NEWS

Volkswagen Passat 2024: ecco quanto costa

Pubblicato 20 novembre 2023

Al momento del lancio la gamma della nuova Volkswagen Passat comprende le versioni 1.5 eTSI e 2.0 TDI. Più avanti arriveranno le ibride plug-in. Prezzi da 42.450 euro, consegne da marzo 2024.

Volkswagen Passat 2024: ecco quanto costa

I PREZZI - Si aprono gli ordini della nuova generazione della Volkswagen Passat che è disponibile nella sola versione station wagon, denominata come di consueto Variant. Per ora le due versioni ordinabili sono le seguenti, con i relativi prezzi:

VERSIONE POTENZA (CV) PREZZO (€)
Benzina    
1.5 eTSI EVO ACT DSG 150 42.550
1.5 eTSI EVO ACT DSG Business 150 45.150
1.5 eTSI EVO ACT DSG R-Line 150 50.850
Diesel    
2.0 TDI SCR EVO DSG 122 43.500
2.0 TDI SCR EVO DSG Business 122 46.100
2.0 TDI SCR EVO DSG Business 150 48.300
2.0 TDI SCR EVO DSG R-Line 150 54.000
2.0 TDI SCR EVO DSG R-Line 4 Motion 193 59.050


DIESEL O BENZINA - La gamma motori della nuova Volkswagen Passat Variant include propulsori diesel e benzina mild hybrid, a cui, dal 2024, si aggiungeranno anche le unità ibride plug-in (eHybrid). Le diesel condividono tutte il 2.0 TDI SCR Evo proposto in tre livelli di potenza: 122 e 150 CV con trazione anteriore, 193 CV con trazione integrale 4Motion. Mentre il benzina da 1.5 eTSI è associato al sistema ibrido leggero ed eroga 150 CV. Tutti i propulsori sono accoppiati al cambio automatico doppia frizione DSG. Tre gli allestimenti: Passat, Business e R-Line.


> Nelle foto qui sopra una Passat in allestimento Business.

LE DOTAZIONI DI SERIE - L'allestimento base prevede la seguente dotazione: cerchi in lega da 17 pollici, fari anteriori e fanali posteriori a led, climatizzatore automatico climatronic a 2 zone, avviamento senza chiave keyless go, strumentazione digitale digital cockpit pro da 10,25 pollici, display del sistema multimediale da 12,9 pollici, connettività smartphone app-connect wireless, porte usb-c con capacità di ricarica rapida di 45 watt, sensori di parcheggio anteriori e posteriori park pilot, videocamera per retromarcia rear view, volante multifunzione rivestito in pelle con palette cambio dsg. Corposa la dotazione degli ADAS, cioè i sistemi di assistenza alla guida: ACC (cruise control adattivo) predittivo, assistente al cambio di corsia con avviso del traffico posteriore e frenata d’emergenza, sistema di frenata di emergenza frontale, assistente alle svolte, avviso di deviazione dalla corsia, lettore segnali stradali, rilevatore di stanchezza del conducente, sistema di avviso Car2X.

LA BUSINESS - Il più ricco allestimento Business prevede le finiture cromate sui finestrini laterali, le barre sul tetto anodizzate argento e gli elementi cromati nella parte anteriore e posteriore, i rivestimenti dei sedili in velluto e le finiture interne specifiche, la regolazione automatica dei fari abbaglianti (light assist), il climatizzatore automatico a 3 zone, i sedili anteriori ergoactive comfort con supporto lombare e funzione massaggio, navigatore satellitare discover media, porte usb-c aggiuntive da 45 watt nella parte posteriore, predisposizione telefono comfort con ricarica a induzione, assistente vocale intelligente. Si aggiungono alla dotazione di ADAS: guida assistita in entrata e in uscita dai parcheggi (park assist), guida parzialmente automatizzata (travel assist) e sistema pre crash (“prepara” la vettura all’impatto).


> Nella foto qui sopra una Passat R-Line.

LA R-LINE - Si posiziona al vertice della gamma l'allestimento allestimento R-Line, che costa 50.850 euro ed abbinabile al benzina e ai diesel più potenti, prevedendo una caratterizzazione estetica più dinamica. Fanno parte della dotazione di serie i sedili sportivi con poggiatesta integrati, il paraurti dal design sportivo, tetto e calotte degli specchietti retrovisori in vernice nera, cerchi in lega da 18 pollici, fari led matrix iq.light con regolazione dinamica (dynamic light assist), assistenza al parcheggio con funzione memory, tendine parasole per i vetri posteriori, apertura e avviamento senza chiave (keyless entry&go), apertura e chiusura automatiche del bagagliaio (easy open/close pack), selezione del profilo di guida.

