NEWS

Volkswagen Golf : parlano i designer che hanno creato il suo successo

22 ottobre 2010

Dalla prima serie del 1974 di Giugiaro al settima generazione che sarà disegnata sotto la guida di De Silva. La Golf resterà sempre fedele a se stessa.

UNA LUNGA STORIA - Giorgietto Giugiaro, Hartmut Warkuss e Walter de Silva (da sinistra a destra nella foto sopra): questi sono i nomi dei principali designer che dal 1974 ad oggi hanno delineato le forme della Golf, uno dei modelli più longevi e di maggior successo della storia dell'automobilismo. Un'auto che, giunta alla sesta generazione (2008), continua ad essere al vertice delle classifiche di vendite in Europa (qui la news), ma che tra non molto verrà completamente rivista: secondo le indiscrezioni per il 2012 è prevista la settima generazione, costruita su un nuovo pianale.

PROGETTO VINCENTE
- Se disegnare un'auto partendo da un foglio bianco non è facile, ancor di meno è realizzare un'evoluzione di una già esistente che deve essere più moderna, ma anche rispettare la tradizione ed avere una continuità con le versioni che l'hanno preceduta. Un compito difficile, specialmente quando il modello in questione è la Golf  per la quale ci si aspetta grandi volumi di vendita e non sono concessi errori. Per questa ragione, la Volkswagen ha riunito i tre designer che collaborano con il gruppo tedesco e che hanno firmato ognuno le diverse edizioni della Golf per discutere del nuovo progetto. Ripercorriamo la storia della Golf, attraverso le parole dei tre designer.


Volkswagen golf 1974 serie 1Volkswagen golf 1974 serie 1 02
La prima Golf risale al 1974 ed è opera di Giugiaro.


L'INIZIO DI TUTTO
- Padre della prima Golf è Giorgetto Giugiaro che ha recentemente ceduto la Italdesign al gruppo Volkswagen (leggi qui la news). Nata per sostituire il Maggiolino, Giugiaro svela che “allora non è stato difficile realizzare la transizione dal Maggiolino a un nuovo tipo di veicolo. Quando si tratta di criteri su cui costruire un design raffinato, le proporzioni sono in cima alla lista. È un po' come un gioco matematico”.


Volkswagen golf 1983 serie 2Volkswagen golf 1991 serie 3 03
A sinistra la seconda generazione del 1983, a destra la terza del 1991.


SULLE ORME DI GIUGIARO
- La seconda (1983) e la terza generazione (1991) della Golf sono state disegnate da Herbert Schäfer, l'allora responsabile del design Volkswagen. Per la Golf Schäfer decise di seguire gli stilemi stilistici dettati da Giugiaro, adattandoli ai mutati gusti del suo tempo: la Golf  abbandona le linee tese e squadrate degli anni 70 a favore di più morbide che le danno una forma più rotonda.


Volkswagen oglf 1997 serie 4Volkswagen golf 2003 serie 5 02
A sinistra la quarta generazione del 1997, a destra la quinta del 2003.


NEL SEGNO DI WARKUSS
- Nel 1993, anno in cui la Volkswagen ha iniziato a lavorare alla quarta generazione della Golf (che poi è uscita nel 1997), il progetto è passato nelle mani di Hartmut Warkuss, a capo del design della casa fino al 2003. Il designer tedesco ricorda che per disegnare la quarta generazione della Golf si chiese “come l'avrebbe fatta Giugiaro?”. Secondo Warkuss il nuovo modello doveva avere un “design equilibrato, con le proporzioni giuste”; così, racconta, “abbiamo creato nuovamente una forma senza tempo sottolineando il carattere della Golf attraverso i caratteristici montanti posteriori”. Della Golf IV sono stati costruiti 4,3 milioni di esemplari. La quinta serie della Golf del 2003 è sempre opera di Warkuss, che ne ha “rivoluzionato” le forme ritornando a linee più morbide, specialmente nel frontale.


