NEWS

Volkswagen ID.5: la famiglia delle elettriche si allarga

Pubblicato 03 novembre 2021

La Volkswagen svela la ID.5, una crossover a batteria con carrozzeria ispirata alle coupé, il cui arrivo è previsto a marzo del 2022. Potenza da 174 a 299 CV, autonomia fino a 520 km.

Volkswagen ID.5: la famiglia delle elettriche si allarga

SORELLA DELLA ID.4 - La nuova Volkswagen ID.5 svelata oggi è una crossover elettrica che condivide con la ID.4 quasi tutte le componenti, tranne la carrozzeria che è più filante grazie alla parte posteriore spiovente. Arriverà sul mercato marzo del 2022 anche nella declinazione più sportiveggiante denominata ID.5 GTX. 

PIÙ FILANTE - Con una lunghezza di 459 cm, una larghezza di 185 cm, un’altezza di 161 (è 3 cm più bassa della ID.4) e un passo di 277 cm, la Volkswagen ID.5 beneficia di una carrozzeria più filante, che ha consentito una migliore la resa aerodinamica. Rispetto alla ID.4, però, ha 12 mm in meno di spazio per la testa nella parte posteriore, mentre la capacità di carico varia da 549 a 1.561 litri. La novità estetica principale è chiaramente il portellone posteriore, che ha una forma aerodinamica e uno spoiler integrato, e la linea del tetto particolarmente spiovente. Nel frontale si nota la presenza della grande mascherina inferiore e dei fari IQ. LIGHT led uniti al centro del logo Volkswagen da una sottile linea a led.

TRE VERSIONI - Sono previste diverse versioni della Volkswagen ID.5. La prima ad arrivare sul mercato sarà la sportiveggiante GTX, che può contare su due motori elettrici (uno per asse) che garantiscono una potenza complessiva di 299 CV. Le prestazioni sono da sportiva: 0-100 in 6,3 secondi e 180 km/h di velocità massima (autolimitata). Successivamente arriveranno le versioni più “soft”: la Pro, che ha un singolo motore posteriore da 174 CV e che scatta da 0 a 100 in 10,4 secondi raggiungendo una velocità massima di 160 km/h, e la Pro Performance, che ha trazione posteriore e 204 CV, con uno 0-100 di 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La GTX può inoltre contare su una specifica dotazione che dovrebbe rendere la guida più dinamica, come la presenza del differenziale XDS+ (sistema elettronico che simula l'effetto del bloccaggio del differenziale).

L’AUTONOMIA È ELEVATA - Tutte le varianti della Volkswagen ID.5 sono alimentate da una batteria da 77 kWh che assicura un’autonomia di 520 km (ID.5) o 480 (ID.5 GTX). Per fare il pieno è possibile utilizzare colonnine rapide fino a una potenza di 135 kW, che consentono di ripristinare 390 km di percorrenza in circa 30 minuti. Non manca chiaramente la possibilità di ricaricare in alternata utilizzando una wallbox e un cavo standard mode 3.

IMPOSTAZIONE CLASSICA - Gli interni della Volkswagen ID.5 sono del tutto simili a quelli della ID.4 e hanno un’impostazione classica, con la presenza di uno schermo di 12” di tipo touch posizionato nella parte centrale della plancia, e un pannello lcd da 5,3” preposto alla proiezione della strumentazione. Optional l’head-up display che proietta sul parabrezza alcune informazioni utili durante la guida. Il sistema multimediale può contare sulla versione 3.0 del software, che presenta diversi miglioramenti che riguardano anche l’assistente vocale.

Volkswagen ID.5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
4
16
16
53
VOTO MEDIO
2,2
2.18095
105


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2021 - 16:05
Il posteriore sembra quello della Arkana
Ritratto di Check_mate
3 novembre 2021 - 16:38
Tra le peggiori offese ahahah
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2021 - 16:40
.....non volevo :))) é stata la prima impressione guardando la foto del posteriore
Ritratto di domila
4 novembre 2021 - 10:11
Volpe bianca Sottoscrivo
Ritratto di Check_mate
4 novembre 2021 - 10:13
domila come hai fattoooo
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2021 - 10:28
@domila :) mi unisco alla domanda di @Check, ma come fate a scrivere così??!
Ritratto di Check_mate
4 novembre 2021 - 17:25
Non rispondono mai :(
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2021 - 17:55
Mistero.....
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2021 - 16:35
1
E' un complotto delle élite, si vede che ha due green pass.
Ritratto di Miti
4 novembre 2021 - 13:35
1
Ecco la prova che non acquisterò mai una Volkswagen. Molto più valide la Skoda & co. Un'auto che non sa di niente.
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2021 - 13:37
@Miti concordo, Skoda ha superato vw
Ritratto di Dario 61
5 novembre 2021 - 17:52
Vero. È la moda del momento fare questi suv coupe, per me proprio brutti!
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2021 - 16:08
Sarebbe la ID4 SUV coupè insomma, bene perchè è ottima anche la ID4 come poi la più piccola ID3, c'è un pò il problema dei prezzi, ma è un pò come quando arrivarono i primi TV color insomma, poi ci sarà davvero concorrenza e allora... Quello che mi impressiona è che VW ha deciso, sembra, di importare qui in Occidente anche la bruttina ID6 cinese che sembra una Nio Es8 che ha sbattuto, ecco succede da anni anche auto non previste qui ormai ci devono piacere per forza perchè: se piacciono nel principale mercato del pianeta...
