marian123
22 aprile 2014 - 11:28
lo conosco per caso? O perché ha una vecchia golf da 600cv? Non mi stupisco neanche dato che il preparatore HPA motorsports ci arrivò 10 anni fa. Poi mi chiami imparziale ma se avesse avuto una 147 gta modificata probabilmente gli avresti fatto i complimenti invece di deriderlo.
Ritratto di Subaru_Impreza
22 aprile 2014 - 16:35
No guarda uno che spende 35 + 25 mila euro tot. 60 mila euro per avere una seg. C iperpompata ma inguidabile merita solo di essere deriso, altro che complimenti, qualsiasi sia il marchio. Anzi la GTA era famosa proprio per essere pazza e poco gestibile con i suoi 250 cv di base che erano veramente poco sfruttabili (per ovvi motivi).
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2014 - 20:27
ah la gta era pazza e di conseguenza inguidabile ma per questo affascinante ,invece casualmente la golf che secondo alcuni è sempre imbarazzante da guidare anche nelle versioni più performanti non prende questi appellativi gentili ,diciamo così ,la autodelta gta era una motore con attorno il niente ,la 147 si guida bene giusto nelle versioni sino a 170cv rigorosamente diesel , da quella potenza in su era imbarazzante perchè mostrava tutti i limiti di una pianale vecchissimo e con una rigidità di un apecar ,una r32 già solo per pianale e trazione integrale a parità di cavalli semplicemente l'annientava in qualunque pista !!
Ritratto di Subaru_Impreza
22 aprile 2014 - 20:37
Affascinante l'hai detto tu, forse in senso ironico ma te lo confermo io e anche quelli di TopGear e anche un qualsiasi altro appassionato di auto neutrale. Già sentire il rombo del V6 Busso è un piacere. Il telaio è un vero cesso, tanto che la GTA da 328 cv e TA ha dato 2 secondi alla M3 TP da 343, un vero cesso non c'è che dire... davvero un pianale vecchissimo. In ogni caso io non ho la GTA e mai nemmeno la prenderei. Per fortuna che in compenso c'è il golf.
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2014 - 20:54
ma perchè devi sempre inventare queste cretinate? ma quando mai una GTA ha dato due secondi alla M3 ? top gear non ha una minima valenza ,è un programma televisivo che deve solo fare show ,li non conta il meglio ma ciò che piace ai conduttori e quindi solo voi semi fiattari avete il coraggio di citarlo come fonte !! si ai tempi della GTA c'era la R32 con il vr6 da 250 e per la gta erano solo sonore bastonate , inutile mettere un bel motore su un pianale della tipo arrivato a fine sviluppo !!
Ritratto di Subaru_Impreza
22 aprile 2014 - 20:59
ahahahahahahah mi ero scordato per un attimo che parlavo con wesker ............. effettivamente TG è solo una grandissima buffonata, anzi difendono la GTA perchè è inglese ;) ahahahahahahahah che spettacolo, tu fai dello spettacolo, altro che topgear. Continua pure a credere che il golf e quelle audi di merda che vende tuo padre siano le migliori.
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2014 - 21:05
difendono la GTA perchè a loro piacciono le alfa romeo molto semplice ,ma secondo me manco lo hai mai guardato visto quello che scrivi ,sei il solito pupazzo da blog che copia le frasi dagli altri utenti e le ripete per anni , per la cronaca la da te tanto disprezzata golf gti è stata pesantemente lodata da JC ma sinceramente nessuno lo scrive dappertutto , lo si lascia fare a voi !!
