ENTRO FINE 2012 - Dopo gli avvistamenti di questa estate (qui la news), torniamo a parlare della prossima generazione della Volkswagen Golf: un esemplare ancora camuffato è stato sorpreso dai fotografi del sito americano Autoblog.com. La settima serie della Golf, che sarà in vendita entro la fine dell'anno prossimo, manterrà proporzioni simili all'attuale modello, ma sarà completamente nuova. Al momento è ancora difficile fare considerazioni sulla linea, ma si dice che dovrebbe essere un'evoluzione di quella attuale.
NUOVA PIATTAFORMA - La Volkswagen Golf settima generazione, come la nuova Audi A3, sarà costruita sulla nuova piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten, cioè pianale modulare trasversale) che dovrebbe assicurare una forte riduzione dei costi di progettazione e produzione: verrà utilizzata per 37 modelli con 5 marchi diversi del gruppo tedesco, che saranno prodotti ogni anno in circa 3 milioni di esemplari. Stando alle informazioni raccolte fino ad oggi, la Volkswagen Golf 7 sarà più lunga di qualche centimetro, fino a sfiorare i 430 cm. Anche la distanza tra le ruote anteriori e posteriori dovrebbe crescere, per garantire maggiore spazio per i passeggeri posteriori.
MOTORI AFFINATI - Per quanto riguarda i motori, sulla Volkswagen Golf 7 quasi certamente verrà montato il nuovo motore 1.4 TSI che in determinate condizioni d'uso è in grado di spegnere due cilindri per consumare meno (qui per saperne di più). Questo 1.4, secondo recenti indiscrezioni, è il primo di una nuova famiglia di motori Volkswagen che debutteranno nei prossimi anni, a partire dal 2012. Tutti i motori quasi certamente saranno abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a sei marce, con il robotizzato a doppia frizione disponibile a pagamento. La trazione sarà sulle ruote anteriori, ma non dovrebbero mancare anche le versioni a quattro ruote motrici 4Motion.
> I prezzi aggiornati della Golf
> Le prove della Golf
> Giugiaro, Warkuss e De Silva raccontano la storia della Golf