FAMIGLIA ALLARGATA - Dopo la berlina compatta ID.3 e la crossover ID.4, la famiglia delle elettriche della casa tedesca è destinata ad allargarsi con la Volkswagen ID.7. Questo modello potrebbe arrivare sul mercato nel 2023 ed è previsto con carrozzeria berlina e station wagon. Proprio quest’ultima è stata anticipata dal prototipo Volkswagen ID.Space Vizzion (nelle foto), che fa il suo debutto in questi giorni al Salone dell’automobile di Los Angeles. Questa proposta di stile ha una filante carrozzeria dal design "pulito", caratterizzato dalle fiancate alte, dai ridotti finestrini laterali, dal tetto basso e dal lunotto piccolo.
AERODINAMICA CURATA - D’effetto la parte anteriore, dove risaltano l’assenza della mascherina e le piccole feritoie nella parte bassa del fascione. Queste sono un elemento di stile della Volkswagen ID.Space Vizzion e integrano le luci diurne a led, ma esercitano anche una funzione aerodinamica indirizzando una parte dell’aria verso le fiancate. Il flusso aerodinamico che “investe” la parte centrale del fascione, inoltre, è diretto verso il cofano e da qui fluisce verso il parabrezza e il tetto. L’attento studio dei flussi migliora l’efficienza della ID. Space Vizzion, che infatti vanta un coefficiente aerodinamico di soli 0,24, molto valido per un’auto con carrozzeria wagon.
VA LONTANO - L’efficienza aerodinamica si riflette nell’autonomia, perché la Volkswagen ID.Space Vizzion è in grado di percorrere fino a 590 km (misurati secondo il ciclo Wltp) con una carica delle batterie di 82 kWh, alloggiate sotto il pavimento del noto pianale per auto elettriche MEB, lo stesso delle Volkswagen ID.3 e ID.4. Le pile alimentano due motori elettrici, che trasmettono il moto ai due assi delle ruote e generano una potenza complessiva di 340 CV. Per lo “sprint” da 0 a 100 km/h bastano 5,4 secondi, stando ai dati dichiarati dalla casa tedesca.
INTERNO MINIMALE - La Volkswagen ID.Space Vizzion ha un abitacolo curato e minimale, con l’alto tunnel centrale a separare nettamente guidatore e passeggero. Il volante ha una superficie lucida con integrati i comandi a sfioramento e un ampio schermo di 15,6” nella consolle, oltre al sottile cruscotto digitale sotto la palpebra della plancia. Le informazioni essenziali per la guida sono visualizzate anche dall’AR head-up-display, un proiettore che le visualizza in tre dimensioni nell’area dietro il volante, in modo che il guidatore possa fruirne senza distogliere lo sguardo dalla strada.