NEWS

La Volkswagen paga l’incertezza delle emissioni e dei consumi

30 novembre 2015

Per gran parte dei modelli delle marche del gruppo Volkswagen da oltre un mese non si conoscono con esattezza i dati ci consumo e di emissioni di CO2.

La Volkswagen paga l’incertezza delle emissioni e dei consumi
ACQUISTARE “AL BUIO”? - Quando ci si collega al sito web della Volkswagen una delle prime cose che si nota è un messaggio evidenziato in blu (immagine qui sopra) nel quale si legge "che i dati sui consumi/emissioni di alcuni specifici modelli indicati in conformità alla normativa vigente sono attualmente in fase di revisione". La stessa cosa avviene sul sito riservato alla stampa specializzata. Ma si può decidere di comprare un’auto nuova senza sapere quali sono i suoi consumi? E se si vive in un paese in cui sono in vigore bonus fiscali o tasse in base alle emissioni di CO2 (come avviene in diverse realtà europee) quanto si è disposti a rischiare di dover versare allo stato per le emissioni maggiori di quanto si sapeva? Sono gli interrogativi che stanno sorgendo in seguito alla vicenda delle emissioni di CO2 incerte delle auto del gruppo Volkswagen. In pratica, la lo scandalo ha lasciato il terreno del pur sacrosanto ambito ambientalista per diventare una questione economica, anche fiscale.
 
AMMISSIONI - Le conseguenze economiche sono ancora incerte, ma possono essere rilevanti perché interessano il nerbo del business dell’auto: la vendita. Qualsiasi motivo che vada a incidere sui volumi di vendita ha una forte valenza economica per le case. E dai vertici del gruppo Volkswagen (sia pure non manageriale) è arrivata la conferma a quella che finora era stata solo un’indiscrezione: gli ordini stanno rallentando in conseguenza appunto dello scandalo delle emissioni “anomale” di CO2 con le conseguenze del caso sul piano economico. Come si ricorderà l’ammissione dei dati “ballerini” delle emissioni di CO2 è stata fatta più di un mese fa dallo stesso gruppo Volkswagen, che poi ha anche fornito l’elenco dei modelli interessati dalla incertezza in questione (vedi il link qui sotto). Come riportano diversi quotidiani tedeschi, quanto alle conseguenze sugli ordini esse sono state ammesse da Bernd Osterloh, che in quanto capo del consiglio di fabbrica è uno dei rappresentanti del sindacato nel consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen, dopo che la tendenza era stata riportata dalla stampa come indiscrezione.
 
