LA VEDREMO NEL 2024 - Introdotta nel 2019, la crossover compatta Volkswagen T-Cross si rinnova con un design aggiornato, un equipaggiamento di serie migliorato, inedite tecnologie e interni con materiali di maggiore qualità. L'inizio delle prevendite è previsto per il quarto trimestre del 2023, con il lancio nelle concessionarie fissato al primo trimestre del 2024.
UN LEGGERO LIFTING - Esteticamente la casa tedesca ha apportato solo dei leggeri aggiornamenti alla Volkswagen T-Cross, visibili soprattutto nel frontale, che sfoggia una nuova mascherina e dei fari rivisti nella forma e che ora sono a led su tutti e tre gli allestimenti. È stato aggiornato anche il paraurti, che non ha più la fascia in plastica nera che congiungeva le due luci diurne. Debutto assoluto per i fari a matrice di led IQ.LIGHT (optional). Rivisto il disegno delle luci interne ai fanali posteriori che ora hanno un aspetto maggiormente tridimensionale. Fanno parte delle novità gli inediti colori: Grape Yellow (giallo acceso), Clear Blue Metallic (azzurro) e Kings Red Metallic (rosso vivace).
MATERIALI DI MAGGIORE QUALITÀ - L'elemento centrale dell'abitacolo della nuova Volkswagen T-Cross è il display del sistema multimediale di 8 pollici (20,3 cm di diagonale), che nella versione top di gamma arriva a 9,2 pollici (diagonale 23,4 cm). Anche il cruscotto digitale (di serie) è stato ridisegnato e, come nei modelli VW superiori, è ora rivestito di materiali morbidi e di maggiore qualità. Migliorati anche i materiali dei pannelli porta. Quattro gli allestimenti: base, Life, Style e R-Line.
LA DOTAZIONE - Per quanto riguarda la dotazione di serie, la versione base della Volkswagen T-Cross, include i nuovi fari a led (anziché alogeni), i fanali posteriori a led, una telecamera multifunzione, il Dynamic Road Sign Display (lettore dei segnali stradali), il Digital Cockpit e un sistema multimediale visibile su display di 8”. Il climatizzatore manuale è di serie, mentre il “clima” automatico Air Care Climatronic con cursori a sfioramento retroilluminati è disponibile come optional. La Life aggiunge nuovi cerchi in lega da 16 pollici e un volante multifunzione in pelle. Mentre le versioni top sono i pacchetti Style e R-Line (con accenti sportivi).
MIGLIORANO GLI ADAS - Migliorano i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) della Volkswagen T-Cross 2024. Il Travel Assist garantisce ora un maggiore controllo longitudinale e laterale del veicolo e, a seconda delle condizioni del traffico, la vettura è in grado di controllare la velocità mantenendo il veicolo all’interno della carreggiata e fornendo assistenza nella sterzata.
MOTORI INVARIATI - Non cambia la gamma dei motori, composta da varianti turbo-benzina. All’ingresso si posiziona il 1.0 TSI da 95 CV con cambio manuale, al di sopra di esso la più potente versione a 116 CV (la precedente era da 110), che può essere abbinato anche al cambio automatico a doppia frizione Dsg. Nell’alto della gamma si posiziona il 1.5 TSI evo2 da 150 CV, che viene offerto di serie con il cambio Dsg.