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 19:04
@Giulio allora se piacciono nel principale mercato del pianeta cioè la Cina, e devono piacere per forza anche a noi, preferisco rimane indietro come i mercati del Sud America. Auto dai gusti orribili hanno i Cinesi, ha delle forme che sembra la vecchia cassapanca della nonna, auto veramente di una bruttezza unica. Giulio scommetto che sei stato tu, a suggerire a Volkswagen di importarla dalla Cina in Europa ammettilo!!!
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2021 - 19:10
La VW ID6 si è bruttina ma infatti è tedesca o almeno cino-tedesca, ed è imitata dalla Nio Es8 nel complesso ma 100 volte meno riuscita, questa ID5 come la ID4 è bella appunto perchè ha quelle nuove forme morbide e leggere che vanno molto in Cina e a cui anche VW si è adeguata, infatti niente a che vedere con Tiguan, T-roc. T-cross che sembrano di 10 anni fa.
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 19:19
@Giulio questo forme in Europa non piacciono, basta guardare le vendite della Renault Arkana per capirlo.....
Ritratto di alex_rm
4 novembre 2021 - 12:40
Orrenda,in confronto è meglio la hyunday ritmo
Ritratto di marcoestra
4 novembre 2021 - 17:59
Devo confessare che personalmente, e qui siamo nella sfera delle sensibilità diverse tra ognuno di noi (grazie a Dio aggiungo!), le ID della Volkswagen non mi piacciono o meglio non le apprezzo tutte così uguali una all'altra. Capisco le esigenze tecnico/aerodinamiche ma mi risulta quanto mai complicato comprendere quale ID si abbia davanti (3, 4, 5 o 6). Non mi esprimo sull'elettrico che sarà (forse) la tecnologia del futuro ma oggi ha ancora tante, troppe, lacune la prima su tutte l'autonomia nei lunghi percorsi. Sulla ricarica comprendo che la nostra bella Italia abbia peculiarità e differenze tra metropoli, grandi città, città di provincia, cittadine, paesi e piccoli paesi, con possibilità che vengono dalle diverse tipologie di abitazioni: condomini (con box e/o posti auto oppure privi), case indipendenti, ecc. Però abitando in una città come Roma dove stanno sorgendo punti di ricarica per ora appena sufficienti e non avendone a disposizione nella gran parte di palazzi mi chiedo come sopperire immediatamente a questa esigenza!
Ritratto di NITRO75
3 novembre 2021 - 16:20
Bella per carità, però secondo me sarebbe più interessante sviluppare modelli sotto la ID.3, non superiori. Manca una utilitaria vera. Capisco che il mercato è poco profittevole, ma continuando a togliere basta che tolgano anche le plastiche rigide, una plancia in stile UP! per capirci.
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 17:05
2
Arriveranno: è già in fase di sviluppo la ID.2 ed è stato anche presentato all'IAA il concept che la anticipa (chiamato ID.Life).
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 16:23
2
Più bella della ID.4, secondo me.
Ritratto di NeuroToni
5 novembre 2021 - 13:25
Preferisco l'id.4. Non mi gustano i SUV coupé.
Ritratto di Flavio8484
3 novembre 2021 - 16:26
Peronalmente ha una linea gia vecchia, ma i prezzi??
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 17:06
2
Non li hanno ancora comunicati.
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 19:07
È meglio che non li comunicano, perché sicuramente saranno alti i prezzi!!!
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2021 - 19:11
Flavio: linea già vecchia, ma Tiguan, T-cross e T-roc allora...
Ritratto di Sdruma
3 novembre 2021 - 16:28
3
davanti è bellina, dietro con quell'alettoncino stile Lancer 1.5 Gpl non mi dice nulla assolutamente. Prevedo un buon 50.000 €? Autonomia eccellente, se fattibile anche in 4x4
Ritratto di Check_mate
3 novembre 2021 - 16:37
Cosa pesantissima, il contrario del concetto di "design leggero"
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2021 - 16:44
Secondo me il design è molto buono perchè non ha eccessi da SUV però ormai qualunque elettrica di quella categoria, anche che venga dal Vietnam (Vinfast VF) può competere.
Ritratto di Santhiago
3 novembre 2021 - 18:45
Leggi il commento e capisci subito, senza leggere l'autore, che a scrivere sarà Giulio...... Chissà perché
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2021 - 19:15
I SUV elettrici di lusso anche se un pò spiazzanti sono tutti piacevoli e disegnati bene, dalle Kia EV6, alle VW, alle Audi, alle vietnamite che stanno uscendo alle cinesi ovviamente a tutte insomma, sapete quali mancano: le Stellantis, sono le uniche che mancano, e se saranno magari disegnate in Italia non credo saranno proprio disprezzabili, anzi: sarebbero...
