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Una nuova fabbrica negli USA per il marchio Scout

Pubblicato 07 marzo 2023

Il Gruppo Volkswagen inizierà nel 2026 la produzione di nuovi modelli fuoristrada elettrici marchiati Scout. Pronta anche una 4x4 Audi.

Una nuova fabbrica negli USA per il marchio Scout

DUE MILIARDI - Il Gruppo Volkswagen intende ridar vita al marchio Scout, storica fuoristrada prodotto negli USA dal 1960 al 1980. La produzione di suv e pick-up elettrici della Scout dovrebbe iniziare entro la fine del 2026 nel nuovo impianto che il colosso tedesco realizzerà in Carolina del Sud e che, a pieno regime, potrebbe raggiungere una produzione di 200.000 unità all’anno. L’investimento previsto è pari a 2 miliardi di dollari (1,87 miliardi di euro) e il Gruppo offrirà circa 4.000 nuovi posti di lavoro.


> Qui sopra un rendering della nuova fabbrica.

NON SOLO SCOUT - All’interno del sito produttivo di quasi 450 ettari verrà costruita anche la prossima 4x4 elettrica dell'Audi, una vettura che dovrebbe andare a competere con le fuoristrada più specialistiche come Land Rover Defender o Mercedes Classe G. Il nuovo veicolo della Scout, e con ogni probabilità anche quello dell’Audi, verrà realizzato su una piattaforma elettrica completamente nuova, diversa dalla MEB su cui sono costruiti altri veicoli del Gruppo Volkswagen. Le batterie e le componenti elettroniche arriveranno dal gigante canadese Magna.


> Nella foto qui sopra una delle ultime Scout, una Rallye del 1980: la vettura è rimasta in produzione per 20 anni ed ha ancora molti estimatori negli USA.

COME SARÀ? - Tutto ciò che si sa sulla nuova fuoristrada della Scout è intuibile da alcune immagini visibili sul sito web dell’azienda (vedi la galleria fotografica). Le forme ricordano quelle della Scout originale, con una notevole altezza da terra e ruote di diametro importante. Dai profili si notano anche il cofano alto, gli specchietti retrovisori squadrati e i mancorrenti sul tetto. Alcune voci parlavano di una possibile parentela, a livello tecnico, con altri modelli Ford (come per esempio l’F-150 Lightning), visto che Volkswagen Veicoli Commerciali ha già collaborato con l’ovale blu per lo sviluppo del pick-up Amarok. Tuttavia, finora il Gruppo Volkswagen ha negato qualsiasi coinvolgimento della Ford nella Scout.



