CHI SE L’ASPETTAVA? - Dopo le recenti ID.3 e ID.7 Tourer un nuovo modello si aggiunge alla famiglia GTX, che per la Volkswagen identifica le varianti più sportive della sua gamma elettrica, un po’ come la GTI per le auto a benzina. Questa volta tocca al modello di cui era più difficile ipotizzare una versione GTX: la ID. Buzz. La Volkswagen ID. Buzz GTX adotta ora la trazione integrale grazie a due motori elettrici, uno per ciascuno asse, che forniscono alla multispazio a batteria una potenza totale di 340 CV alimentati da un pacco batteria da 79 kWh (per le varianti a passo standard) o 86 kWh (per quelle a passo lungo), in grado di ricaricarsi in corrente continua (DC) dal 10 all’80% in 26 minuti nelle condizioni ideali.
PRESTAZIONI MIGLIORATE - La Volkswagen promette prestazioni sportive per la sua multispazio “vitaminizzato”, con un o 0-100 km/h coperto in 6,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 160 km/h. Ma l’aumento di potenza ha avuto effetti positivi sulla capacità di traino: la ID. Buzz GTX a passo normale può trainare fino a 1.800 kg, mentre quello a passo lungo fino a 1.600 kg, rispettivamente 800 e 600 kg in più delle versioni normali.
ESTETICA PIÙ SPORTIVA - Esternamente, le nuove varianti si riconoscono, oltre che per la scritta GTX, da un paraurti anteriore con una griglia di aspirazione dell’aria a nido d’ape nera e nuovi elementi aerodinamici. I gusci degli specchietti retrovisori esterni sono neri lucidi. Di serie ci sono i cerchi in lega di 20 pollici, che possono essere arrivare fino a 21 pollici. Nella dotazione standard ci sono anche i fari a matrice led.
NERO E ROSSO - Anche l’arredamento interno è stato personalizzato con toni scuri ed equipaggiamenti più sportivi. La GTX è l’unica variante della ID. Buzz ad avere il cielo nero e anche i sedili hanno un design sportivo specifico e sono rivestiti in micropile nero con un motivo a rombi e cuciture rosse a contrasto. La Volkswagen ID. Buzz con passo standard è disponibile con 5 o 6 posti, rispettivamente 2 sedute nella prima fila e 3 nella seconda o 3 file da 2 sedili ciascuna. Nella versione a passo lungo è disponibile anche la configurazione a 7 posti, con una disposizione 2/2/3. Nella versione standard con 5 posti, il bagagliaio mette a disposizione da 1.121 litri fino a 2.123 litri. Il volume minimo lo si ha in configurazione 7 posti, che comunque lascia disponibili 306 litri di spazio di carico.