DUE MILIARDI - Il Gruppo Volkswagen intende ridar vita al marchio Scout, storica fuoristrada prodotto negli USA dal 1960 al 1980. La produzione di suv e pick-up elettrici della Scout dovrebbe iniziare entro la fine del 2026 nel nuovo impianto che il colosso tedesco realizzerà in Carolina del Sud e che, a pieno regime, potrebbe raggiungere una produzione di 200.000 unità all’anno. L’investimento previsto è pari a 2 miliardi di dollari (1,87 miliardi di euro) e il Gruppo offrirà circa 4.000 nuovi posti di lavoro.
NON SOLO SCOUT - All’interno del sito produttivo di quasi 450 ettari verrà costruita anche la prossima 4x4 elettrica dell'Audi, una vettura che dovrebbe andare a competere con le fuoristrada più specialistiche come Land Rover Defender o Mercedes Classe G. Il nuovo veicolo della Scout, e con ogni probabilità anche quello dell’Audi, verrà realizzato su una piattaforma elettrica completamente nuova, diversa dalla MEB su cui sono costruiti altri veicoli del Gruppo Volkswagen. Le batterie e le componenti elettroniche arriveranno dal gigante canadese Magna.
COME SARÀ? - Tutto ciò che si sa sulla nuova fuoristrada della Scout è intuibile da alcune immagini visibili sul sito web dell’azienda (vedi la galleria fotografica). Le forme ricordano quelle della Scout originale, con una notevole altezza da terra e ruote di diametro importante. Dai profili si notano anche il cofano alto, gli specchietti retrovisori squadrati e i mancorrenti sul tetto. Alcune voci parlavano di una possibile parentela, a livello tecnico, con altri modelli Ford (come per esempio l’F-150 Lightning), visto che Volkswagen Veicoli Commerciali ha già collaborato con l’ovale blu per lo sviluppo del pick-up Amarok. Tuttavia, finora il Gruppo Volkswagen ha negato qualsiasi coinvolgimento della Ford nella Scout.