GOLF COI "PARAFANGONI" - Lo strano veicolo sorpreso sulla pista tedesca dovrebbe essere il prototipo della settima generazione della Golf. I passaruota allargati lascerebbero intendere che le carreggiate (distanze tra le ruote), di quella che dovrebbe essere una piattaforma completamente nuova, saranno più larghe che sulla Golf VI.
La nuova Golf VII sarebbe basata sulla piattaforma nota internamente alla VW come MQB, che dovrà essere ancora più versatile perché ospiterà anche propulsioni alternative al motore termico.
Il prototipo della Golf VII serie usa la carrozzeria della Golf VI per nascondere le vere novità che stanno sotto: la nuova piattaforma, che sarà comune anche alla prossima Audi A3.
Già all'inizio di quest'anno erano trapelate sulla stampa notizie che vorrebbero la fine della produzione della attuale Golf VI per la fine del 2011. Questo fatto confermerebbe che la settima serie arriverà tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012.
VITA CORTA – La Golf sesta serie è uscita nel 2008 e ha sostituito la Golf V, lanciata nel 2003, due anni prima del previsto (di solito le auto tedesche hanno un ciclo di vita di sette anni). Ad aver spinto la VW ad anticipare la nuova serie sono stati essenzialmente problemi di costi: pare infatti che la Golf V fosse molto costosa da produrre e dunque influisse molto negativamente sui bilanci Volkswagen.
Se le date ipotizzate verranno rispettate, la Golf VI sarà quella con la vita più breve: durerà, infatti, solo quattro anni.