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2014 - 21:06
migliori delle rivali di quel gruppetto da strapazzo che difendi poco ma sicuro
Ritratto di Subaru_Impreza
22 aprile 2014 - 21:47
aaah beh io difendo il gruppo Fiat dopo che ho detto che la GTA ha una potenza poco sfruttabile, non la prenderei mai, ma che a TG ne han parlato bene e il V6 Busso ha un rombo che è una melodia. Forse ti confondi, io ho sempre criticato la Golf R, non la GTI, che comunque non la vedo così superiore rispetto alle rivali come ovviamente la ritieni tu. Ah , piccolo dettaglio ... secondo te perchè a loro piacciono le Alfa? Perchè un'Alfa a differenza di una Vw non è solo un insieme di elementi meccanici, ma è anche storia, emozioni e passione. JC ha detto che un vero appassionato di auto non si può definire tale se nella sua vita non ha posseduto almeno un'Alfa, chissà perchè non ha detto se non ha posseduto una Golf... Ma ovviamente sono parole al vento visto che tu secondo me non hai manco la patente
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 14:32
no hai perfettamente ragione ,le alfa non sono un insieme di pezzi metallici perchè quei pezzi tanto insieme non stanno , specialmente su quelle sino alla giulietta che ha guadagnato qualità costruttiva ma perdendo tutto il resto , poi ovviamente JC è uno che preferisce una Golf GTI ad una M135i , non ha manco minimamente provato una giulietta e ha definito "m.rda" la MITO appena uscita ,eppure stando a quelli come te sono auto eccezionali e nettamente migliori della produzione precedente , rettifico a JC piacciono le alfa romeo pre 2009, per intenderci se in un programma che parla di auto su una sola macchina si dice "sottosterza tantissimo " "quasi inguidabile " "più lenta della meno potente rivale anonima golf " ma "affascinante " allora è sicuramente una macchina eccellente ....ILLUSO
Ritratto di doppiad2000
20 aprile 2014 - 19:28
2
come accelerazione no, come velocità si, però comunque chiisà perchè credo sarebbe più sicura una maserati, che è nata per quelle velocità...
Ritratto di Highway_To_Hell
20 aprile 2014 - 22:38
Che la concorrenza mai arriverebbe a mettere in commercio una c@g@t@ del genere... 400cv su una vettura che ha una tenuta di strada penosa già col suo spompatissimo 1.2 tsi... Cosa importa se la metterranno in commercio o meno? Sempre una sorta di eutanasia su quattro ruote resta...
Ritratto di Cayman_S
21 aprile 2014 - 13:07
2
E 10 anni indietro tecnologicamente... Vedo che la Golf 7 l'hai vista solo in foto, io la guido spesso visto che è l'auto aziendale della mia ditta ed ha proprio il 1.2 tsi, e sono sicuro che ha una tenuta di strada e prestazioni migliore della tua auto ;)
Ritratto di T.air Punto
22 aprile 2014 - 12:33
Non metto in dubbio che sia una buona auto, ma scommetto che la mia punto 2012 twinair ha una tenuta di strada e prestazioni migliori... e l'ho pagata nuova in pronta consegna 10.000 €
Ritratto di marian123
22 aprile 2014 - 13:47
sognare non costa nulla.
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2014 - 20:29
bella porcheria la punto twinair ,complimenti ti sei comprato una della auto più rare del mercato auto !!
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 20:45
3
se lo dici tu...
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2014 - 20:59
no è rara la punto con il motore da tosaerba ,leggi bene prima di commentare !!
Ritratto di T.air Punto
23 aprile 2014 - 13:58
Io non mi permetto di offendere le auto degli altri, a proposito mi piacerebbe sapere che auto hai tu che giudichi tanto. Comunque so anche io che la punto twinair non ha avuto molto successo e proprio per questo l'ho pagata 10.000 con tetto skydome vernice rossa fendinebbia e altro (a listino stava a 17). Inoltre io mi riferivo alla golf 1.2 tsi da 85 cv, che la mia sicuramente batte in ripresa, accelerazione e tenuta di strada. Noterai che anche detto che ritengo la golf una buona auto e quindi non sono uno stupido ragazzino tifoso come te, che forse un'auto non ce l'ha nemmeno
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 14:22
bravo ottimo confronto , la differenza è che la punto twin air non è la punto entry level mentre la golf tsi si e sulle prestazioni si equivalgono nonostante la golf sia di una segmento superiore ,pensa che motorone che hai comprato....ehhhh che offesone da uno che dice che la sua punto ha una tenuta di strada migliore di quella della golf , ridicolaggine parte prima !!
