NEWS

Volkswagen: indagini su una possibile evasione fiscale

24 novembre 2015

Le incoerenze ammesse nei valori di CO2 potrebbero costare alla Volkswagen l’apertura di un processo per evasione fiscale.

Volkswagen: indagini su una possibile evasione fiscale
IRREGOLARITÀ FISCALI - La procura di Brunswick sta indagando per determinare eventuali irregolarità commesse dalla Volkswagen in materia fiscale. Gli inquirenti della città tedesca vogliono accertare se l’azienda abbia in qualche modo evaso una parte di tasse in relazione alla quantità di CO2 emesso, parametro che in Germania viene tenuto in considerazione per determinare l’importo della tassa di possesso. Autonews rivela che le indagini dei procuratori hanno quale obiettivo cinque dipendenti, dei quali non conosciamo i nomi e nemmeno le posizioni occupate.
 
EVASIONE O ANCHE TRUFFA? - La veridicità dell’indagine è stata confermata da un portavoce della procura. L’uomo ha rivelato come al momento non siano ancora definiti i capi d’accusa: l’indagine è volta ad accertare una possibile evasione fiscale, ma potrebbe anche riguardare episodi di frode. Un primo commento sulla vicenda è stato fornito da un membro dell’ufficio del procuratore, secondo cui i danni causati dall’evasione fiscale sarebbero “non insignificanti”.
 
L’AMMISSIONE - La vicenda apre un nuovo fronte nelle difficoltà che la Volkswagen sta accusando dopo l’ammissione dello scorso 3 novembre: l’azienda confessò incoerenze su 800.000 automobili con motore a benzina o diesel, che emetterebbero più anidride carbonica (CO2) di quanto inizialmente dichiarato. La CO2 non è un inquinante, è un prodotto della combustione ed aumenta in maniera proporzionale ai consumi. L’azienda spiegò in quell’occasione come il problema possa arrivare a costarle 2 miliardi di euro, cifra da sommare ai 6,7 miliardi già accantonati per far fronte alla vicenda del cosiddetto Dieselgate.
 
PROCURA GIÀ ALL’AZIONE - I procuratori di Brunswick avevano già effettuato delle perquisizioni nel quartier dell’azienda, che si trova a poca distanza dalla procura stessa; in quell’occasione raccolsero però solamente materiale utile a chiarire la vicenda che riguarda le emissioni di ossidi d’azoto dei motori a gasolio. Venti paesi europei calcolano l’importo di alcune tasse in funzione dei consumi o delle emissioni di CO2: sono Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia.


