NON SOLO PICK-UP - Ha tutte le caratteristiche di un mezzo da lavoro, e infatti il nuovo Amarok porta il marchio della Volkswagen Veicoli Commerciali. In vendita a partire dal 2011, il pick-up della Casa di Wolfsburg è disponibile in due allestimenti, piuttosto ricchi che ne fanno possibile alternativa alle più tradizionali suv. Lungo 525 cm e alto 183 cm, l’Amarok sarà offerto al lancio con doppia cabina a quattro porte, in grado perciò di ospitare cinque persone, ma da metà del 2011 arriverà anche con cabina singola a due porte, con cassone ancora più capiente.
L'Amarok è disponibile con diversi tipi di trazione, per affrontare anche i percorsi più impegnativi.
DUE MOTORI TDI - All’inizio della commercializzazione il nuovo Amarok sarà offerto con un motore 2.0 TDI doppio turbo da 163 CV e 400 Nm di coppia a 1.500 giri. Successivamente sarà disponibile anche un 4 cilindri TDI da 122 CV e 340 Nm di coppia. Entrambi i motori sono a norma Euro 5 e sono abbinati a un cambio manuale a sei marce. Per la trazione dell’Amarok si potrà scegliere tra tre tipologie: a trazione posteriore e integrale 4MOTION permanente con differenziale di tipo Torsen o inseribile, con riduttore per le marce. Optional, il differenziale autobloccante posteriore, per chi fa del fuoristrada impegnativo. Bene la sicurezza: l'Esp e i quattro airbag sono di serie su tutte le Amarok.
Nonostante sia un mezzo da lavoro, l'Amarok vuole proporsi anche come alternativa a certe suv.
SECONDA E PRIMA CLASSE - L’Amarok sarà disponibile in due allestimenti, Trendline e Highline. Il primo, tra i principali accessori ha la radio con lettore cd, il clima semiautomatico, un display multifunzione, il cruise control, i fendinebbia e i quattro alzacristalli elettrici. Il più ricco Highline, invece, aggiunge i cerchi in lega da 17”, la radio che legge anche i file mp3, il climatizzatore automatico, gli inserti cromati presenti sui paraurti, sui gusci degli specchietti e nella plancia. Più ricercati anche gli interni, con sedili dai riversimenti più pregiati e volante, pomello del cambio e leva del freno a mano, rivestiti in pelle.