UN PO' PIÙ GRANDE - Come d’abitudine per questo costruttore, la prossima generazione della Volkswagen T-Roc avrà uno stile razionale, che ora possiamo vedere senza alcuna camuffatura grazie alle immagini che circano sui social in queste ore. La nuova T-Roc, che dovrebbe debuttare questa estate per arrivare nelle concessionarie alla fine del 2025, manterrà proporzioni simili a quelle del modello attuale, pur crescendo leggermente e arrivando a superare i 430 cm.
DAVANTI È PIÙ CATTIVA - La Volkswagen T-Roc ha un frontale più affilato e aggressivo, con gruppi ottici allungati e caratterizzati da una firma luminosa che prosegue attraversando la mascherina. Nella parte inferiore si apre una grande “bocca” utile a fornire aria fresca al motore. Confermati i mancorrenti al tetto, così come le protezioni in plastica nera nella parte inferiore della carrozzeria e sui passaruota. I marcati montanti posteriori portano a un posteriore in cui il lunotto resta abbastanza inclinato, mentre i fanali sono uniti da una striscia luminosa rossa.
ADDIO DIESEL? - Meccanicamente la nuova Volkswagen R-Roc deriva dal modello attuale (che a sua volta è costruita sulla stessa base della Golf). Opportunamente migliorata per renderla più comoda e sicura. Tutti turbo i motori, ma il 1.0 a tre cilindri potrebbe essere abbandonato per questioni ambientali ed essere sostituito da una versione depotenziata del 4 cilindri 1.5, probabilmente con tecnologia mild hybrid. Seguendo un trend piuttosto consueto per i modelli compatti, potrebbe uscire di scena il motore a gasolio, mentre nel 2026 inoltrato è attesa una T-Roc full hybrid, quindi con la batteria non ricaricabile all’esterno. Questo nuovo motore, inedito per la Volkswagen, dovrebbe essere portato al debutto proprio dalla T-Roc per poi essere impiegato anche su altri modelli.