Ritratto di Santhiago
3 novembre 2021 - 23:49
Se sostieni che la Kia Ev6 riguardata bene, i fari anteriori sono visibilmente posizionati male e tolgono grazia ed equilibrio
Ritratto di Check_mate
3 novembre 2021 - 19:03
Oè oè
Ritratto di Giulio Menzo
3 novembre 2021 - 17:01
2
Il design non mi piace, troppo carico al posteriore con un profilo banale. Invece bene che non facciano potenze assurde come Tesla. Il concetto di base di crossover elettrico comunque non lo condivido
Ritratto di HypnoToad
3 novembre 2021 - 17:13
Ormai della Volkswagen salvo solo la Polo, tutto il resto è aberrante....
Ritratto di Check_mate
4 novembre 2021 - 07:27
Figuriamoci :)
Ritratto di Pintun
4 novembre 2021 - 09:57
Di VW come linee salvo tutto quello che non è elettrico
Ritratto di Ciasco1976
3 novembre 2021 - 17:36
Possono andare avanti all'infinito ID.3 ID.4 ID.5.....prima che finiscono i numeri..... non sono contrario all'elettrico ma al piattume si!....... sono deprimenti!
Ritratto di Alvolantino
3 novembre 2021 - 17:56
Ce né per tutti ormai, le scuse stanno a zero. Gli annunci di nuovo auto elettriche si moltiplicano sempre più, tempo qualche anno le auto termiche saranno solo un brutto ricordo.
Ritratto di Sdruma
3 novembre 2021 - 18:39
3
domanda, che auto elettrica guidi tutti i giorni? o sei solo un troll?
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 19:08
@Sdruma guiderà una Peg Perego. :)))
Ritratto di Sdruma
4 novembre 2021 - 16:09
3
da come scrive o tipo ha una Zoe, o non può permettersi un elettrica!
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 19:11
@Alvolantino speriamo che tu tra qualche anno sarai solo un brutto ricordo dell'estremismo elettrico!!
Ritratto di Fiorenzo erba
3 novembre 2021 - 22:22
per tutti è un modo di dire, con i prezzi attuali ce n'è per pochi!!!
Ritratto di Pintun
4 novembre 2021 - 10:00
@Alvolantino per tutti non credo proprio, non mi risultano auto elettriche sui 15000 euro di listino, tolta la Spring che sta sui 19000
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 18:02
1
C'è qualche illuminato che riesca a parlare di "guida" per questi elettrodomest... ehm, auto elettriche con i parametri dei poveri "preistorici" abituati a discernere di motori, giri, cambiate? Non so, uno straccio di discussione sull'erogazione... sull'omogeneità, sul sound (?), sulla tenuta di strada, sulla trazione.. qualcosa che dia un minimo di passione per tali oggetti, al di là di come si possa valutare un divano o un tablet? Voglio dire... siamo invasi da articoli su questa nuova realtà impostaci (mentre in Cina aumenta la produz. di carbone, forse anche per aumentare la produz. di elettricità).. e MI STA BENE! Voglio accettare che questo sia il future e lo accolgo "umilmente" come il "giusto presente" da perseguire. Ma cosa ho in mano, da appassionato, che mi faccia ancora pensare ad un'automobile e non solo ad un elettrodomestico? Grazie, sono tutto orecchi ed attendo sereno.
Ritratto di Sdruma
3 novembre 2021 - 18:06
3
sicuro se prendi una tesla S qualcosa ti da eccome, anche una Rimac o simili. Auto elettriche per "comuni mortali" che comunque costano come appartamenti, no; onestamente nessuna mi ha trasmesso chissà che, se non un gran senso di comodità e molto piacevoli da guidare, 0 vibrazioni, 0 rumori, tutto subito e immediato. Se ci vai in giro così, tranquillo, sono gustosissime. Per ricaricare uno schifo ma ok, devi fare a casa ancora per il momento o se sei fortunato come me, al lavoro. Poi se vuoi correre, o fare off-road bhè lì cè ancora da mettere una V vicino al numero dei cilindri!
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 19:24
1
Quindi con una BMW L6 non potrei? Scherzi a parte le Model S che ho visto venivano guidate moooolto tranquillamente. Se devo avere una vettura che fa 0-100 in 3.5 sec. ed andare piano. E non parlo di correre, parlo proprio di guida in ultramilling, oltre l'hypermilling.
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 19:25
1
Se devo avere una vettura che fa 0-100 in 3.5 sec. ed andare piano per paura di scaricarla mi sento ridicolo.
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 20:37
2
Elan, nessuno ti obbliga ad andare piano con una Tesla...
Ritratto di Flynn
3 novembre 2021 - 21:06
2
Però in effetti tutti i torti non li ha, le Tesla in autostrada fanno un po’ ridere.
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 21:09
2
Boh... Io vedo anche tante Tesla andare veloce...
Ritratto di Flynn
3 novembre 2021 - 21:13
2
Ecco vedi.. tu sei già uno di quelli che va piano :-)
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 23:40
2
@Flynn, Ahahahah!!!
Ritratto di federicos
3 novembre 2021 - 23:14
Si Che ce qualcosa Che ti obbliga d andare parecchio piano. Ed è l autonomia. A proposito Quand'e Che finiranno di indicar l autonomia Al 100% della batteria quando I tempi di ricarica sono indicati all 80%? Cosi giusto per evitare di perculare la gente.
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 23:42
2
Federicos, è il rapporto fra autonomia e tempo di ricarica che conta. Se con una Tesla vai a 90 anziché 130 su un viaggio di 1000 km non arrivi prima a destinazione, ma molto più tardi, anche se hai guadagnato autonomia e fatto meno soste.
