NEWS

La Volkswagen ID.3 a spasso per Milano

Pubblicato 19 dicembre 2019

Abbiamo fotografato su strada un esemplare della Volkswagen ID.3, già ordinabile ma in consegna da metà 2020.

La Volkswagen ID.3 a spasso per Milano

IN ANTICIPO - In attesa di vederla nelle concessionarie, dove arriverà dall’estate 2020, la berlina elettrica a 5 porte Volkswagen ID.3 si è fatta vedere su strada a Milano dove l’abbiamo “catturata” in questa foto. Da essa si percepisce l’altezza generosa della carrozzeria (155 cm), in particolare se raffrontata alla lunghezza di 426 cm: la Golf 8, per confronto, è lunga 2 cm in meno e più bassa di 9 cm. La ID.3 ha sbalzi ridotti, ruote di grandi dimensioni (di 18”, 19” o 20”) e uno stile minimalista “amico” dell’aerodinamica, molto curata visto il coefficiente Cx 0,267, un valore molto basso.

TRE BATTERIE - Basata sul nuovo pianale MEB, specifico per auto elettriche, la Volkswagen ID.3 ha la trazione sulle ruote dietro e un motore da 203 CV e 310 Nm di coppia, abbinato ad una trasmissione automatica monomarcia. Alloggiate sotto il pavimento, le batterie (garantite 8 anni o 160.000 km) contengono 45, 58 o 77 kWh di energia elettrica, per un’autonomia da 330 a 550 km. La ricca versione di lancio IS.3 1ST è già prenotabile a meno di 40.000 euro, ai quali andranno sottratti eventuali contributi statali e locali, ma arriveranno anche le versioni più economiche, compresa quella a meno di 30.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
19 dicembre 2019 - 19:09
Probabilmente dipenderà dalla foto, ma penso che il primo problema di quest'auto non sia il fatto di essere elettrica...
Ritratto di zero
19 dicembre 2019 - 19:26
Ma che dici?! E' aggraziatissima. Una gazzella. Anzi no... Un felino che si prepara a scaricare con prepotenza a terra i suoi 200 cv monomarcia.
Ritratto di Leonal1980
20 dicembre 2019 - 09:15
5
COMMENTI INUTILI! mica è una sportiva.
Ritratto di zero
20 dicembre 2019 - 10:27
Quindi, visto che non è una sportiva... può essere sgraziata e sproporzionata?! Il commento inutile mi pare il tuo...
Ritratto di v8sound
20 dicembre 2019 - 11:05
Certo che il commento del concessionario conta assai invece.
Ritratto di tramsi
20 dicembre 2019 - 11:53
Trattasi di un'automobile razionale, non è progettata per correre, altrimenti il tuo commento potrebbe calarsi su tutte le vetture "normali" e sul 99,9% dei SUV.
Ritratto di zero
20 dicembre 2019 - 12:19
@tramsi E infatti, se un'auto io la trovo sproporzionata e insipida, lo dico anche se è un suv. Ci sono suv e suv, come ci sono compatte e compatte, come ci sono berline e berline. Non paragono questa id3 con una coupé o con una berlina sportiva: la paragono con altre berline "razionali". E la trovo mal riuscita. In fondo, non stiamo parlando di una Leaf, ma di una elettrica di 200 cv... E anche se, quando si oarla di elettriche, i cv sono cv molfi relativi, io mi sarei aspettato di più questo carrozzone.
Ritratto di zero
20 dicembre 2019 - 12:31
* Ho scritto Leaf, ma pensavo alla zoe :)
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 14:56
In effetti è poco più di una Touran 2020, essendo elettrica insomma linea ben poco coraggiosa, anche la cinese Aiways che non ha fatto neanche un buon crash test è un pò così, troppo tradizionale, il pubblico aspetta altro, forse è perchè è in gran parte tedesca pure la Aiways...