OPTIONAL E PACCHETTI - Lunga la lista degli optional e dei pacchetti. Tra gli optional figurano i fari IQ.Light led Matrix da 2.100 euro, il sistema di regolazione adattiva dell’assetto DCC da 1.345 euro, l’Acoustic Pack da 725 euro che prevede l’insonorizzazione migliorata e i vetri posteriori oscurati, l’interior Pack da 1.400 euro prevede il sistema di illuminazione a led in 10 tonalità, i sedili anteriori riscaldabili confort sport con funzione di ventilazione e massaggio, rivestimento in pelle e motivo “Varenna” e l’appoggiabraccia.

VIDEO
Volkswagen Passat Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
24
18
18
30
VOTO MEDIO
2,9
2.85321
109


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
20 novembre 2023 - 17:55
Manca il 2.0 BITDI presente nella vecchia e un motore a benzina un filo più potente (180 cv). Praticamente in arrivo c'è solo la meno interessante (la plug-in).
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 novembre 2023 - 19:03
Il BITDi non c’è dal 2019.
Ritratto di Danielep63
31 marzo 2024 - 15:08
Dal 2016 godo di questo motore, 210000km, nessun problema bassi consumi, zero fumo e spinge ancora da far paura, tanto di cappello a chi lo ha progettato
Ritratto di marcoveneto
1 aprile 2024 - 12:16
Tanto di cappello...peccato sia nato in un momento buio per i diesel, altrimenti lo avremo sicuramente trovato anche in altre vetture del gruppo.
Ritratto di giocchan
20 novembre 2023 - 18:26
Almeno hanno avuto la decenza di non mettere motori 3 cilindri... (Peugeot 508... 42k e 3 cilindri...)
Ritratto di Quello la
20 novembre 2023 - 18:29
+1
Ritratto di forfEit
20 novembre 2023 - 19:02
Sul 3 cilindri della 408 c'è tutta una storia dietro (parrebbe), ne parlavamo giorni scorsi in altro thread: l'hanno fatto per Alfa
Ritratto di giocchan
21 novembre 2023 - 00:53
??? L'han fatto per dare risalto a Alfa? O per giustificare un eventuale 3 cilindri pure lì? (rabbrividisco...)
Ritratto di forfEit
21 novembre 2023 - 06:49
La prima. Così il cliente premium teutonico, quello che non sa nemmeno da che lato ha la trazione l'auto che si è comprato, si sentirà a proprio agio e correrà (finalmente, di nuovo) a MammaAlfa che si pregerà/pregerebbe appunto di un tricilindrico 1.2cc 100 e pochi cavalli per concorrere verso le altre seg.D tedesche pure loro in modalità 0-100 oltre i 10secondi. *NB così mi è stato dato ad intendere (non è una mia idea/visione della cosa) che pare le proposte attuali del marchio italiano si rifacciano troppo a canoni antichi e oramai in disuso per ricevere apprezzamento oramai di sti tempi ;/
Ritratto di valentiloris
20 novembre 2023 - 18:46
Plancia terribile!
Ritratto di giocchan
20 novembre 2023 - 18:50
Mi dà l'idea di una cosa che invecchierà moooolto velocemente
Ritratto di bangalora
21 novembre 2023 - 10:51
Auto studiata per artigiani nell campo edile.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 novembre 2023 - 18:54
La volevo per marzo. In ordine in mese fa consegna a agosto Ho rinunciato
Ritratto di Cilindrata
20 novembre 2023 - 20:34
Dott. diavolo, uno come lei dovrebbe prendere una ben più nobile e seria Audi.. o magari una Serie 5, il massimo.
Ritratto di - ELAN -
20 novembre 2023 - 22:40
1
E pensare che la Passat iniettori po.mpa 1.9 TDI era su base Audi, l'aveva un mio amico, highline, molto bella per l'epoca.
Ritratto di Pepetto
20 novembre 2023 - 19:12
Atroce..sembra una Skoda . E infatti sono uguali...
Ritratto di Paolo Giulio
20 novembre 2023 - 19:57
Per cortesia... la nuova Skoda Superb, sua "sorella", è molto più carina.
Ritratto di SedanoTurbo
20 novembre 2023 - 19:25
Uff…
Ritratto di Trattoretto
20 novembre 2023 - 19:43
Pochi spunti stilistici per un viaggiatore che bada al sodo. Per me fa quello che è chiamata a fare. Sarebbe da provare per vedere se assetto legnoso e sedili di cartone sono stati migliorati.
Ritratto di Lorenz99
20 novembre 2023 - 19:44
