PIÙ LEGGERA - La nuova generazione della suv
Volkswagen Tiguan (l'attuale risale al lontano 2007) è realizzata utilizzando come base la piattaforma modulare MQB (quella della Volkswagen Golf e dell’Audi A3): grazie all’impiego di materiali ultraresistenti dovrebbe pesare un centinaio di chilogrammi in meno dell’attuale. Le dimensioni potrebbero crescere di qualche centimetro rispetto ai 443 attuali. Al
Salone di Francoforte, a metà settembre, esordisce una versione quasi definitiva, mentre le vendite inizieranno a
maggio del
2016 con prezzi a partire da circa 23.000 euro.
CON UNA “FACCIA” DIVERSA - La versione a cinque posti, qui sopra nella nostra ricostruzione al computer, presenta volumi compatti e un aspetto piuttosto sportivo. Il frontale, con i fari e la mascherina integrati, si è fatto più affilato e prominente. Nel complesso, dunque, una rivisitazione completa delle forme che, però, dovrebbero mantenere le attuali caratteristiche di rigore e semplicità, con superfici più mosse e scolpite e un frontale più aggressivo. Oltre alla Volkswagen Tiguan cinque posti (che misurerà qualche centimetro in più di oggi), è prevista anche una variante allungata a sette posti; per entrambe, motori a benzina o a gasolio della Golf (ma potrebbe esserci pure una versione ibrida). La trazione è anteriore o 4x4, i motori gli stessi della Golf. Potrebbe arrivare anche la variante sportiva R da 300 CV.