PRIMA ASSOLUTA - All’appello mancava solo lei. Per la prima volta nella storia della Golf, il badge “R”, quello riservato ai modelli sportivi top di gamma, finisce anche sul portellone della Variant. Svelata al salone di Los Angeles, condivide il quattro cilindri 2.0 TSI da 300 CV e 380 Nm di coppia con la Golf R a tre o cinque porte, abbinato al cambio automatico DSG a sei rapporti. Le prestazioni in accelerazione sono solo un pizzico inferiori alla berlina: lo 0-100 km/h è coperto in 5,1 secondi, la velocità massima è limitata a 250 km/h. Secondo la Volkswagen, la Golf Variant R riesce a percorrere 14,2 km con un litro di benzina.
L’ELETTRONICA SU MISURA - La trazione della Volkswagen Golf Variant R è ovviamente l’integrale 4Motion con giunto Haldex di quinta generazione capace di variare la distribuzione della coppia fra assale anteriore e posteriore. Il differenziale autobloccante XDS+ contribuisce a ridurre il sottosterzo frenando le ruote interne alla curva mentre il controllo di stabilità ESC ha una modalità sportiva che abbassa la soglia di intervento (ma può anche essere completamente disattivato). Sterzo progressivo a rapporto variabile e assetto ribassato di 20 mm rispetto alle altre Variant completano il quadro tecnico. Optional gli ammortizzatori a smorzamento adattivo (DCC) e il selettore del profilo di guida a quattro o cinque modalità: Eco, Normal, Individual, Race e, in combinazione con il DCC, Comfort.
WAGON SÌ, MA ARRABIATA - Da un punto di vista estetico, la Volkswagen Golf Variant R è riconoscibile per una serie di elementi dalla chiara impronta sportiva. I paraurti specifici con grandi prese d’aria all’anteriore e con diffusore nero lucido al posteriore, i quattro terminali di scarico cromati, la calandra dedicata, gli specchietti retrovisori in cromo opaco e i cerchi in lega da 18 pollici (optional da 19) sono solo alcune delle specificità del modello. Non tradisce le attese l’abitacolo, con il volante a tre razze (quella inferiore appiattita), i sedili sportivi in Alcantara (a richiesta in pelle) con cuciture grigie a contrasto, l’illuminazione d’ambiente blu e il tachimetro con fondo scala a 320 km/h. Senza dimenticare i 605 litri di capacità del bagagliaio ampliabili fino a 1.620 litri. La Volkswagen Golf Variant R sarà in vendita in Europa a partire dalla primavera del 2015.