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Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 11:27
??? Ma, come qualcuno "teorizza", col fatto dell'obbligo di non poter commercializzare altro che (allo stato dei fatti attuale) unicamente elettriche dal 2035, non doveva essere l'EU il polo attrattivo unico per metter su fabbriche di auto elettriche (e tutto quanto gli giri intorno) ? Questi invece dall'Eu se ne vanno lì a fare (comprese anche le Audi), nonostante appunto che 1) non ci sarà nessun obbligo continentale del 2035 tipo il "nostro" 2) non sarà certamente a basso costo orario (avessi detto magari fosse stato un paese-continente emergente) produrre là. Mi sa che la fantaeconomia industriale poi vada a cozzare contro la realtà...
Ritratto di Maurino004
7 marzo 2023 - 18:59
1
Perché anche in usa stanno spingendo per l elettrico, in maniera anche più concreta rispetto all eu, anche senza mettere normative assurde e blocchi.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 marzo 2023 - 20:54
In USA lo stanno facendo in maniera liberale, senza divieti e limitazioni.
Ritratto di Maurino004
8 marzo 2023 - 08:42
1
Esattamente
Ritratto di pierfra.delsignore
8 marzo 2023 - 16:10
4
Mica tanto liberale i primi 4 stati per popolazione a parte il Texas: California, Washington, New York e New Jersey hanno vietato il termico dal 2035, poi personalmente come ho detto altre volte, non ci sarà una data di morte del termico, ma segmento per segmento morirà, prima quelli più remunerativi prima del 2035, poi quelli meno dopo
Ritratto di Tistiro
7 marzo 2023 - 12:54
Lecito. Investo quello che voglio dove voglio. Ma mi viene in mente una riflessione: c'è una grossa lacuna di auto seg a-b e a basso-medio costo (in quanto poco remunerativo) soprattutto sull elettrico (quello che può avere incentivi) e vw investe 2 miliardi in altro mercato e in questa situazione lo stato italiano dovrebbe incentivare l elettrico???? A detta di qualcuno gli incentivi dovrebbero pure aumentare! E questo per finanziare aziende estere che nulla producono in italia e che poi vanno ad investire altrove????? Spero che si capisca il concetto: vuoi l incentivo? Almeno investi e produci in italia
Ritratto di Mbutu
7 marzo 2023 - 18:52
Scusa, ma perchè una casa dovrebbe investire in un paese in cui non si sbloccano i fondi per l'infrastruttura di ricarica, non adegua gli incentivi al mercato, stoppa le rinnovabili e fa le raccolte firme per boicottare l'elettrico? Questa è invece l'ennesima dimostrazione che i posti di lavoro si possono creare se si vuole.
Ritratto di Tistiro
7 marzo 2023 - 19:50
Il ragionamento che ho fatto è esattamente il contrario. Perché devo dare incentivi ad aziende che in italia non producono/investono nulla?
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 20:06
Tistiro Infatti poi tutte le case automobilistiche fanno acazzotti per portare gli impianti produttivi delle ev in Norvegia; non lo sapevi ? :) :) La Fantaeconomia (cit. ->) AAHAHHHAH
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 20:10
Tu comunque segnatelo: VW se ne va a produrre in Usa, perché in Italia l'elettrico non prende piede, ed è un peccato che ci siamo macchiati di questa colpa (di essere poco avvezzi alle EV in generale, comprese le loro) perché invece quando qui la Golf svettava nella nostra classifica decisero """infatti""" di venire a farle qua le loro auto (Ussignur... :) :) :) )
Ritratto di Tistiro
7 marzo 2023 - 20:28
Se in norvegia sono contenti di spendere soldi di norvegesi per remunerare aziende che in norvegia non producono nulla buon per loro. Qui in Italia qualcuno è contrario a buttare soldi italiani per remunerare aziende e genti straniere. Ma tanto qui siamo abituati a buttar soldi a ca$$o come se arrivassero dal cielo come una manna. Difendo i sacrifici di molti italiani oberati da tassazione esagerata che vedono i loro sforzi remunerare gente/aziende straniere. E cmq ho esordito che vw è giusto che investa dove vuole con i suoi soldi.
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 20:38
Ma infatti, appoggiavo le tue considerazioni; ironizzando in aggiunta sull'idea di alcuni, che poi le case andrebbero a produrre le loro auto elettriche nei paesi che si mostrano pro/accoglienti versi tale tecnologia (scartando invece sempre in base a tale criterio, i cattivoni tipo l'Italia che preferiscono ancora a oltranza il brum-brum). Cosa che palesemente non è visto appunto il di sopra fluorescente esempio della Norvegia (dove, mi sembra, non si produca nessuna auto, elettrica in primis; nonostante si comprino le elettriche e abbiano infrastrutture in merito come da nessun altra parte al mondo)
Ritratto di pierfra.delsignore
8 marzo 2023 - 16:15
4
Ancora con questa assurdità dell'italianità del prodotto, vanno incentivate fabbriche e fabbriche di auto elettriche che sono il futuro, che producano e diano posti di lavoro in Italia, che la proprietà sia su Marte non interessa, Duca e Lamborghini prosperano con proprietà tedesca, l'Alfa Romeo venduta alla Fiat ridotta al lumicino, ma dalla storia certe persone non imparano nulla