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 09:37
1
Magari andrei pianissimo per altri motivi, chissà... di fatto le Tesla che ho visto erano portate modi Prius.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2021 - 23:49
@ ELAN. Ho sempre delle domande quando lei scrive. Ma dove va a correre con le termiche? Ma lei non è sottoposto ai miei stessi limiti di velocitá ? Dove guida di solito che sente tutto questo phatos al volante ? L’auto elettrica non è un elettrodomestico perchè è identica a tutte quelle che fino ad ora abbiamo chiamato automobili. Identica. Cambia il motore e l’alimentazione. E cambiano le prestazioni negli spunti, che sono favorevoli all’elettrica, e va alle velocitá consentite dal codice della strada. Giri motore, cambiate, sono roba da vecchio motore termico. L’erogazione è continua e senza intoppi per l’elettrica, il sound è fantastico, perchè non c’é, e la tenuta di strada e la trazione sono pari, se non superiore alle termiche. Attriti e vibrazioni sono estremamente ridotti. Il peso in basso delle batterie aiuta la dinamica di guida. Tutto sommato, quando non è pari al termico, il motore elettrico è migliore. Invece, se posso chiedere, tutto questo astio, da parte sua, da dove arriva? Perchè ? Cosa le han fatto i motori elettrici di imperdonabile ? O le automobili sono tali solo se puzzano, inquinano, fanno rumore ?
Ritratto di Flynn
4 novembre 2021 - 07:08
2
Bhe Oxygenerator anche l’acqua è sotto tutti i punti di vista migliore del vino. Ci sono strade che si posso gustare proprio come un buon calice.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2021 - 08:17
@ Flynn Vero. Ma compra un’automobile apposta? Se la fa tutti i giorni o almeno 2 volte a settimana, ci sta. Ma per tutti gli altri ? Oltretutto non è detto che le stesse strade non si possano gustare anche con un’auto elettrica. Bisognerebbe provare. Io ad esempio, trovo l’auto elettrica comoda e divertente da guidare. Bisogna capirsi sul concetto di gusto alla guida. Se s’intende la guida sportiva, con accelerazioni, frenate, cambiate etc etc, personalmente non mi piace più. M’innervosisce e basta. Mi piace di più una guida fluida, senza strappi, anche in montagna, con il solo rumore dei pneumatici che rotolano. Tutto dipende, da ciò che decretiamo “ piacere di guida “.
Ritratto di Pintun
4 novembre 2021 - 09:34
@Oxygenerato, quello che dice è vero e come ogni auto e motore anche le elettriche hanno pregi e difetti che ognuno reputa tali. Il problema dei motori elettrici può essere che sono tutti uguali e tralasciando i noti problemi di autonomia e tempi di ricarica, che non hanno differenze di erogazione della potenza. Anche il sentire solo il rumore del rotolamento degli pneumatici appiattisce tutte le auto allo stesso livello. Poi è ovvio che il discorso del sound ha senso se paragono un V8 della Mustang con un V8 della Camaro o con un V6 di una M4 e ben poco tra un TSI e un TCe o tra un Multijet e un dCi
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 09:28
1
"Oxygenerator"... io ho rinunciato già da tempo a porgergliele, malgrado i dubbi, tuttavia cercherò di essere esaustivo nei suoi confronti: quello che lei chiama "correre", come mia suocera, è in realtà semplice piacere di guidare. Già la sola morte del cambio manuale sui motori termici per me è un bel -40%, anche se c'è il compromesso delle palette che rendono ancora vivida l'esperienza di guida. Quello che per lei è divertente per un altro fan elettrico è stressante: girare il volante, frenare, e magari è oltre lei... sfrutta la guida autonoma di massimo livello, digita la destinazione e si legge il giornale. Qual'è la giusta evoluzione?
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 09:35
1
Ops, gliel'ho posta.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2021 - 11:34
Io non ho guida autonoma. Guido un’elettrica e da 7 anni una full hybrid. Mi sono trovato molto bene con tutte e due. Dipende tutto da quello che si cerca. Se lei intende, come sembra una guida sportiva, in strada pubblica, è fine a se stessa, perchè sempre a 50 va in città e 130 in autostrada. Le piace cambiare, usare la frizione, etc etc, magari le prossime elettriche le faranno cosí, sfruttando step di potenza diversi. Non so. Di fatto, la sua tipologia di piacere di guida fa parte di una nicchia esigua di compratori. Per questo, probabilmente, le aziende sono meno attente a queste esigenze. Ma l’elettrico è solo all’inizio. Chissa cosa avverrà dopo? Magari il prossimo step, sarà un’evoluzione come spera lei. Io non so qual’è la giusta evoluzione. So però che la maggior parte delle auto vendute in questo paese, attualmente, sono delle vecchie scatolette di latta, tre cilindi, 1000/1200 cc. Prima erano suv diesel max 1600. Tutta sta sportività, nelle scelte termiche precedenti, non è che saltavano all’occhio. Un consiglio. Si tenga una vecchia termica da far girare in un circuito per divertimento, come faccio io con la mia kawa ninja 900. Per tutto il resto, prenda un’elettrica e scoprirà, un nuovo mondo.