Ritratto di osmica
22 aprile 2014 - 20:30
Cosa scometti? Ma come si fa a paragonare il bicilindrico 875cc da 84cv con il 1.2Tsi da 105cv...
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 20:48
3
Veramente c'è pure con 105cv il twinair mentre sulla polo (restyling) c'è solo da 90cv, mentre prima non era disponibile proprio il 1.2 TSI, a differenza di fabia, a1 (86cv) e ibiza sc (105cv)
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2014 - 21:02
ah beh se c'è da 105cv allora cambia tutto !!il tsi era disponbile anche prima ma non per l'italia ed era disponibile anche nella versione da 105cv , quello è un motore non il frullino !!
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 21:14
3
Te lo dici con ironia ma il motore ha ricevuto molti affinamenti nella versione da 105cv, puoi vedere il video su QR... Per il resto dato che viviamo in Italia io posso acquistare solo quelle che vendono in Italia ;) http://www.quattroruote.it/news/prove_su_strada/2014/04/12/fiat_500_cult_la_nostra_videoprova_su_strada.html
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2014 - 21:21
ha avuto tantissimi affinamenti, producono un motore piccolo e leggero e per farlo vibrare meno lo appesantiscono con un volano bimassa , proprio fiat style come il fantasmagorico multiair che è tanto sofisticato da non avere l'iniezione diretta e non poter essere gasato nella versione 4 cilindri !! vero siamo in italia e comunque vendono più tsi che twinair !!
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2014 - 21:34
a paragonare un motore come il Twin Air, pluripremiato come Engine Of The Year nella sua categoria con quella porcheria di 1.2 tsi? Questa schifezza di motore è stata proposta sulla nuova golf 7, assieme alle sospensioni posteriori a ponte torcente, solo per dire che c'era una golf in grado di pesare intorno ai 1000kg (perché quelle più "serie", qualsiasi cosa possa voler dire per questa macchina questo aggettivo, pesano, a pari motore, più di una Giulietta...)
Ritratto di marian123
23 aprile 2014 - 09:42
lo sapevi che fai ridere anche gli alberi con le tue stronxate? Poco importa dato che i troll non vengono neanche cagati.
Ritratto di wesker8719
24 aprile 2014 - 14:26
il 1.4 tsi tanto criticato e tanto schifato dai troll fiattari ha vinto da solo più premi di tutta la produzione motoristica fiat degli ultimi 20 anni eppure..... ah non per dire ma manco se imbottisci la golf di optional arriva a pesare quanto la semibalena giulietta !!
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 21:39
3
Il twinair è un solo motore paragonarlo alla proposta VW di TSI ha poco senso... Poi la scelta di mantenere l'indiretta ha permesso facilmente di rispettare la euro6...
Ritratto di osmica
22 aprile 2014 - 23:50
Fino a prova contaria veniva paragonato il twinair della Punto, disponibile solamente nella versione da 84cv (perlomeno per quanto scrive AV) e il Tsi della Golf, disponibile nella versione da 105cv in tutti gli allestimenti, mentre la versione da 85cv è riservata ad un unico allestimento "entry level". Di per se, è un confronto insensato paragonare due vetture di segmenti differenti, tanto più quando si cerca di trovare qualsiasi appiglio per sembrare la Punto, venduta a 10.000€, migliore di qualcosa in qualcosa... Detto questo, che venga fatto un confronto Punto Twinair da 84cv con la Polo rinnovata e dotata del 1.2Tsi da 90cv (da anni disponibile sulla Polo in mercati europei). p.s. a quanto pare, visto che il twinair è il miglior motore mai prodotto dall'uomo, perchè non viene montato su nessuna vettura di segmento C del gruppo?!? Tanto migliore, da non montarlo...