Ritratto di Mbutu
7 marzo 2023 - 20:37
Tistiro, ma che tu abbia fatto un ragionamento alla rovescia era chiaro.
Ritratto di corsa1
8 marzo 2023 - 06:39
Mbtu pensa che lo stop è un punto del programma del governo , la prima vittoria forse la seconda dopo quella di aver abbassato il costo del gas !?? (a me lo quadruplicheranno) Ne va fiero dello stop ha messo la spunta verde . Fieramente oggi leggo che del LITIO ne potremmo fare a MENO . leggete meditate e poi piangiamo sul nostro futuro https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/ecco-la-prima-auto-elettrica-al-mondo-con-batterie-agli-ioni-di-sodio/ar-AA18k9OH?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=566b4d67e2964795b30904b34cbd6ea0&ei=7
Ritratto di Mbutu
8 marzo 2023 - 08:49
Guarda corsa1, per me è fondamentale che non passi la linea del no. Se il prezzo da pagare è aprire ai carburanti alternativi da subito anziché aspettare la valutazione al 2026 (perché alla fine è di questo che parliamo) mi sta bene. Tanto ci penseranno costi ed approvvigionamenti a mettere i carburanti alternativi fuori gioco per la massa; soprattutto se, con coerenza, si metteranno gli stessi palletti che si richiedono alle bev. Lato Italia, mi spiace solo che perderemo altre occasioni.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2023 - 13:14
Volks va anche in USA ha costruire auto elettriche. In questo caso fuoristrada. Vedo che non tutti sono morti per il funerale del termico.
Ritratto di AZ
7 marzo 2023 - 20:04
Solo per sfruttare i fondi statali.
Ritratto di alveolo
7 marzo 2023 - 20:13
E non di meno ultimamente pagare anche un sacco meno l'energia. Là...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 marzo 2023 - 16:18
4
Ma infatto è quello il modo in cui va incentivato l'elettrico, tu dai fondi e sgravi per chi produce elettrico e batterie, poi ci pensa la tecnologia, segmento per segmento a decretare la morte del termico
Ritratto di Spock66
8 marzo 2023 - 16:28
Sono d'accordo sul metodo (magari non su quello che immagini come risultato finale), e faccio un esempio...mica e' servito mettere fuori legge il telefono a selettore per far prendere a tutti uno smartphone..se l'auto elettrica andra' bene (range+tempo ricarica), costera' poco e avra' capacita' "cool", allora si vendera' senza bisogno di divieti, se cosi' non sara', rassegnatevi, si prendereranno altre strade (leggevo proprio oggi che si proietta un costo di produzione tra qualche anno per gli efuel di solo 50 centesimi al litro, alla faccia dei soliti disinformatori di questo sito che paralano di cifre dieci volte piu' alte..balle!)
Ritratto di Spock66
8 marzo 2023 - 16:43
*rileggendo il mio commento volevo fare una precisazione doverosa...quando mi riferisco ai disinformatori di questo sito, non intendo certo la redazione, bensi' i "commentatori/agitatori" del forum...era ovvio ma bene precisare
Ritratto di pierfra.delsignore
9 marzo 2023 - 15:14
4
La strada sarà l'elettrico l'e-fuel soprattutto se retro compatibile sarà molto importante, perché il mondo è complesso e multifattoriale, servirà per il trasporto pesante, per l'avio, non sono in competizione, l'elettrico è il futuro per l'enorme potenzialità, con le prime batterie allo stato solido, il termico sarà spazzato via, il punto è investire, invece di vietare, investire in fabbriche e batterie, poi quando a parità di prezzo hai un'auto con 1000 km di autonomia, che ha un rendimento del 70% invece del 30% il primo tagliando a 250.000 km invece di 30.000 tu produci solo quella, partendo dai segmenti superiori prima poi passi ai quelli inferiori
Ritratto di Spock66
9 marzo 2023 - 16:52
Si, sei il primo pro-elettrico con cui sono pienamente d'accordo..questo e' l'approccio giusto, invogliare e non vietare...(ma penso che sara' utopistico, anche se non mi spiacerebbe sbagliarmi)
Ritratto di pierfra.delsignore
11 marzo 2023 - 13:07
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Da sempre penso che gli approcci impositivi non siano quelli vincenti, come nemmeno i bonus, l'approccio giusto è dare un sacco di incentivi alla ricerca, sviluppo e produzione, prima di tutto di batterie, punto chiave da sviluppare nell'elettrico, poi di fabbriche e progettazione di auto nate per essere elettriche, dopo ci pensa il mercato, la tecnologia, quando hai un'auto che ti costa uguale, che ha 50 Cv in più, 1000 km di autonomia e il primo tagliando lo fai a 250.000 km, il termico muore di morte naturale in quanto tecnologia obsoleta, questa sono convinto che sarà l'approccio vincente, ossia puntare su tecnologia e sviluppo per competere nei mercati che ormai sono mondiali, piuttosto che fissare una data e sono anche convinto che il termico morirà segmento per segmento in tante date diverse non il 2035 o il 2040, ma segmento S 2030, E 2032, A 2039 etc.
Ritratto di corsa1
11 marzo 2023 - 08:23
dott, SPOK 0,50€ al litro? ti ricordo che l'acqua minerale messa in bottiglia al super costa all'incirca così , di sottomarca al lidl la trovi a 20 centesimi al litro . un carburante fatto lavorato stabilizzato addizionato coltivato non verrà mai regalato