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 12:59
1
Sì, speriamo si diversifichino nella scelta. Ad ora il gioco si fa sulla tecnologia/peso delle batterie e sulla sostenibilità del processo produttivo e della produzione/distribuzione di energia elettrica. Il Nuovo Mondo mi attrae, ovviamente, ma quando mi diedero una 308 col cambio automatico mi venne l'orticaria. Ripeto che la "sportività" che lei cita, il "correre", non c'entra col piacere di guidare.
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 18:11
1
P.S: so che esistono riviste e rubriche dedicate alle EV dove magari qualcosa si trova... ma io voglio mettere giù la cosa in maniera rude e pura.
Ritratto di Sdruma
3 novembre 2021 - 18:12
3
prendi e vai a farti qualche test drive, sono gratuiti! Alla fine è l'unico modo, le esperienze di terzi sono sempre soggettive.
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2021 - 19:18
Il weekend del 20 21 novenbre c'è il test drive della Aiways U5 in 11 concessionari del nord Italia, e anche centro, si può prenotarsi su 4R ad esempio.
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 19:21
1
Non credo che avrò il benestare della moglie, cmq grazie.
Ritratto di studio75
3 novembre 2021 - 18:27
5
Con quelle prestazioni c'è solo da stare buoni buoni nella corsia più a destra possibile. Siamo a livello di una qualsiasi auto da meno di 15k. Parliamo di finiture interne che giustificano un prezzo di listino oltre i 50k? la gente è matta.
Ritratto di Sdruma
3 novembre 2021 - 18:38
3
ovvio, se le sparano a 250 e con accelerazioni da 0-100 in 4 secondi, la batteria dura 200 km no 500, ma se già costa un botto così, immagina avere 500 km di autonomia dichiarati e prestazioni da V6, dove arriviamo? 100k?
Ritratto di studio75
3 novembre 2021 - 19:14
5
Ma la tesla model 3 performance? costo: 61k, 261km/h, 3,3s 0-100, 448km autonomia. Visto, non ci vuole poi molto...
Ritratto di Sdruma
4 novembre 2021 - 16:11
3
Tesla non deve mantenere baracconi da 650.000 dipendenti. La VW si, e deve ricaricare forte
Ritratto di Sdruma
4 novembre 2021 - 16:12
3
e comunque il discorso della bassa autonomia a velocità elevate, vale per tesla come per Porsche, confermato anche da un proprietario con cui ho parlato qualche giorno fa, a 130/150 km/h l'autonomia cala brutalmente
Ritratto di RubenC
4 novembre 2021 - 18:52
2
@studio75 La Model 3 Performance ha un'autonomia di 547 km, non 448 (quella era l'autonomia della Standard Range prima dell'ultimo aggiornamento).
Ritratto di Flynn
3 novembre 2021 - 19:55
2
Mha ELAN, dove sta il limite tra autovettura ed elettrodomestico? Per me i due opposti sono chiari ma in mezzo la zona è estremamente grigia. Lo vedo come un concetto molto personale
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 22:04
1
Esattamente e la mia è ovviamente anche una provocazione.
Ritratto di Flynn
3 novembre 2021 - 22:21
2
Mi auguro, ma ne dubito fortemente, che si possa avere come discriminante il peso. Le prestazioni ci sono già , ma a ragion veduta sono inutili se si guarda oltre il sensazionalismo dei numeri
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 09:31
1
C'è sempre la GT-R che pesa più di 1800 kg però.
Ritratto di Flynn
4 novembre 2021 - 19:50
2
E si ma con le elettriche siamo oltre i 2000 ...
Ritratto di alex_rm
3 novembre 2021 - 23:35
Oramai il politically correct europeo sta puntando a far convertire con auto elettriche tutto il parco auto circolante europeo con altissimi costi per i consumatori,mentre in cina(in cui una sola acciaieria inquina quanto una nazione di 250 milioni),India Russia Africa ed ecc ecc si continua ad inquinare e i cui paesi non accettano nessun limite sulla riduzioné delle emissioni.
Ritratto di Verde Passero
4 novembre 2021 - 10:29
@ELAN con gli ultimi risvolti di G20 e COP26 se davvero c'è qualcuno, ovviamente fra quelli che hanno un minimo seguito la cosa, che ancora appoggerebbe la scelta di prendere un'elettrica per salvare il pianeta, siamo davvero messi male
Ritratto di maomar61
5 novembre 2021 - 00:01
Guarda.... io ho recentemente acquistato una Mercedes A250e. La guida in elettrico effettivamente è rilassante, prima di rumore e molto, molto scattante in città (scatti brevi). Ma il termico è un'altra cosa. Quando poi erogano assieme, l'auto diventa una specie d missile, ma con un bel rombo. Sulle elettriche pure, non mi pronuncio, ma l'ibrida ricaricabile, per me, è un bel mix, devi solo ricaricarla frequentemente (di notte basta la 220 senza problemi)
Ritratto di Flynn
5 novembre 2021 - 07:18
2
Il limite della soluzione plug te lo ritrovi in curva (baricentro alto) da quel lato meglio allora una con le batterie sotto il pianale. Comunque sempre meglio di quei sifoni full Toyota
Ritratto di maomar61
6 novembre 2021 - 00:00
Mica vero. Nel mio caso le batterie sono posizionate sotto il sedile posteriore e un piccolo pezzo di baule. Bassissime. Rubano poco spazio al bagagliaio e non incidono sul baricentro. L'auto è ben bilanciata, non ha dondolii fastidiosi in curva ed è aggrappata alla strada. Lo dico perché l'ho provata su una strada di valle, qui in Svizzera dove vivo, e devo dire che le traiettorie erano perfette e non c'era nessun accenno di sotto/sovrasterzo. Terribilmente agile.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2021 - 01:28
2
Parlavo più che altro di SUV, le trazioni anteriori, a parte qualche eccezione, mi danno l’orticaria
Ritratto di maomar61
7 novembre 2021 - 23:34
Spiegami la differenza tra trazione anteriore e posteriore in u uso quotidiano. Poi ti posso credere.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2021 - 01:46
2
Non ce n’è bisogno guarda, rimani tranquillo con le tue convinzioni che sono contenti tutti.