Ritratto di tramsi
20 dicembre 2019 - 15:13
@zero: la valutazione estetica ha sempre connotati soggettivi, per quanto un oggetto possa apparire estremamente bello o brutto a una moltitudine. Io non la trovo brutta e, in più, è un prodotto di un'azienda dalle capacità progettuali consolidate, come altre europee e americane che verranno.
Ritratto di zero
20 dicembre 2019 - 17:17
@tramsi Per carità, non ho mai imposto il mio senso estetico ad alcuno. In ogni caso, la cosa mi tange poco, perché - visto che giustamente parliamo di auto funzionali e dall'impatto emozionale pari a zero - non spenderei mai 40 mila euro (e neanche 30 mila) per un'elettrica, senza che questa mi assicuri quella piena funzionalità che un elettrodomestico deve garantire: tanto per dirne una, la scorsa settimana ho dovuto percorrere complessivamente 4800 chilometri sempre di corsa e le elettriche stanno ancora troppo indietro per garantirmi piena serenità d'impiego secondo le mie necessità. Questo al di là anche di qualunque altro aspetto (economicità e impatto ambientale complessivo in primis) per i quali pure le considero frutto di una grande ipocrisia.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 17:59
Per me sapete e comunque disegno auto, non esiste la soggettività nell'estetica, anzi è l'unica scienza esatta, anche nei miei disegni chiunque se ne intenda saprebbe individuare il migliore, il secondo il terzo e così via: Dai Miss Universo è Miss Universo e anche alcune auto sono giudicate bellissime da tutti e non sono per forza supercar, tra l'altro se fate una classifica delle vendite di un certo segmento al 90% anche lì la prima sarà la più bella, la seconda la seconda più bella e così via.
Ritratto di dumbo54
21 dicembre 2019 - 01:05
2
Ehm...
Ritratto di zero
21 dicembre 2019 - 09:53
Pedrali, le tue considerazioni sulla oggettività della bellezza rasentano la psichiatria. Non perdo tempo a dibattere sul punto, perché sarebbe come discutere con te del sesso degli angeli.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 12:13
L'estetica è l'unica cosa che si potrebbe definire scientifica. Allora non esisterebbero i designer, un'auto bella o brutta sarebbe lo stesso...
Ritratto di zero
21 dicembre 2019 - 17:36
E infatti è talmente oggettiva che a tutti piacciono le stesse macchine, come ai concorsi di eleganza vince sempre la stessa macchina. Come anche tutti votano per la stessa ragazza ad un concorso di bellezza... Ma fatti una dormita, su! :-)))
Ritratto di tramsi
21 dicembre 2019 - 17:47
@pedrali: tra estetica e gusto estetico corre una differenza che, da mentalmente disagiato, non riesci a cogliere.
Ritratto di Giuliopedrali
24 dicembre 2019 - 16:26
Quello che dite tu e Zero è abbastanza disagiato, ovvio che ad un concorso di bellezza vince la Miss più bella, ad un concorso di eleganza si presentano solo auto bellissime e allora vince ogni volta una diversa, ma fondamentalmente chiunque nota la bellezza.
Ritratto di tramsi
8 gennaio 2020 - 15:38
@pedrali: esattamente come chiunque nota l'insensatezza di quanto scrivi qui ogni santo giorno!
Ritratto di zero
19 dicembre 2019 - 19:24
La prima spy news della storia ad essere focalizzata su un modello già commercializzato! Strange world quello delle auto a carbone.
Ritratto di zero
20 dicembre 2019 - 10:30
Che c'entra la Mito? Non è più in listino e le sue spy news, all'epoca, le ha già regolarmente avute. PRIMA di essere commercializzata. Che commenti infantili...
Ritratto di Magnificus
19 dicembre 2019 - 19:42
Io non la trovo poi così male..anzi ...per la città o chi fa un extraurbano moderato mi sembra una buona auto...autonomia ideale sarebbe quella da 500km...e se il prezzo fosse 30000 € ci si potrebbe pensare ...promossa
Ritratto di neuropoli
20 dicembre 2019 - 10:31
l'unica che si potrebbe prendere in considerazione è la versione da 77kwh.