Ritratto di T.air Punto
23 aprile 2014 - 14:01
Io mi riferivo alla golf da 85 cv, che la mia sicuramente straccia. Faccio anche a te la stessa domanda: visto che fai tanto il figo che macchina hai?
Ritratto di osmica
23 aprile 2014 - 22:43
Ma perchè non paragonare la Polo 1.2Tsi con la Bravo 1.4 aspirato? Sei il maestro dei non-paragoni. Cmq, visto che la tua punto sicuramente straccia, va ricordato che la Golf 1.2Tsi 85cv segna un 0-100 di 11,9 e la Punto 12,7. Forse se la cava qualcosa meglio in ripresa, se non si usa la 6a marcia (le riprese in 6a sono peggiori della 5a con il vecchio 1.4), la Golf invece è dotata del 5marce (1.2Tsi 85cv e 1.6tdi). Per quanto riguarda la stabilità, che la tua straccia sicuramente, la Golf ha un'ottima stabilità e tenuta (come dice lo stesso AV). La Punto, dotata del twinair, è molto sottosterzante e nonostante una gommatura più generosa segna un'accelerazione laterale inferiore rispetto alla precedente 1.4, e lo stesso AV dice che è meno divertente da guidare. Ancora convinto che una vettura del segmento B straccia una del segmento C? Tanto astio contro la Golf per nulla. Visto che ti tanto interessa che macchina ho, posso dire che avevo una Polo 1.2tsi 105cv e poi la 1.2Tdi scelta per esigenze di costi rigurado l'altro chilometraggio. Adesso però ho la C220 cdi.
Ritratto di T.air Punto
23 aprile 2014 - 23:40
A parte che io non ho astio verso la golf, so che paragonare una segmento b con una segmento c lascia ol tempo che trova. Il fatto ė che con i soldi che ho speso potevo prendermi solo la polo 1.2 60cv trendline in offerta e cmq avrei speso oltre 1000 euro in più per un auto in allestimento base e sottomotorizzata. Io non sono un tifoso dei marchi, valuto solo la maggior convenienza prima dell'acquisto. Purtroppo a differenza tua non posso permettermi una Mercedes da oltre 35.000 euro (se l'hai presa nuova) ma probabilmente ho qualche anno meno di te (sia di età che di rate da pagare visto che la punto l'ho pagata cash..)
Ritratto di osmica
23 aprile 2014 - 23:55
Meno male che affermi che il paragonte Punto/Golf non è molto sensato... Nessuno a criticato la scelta che hai fatto, visto che non sappiamo cosa valutavi nella scelta (e ad ogni modo puoi-devi spendere come vuoi). Personalmente non mi piacciono i 3cilindrici (e ne usavo uno - era vettura aziendale), e riguardo il bicilindrico e i nuovi motiri di bassa cilindrata (900-1000) turbizzato nutro dubbi sull'affidabilità e sui reali consumi (credo che vadano spremuti parecchio, specie su vetture del segmeno C/derivate). Nel caso della Punto il t.a. è un onesto motore. Avendo avuto il tsi 105cv non posso dire alcuna critica sul motore e cambio, un ottimo 6 marce che era un ottimo abbinamento al motore. Non ho provato però la versione da 90cv/5 marce, ma preferirei cmq il tsi per i 4 cilindri. Per quanto riguarda la classe c, non spenderei 35.000€ per un'auto... l'ho presa usata. Necessitavo di una vettura comoda per i molti spostamenti autostradali, visto il budget a disposizione, ho dato peso alla sicurezza e al confort, rinunciando ad una vettura nuova.