Ritratto di Lucawroom
3 novembre 2021 - 18:31
E le chiamano auto ecologiche carrarmati che pesano più di 20 quintali mah..
Ritratto di Santhiago
3 novembre 2021 - 18:47
Già.... E lo chiamano risparmio, pure...
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 19:13
Dicono che questo è il Futuro......
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 20:39
2
Questo "carro armato da 20 quintali" però inquina con tutta probabilità molto meno di una leggerissima Panda...
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 22:04
1
Dipende da dove cominciamo e da dove finiamo.
Ritratto di Santhiago
3 novembre 2021 - 23:59
A volte, ma raramente, si parla del particolato nocivo proveniente dall'usura di pneumatici e freni, che sarebbe maggiore rispetto a quello prodotto dai gas di scarico delle auto. In questo caso, dove si consumano a una velocità più che doppia rispetto a prima,non se ne parla mai? Perché?
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 13:01
1
Si parla poco anche di come la Cina produca energia elettrica.
Ritratto di RubenC
4 novembre 2021 - 18:54
2
Le auto elettriche producono molto meno particolato in frenata, dato che hanno quella rigenerativa.
Ritratto di Pintun
4 novembre 2021 - 09:49
Ho qualche dubbio che in termini assoluti la Panda inquini di più: pesa la metà quindi utilizza meno materiali per essere costruita e dovrebbe avere i sedili in plastica riciclata; poi mi incuriosisce sapere quanti pneumatici in più consuma questa tenendo conto anche qui che la Panda oltre al peso dimezzato ha gomme più piccole e strette e quindi nuovamente risparmia materiali. Un confronto interessante potrebbe essere tra una Panda e una Spring che hanno più o meno le stesse dimensioni e pesi.
Ritratto di RubenC
4 novembre 2021 - 10:47
2
Sicuramente la Panda inquina di meno per essere prodotta, ma la filiera del petrolio inquina così tanto che secondo me alla fine fa ben peggio di una Model Y.
Ritratto di alex_rm
4 novembre 2021 - 11:09
La model y che arriva in Europa é prodotta in cina,nazione che durante il g20 e cop26 non ha firmato nessun accordo per la riduzione dell inquinamento e la cui maggior acciaieria inquina quanto il pakistan(nazione di 230 milioni di abitanti che non é nota per la green economy) oltre all inquinamento che fanno in Africa,Sud America ed altre nazioni asiatiche
Ritratto di RubenC
4 novembre 2021 - 11:13
2
Bene. Anzi, male... ma quindi?
Ritratto di BZ808
3 novembre 2021 - 18:47
Lo stile delle ID mi sembra troppo giocattoloso e questa tipologia di vettura non mi piace... Ma una shooting-brake elettrica no?
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 20:39
2
Le shooting-brake vendono poco, i SUV/crossover tanto...
Ritratto di BZ808
3 novembre 2021 - 22:59
E allora si facessero dante... :-/
Ritratto di maomar61
6 novembre 2021 - 00:10
Purtroppo RunbenC hai ragione... Le Shooting vendono poco... frse l'eccezione è la Classe CLA. Ne ho avuta una, gran macchina.
Ritratto di BZ808
6 novembre 2021 - 14:25
Sono anche poche in vendita...
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 19:16
Ha molto più appeal un rimorchio di un camion, che questa Volkswagen ID.5 esteticamente parlando!
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2021 - 19:19
Faranno anche quella in VW sembra, una super SW elettrica o shooting brake, ma questa piacerà sicuramente di più.
Ritratto di Trattoretto
3 novembre 2021 - 19:20
Uno dei pochi modelli più belli in versione di serie rispetto al prototipo. Non mi dispiace affatto, se non per le dimensioni eccessive per le mie esigenze. Decisivo sarà verificare se hanno colmato il gap con tesla in termini di efficienza del power train.
Ritratto di nafto
3 novembre 2021 - 19:26
Premesso che lo dico con la massima tranquillità, davvero senza nulla pretendere, perché l'ho capito essere oramai accettato che sulle elettriche non servono. Però la curiosità è troppo forte e solo per dettaglio tecnico lo devo chiedere. Ma almeno nella versione GTX da 300CV, quella che grazie al differenziale XDS+ avrà anche una guida più dinamica, poi sono previsti i dischi posteriori?