Aggiungi un commento
Ritratto di mao2151
24 novembre 2015 - 19:08
è la storia infinita come avevo postato tempo fa trattasi di truffa ai danni degli stati con conseguenze anche penali
Ritratto di Pelide
24 novembre 2015 - 20:07
è proprio così...Per esempio hanno anche evaso i numerosi blocchi auto pre euro5 che ci sono stati nelle varie città per limitare l'inquinamento. Se i loro motori si scoprono essere euro 2 o euro3, allora è giusto che i Comuni inviino a VW tutte le multe evase dagli ignari automobilisti che sono entrati nei centri storici credendo di rispettare le norme (me compreso, ma è l'ultima volta che mi fregano).
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
24 novembre 2015 - 19:21
E poi che altro??????
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 20:15
La scabbia
Ritratto di Subaru_Impreza
24 novembre 2015 - 19:23
In poche parole ogni giorno uno scandalo nuovo ma mai un provvedimento concreto. Interessante notare come dall'ultimo paragrafo emerga come l'Italia sia forse l'unico paese che fa pagare il bollo in base ai kw (roba da neuro), per non parlare della rca in base ai cavalli fiscali (quindi la cilindrata), come se fossimo negli anni 70 che più la cubatura del motore è alta, più l'auto va forte.
Ritratto di italico
25 novembre 2015 - 08:54
1
vero quello che dici e in parte anche no...il no è referito esclusivamente per ciò che riguarda il bollo, anche se poi la cosa è demandata alle singole regioni. Vero che ci fanno pagare il bollo in base ai kw ma in alcune regioni per esempio fanno pagare il bollo in misura molto ridotta o nulla se si ha una macchina elettrica o una ad energia alternativa esempio il metano o gpl, per essere omologata auto a metano o gpl deve avere il serbatoio principale per il metano o gpl e solo un piccolo serbatoio max.di 10 litri di benzina. Per esempio la up ...mentre discorso diverso sono le bifuel tipo la panda che hanno comunque un serbatoio di benzina normale originario + le bombole a metano o gpl. In questo ultimo caso le bifuel ( per esperienza) non pagano bollo per i prime tre anni in alcune regioni, per poi pagarlo in seguito regolarmente ( anche se poi non capisco perchè solo i primi tre anni...va be!).
Ritratto di Porsche
24 novembre 2015 - 19:28
la differenza di tasse deve essere accollata tutta a VolksWagen.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 11:25
prima voglio vedere i funerali del cuore sportivo e voglio saper se la spazzatura della maserati verrà riaperta e quando. Voglio organizzarmi.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 12:01
voi dovreste restituire tutti i soldi di stato che vi siete mangiati, con la famigliola dentro il parlamento per ottenere agevolazioni su materiali di scarto petrolifero da bruciare. Altro che chiacchere !!!
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 13:18
a differenza tua non difendo chi ruba, chi ha sbagliato paga, mentre nella baracca torinese non paga nessuno. Eppure anche se mi tengo lontano da quei giocattoli i soldi li ho pagati lo stesso.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 14:16
no no una truffa è sempre una truffa. Se la baracca della Fiat è una baracca piccola a me non interessa, resta il fatto che hanno truffato il popolo italiano facendo approvare leggi in parlamento per incassare soldi in modo non lecito, ma lo hanno fatto approvare come regolare. Bruciando spazzatura, che anche tu fumi (e si vede) avendo soldi di STATO in cambio perchè erano sostenibili.... Non buttarla in caciara
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 15:10
è stata fatta passare come energia pulita... ridicoli truffatori
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 15:38
le mie parole sono chiare, non fate gli ipocriti. Emissioni Vw ? Però con 130 morti accertati da parte di GM nessuno ha detto una parola. Eppure sono morti. Con Fiat nessuno si è scandalizzato perchè le ruberie per finanziarla passavano dal parlamento ? Ma stai delirando ? Voi avete libero arbitrio di comperare quelle "auto", io che non le voglio, mi è toccato comunque pagarle in bolletta.... Siamo fuori dal mondo. Poi ci sono i coreani che imbrogliarono. Poi ci fù Ford, ed altri ancora.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 16:08
l'errore di non denunciare un difetto mortale ? mmmmhhhh.... non ci provare sai
Ritratto di SINISTRO
1 dicembre 2015 - 17:45
3
Dai Porscho, non angustiarti, è successo anche ad FCA in Lussemburgo.... Comunque sta storia mi ricorda Heliot Ness & Al Capone!
Ritratto di PongoII
24 novembre 2015 - 19:37
7
Come si dice in tedesco "piove sempre sul bagnato"?
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 19:46
Strano, manca l'Italia per il calcolo in funzione della CO2....ed io che pensavo che insieme agli Stati Uniti fossimo i paladini dello sviluppo sostenibile.
Ritratto di panda07
24 novembre 2015 - 20:05
1
hahahaha o gesù qua stanno andando sempre peggio!!
Ritratto di AnnusaMilano
24 novembre 2015 - 21:08
Si ma pero' con tutti questi articola avrebbero quasi rotto..... a sto punto, o si chiude baracca e burattini, o una bella pacca sulla spalla e si dimentica tutto. Le vie di mezzo non mi son mai piaciute.
Ritratto di napolmen4
24 novembre 2015 - 21:45
la piu' grande figura di med automobilistica aahahahahahahhahaahhaaaaaa!!!
Ritratto di GuglielmoDiffusion
24 novembre 2015 - 22:14
Ragassi basta! mi avete convinto! domani vado al conce e mi compro una bela peugeot 308!
Ritratto di MatteFonta92
24 novembre 2015 - 23:00
3
Come ha detto giustamente Pongoll, piove sul bagnato. La speranza è che tutte queste incongruenze che stanno venendo alla luce si traducano poi in sanzioni concrete, perché lasciare impunita la VW dopo questo scandalo è impensabile.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 11:18
sempre dopo il cuore sportivo. A proposito maserati quando riapre ?
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 11:59
dai tranquillo, chiuderà in dolore
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 15:39
invece l'indotto Vw non conta ? Ridicoli
Ritratto di onlyroma
25 novembre 2015 - 16:20