Volkswagen golf 2008 serie 6 03Volkswagen golf 2008 serie 6
La sesta generazione del Golf, attualmente in vendita, è stata presentata nel 2008: è opera di de Silva.


L'ERA DE SILVA
- Dopo cinque anni di onorata carriera la Golf V deve cedere il passo al sesta generazione: presentata al Salone di Parigi del 2008, la Golf VI è frutto di un profondo restyling del precedente modello. A tracciare le linee della sua carrozzeria è Walter de Silva, padre delle Alfa Romeo 156 e 147, e dal 2007 a capo del design del gruppo Volkswagen. Parlando della settima generazione, De Silva conferma che il nuovo modello continuerà a trarre ispirazione dal suo passato: “questo è parte del segreto del successo del marchio Volkswagen e del fenomeno Golf . Volkswagen rimarrà unica nel futuro e quindi universale. I continui cambiamenti sono segnale di inaffidabilità per i clienti”. D'altra parte, lo stesso De Silva, riconosce che “Giugiaro e Warkuss hanno scritto la partitura, davvero un bel pezzo di musica. E con il mio team, con Klaus Bischoff che è il capo del design per il marchio Volkswagen e naturalmente tutti gli altri cerchiamo di dare una corretta interpretazione di questa musica. Lo spartito base della Golf è stato scritto. Quello che stiamo portando avanti è un ulteriore sviluppo”.

> I PREZZI AGGIORANATI DELLA GOLF

> LE PROVE DELLA GOLF

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
4
5
6
11
VOTO MEDIO
3,2
3.23256
43