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 19:26
1
Una macchina da 50k pagata 30k grazie allo Stato... ma i soldi a chi vanno? E dalle tasche di chi provengono???
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 20:40
2
Come i miliardi di sussidi annui per le fonti fossili... Quelli non si chiede nessuno a chi vanno e da dove vengono?
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 22:08
1
Ma quelli sono dei cattivi, dei brutti, ci sta... l'energia elettrica invece è purezza ed alimenta le auto "ecologiche" dei migliori, dovrebbe essere inserita in un quadro di autosostenibilità a 360 gradi. Sono sarcastico eh!
Ritratto di Lucawroom
3 novembre 2021 - 21:28
Hai ragione Infatti: Nuovo record del debito pubblico ad agosto. Il dato, segnala la Banca d'Italia, si è attestato a 2.734,4 miliardi, in crescita di 8,5 miliardi rispetto al mese precedente.16 ott 2021
Ritratto di Flynn
3 novembre 2021 - 21:36
2
E va bhe che fa? Tanto l’Europa non si può permettere che l’Italia vada in crisi
Ritratto di Pintun
3 novembre 2021 - 20:12
Se avesse un posto guida con un cruscotto decente e un tablet più piccolo in plancia avrebbe anche dei begli interni. Come linea nessuna delle ID mi piace e sceglierei sempre Golf T Roc e Tiguan al loro posto e qui concordo con Turbostar48 che sono migliori le proposte che arrivano dal Sud America, anche se temo abbia ragione Giulio a dire che dovremo adeguarci in qualche modo a quel che piace nel maggior mercato mondiale...
Ritratto di Fiorenzo erba
3 novembre 2021 - 21:48
interessante ma con i prezzi previsti (da 50.000) ha tante concorrenti, in primis Tesla Y... come sempre da vedere e provare prima di rompere il salvadanaio
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2021 - 21:50
Cioè fino a che Fiat, Alfa, Lancia, Maserati, Peugeot, Citroen, Opel e ovviamente le super sorpassate Jeep non faranno elettriche native, un'elettrica vera vuol dire auto straniera e più straniera di Stellantis.
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 22:08
1
Non hai citato neppure una cinese. Buonanotte.
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 22:46
Avrà bevuto troppo Cabernet sauvignon, si sarà dimenticato.......
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 09:33
1
penso più un ottimo Château Changyu Moser XV.
Ritratto di fabrizio GT
3 novembre 2021 - 22:21
a partire da 50000€...... ne venderanno una vagonata!!!! 5000€ di acconto e poi 90 comodissime rate!!!! e poi con gli interessi arriviamo a 10 anni per comprare un'auto!!!
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 09:33
1
Però dopo puoi scrivere di essere ecologico.
Ritratto di Turbostar48
4 novembre 2021 - 14:59
Ecologico in mutande...
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 15:33
1
Anche quella è ecologia, abito in pelle sostenibile.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2021 - 00:06
Mi piacciono gli interni. Esternamente, molto convenzionale. Le auto elettriche possono esprimere design più futuristici delle banalissime termiche. Si può giocare, ed osare, molto di più.
Ritratto di Das Driver
4 novembre 2021 - 08:05
1
il senso di avere 299CV e farti sverniciare in velocità masima da una punto multijet con meno della metà dei cavalli? ah si, dimenticavo, se li usi tutti hai autonomia di 35km.... no ma... belle le elettriche!
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2021 - 08:19
Non il mio genere, però sicuramente migliore della model Y esteticamente parlando.
Ritratto di Giulio Menzo
4 novembre 2021 - 15:54
2
Concordo
Ritratto di domila
4 novembre 2021 - 08:30
Grandioso...e vabbè, un altro SUV coupé...e pensare che avevo visto i progetti per una berlina di alta gamma elettrica ma di questo passo non arriverà mai
Ritratto di Il bue
4 novembre 2021 - 09:23
6
Ennesima autovettura virtuale, fatta per tenere il livello medio di Co2 ben al di sotto degli assurdi limiti imposti dalla maledetta UE. Da quando sono in vendita questi elettrodomestici, ne ho visti, in due/tre anni, due esemplari, di ID3, ed uno di ID4 fermo nel piazzale di un concessionario a far ossidare i contatti elettrici
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 13:03
1
Così possono fare le RS V8 BITURBO però..
Ritratto di Dr.Torque
4 novembre 2021 - 09:31
Lasciate una saponetta in acqua 24 ore ed otterrete una forma migliore di questa serie ID.
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 13:02
1
Con o senza peli?
Ritratto di oltrebrawn
4 novembre 2021 - 09:33
200 cv per andare a 160 km/h.... bah...
Ritratto di Verde Passero
4 novembre 2021 - 10:24
La velocità massima si sa non è il loro punto forte, ma 174cv per fare 0-100 in più di 10 secondi non è un gran che. Dalle elettriche mi aspettavo meglio
Ritratto di oltrebrawn
9 novembre 2021 - 11:00
è un auto senza senso
Ritratto di Alessandro Sanguineti
4 novembre 2021 - 10:28
Sempre più brutta, mi ricorda la duna incrociata con una tapparella.
Ritratto di Matteo1908
4 novembre 2021 - 10:38
2
Interni orribili, esternamente l' idea non è male ma c'è da lavorare parecchio.
