QUALE NOME? - Il nome definitivo non è ancora stato annunciato e quindi, per ora, continueremo a chiamarla Volkswagen ID.Buzz come il prototipo che la anticipava, presentato nell’ormai lontano 2017 (lo vedi qui). Ma il suo debutto è vicino che dimostrano le immagini teaser che la casa tedesca ha diffuso nei giorni scorsi che ritraggono il modello definitivo con leggere camuffarture (nella foto qui sotto, mentre nel disegno in alto trovate la nostra ricostruzione). Per l’arrivo nelle concessionarie, però, dovremo aspettare fino a novembre del 2022.
ILLUSTRE ANTENATA - Ma cos’è la Volkswagen ID.Buzz? Potremmo definirla l’erede spirituale del furgone T1, nato nel 1950 e divenuto celebre negli Anni 60 come veicolo della generazione hippy, un veicolo multispazio con motore elettrico adatto sia all’uso famigliare che commerciale e per il trasporto passeggeri.
ELETTRICA PURA - La Volkswagen ID.Buzz è sviluppata sulla base della piattaforma modulare MEB, che il gruppo tedesco ha pensato per i modelli al 100% elettrici, e già utilizzata per le ID.3, 4 e 5. In questo caso, però, gli ingegneri tedeschi hanno allungato il passo, per offrire fino a otto posti. Il motore elettrico è collocato al retrotreno (lo era anche quello termico del T1) e svilupperà almeno 150 CV, alimentato da una batteria che dovrebbe essere di 80 kWh. Più avanti potrebbe arrivare anche una versione 4x4, con una seconda unità elettrica all’avantreno.