LA PIÙ POTENTE - La Volkswagen ha diffuso le prime immagini e informazioni della Golf GTI Cabriolet, che sarà presentata al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo: si tratta della Golf Cabriolet più potente mai prodotta. L'auto raggiungerà le concessionarie per gli inizi dell'estate al prezzo di circa 35.000 euro.
{C}
STILE GTI - Come sulla berlina, la Volkswagen Golf GTI Cabriolet si distingue per la mascherina con grigli a nido d'ape, i paraurti ridisegnati, le bandelle sottoporta, i terminali di scarisco cromati e i cerchi in lega di 17 pollici modello Monza. Il “trattamento” GTI si ritrova anche in abitacolo, con i sedili rivestiti in tessuto “Jacara” (il classico a quadretti stile anni 70, optional quelli in pelle), la pedaliera in alluminio e il volante a tre razze, la cuffia del cambio e la leva del freno a mano in pelle con cuciture rosse a contrasto.
2.0 TURBO DA 211 CV - Sotto il cofano della Golf GTI Cabriolet pulsa sempre il 2.0 TFSI da 211 CV e 280 Nm di coppia da 1.700 giri, abbinato al cambio manuale a sei marce o al robotizzato a doppia frizione DSG e al differenziale elettronico XDS. Secondo la Volkswagen permette alla Golf GTI Cabriolet di raggiungere i 237 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi (divetano 6,9 con il DSG). Restando in tema di numeri, il costruttore tedesco dichiara che il volume del bagagliaio è di 250 litri e la capote ad azionamento elettrico si reclina in 9,5 secondi, anche in movimento fino a una velocità di 30 km/h.