I.D. DA CORSA - La Volkswagen sarà al via della gara in salita Pikes Peak 2018 con il prototipo elettrico I.D. R, una sportivissima coupé a zero emissioni che sarà fra le candidate alla vittoria nella categoria riservata alle automobili con motore a batterie. Il costruttore tedesco ha mostrato oggi le prime ricostruzioni della vettura, dotata di un enorme alettone posteriore e di un’appendice aerodinamica simile ad una cresta, soluzioni indispensabili per ottenere la motricità necessaria ad affrontare un percorso impegnativo come la salita verso una cima fra le più alte delle Montagne Rocciose. La I.D. R sembra avere inoltre sottili fari anteriori, del tutto simili a quelli già visti sui prototipi elettrici I.D., I.D. Bruzz, I.D. Crozz e I.D. Vizzion.
PUNTA ALL’ELETTRICO - Il costruttore tedesco investirà molto sulle auto a zero emissioni da qui al 2025 (sono attese 20 elettriche per quell’anno) e vuole aumentare la visibilità della “famiglia” di auto elettriche I.D., attese dal prossimo anno, quando nella fabbrica tedesca di Zwickau verrà costruita una berlina compatta a cinque porte ispirata al prototipo I.D. del 2016 (qui per saperne di più). Di conseguenza parteciperà alla Pikes Peak con un modello elettrico e non a benzina, a differenza di quanto fatto negli ultimi anni da grandi costruttori come le Suzuki, Hyundai e Peugeot, che detiene anche il record assoluto. La casa tedesca proverà a giocarsi la vittoria finale con la Volkswagen I.D. R Pikes Peak per dimostrare che le auto a batterie non partono battute da quelle tradizionali nemmeno all’interno di una gara impegnativa come la Pikes Peak.
1.500 METRI DI DISLIVELLO - La gara in salita sul monte Pikes Peak International Hill Climb è un appuntamento noto agli appassionati che quest’anno si svolgerà il 24 giugno, lungo un percorso di 19,99 chilometri con partenza a 2.800 metri e arrivo a 4.300 metri sul livello del mare. La Pikes Peak non è più una gara folle ed estrema come negli anni scorsi, visto che molti tratti sono stati asfaltati, ma resta comunque molto pericolosa e ricca di curve a strapiombo. Vi partecipano auto e moto suddivise in varie categoria. La Volkswagen dovrebbe avere le carte in regola per giocarsi la vittoria, che finora è stata ottenuta solo una volta da un’auto elettrica (la eO PP03 nel 2015).
Nel video qui sotto la Volkswagen ricorda la partecipazione alla Pikes Peak del 1987 con una Golf dotata di due motori.