SORELLA DELLA ID.4 - La nuova Volkswagen ID.5 svelata oggi è una crossover elettrica che condivide con la ID.4 quasi tutte le componenti, tranne la carrozzeria che è più filante grazie alla parte posteriore spiovente. Arriverà sul mercato marzo del 2022 anche nella declinazione più sportiveggiante denominata ID.5 GTX.
PIÙ FILANTE - Con una lunghezza di 459 cm, una larghezza di 185 cm, un’altezza di 161 (è 3 cm più bassa della ID.4) e un passo di 277 cm, la Volkswagen ID.5 beneficia di una carrozzeria più filante, che ha consentito una migliore la resa aerodinamica. Rispetto alla ID.4, però, ha 12 mm in meno di spazio per la testa nella parte posteriore, mentre la capacità di carico varia da 549 a 1.561 litri. La novità estetica principale è chiaramente il portellone posteriore, che ha una forma aerodinamica e uno spoiler integrato, e la linea del tetto particolarmente spiovente. Nel frontale si nota la presenza della grande mascherina inferiore e dei fari IQ. LIGHT led uniti al centro del logo Volkswagen da una sottile linea a led.
TRE VERSIONI - Sono previste diverse versioni della Volkswagen ID.5. La prima ad arrivare sul mercato sarà la sportiveggiante GTX, che può contare su due motori elettrici (uno per asse) che garantiscono una potenza complessiva di 299 CV. Le prestazioni sono da sportiva: 0-100 in 6,3 secondi e 180 km/h di velocità massima (autolimitata). Successivamente arriveranno le versioni più “soft”: la Pro, che ha un singolo motore posteriore da 174 CV e che scatta da 0 a 100 in 10,4 secondi raggiungendo una velocità massima di 160 km/h, e la Pro Performance, che ha trazione posteriore e 204 CV, con uno 0-100 di 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La GTX può inoltre contare su una specifica dotazione che dovrebbe rendere la guida più dinamica, come la presenza del differenziale XDS+ (sistema elettronico che simula l'effetto del bloccaggio del differenziale).
L’AUTONOMIA È ELEVATA - Tutte le varianti della Volkswagen ID.5 sono alimentate da una batteria da 77 kWh che assicura un’autonomia di 520 km (ID.5) o 480 (ID.5 GTX). Per fare il pieno è possibile utilizzare colonnine rapide fino a una potenza di 135 kW, che consentono di ripristinare 390 km di percorrenza in circa 30 minuti. Non manca chiaramente la possibilità di ricaricare in alternata utilizzando una wallbox e un cavo standard mode 3.
IMPOSTAZIONE CLASSICA - Gli interni della Volkswagen ID.5 sono del tutto simili a quelli della ID.4 e hanno un’impostazione classica, con la presenza di uno schermo di 12” di tipo touch posizionato nella parte centrale della plancia, e un pannello lcd da 5,3” preposto alla proiezione della strumentazione. Optional l’head-up display che proietta sul parabrezza alcune informazioni utili durante la guida. Il sistema multimediale può contare sulla versione 3.0 del software, che presenta diversi miglioramenti che riguardano anche l’assistente vocale.