Ritratto di Santhiago
20 dicembre 2019 - 10:32
No, vedrai che il prezzo non sarà quello. Meno di 30.000 nemmeno per quella da 330 km, non sarà sicuramente.
Ritratto di BioHazard
19 dicembre 2019 - 20:05
Boh sarò l'unico ma trovo sia una delle poche elettriche guardabili, eccetto Tesla ovviamente che però è una categoria a parte.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 14:58
Le Nio, Gac, BYD o Xpeng sono già migliori.
Ritratto di ardo
19 dicembre 2019 - 20:07
cmq golf 8 ha misure esattamente sovrapponibili alla 7, a parte la lunghezza di poco superiore. l'altezza massima è identica, è più bassa solo dietro per via del tetto più discendente. basta verificare i dati ufficiali sul sito, golf 8 : 1,491 m, golf 7 : 1,492. orsù la id3 è 6 cm più alta. per il resto, pure io sono curioso di vedere come sarà gestita la trazione posteriore. la linea di questa id3, in foto, non mi dispiace.
Ritratto di ziobell0
19 dicembre 2019 - 20:31
rispetto alla golf è un capolavoro di stile.....
Ritratto di bravehearth
19 dicembre 2019 - 21:56
Ma come è possibile che già circoli? non è ancora in vendita in germania è solo ordinabile che io sappia
Ritratto di Manuel99
20 dicembre 2019 - 17:04
Ha iniziato ad essere prodotta il 4 novembre, quelli in circolazione adesso probabilmente sono esemplari utilizzati per condurre prove e test finali prima dell'avvio delle vendite.
Ritratto di ricco46
19 dicembre 2019 - 21:58
E' identica alla mia seat altea. un po di fantasia in più
Ritratto di remor
20 dicembre 2019 - 06:47
Come più volte sostenevo nell'articolo della 500e (in merito all'eventuale rimando in gamma Fiat di una elettrica a quando la si potrà mutuare da Psa), a livello di marchi generalisti si può temporeggiare (o parimenti anticiparne gli avvistamenti definitivi rispetto alla data di esordio) perché non è di certo (ancora?) il periodo in cui faranno volumi di vendita (a parte limitate zone geografiche del globo). È giusto farle soprattutto vedere e farne parlare per essenzialmente innalzare la percezione del marchio/gruppo.
Ritratto di nik66
20 dicembre 2019 - 09:29
a prima vista non è male, mi ricorda la golf+, ma con i fanali della c4 picasso quindi, come dice ricco46, un po' di fantasia in più...
Ritratto di oretaxa
20 dicembre 2019 - 09:33
A me piace perché è alta. Ora invece sfornano utilitarie basse come coupé per sfrecciare nei viali cittadini, in coda naturalmente.
Ritratto di Santhiago
20 dicembre 2019 - 10:35
Ma se stanno suvizzando ogni cosa...?
Ritratto di oretaxa
20 dicembre 2019 - 11:11
Peugeot 208, Opel Corsa, Renault Clio... 143-144 cm di altezza. Tutte fighe e poi alla voce difetti mettono l'accesso all'abitacolo: dimmi niente per un'auto usata quasi sempre in città! Ormai hanno abbracciato il "bimbo min*hia design".
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 14:59
E il bello è che tutte le auto delle categorie superiori diventeranno crossover...
Ritratto di ziobell0
20 dicembre 2019 - 09:47
Comunque mi sembra un'ottima cosa. Un'auto elettrica per uso cittadino con prezzi umani e misure compatte. Il design non è nemmeno dei peggiori.
Ritratto di Santhiago
20 dicembre 2019 - 10:37
Per "prezzi umani" intendi il prezzo di una parisegmento tradizionale maggiorato di oltre 10.000 euro? Io avrei un'altra concezione..
