NON È UNA SEMPLICE GTI - Il debutto della Volkswagen Golf R Cabriolet si avvicina, dopo la presentazione del prototipo al raduno di Wörthersee. Come mostrano le foto pubblicate dal sito CarScoop, che ha sorpreso per strada un “muletto” con carrozzeria della Golf GTI Cabriolet, l'auto starebbe completando gli ultimi test di sviluppo. A tradire la presenza di un motore più “corposo”, sarebbero sia i cerchi in lega di 19 pollici con disegno a stella tipici della “R”, non disponibili neanche a pagamento per la GTI, e la presenza di un computer per la raccolta dati.
LA PIÙ POTENTE - Per quanto alla Volkswagen le bocche restino ancora ben cucite, non è da escludere che la Golf R Cabriolet possa debuttare al prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo, per arrivare nelle concessionarie giusto in tempo per la bella stagione. Se la versione definitiva manterrà le stesse specifiche del prototipo, potrà contare sui 270 CV erogati dal 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina che, secondo la Volkswagen, le permetteranno di raggiungere i 250 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi. Prestazioni che farebbero della “R” la Golf Cabriolet più potente di sempre, anche se ancora oscuri restano alcuni dettagli della sua meccanica.
Il prototipo visto al Wörthersee 2012 è pressoché definitivo.
ANTERIORE O 4X4? - Non è ancora chiaro se la Golf R Cabriolet sarà dotata della sola trazione anteriore (come tutte le Golf Cabriolet) o del più sofisticato sistema di quattro ruote motrici utilizzato per la Golf R berlina.
> Volkswagen Golf Cabriolet: i prezzi aggiornati