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
22 ottobre 2010 - 14:12
La Golf rimane fedele a se stessa va benissimo, basta che le altre VW non vadano in giro travestite da Golf @money sto commento mio di adesso alla fine riassume TUTTO quello che ho detto fino ad ora, e con questo chiudiamo sta faccenda che da giorni ormai sta sull'orlo del ridicolo
Ritratto di money82
22 ottobre 2010 - 20:41
1
Ti rispondo con una semplice domanda : se a uno piace la golf ma gli serve un' auto più spaziosa? Non può avere una sharan o una golf plus o una touran (che sono solo simili), perchè a te non sta bene che vw abbia trovato uno stile che piace. Anche per me la discussione può finire qui, mi sembra così chiaro che non c'è più niente da capire.
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2010 - 14:14
Il design non è il solo elemento di successo, la qualità è la bandiera VERA di Vw, tenetelo bene a mente.
Ritratto di follypharma
22 ottobre 2010 - 14:20
2
Primo commento : vedere tutte le generazioni a confronto mi convince sempre di piu' che la migliore era la quarta . Secondo commento :notate bene come la vita si accorcia : Prima golf dal 74 al 83 (9 anni) Seconda dal 83 al 91 (8 anni) terza dal 91 al 97 quindi solo 6 anni Quarta dal 97 al 2003 , ancora 6 anni quindi Quinta , la piu' brutta di tutte, che infatti dovette essere spinta con promozioni e sconti fin da nuova perche' parti' scarsa come vendite: quinta cioe' dal 03 al 08 :SOLO 5 ANNI (fu cambiata subito perche' era poco riuscita) e l'attuale ????? la cambiano nel 2012 ??? Cioe': Sesta golf dal 2008 al 2012 cioe' 4 anni! Bravi bravi continuate a comprare golf, io mi tengo la mia honda civic del 2007, nata nel 06 e dopo 4 anni ancora giovane, verra' cambiata dopo 7 anni di vita..non 4 anni... Poi non venite a dirmi che si svaluta poco, una golf comprata al secondo anno di uscita ha solo 2 anni di vita e poi la quotazione e' destinata a crollare per l'uscita del nuovo modello bella roba...
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2010 - 14:25
che la vita si accorcia ? E quindi ? Come tiene il valore sul mercato dell'usato una golf non credo che la tua civic faccia di meglio, anzi. La golf è considerata un assegno circolare. Il fatto che venga continuamente aggiornata è perchè il segmento è sotto assedio, tutti i competitor del mondo tentano di rubargli lo scettro a Vw. Purtroppo per loro la Golf è l'unica regina. Sarà la Polo a breve a farlo, ma appartiene ad un'altro segmento (sempre Vw però) per cui ci sta.
Ritratto di Al86
22 ottobre 2010 - 14:35
In realtà è la fiesta (che comunque appartiene ad un altro segmento, lo stesso della Polo) che rischia di rubargli lo scettro di più venduta in Europa, comunque per il resto concordo con te, la Golf viene sempre più spesso aggiornata ma senza stravolgimenti radicali, quindi anche se esce un modello nuovo le quotazioni del precedente non precipitano, anzi, basta guardare le quotazioni ancora abbastanza alte delle Golf IV serie rispetto ad altre auto degli stessi anni
Ritratto di follypharma
22 ottobre 2010 - 14:55
2
allora se ne siete contenti sono conento anche io per voi.il mondo e' bello perche' e vario A me di comprare una macchina e vederla fuori produzione dopo un paio di anni non mi andrebbe certo giu'..infatti la golf non l'ho comprata..e nemmeno presa in considerazione pur avendo lo stesso prezzo della honda(piu' o meno) comunque...assegno circolare...quando con un mio amico siamo andati dal conce e voleva dar dentro un altro cosiddetto da voi assegno circolare (audi a4 con 3 anni di vita pagata 40000 euro) gliela valutavano 12000 ... nessuna macchina e' un assegno, svegliatevi, quando le vorrete dare dentro ve le valuteranno niente..(alcune piu' niente delle altre questo e' vero)
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2010 - 15:03
con la parte finale ti sei risposto da solo. In tempo di crisi è un conto, ma non tutte sono uguali ricordatelo.
Ritratto di follypharma
22 ottobre 2010 - 15:16
2
sono poche quelle che da usate valgono meno del normale (cioe' meno del niente che vale una auto usata) tutte le altre stanno piu' o meno sullo stesso piano.. Una civic usata o una focus usata costano 1-2000 euro meno (a seconda del tipo e usura) a parita' di condizioni rispetto a una golf, peccato pero' che da nuove costavano 1-2000 euro meno della golf. Quindi mi sembra che il guadagno sia solo effimero.. Io quando ho comprato macchina ero andato a vedere la serie 1 che mi piaceva e mi piace tuttora. Mi sarebbe costata 3500 euro in piu' della mia (che pero' e' molto piu' accessoriata, ma non e' questo il punto) Qualche mese fa' per curiosita mi son fatto fare una valutazione dal concessionario, la mia era valutata 12000 euro circa (poco quindi visto che l'ho pagata 25) e la serie 1 ?? Valutata 15500 ... esattamente 3500 euro in piu'..