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2019 - 09:57
Sembra un’auto ben studiata. Mi piace.
Ritratto di glonciavir
20 dicembre 2019 - 11:12
esternamente si poteva fare di meglio secondo me... ma internamente, almeno da un punto di vista stilistico, mi sembra interessante. Uno stile pulito ma non misero.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2019 - 10:00
Spero ci sia la possibilità di montare le telecamere, al posto deli specchietti retrovisori esterni.
Ritratto di neuropoli
20 dicembre 2019 - 10:35
ci può stare, ma l'importante non siano troppo sporgenti stile Audi e-tron.
Ritratto di glonciavir
20 dicembre 2019 - 11:10
perchè? Trovo lo specchio tutto sommato più comodo, economico da riparare...
Ritratto di Santhiago
20 dicembre 2019 - 11:12
Magari anche una serie di bellissimi e tecnologici maxi monitor al posto dei vetri, che dici? Magari anche touch, dai
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2019 - 13:13
@Santiago Trovo che le telecamere siano un grande aiuto per la guida, sia quella posteriore che anteriore. Inoltre le telecamere al posto degli specchietti hanno il vantaggio di un minor ingombro esterno, migliorare l’estetica della vettura e non ultimo non essere soggette ai problemi degli specchietti classici, come ghiacciarsi, appannarsi, sporcarsi e con la pioggia essere inutili.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2019 - 13:16
Chiedo scusa per aver scritto male il nome @Santhiago
Ritratto di sergioxxyy
20 dicembre 2019 - 10:48
a me piace davvero molto
Ritratto di otttoz
20 dicembre 2019 - 10:51
finalmente si torna a privilegiare il coefficiente Cx 0,267...alla faccia dei suv!
Ritratto di glonciavir
20 dicembre 2019 - 11:02
Esteticamente non mi piace...non perchè sia elettrica, ma perchè è bruttina. Detto questo è interessante avere un'auto da 4.3 metri con trazione posteriore! Vuoi vedere che si guida meglio della serie 1 ?!?! :-) La trazione elettrica ha indubbi vantaggi in termini di potenza, erogazione della potenza e possibilità di gestire la trazione sul singolo asse o, addirittura, sulle singole ruote con motori ad hoc, e questo è un bel plus! Il problema della trazione elettrica, nella concezione comune/corrente, sono le batterie! Pesanti, costose e con un ciclo di vita limitato in alcuni contesti (esisterà mai la ID3 d'epoca?). La cosa curiosa è che l'elettrico, mediamente, è molto abbondante in fatto di cavalleria... cosa succederà quando si inizierà a pagare il bollo!?
Ritratto di Santhiago
20 dicembre 2019 - 11:14
Vero il discorso sul bollo, ma probabilmente verrà parametro in modo diverso.. Che ci sarà meno da ridere invece sarà con il trasferimento delle accise carburante.. Ma ormai non potremo più tornare indietro, e ci beccheremo l'ennesima batosta
Ritratto di Mbutu
20 dicembre 2019 - 14:58
Cosa succederà non e lo so dire in quanto la lettura del futuro mi è preclusa. Però sappiamo cosa succede ora: dopo che per i primi 5 anni non lo hai pagato (ma in lombardia e piemonte l'esenzione è a vita), paghi solo un quarto dell'importo di una termica equivalente. Inoltre le case pubblicizzano la potenza massima ma i motori elettrici sono omologati con un dato diverso che riduce il valore a volte anche di molto. Riprendendo un esempio che facevo alcuni giorni fa, la Kona da 150KW è in realtà omologata per 28kw. Ovvero dal 6° anno pagherà il bollo come se avesse 7 kw ...mica male. Discorso simile vale per le accise: oggi le paghiamo sui carburanti, non si capisce perchè dovrebbero diventare un problema solo quando dovessero essere trasferite sulle ricariche delle auto elettriche (cioè, in realtà si capisce ma è un problema di faziosità che va oltre ogni logica). Poi le leggi possono sempre cambiare. Ma vale per tutte le cose.