DUBBI E INCERTEZZE - Il fenomeno è di grande rilievo perché è difficile da prevedere quando la deriva si fermerà. Al momento si attende che vengano verificati i valori incerti per le emissioni e con esse i consumi, e ciò non può che creare perplessità, a maggior ragione in quei paesi dove le emissioni di CO2 in qualche modo incidono sugli aspetti fiscali delle vetture. E c’è da credere che un’altra dose di incertezza è suscitata dall’interrogativo su quanto eventuali modifiche introdotte per stare nei limiti di emissioni di CO2, e quindi dei consumi, potranno incidere sulle prestazioni. Un discorso che naturalmente vale anche per l’altro scandalo che ha investito il gruppo Volkswagen, quello delle emissioni di NOx (ossidi di azoto) dei motori diesel.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di str
30 novembre 2015 - 19:54
Ma la polizia continua a comperare per le sue forze i motori taroccati? Oppure ha avuto il coraggio di stralciare quel contratto e per 50 Euro comperare una Giulietta? Qualcuni dice che con la Seat si vuole demoralizzare il poliziotto:
Ritratto di Mattia Bertero
30 novembre 2015 - 20:29
3
Guarda caso...
Ritratto di Lorenz99
30 novembre 2015 - 20:32
ORMAI NON SANNO PIU' CHE PESCI PIGLIARE.....INCREDIBILE! MA CHI LI PROGETTAVA QUESTI MOTORI? VORREI CAPIRE CON QUALI CRITERI HANNO ASSUNTO I VARI TECNICI E RELATIVI TOP MANAGERS CHE HANNO APPROVATO QUESTI CAPOLAVORI D'INGEGNERIA. BENE HA FATTO DE SILVA A LASCIARE,VADA MAGARI IN TOYOTA,LI PENSO POTRA' ESSERE PIU VALORIZZATO
Ritratto di remo la barca
30 novembre 2015 - 21:41
Ma se il taroccamento riguardava i modelli passati e, caspita ! , gli euro 6 sono al di sopra di ogni sospetto, come mai ora sono "in revisione" anche quelli ? Niente niente che sian le "vergini dai candidi manti" ...
Ritratto di Mauo
1 dicembre 2015 - 18:42
1
Perchè gli euro 6 non sono al di sopra di ogni sospetto...
Ritratto di italico
1 dicembre 2015 - 09:04
1
possibile che si brancoli ancora nel buio?.....comunque la tattica di far finta di niente ha i suoi buoni frutti...quello che la gente si dimentica!!!..
Ritratto di omnia
1 dicembre 2015 - 10:11
Oramai si è ben compreso che il problema riguarda, in un modo o nell'altro, tutta la gamma VW del passato e del presente. Mi fa sorridere notare come il marketing pubblicitario si sforzi di far passare un messaggio ben chiaro come quello dell'incertezza sui dati di omologazione, come una cosetta di poco conto. Avete notato che utilizzano colori come il blu e il bianco, per trasformare la grave incertezza in qualcosa di candido e pulito come il cielo..... in stile Blumotion! "Voglio indietro i miei soldi e voglio essere risarcito per un danno subito e cagionato all'ambiente! Se pago l'auto con soldi falsi io vado in galera!!!!!"
Ritratto di toto'lemoko
1 dicembre 2015 - 10:24
Oltre al danno d'immagine si va ad aggiungere l'incapacità di venirne fuori. E cio' é la dimostrazione del fatto che erano in malafede con la convinzione che nessuno si fosse accorto di nulla. E' grave perdere la fiducia di un cliente o potenziale cliente, soprattutto quando hai sviluppato in robustezza, in sostanza e in qualità del prodotto, la storia del tuo marchio...Tanto i tagli partono dal basso
Ritratto di Iceman Paul
1 dicembre 2015 - 12:44
WV=truffatori=ladri e continuano ad "omettere", avessero almeno la forza di non fare pubblicità sino a quando non trovino una soluzione meglio andare a piedi che su qualsiasiWV
Ritratto di freaklondon
1 dicembre 2015 - 13:40
Sarebbe bello se chi ha dolosamente deciso di inquinare l'aria che respiriamo noi e i nostri figli pagasse proporzionalmente ai danni cagionati. Altro che multe, qui ci dovrebbe essere il penale, la prigione! I vertici invece che essere lautamente liquidati dopo i misfatti dovrebbero essere decapitati.... chiaramente in un mondo diverso da questo!
Ritratto di Pagliantiforever
1 dicembre 2015 - 16:18
Gia'. perché le altre auto non inquinano... vanno a petali di rosa!!!! Ma smettetela che non siete credibili!!!!!!!! Facci caso, ogni commento contro le emissione e' di chi odia le Vag.. ai loro acquirenti ed estimatori, se leggi i commenti, non gliene frega minimamente dei consumi e delle emissioni!!!
Ritratto di freaklondon
1 dicembre 2015 - 16:23
Pensare che da altre parti, altri utenti mi accusano di essere vaggaro quando faccio qualche critica a FCA!! Certo che non vanno a petali di rosa ma fino a prova contraria nessuno ha dolosamente e scientemente infranto la legge ma al massimo si è avvalso di normative di omologazione fallaci (come parlare di evasione ed elusione fiscale). In caso contrario varrebbe esattamente lo stesso discorso. In realtà la tua osservazione al mio commento non meriterebbe risposta. Anche solo per parlare di auto un pò di grano salis in testa servirebbe caro Paglianti.
Ritratto di anarchico2
2 dicembre 2015 - 12:17
Tutto giusto, ma le vendite in Europa aumentano.