Ritratto di T.air Punto
23 aprile 2014 - 23:47
Inoltre tu hai confrontato i dati di accelerazione dichiarati dalle case che spesso non sono veritieri e hai detto anche una inesattezza in quanto la mia twinair non ha una gommatura più generosa di quasiasi punto base (185/65 r15). Anche quella della prova di al volante su questo sito ė gommata così. Riguardo il motore twinair io ne sono molto soddisfatto, ha un gran tiro in basso e un bel sound, con quella cifra non ho trovato auto nuove migliori.
Ritratto di osmica
24 aprile 2014 - 00:05
E si auspica che siano veritieri. Consumi a parte, ma quello è un vizio del ciclo di omologazione. Non ho trovato dati di qualche prova sulla Golf 1.2Tsi 85cv, ma AV ha provato la Punto e rispetto al dato dichiarato, nella prova migliora di 0,1 secondi. La gommatura era riferita alla Punto quando veniva equipaggiata con il 1.4, perlomeno tratto da una prova di altra rivista. Non è riferito ad un'altra Punto di oggi in vendita. Ben venga che ne sei soddisfatto.
Ritratto di Franck Dì
21 aprile 2014 - 08:51
"Innarrivabile dalla concorrenza E pensare che in Italia al massimo c'è il kit SS x le Abarth"... ma io dico: chi compra questo pseudo-supercar??? nemmeno i sceicchi la comprano... A proposito finora quante golf R sono state vendute??? voglio dati di vendita con prove documentali... imbe-cille!!
Ritratto di Cayman_S
21 aprile 2014 - 13:09
2
Allora sei proprio un babbeo a rispondere. Il fatto che tu non te la possa permettere non trasforma un auto in cosa inutile, anzi, le fa mantenere il valore nel tempo (pensa che c'è gente che ha pagato oltre 35'000 euro delle 500 Abarth da 160 cv) Le vendite della Golf R le puoi trovare su Google, ti lascio l'onore. E come già detto l'offerta italiana e scarsa e priva di concorrenza.
Ritratto di osmica
21 aprile 2014 - 23:07
"I sceicchi" comprano circolano con le Abarth SS. Se vuoi i dati, cercateli. Non è molto difficile. Vediamo se ne sei capace ;)
Ritratto di baccio
20 aprile 2014 - 17:58
Te se mi tocca difendere i fiattari... Come dicevi sull ' articolo dell Alfieri, qui vale lo stesso discorso.. nulla da dire su questa golf, visto che ancora non esiste.
Ritratto di Cayman_S
20 aprile 2014 - 18:27
2
Questa esiste, è stato presentato modello motore caratteristiche prestazioni ecc.. Manca solo il prezzo e il lancio sul mercato in piccola serie, ma in pratica è già tutto pronto
Ritratto di baccio
20 aprile 2014 - 18:45
non si puo' giudicare NESSUNA auto, prima di vederne le prove. Io almeno la penso cosi'.
Ritratto di Mattia Bertero
20 aprile 2014 - 18:11
3
Versione totalmente inutile se viene prodotta in serie. E' vero,ha lo scatto di una Lamborghini ma si tratta sempre di una Golf... L'estetica però è molto bella.
Ritratto di MatteFonta92
20 aprile 2014 - 18:12
3
Nonostante un'immagine innegabilmente tamarra, devo dire che tutto sommato mi piace... però è tanto bella quanto inutile, 400 CV su una Golf (ripeto: una Golf!) non servono a nulla, oltretutto costerà uno sproposito...!
Ritratto di Bruno91
20 aprile 2014 - 18:20
1
troppi cavalli, ma sempre speciali queste Golf!
Ritratto di ThisTheAviator
20 aprile 2014 - 19:19
400 cavalli su un 4 cilindri non sono un po troppi?
Ritratto di Franck Dì
20 aprile 2014 - 19:22
per me è un auto tamarra davvero inutile... ma chi compra quella pseudo-supercar??? nemmeno i sceicchi...
Ritratto di Delicious
20 aprile 2014 - 20:08
3
Così gli ipotetici possessori possono provare il fascino di finire dritti su un albero a velocità ancora maggiori della R normale.