ESTETICAMENTE PREFERIREI LA SKODA OCTAVIA (ALIAS SERIE 5 TOURING),PECCA DI TUTTE LE VW NUOVE IL TANLETTONE INGOMBRANTE AL CENTRO.AUTO PERFETTA PER VIAGGIARE, CON ADDIRITTURA SEDILI MASSAGIANTI. I PREZZI DI PARTENZA SONO COME UNA 208 ELETTRICA, L'UNICA PECCA È L'INTEGRALE CHE COSTA UN 50% IN PIÙ E 60000€ DIVENTANO TROPPI PER UNA PASSAT.
Ritratto di - ELAN -
20 novembre 2023 - 22:37
1
IO LA 5ER SEI CILINDRI
Ritratto di giocchan
21 novembre 2023 - 00:54
BRAVO! IL MAIUSCOLO SI LEGGE MEGLIO DEL MINUSCOLO!
Ritratto di Freedom7
21 novembre 2023 - 10:03
Se i sedili sono di cartone come scrive sopra Trattoretto (a a questo punto penso l'abbia avuta), che ci fai col massaggio? Che poi lo ha pure la nuova 600 che costa 24.000€.
Ritratto di Challenger RT
20 novembre 2023 - 20:19
Al momento proposta di motori assolutamente imbarazzante, in attesa, si spera, del 2.0 TSI.
Ritratto di Cilindrata
20 novembre 2023 - 20:35
Continuano a proporre la pessima combinazione 2.0 TDI (150cv) e dsg.
Ritratto di Mc9
21 novembre 2023 - 07:30
Perché pessima? Ha senso che ci sia un'opzione per un 2.0 da 200 CV ma se la 150 è pessima la 122 cosa è?
Ritratto di Cilindrata
21 novembre 2023 - 12:31
122cv mai guidata, dev'essere terribile. No pessima no dai, però sono stranoti i vuoti in basso del 2.0tdi accoppiato col dsg (ne ho una aziendale e lo provo tutti i giorni).
Ritratto di Mc9
21 novembre 2023 - 22:49
Su quello hai ragione, ai bassi regimi a volte il DSG non è fulmineo nello scalare di marcia e conviene tenerlo in S. Però dati i consumi e la ripresa direi che la combinazione non è così male se pensi che in giro ci sono 3 cilindri con 1.0 montati su auto da 1500 kg
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2023 - 10:11
Talmente pessima che sarà la più venduta...
Ritratto di Quello Li
20 novembre 2023 - 20:43
LA R-LINE HA IL SUO PERCHÈ.
Ritratto di Arreis88
21 novembre 2023 - 12:46
Vero, infatti guardandola mi chiedo perchè ha il muso della Golf?
Ritratto di AZ
20 novembre 2023 - 20:46
Gran macchina, ma troppo costosa: la qualità sembra scesa.
Ritratto di Mc9
21 novembre 2023 - 07:32
Ho una Seat Leon con lo stesso motore e cambio che è costata 18k € in meno dell'equivalente versione Passat
Ritratto di marco 1
21 novembre 2023 - 09:57
Seat Leon e questa Passat non sono della stessa categoria, in tutto
Ritratto di Mc9
21 novembre 2023 - 11:22
Ecco come si giustificano 20.000€ di differenza. Con plastiche "un po' meno plastiche" , un display più grande, una più ampia scelta di colore vernice. Motore e cambio sono gli stessi, tanto basta. Per andare da A a B è quello che conta
Ritratto di Fausto Caritatevoli
28 settembre 2024 - 14:29
vai da A a B tutti i giorni per un totale di 70.000 km anno e poi mi dici
Ritratto di - ELAN -
20 novembre 2023 - 22:37
1
Rotondità OPEL?
Ritratto di ziobell0
20 novembre 2023 - 23:20
vedendo in giro certe atrocità i prezzi non sono nemmeno così fuori di testa
Ritratto di Kappa18
21 novembre 2023 - 01:27
La trovo un po' scarsa a livello di motorizzazioni. Penso ci starebbe bene un 2.0 benzina, oltre che un TDI almeno da 170-180hp. E' una vettura da quasi 5 metri, che permette di caricare molto, 150hp non sono molti.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2023 - 09:26
Le sw mi sembrano tutte uguali. Questa ha interni molto belli e puliti nella linea.
Ritratto di Freedom7
21 novembre 2023 - 10:08
Questa sembra un restyling della defunta Mondeo SW. Dentro, la solita originalità Vw con il tablet poggiato e adattato alla plancia di turno.
Ritratto di Truman200
21 novembre 2023 - 10:20
Auto ormai con forme di anteguerra,e chi le compra più?
Ritratto di - ELAN -
21 novembre 2023 - 22:33
1
Chi non vuol guidare un barcone stando seduto su un trespolo?
Ritratto di Flying8
21 novembre 2023 - 12:56
1
Che brutta......
Ritratto di marcoluga
22 novembre 2023 - 04:09
2
Oh, oh, mi è semblato di vedele una Camly !
Ritratto di makid
2 dicembre 2023 - 12:45
Siete fantastici, altro che Zelig, leggendo i vostri commenti mi ritorna il sorriso e soprattutto una grande autostima.