POTENZA RECORD - La Volkswagen subito protagonista al Salone che si svolge nella periferia di Pechino, con un prototipo della
Volkswagen Golf che celebra la Golf Rallye G60 del 1988. Questa variante, derivata dalla Golf R, ha lo stesso motore a benzina 2.0 TSI sovralimentato ma portato a 400 CV (potenza specifica di 200 CV per litro), dunque ben 100 in più. Le indiscrezioni che arrivano da Pechino indicano questa versione super sportiva destinata alla produzione in piccola serie.
SCATTA COME UN FELINO - La Volkswagen Golf R400 ha un'accelerazione degna di una supercar, con il passaggio da 0 a 100 km/h dichiarato di soli 3,9 secondi. E in allungo raggiunge i 280 km/h. Impressiona anche il rapporto peso potenza di 3,55 kg per ogni cavallo: dati degni di un'auto da corsa.
TRAZIONE 4x4 - La Volkswagen Golf R400, per scaricare a terra tutta la potenza del motore, ha la trazione integrale permanente 4motion che, secondo la casa, abbina, alla massima aderenza, un'ottima scorrevolezza della meccanica per non incrementare i consumi e le emissioni. In rilascio o a velocità costante su asciutto, ad esempio, la trazione alle ruote posteriori viene esclusa per rendere la vettura più efficiente. Il cambio è un meccanico automatizzato a doppia frizione.
ESP CON TARATURA SPECIFICA - La Volkswagen Golf R400 è dotata di tutta le più recente elettronica di assistenza alla guida. L'Esp è quello già introdotto sulla R “normale” con un programma di guida “Sport” . Il guidatore ha un po' di margine di controllo per migliorare l'inserimento di curva, insomma per provocare le emozioni che ci si aspetta al volante di una sportiva, ma sempre nella massima sicurezza di marcia.
ANCORA PIÙ LARGA - Esteticamente la Volkswagen Golf R400 si riconosce subito per l'assetto che sfiora la strada e per le carreggiate allargate di 20 mm per migliorare la tenuta in curva, ma anche per dare più importanza all'auto che sembra avere i muscoli di un atleta. I fascioni sono stati ridisegnati sia per adattarsi alle modifiche al telaio sia per ottimizzare i flussi aerodinamici della vettura, che non dimentichiamolo raggiunge i 280 km/h.
SEDILI A GUSCIO - Nell'abitacolo si notano subito i sedili a guscio per guidatore e passeggero con poggiatesta integrato e feritoie predisposte per montare le cinture da corsa a 5 punti di ancoraggio. I rivestimenti sono in pelle e Alcantara per il massimo lusso e per una presa migliore sul corpo. Le finiture sono da vera sportiva, con tanti profili in color carbonio.