Ritratto di magro99
20 aprile 2014 - 23:55
Un'auto del genere avrebbe senso solo con una trazione integrale con prevalenza al posteriore, rinforzata e alleggerita rispetto alla normale golf. Così invece è solo un'auto per tamarri che vogliono fare i fighi andando a manetta in autostrada ma che alla prima curva centrano un albero.
Ritratto di Cayman_S
21 aprile 2014 - 13:36
2
Sono stati già fatti. Prova a rileggere l'articolo con più attenzione (anche facendo una ricerca su Google troverai ancor più informazioni non riportate qui)
Ritratto di 19miki90
21 aprile 2014 - 01:48
4
400 cavalli in una trazione anteriore? Mi sa tanto di potenziale disastro... Comunque per quanto apprezzi la potenza sulle auto non vedo chi possa comprare un auto simile, ha potenze da supercar con la carrozzeria per nulla appassionante della Golf, a sto punto molto meglio prendersi una Nissan Gt-r che magari costerà anche meno di questa versione.
Ritratto di Cayman_S
21 aprile 2014 - 13:30
2
Commenta, perché? E così difficile leggere l'articolo è informarsi prima di scrivere?
Ritratto di osmica
21 aprile 2014 - 23:13
Infatti ti sarebbe bastato leggere velocemente l'articolo per renderti conto che la trazione è integrale... e non avresti fatto la solita figura di chi scrive per partito preso.
Ritratto di baccio
21 aprile 2014 - 08:33
non e' a trazione anteriore. Comunque io ammiro (quasi) tutti i commentatori di questo sito, sapete gia' come va, prima ancora che sia prodotta. Io ripeto, (come sempre), prima di giudicare un' auto, aspetto le prove.
Ritratto di poyel38
21 aprile 2014 - 10:01
Infatti è scritto chiaramente che NON è una trazione anteriore ma i soliti commenti da invidiosi denigratori del gruppo VW oramai non sorprendono più nessuno!!! Solo parole perse in aria e nel frattempo Golf è sempre la regina indiscussa delle vendite la realtà è solo questa!!!! Come chi dice che le Golf vanno a sbattere contro gli alberi ahahahahahah mai vista una io!! L'ultima auto che ho visto spiaccicata contro un albero era una MiTo hihihihi
Ritratto di baccio
21 aprile 2014 - 12:23
A dire il vero, che e' anteriore, l ha scritto miki nel commento sopra il mio.. rispondevo a colui,.
Ritratto di osmica
21 aprile 2014 - 23:17
Oltre ad essere più comprensibile, agli altri, e a lui viene una mail (se non ha disabiltato il servizio). Cmq hai ragione, qua sono tutti professori senza cattedra ed espertoni incompresi, in questo caso tutti a parlare di platani e alberi, autostrade a figli di papà... Quando qualche commento precedente o seguente, la Golf sarà la vettura del pensionato, quindi pessima. Il mondo, per gli antigolfai, gira in questa maniera ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 aprile 2014 - 15:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Franck Dì
21 aprile 2014 - 19:47
la fiat con l'abarth ha fatto la 500 e punto con potenze accettabili in base al peso e telaio per motivi di sicurezza... La volkswagen con la r ha fatto la golf con potenza eccessiva estremamente pericolosa e poi??? nessuna polo e up versioni super-potenti??? ps: dimmi tu quante golf r sono state vendute finora... dimmi tu il link... esaltato tedescofilonazista...
Ritratto di Franck Dì
21 aprile 2014 - 20:03
scusate dell'errore
Ritratto di Ivan92
21 aprile 2014 - 20:31
10
Che ti ha portato a confonderti con il mio nome?
Ritratto di osmica
21 aprile 2014 - 23:20
Ogni tanto scrivi qualcosa di sensato e corretto!
Ritratto di Franck Dì
22 aprile 2014 - 11:00
e mai scritto cazzate allucinante come fanno i tifosetti del marchio germanico...
