NEGLI USA È UN MITO - Il furgone Volkswagen Transporter è diventato, a partire dagli Anni 60, un vero e proprio veicolo di moda negli USA. Ancora oggi non è raro vedere esemplari restaurati delle prime generazioni nei parcheggi delle spiagge americane. Ed è per questo legame particolare che la casa tedesca ha presentato negli USA la versione a passo lungo del nuovo Volkswagen ID.Buzz, reincarnazione moderna e con motore elettrico del mitico furgone. L'anteprima mondiale ha avuto luogo ad Huntington Beach, in California, in occasione del più grande festival destinato al Volkswagen Bus, come lo chiamano da quelle parti.
BATTERIA PIÙ CAPIENTE - Con una lunghezza di 496 cm il Volkswagen ID.Buzz a passo lungo può ospitare fino a 7 persone. La lunghezza extra è stata ottenuta incrementando il passo di 25 cm, così da creare spazio utile per una terza fila di sedili e 2.469 litri di spazio di stivaggio. Per far fronte all’aumento delle dimensioni anche la batteria è stata incrementata e ora ha una capacità netta di 85 kWh. Alimenta il nuovo motore elettrico da 286 CV, in grado di far raggiungere al mezzo una velocità massima di 160 km/h, con uno scatto da 0 a 100 in 7,9 secondi. Nel 2024 debutterà una versione a trazione integrale (GTX) con una potenza di 339 CV, con uno 0-100 di 6,4 secondi.
UN TETTO HIGH-TECH - Tra le altre novità del Volkswagen ID.Buzz a passo lungo figurano un head-up display, un sistema multimediale di nuova generazione e il parcheggio remoto tramite smartphone. Particolare anche il tetto panoramico high-tech con vetro “intelligente” (può essere cambiato da trasparente a opaco e viceversa utilizzando il cursore a sfioramento o l'assistente vocale) da complessivi 1,5 metri quadrati, che riporta alla memoria il Samba Bus degli Anni 50. Le versioni nordamericane dell’ID.Buzz a passo lungo saranno dotate anche di sedili climatizzati.
ARRIVA NEL 2024 - Le consegne delle prime unità in America sono previste nel 2024. Quasi parallelamente sarà disponibile anche in Europa. Tutte le versioni dell’ID. Buzz sono prodotte nello stabilimento Volkswagen Veicoli Commerciali di Hannover, in Germania.