Ma perchè x difendere l'indifendibile dovete sempre mettere di mezzo altri. Specie se gli altri sono la STORIA dell'automobilismo. VW ha sbagliato punto. Se dovrà pagare giusto che paghi,poi se sparirà sarà giusto anche quello.
Ritratto di anarchico2
25 novembre 2015 - 08:51
L'evasione fiscale sarebbe commessa dagli automobilisti che si dovrebbero rivalere singolarmente su Vag. In Germania non esiste la class action e in Italia è una pallida versione di quella Usa.
Ritratto di follypharma
25 novembre 2015 - 09:01
2
non per difendere nessuno, sicuramente non l'indifendibile ( visto che vw in sostanza truffa da anni gli stati), ma la co2 emessa, collegata ai consumi, e' una bufala per tutti i costruttori... non esiste auto che rispetti anche solo minimamente i dati promessi...
Ritratto di follypharma
25 novembre 2015 - 09:05
2
giusto per spiegare il mio ragionamento : bruciare 1 kg di benzina produce con la combustione un tot di CO2, se l'auto promette che quel kg di benzina lo brucia in 25 km (i famosi dati di consumi promessi dalle case e falsati a volte oltre il 50%(vedi bmw varie per es)) , quando poi in realta' lo brucia in 13 km ...non vuol dire che PER FORZA sta mentendo spudoratamente sulle emissioni di CO2 ??? non e' possibile far sparire la CO2 che e' stechiometricamente collegata alla quantita'' di carburante bruciato... se fosse possibile farla sparire avremmo risolto il riscaldamento globale dovuto ai gas serra.... sbaglio?
Ritratto di MegaMauro
25 novembre 2015 - 09:06
Bah, per ora questi non hanno pagato neanche una multa e non c è stato nessun calo di vendite drastico. Cosi si incentiva a truffare perchè tanto non succede nulla e passata la bufera rimani il primo costruttore al mondo............... In poche parole questa azienda ad oggi non è stato penalizzata ne da noi (mercato) ne dalla legge (stati). Aspettiamo fiduciosi.....................
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 11:19
in brasile è già arrivata una prima multa
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 13:20
le vendite in brasile non c'entra nulla con lo scandalo. Dai riposi, che oggi ti sei sforzato troppo. Intanto le panda sotto costo chi le paga, una nuova tassa occuolta in bolletta ?
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 14:43
non ci faccio una bella figura ? ahahahhahhah Mi fate proprio simpatia !!! Clienti fiat, si vede !!!
Ritratto di str
25 novembre 2015 - 10:57
Danni agli Stati, ai consumatori, ai cittadini che respirano. Non è una faccenda tedesca che potrebbe finire in archivio o trovare soluzioni che poi vogliono imporre a tutti.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 14:17
anche tu ti sei fumato i fumi dei CIP6 con soldi che vanno in casa fiat, ma non hai detto nulla, come mai i fumi tedeschi ti fanno paura e quelli della baracca torinese no ?
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 15:11
la guerra del gasolio la vw l'ha persa già negli anni 90' io non mi scandalizzo.
Ritratto di str
25 novembre 2015 - 15:25
Vorrei ricordare che la Fiat ha preso soldi dallo Stato italiano su volere dei sindacati (per mantenere il posto dei delegati sindacali, ecc.) in un periodo in cui si poteva. La Germania è sotto inchiesta europea per aver contribuito a finanziare uno stabilimento Porsche, ha aiutato la Porsche, l'Audi, la BMW, la Mercedes ottenendo quantità di inquinamento dalle marmitte superiori a quello delle auto piccole (sfavorendo quindi Fiat, Citroen, Peugeot . . ). La Francia, invece ha dato contributi proibiti alla Citroen. Qaundo si commenta si dovrebbero scrivere tutti i dati a disposizione, non fare il tifo.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 16:10
volere dei sindacati ? ossignore ti prego !!! Non ce la posso fare
Ritratto di mao2151
25 novembre 2015 - 16:49
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2015 - 16:53
nessuno ci ride. Non scrivete cose false almeno.
Ritratto di mao2151
25 novembre 2015 - 19:30
Porsche ti rispondo solo un'altra volta in questa polemica solo perchè non mi va giù che per parte presa si critichi una azienda italiana che ha dato lavoro e lustro per decenni a noi tutti.A differenza dei venditori e concessionarie del gruppo vag tutto che sono gentilissimi quando entri e non ti considerano più quando esci io 7 o 8 mesi fa ho fatto una configurazione di un modello del gruppo FCA su internet e di conseguenza mi hanno indirizzato alla filiale più vicina dove devo dire non mi sono sentito "coccolato"( sembrava che avesse sgamato che gli facevo perdere tempo)dal venditore che mi ha accolto e comunque finiva lì.Dopo tre giorni mi è arrivata la richiesta telefonica di dare voti alla mia visita in filiale e come mio solito non ho nascosto niente dando i voti che ritenevo giusti.Il giorno dopo il venditore mi ha chiamato un po risentito della mia votazione perche aveva ricevuto la cazziata dal capo area.Questo per farti capire che il gruppo non se ne frega della gente che potrebbe diventare sua cliente(per inciso io non lo sono essendo possessore di una coreana e di una mercedes) a differenza di altri che se ne fregano altamente se truffano i loro clienti.Ciao e senza offesa
Ritratto di str
25 novembre 2015 - 17:31
Vedo che accetti gli scandali Porsche. Fiat: i mancati licenziamenti, i delegati sindacali sono stati mantenuti da Agnelli con i contributi statali. (Si arrivava a spostare i macchinari per non spostare le persone, un esempio di efficientismo richiesto dai sindacati). Vedo che sei giovane e non conosci il primo principio della Termodinamica.
Ritratto di mao2151
25 novembre 2015 - 16:50
chiaramente il commento era riferito a uno che la porche (ev) la vede solo in foto
Ritratto di Gianluca 80
25 novembre 2015 - 21:13
Si tratta effettivamente di una brutta storia. A mio modesto modo di vedere la cosa che da fastidio è il dolo manifestato nell'inventarsi un software ad hoc al fine di coprire magagne magari risolvibili con un maggiore impegno economico. Ok gli interni ( impeccabili qualitativamente) ma gli investimenti vanno fistribuiti anche su altre parti dell'auto..