Ritratto di john_doe
4 novembre 2021 - 10:52
Burrosa
Ritratto di Lorenz99
4 novembre 2021 - 13:52
GRANDE! UN BEL COUPÈ DA 174CV, CON TANTO DI ALETTONE PER NON FARLA VOLARE VIA, QUANDO RAGGIUNGE LA RAGGUARDEVOLE PUNTA DI 160 KMH. IL SOGNO DI OGNI APPASSIONATO DI AUTO SPORTIVE. DANKE VW
Ritratto di - ELAN -
4 novembre 2021 - 15:33
1
Greta ha detto che scrivere in maiuscolo inquina. Vedi tu.
Ritratto di Giulio Menzo
4 novembre 2021 - 15:54
2
@Elan :)))
Ritratto di Dhafne
4 novembre 2021 - 14:40
Continuo a non capire il perche' di questi enormi schermi. Orrendi alla vista, inutili e non si può pensare che non distraggono alla guida.
Ritratto di Donato Ravenna
4 novembre 2021 - 18:22
1
Interni sempre eccessivamente minimal. Fuori non malaccio
Ritratto di ziobell0
5 novembre 2021 - 14:33
linea semplice ma non da buttare. Gli interni invece non mi piacciono proprio
Ritratto di maomar61
6 novembre 2021 - 00:06
Un frigorifero su 4 ruote con un accenno di gentilezza nel posteriore. Prezzo probabilmente fuori di testa. Per essere un'elettrica pura di questa classe l'unica con prestazioni decenti è la GTX. La Pro ha un'accelerazione da utilitaria appena pompata e la Pro Performance quella di un 1.4 turbobenzina qualsiasi. Autonomia come sempre aumentata (considerare almeno un 30% i meno del dichiarato). Linea da dimenticare. Interni noiosi. Ma ne venderanno tante...
Ritratto di fiat131
8 novembre 2021 - 11:44
Da una stessa piattaforma si vogliono ricavare troppe varianti. Se lo scopo è avere una ID4 più sportiva a cosa servono i marchi Seat e Cupra ? Intravedo una vaga somiglianza con la coda delle Tesla che non mi piacciono proprio. Sottolineo poi il fatto che con la mostruosa massa di oltre 2 tonnellate di che sportività si può parlare? Se pesasse 200 kg in meno rispetto all'ID4 l'operazione avrebbe un senso.
Ritratto di Morris72
9 novembre 2021 - 15:47
Personalmente la ID.3 mi sembra aver azzeccato la linea, mentre le ID 4 e questa quà 5 non sono affatto gradevoli, anzi sembra un macigno in strada e di voler seguire in brutta copia la bmw x6. Ok, io, dopo 9 anni di SUV con 2 RR Evoque4x4, sono passato all'elettrico con una Tesla model 3 longrange dual motor... integrale4x4 con 450cv (!!) e 614km di autonomia con 75kw, carica a 250kw ai supercharger Tesla...ed ho abitabilità e bagagliaio identici se non superiori. noleggio a 48mesi a 600eu mese anticipo solo mille...kasko compresa... vai in autostrada, zero ansia da stress, è eccellente, ti dice che arrivi con una % es. 20% ma alla fine arrivi sempre con una percentuale superiore es. 25% e quindi non devo stare nemmeno attento a quanti km/H faccio, posso andare anche ai 130 e qualche cosa in più...tanto ci sono i tesla superchargers, ogni 100Km e SEMPRE funzionanti ed in gran numero, mentre le altre colonnine sono una incognita all'arrivo...
Ritratto di Morris72
9 novembre 2021 - 15:48
Personalmente la ID.3 mi sembra aver azzeccato la linea, mentre le ID 4 e questa quà 5 non sono affatto gradevoli, anzi sembra un macigno in strada e di voler seguire in brutta copia la bmw x6. Ok, io, dopo 9 anni di SUV con 2 RR Evoque4x4, sono passato all'elettrico con una Tesla model 3 longrange dual motor... integrale4x4 con 450cv (!!) e 614km di autonomia con 75kw, carica a 250kw ai supercharger Tesla...ed ho abitabilità e bagagliaio identici se non superiori. noleggio a 48mesi a 600eu mese anticipo solo mille...kasko compresa... vai in autostrada, zero ansia da stress, è eccellente, ti dice che arrivi con una % es. 20% ma alla fine arrivi sempre con una percentuale superiore es. 25% e quindi non devo stare nemmeno attento a quanti km/H faccio, posso andare anche ai 130 e qualche cosa in più...tanto ci sono i tesla superchargers, ogni 100Km e SEMPRE funzionanti ed in gran numero, mentre le altre colonnine sono una incognita all'arrivo...
Ritratto di Morris72
9 novembre 2021 - 15:49
Personalmente la ID.3 mi sembra aver azzeccato la linea, mentre le ID 4 e questa quà 5 non sono affatto gradevoli, anzi sembra un macigno in strada e di voler seguire in brutta copia la bmw x6. Ok, io, dopo 9 anni di SUV con 2 RR Evoque4x4, sono passato all'elettrico con una Tesla model 3 longrange dual motor... integrale4x4 con 450cv (!!) e 614km di autonomia con 75kw, carica a 250kw ai supercharger Tesla...