Ritratto di Santhiago
20 dicembre 2019 - 16:13
Non si capisce quale sarà il problema di pagare un costo di gestione maggiore rispetto alle tradizionali, per auto che hanno anche un costo di acquisto maggiore rispetto alle tradizionali? Ah, vabe, se non si capisce questo... (cioè, in realtà si capisce che è un problema di faziosità che va oltre ogni mancanza di logica).
Ritratto di Mbutu
20 dicembre 2019 - 17:29
Giusto, perché nel tuo futuro le accise si sposteranno (arrivando addirittura a fare costare di più la gestione) ma i prezzi delle elettriche smetteranno di diminuire .... allora non fa una piega...
Ritratto di Santhiago
24 dicembre 2019 - 10:38
No sbagli. Nel mio futuro, che é anche il tuo anche se a quanto pare non ne hai gran consapevolezza, diminuiranno, ovviamente, ma altrettanto ovviamente non diventeranno più economiche delle tradizionali. Ora quindi, se hai capito che una volta acquisito il mercato grazie alla fiscalità assente nella fase iniziale (come viene fatto abitualmente per sviluppare ogni mercato in fase embrionale), poi questa verrà introdotta, e se hai un po' idea di quale sia l'impatto di questa sul costo del carburante, e se hai idea del costo/km dell'elettrico, e sommi le due cose, finalmente hai raggiunto anche tu la consapevolezza che in tutto questo, il consumatore non avrà alcun beneficio economico. Anzi. Purtroppo, aggiungo. Ciao
Ritratto di orma9991
20 dicembre 2019 - 12:47
è un'auto..un mezzo di trasporto per le cose che facciamo ogni giorno. (se risparmieremo nei costi ben venga..ho qualche dubbio però ) Se invece consideriamo un'auto come un bel vestito da indossare perchè ci piace sentir dire : bella...ma quanto costa? dove l'hai acquistata? allora le cose cambiano. L'auto rispecchia ancora la vanità delle persone?
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 15:01
Tutti ti faranno domande su quest'auto semplicemente perchè elettrica: linea zero, classe zero, innovazione così così, però è elettrica, quindi si ricomincerà a parlare di auto.
Ritratto di zero
20 dicembre 2019 - 17:24
E' normale: ciò che è nuovo (che è cosa molto diversa dall'essere innovativo) incuriosisce sempre. Giusto il tempo che qualche elettrica inizi a vedersi in giro davvero e anche la curiosità si affloscerà, lasciando pieno spazio alla noia.
Ritratto di rocake
20 dicembre 2019 - 20:18
3
Non sopporto i veicoli elettrici, non riesco nemmeno a leggere gli articoli che li riguardano.........., ma questa ID.3 in fatto di design è anche meglio della Golf 8 !!! L'ho attesa per molto tempo, ma che delusione la nuova Golf !
Ritratto di mike53
22 dicembre 2019 - 10:00
Essere "meglio" della Golf8 onestamente non ci vuole tanto....! A me questa ID.3 non dispiace affatto, anzi!
Ritratto di Roomy79
20 dicembre 2019 - 22:05
1
Orribile
Ritratto di Thiele
21 dicembre 2019 - 14:56
Per chi dice che è brutta,sapete quanto interessa alla stragrande maggioranza delle persone nel mondo? Ben poco. Sono di ritorno dall'ennesimo viaggio in Cina, almeno il 20% del parco circolante sono VW o Audi e molte di queste sono berline VW che da noi non esistono. Tutto sono tranne che belle ma nonostante ciò ne vendono milioni. Molti mercati cercano principalmente tecnologia e/o solidità e probabilmente le troveranno in questa vettura. Tra parentesi sempre in Cina ci sono moltissime Tesla e moltissime vetture elettriche a marchio cinese, vedrete che ne venderanno a iosa di ID.3, con buona pace dei nostalgici italiani del bel design.