Ritratto di osmica
22 aprile 2014 - 20:21
l'importante è crederci
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2014 - 22:36
1
Chiaro antipasto della prossima golf rs ha una linea troppo tamarra, almeno per il mio gusto personale ma tecnicamente è interessante, con le carreggiate allargate sembra che in vw abbiano fatto le cose proprio in grande. Questa continua corsa a chi ha più cavalli invece non mi entusiasma un granchè perchè tanto sopra 200hp su trada te ne fai ben poco, se uno la usa per la psta non ha senso un' altra volta prendere un' auto del genere, mah sembra quasi più un' operazione di marketing
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2014 - 22:38
1
Bellissimi i cechi da 19!!!
Ritratto di maparu
21 aprile 2014 - 22:58
Nulla da dire su chi acquista quest'auto; come vale per l'acquirente Abarth, i gusti sono gusti. Certo non costerà poco............
Ritratto di Robx58
22 aprile 2014 - 14:10
13
auto insignificante e inutile, a no forse utile per riempire i cimiteri.
Ritratto di ivanvalenti
22 aprile 2014 - 16:12
1
a cosa serve una Golf da 400cv????????
Ritratto di PowerRS
22 aprile 2014 - 21:36
4
è facile tirare fuori dai motori potenze fino a qualche anno fa impensabili…Tutt'altra storia è tenere a bada tutti questi cavalli. E poi basta Golf in tutte le salse…………. tutte uguali…….. tutti pecoroni……. mi ha veramente stufato……
Ritratto di monodrone
22 aprile 2014 - 21:40
se starà insieme per almeno 100000 km è un bel ferro.
Ritratto di giovanni56
23 aprile 2014 - 06:41
dai contenuti tecnici notevoli, ma dove te ne vai in giro con un'auto del genere...
Ritratto di alessio215
23 aprile 2014 - 12:58
me piace l'estetica e gli interni. l'unica golf dopo il 1991 che e bella da guardare
Ritratto di monte riccardo
24 aprile 2014 - 13:51
un'altra golf sportiva che fa cagare , è assurdo mettere 400cv su una golf , non è fatta per motori così potenti , una maserati pur se più lenta almeno è fatta per correre
Ritratto di VolvoAlfa 96
24 aprile 2014 - 14:55
Sinceramente penso che questa macchina sia uno schifo e credo che la Volkswagen non sappia fare auto sportive... Pensano che un 2.0 T 400 cv , qualche spoiler e sedili sportivi bastino??! Magari a chi non ci capiace nulla si... Altri brillanti esempi delle loro creazioni ? Un suv con tanto di alettoni e motore 5.0 V10 DIESEL , dai è ridicolo. Quando mai hanno fatto auto sportive negli ultimi anni?! Mai , per fare una macchina sportiva non serve un motore da 400 cavalli ( che si spacca dopo 20000 km ) e una trazione integrale a rimediare , serve ( Top Gear insegna ) Cuore e Passione... Da appassionato di auto e amante delle Alfa ( tra le varie ) credo che questa Golf sia una bestemmia, una berlina sportiva era la 147 GTA , Trazione Anteriore senza troppi controlli ne roba integrale a rimediare , V6 3.2 che altro che sti miseri 4 cilindri iper pompati , quello era un motore che cantava in accellerazione ( meglio del BMW ) e poi tutto in una berlina che gia di per se era sportiva... Un altro esempio dell'incompetenza VW ? La CC , una delle Volkswagen più belle ma ha interni schifosi e motori lenti e tristi... Rispondetemi male quanto vi pare ma molti ( spero ) mi daranno ragione . PS non giudico dal marchio ma dai prodotti ( per quanto possibile ) PS 2 no , la giulietta QV non è una vera alfa , non ha quel pizzico di passione e di magia unito alla pazzia delle alfa di un tempo ( fino al 2004 )