Ritratto di money82
22 ottobre 2010 - 20:55
1
http://www.motornet.it/newsletter/mercato_usato/modelli-meno-svalutati l' unica cosa che posso dire a folly è di guardare questo link...ci sono persino le percentuali di svalutazione per marca, classifica di ottobre 2010 quindi aggiornata...stranamente nella classifica del seg. C ci sono l' a3 e la golf ma di honda nemmeno l' ombra...molto strano...Eppure a tua detta non ci sono differenze tra una marca e l' altra...mah...
Ritratto di Zack TS
23 ottobre 2010 - 09:14
1
la civic si svaluta di più perché in italia ha poco mercato..si preferisce comprare audi A3, golf, bravo, 147 ecc...questo non vuol dire che non sia un'ottima macchina...complimenti per la scelta folly ;-)
Ritratto di Al86
22 ottobre 2010 - 15:03
Guarda che non ritengo la Golf un assegno circolare (nessuna auto lo è, escluse quelle di interesse storico e collezionistico), però non si può neanche negare che le Golf da usate costano di più rispetto ad altre auto della stessa "età", talvolta costano anche di più di modelli che da nuovi costavano più della Golf, vuoi per moda, vuoi per nome, vuoi per la qualità del prodotto e perchè il nuovo modello non è poi così diverso dal precedente, ma comunque è così
Ritratto di follypharma
22 ottobre 2010 - 15:11
2
costano di piu' da usate.. ma costano di piu' anche da nuove... quindi mi dici il guadagno dov'e'?
Ritratto di hispanico1962
25 ottobre 2010 - 10:16
ma parlavamo della Golf non dell'AUDI
Ritratto di hispanico1962
25 ottobre 2010 - 10:36
PARLAVAMO DELLA GOLF
Ritratto di appassionato di alvolante
22 ottobre 2010 - 20:58
sei un grande. La golf sarà pure indistruttibbile e super affidabile ma ha letteralmente stufato. Ma ormai siccome è una moda tutti se devono fa quella.Mammamia che strazio PER FOLLYPHARMA
Ritratto di tiger
22 ottobre 2010 - 21:06
l'attuale golf nn è proprio un nuovo modello, infatti alcuni la considerano la 5,5 serie. considerando ciò sarebbe più un restayling (guardate anche come sn cambiate poco dietro) e di conseguenza la 6 serie uscirà nel 2012. quindi la golf 5 sarebbe durata ben 9 anni. diciamo che l'attuale e solo un profondo restayling. al contrario di quello che affermi invece questa è un 'ottima strategia. il modello cambia poco (quindi il vecchio si svaluta meno) e la macchina vende. la tua civic a ogni modello cambia radicalmente e ciò la fa svalutare molto. Se non erro la civic ha solo diesel di alta cilindrata ed è stata poco venduta in italia, SICURAMENTE SI SVALUTA DU PIù.
Ritratto di komoguri
23 ottobre 2010 - 15:05
Perdonami. A te la Golf può anche non piacere...però intanto vende. Vedo in giro più Golf che Civic...non ti volevo dare questa informazione sconvolgente. La Golf è un auto senza tempo, un mito, un valore sicuro. La linea non farà girare la testa, ma rimane sempre molto equilibrata e ben fatta. La Civic è un'altro tipo di vettura, che non è stata capita. Non a caso ha una linea parecchio elaborata...e non mi stupisce che alla Honda non decidano di fare un restyling: un modello così non può essere ritoccato più di tanto. O lo si cambia radicalmente o lo si lascia com'è. Io sono un felicissimo possessore di Golf V (che tu dici essere orrenda) e ne sono ampiamente soddisfatto. E' da anni l'auto più venduta in Europa...questo vuol dire che non ne hanno vendute 3. E poi che male c'è a spingere sulle promozioni e tutto il resto? Chi non lo fa in un momento difficile come questo...se vuoi vendere devi anche attuare scelte di marketing. In più, che male c'è ad accorciare la vita di ogni singolo modello? La Golf è un valore sicuro ed avrà sempre mercato...dal quarto in poi. La quotazione si abbassa naturalmente per via del regredire tecnologico (non puoi paragonare un MK4 con un MK6)...ma chi ti compra una Golf lo troverai sempre. Chi ti compra una Civic come quella che hai tu, non lo so.
Ritratto di follypharma
25 ottobre 2010 - 10:27
2
a volte penso che chi mi risponde non sa leggere o non vuole capire.. chi ha mai detto che la golf non vende...non ho mica le fette di salame davanti agli occhi, lo so benissimo che vende tanto.. Le promozioni adesso in tempo di crisi ? e chi ne ha mai parlato... io ho detto che la golf V (che io reputo la piu' brutta golf, non ho mai detto che e' orrenda ma che e' la golf meno bella tra le golf....leggete bene i miei commenti non rispondetemi a c...o) fu promozionata immediatamente dopo il lancio nel 2006 quando di crisi non ce n'era neanche l'ombra e il mercato tirava di brutto, perche' non era bella e non vendeva...poco da fare, i fatti sono questi e sono inconfutabili. E comunque ripeto ancora una volta, una golf usata che vale 2000 euro piu di una civic a parita' (piu' o meno) di allestimenti da NUOVA E' COSTATA 2000 (o piu') euro in piu'. Quindi la tenuta maggiore e' solo una favoletta.. poi, per chiarire, non e' che la golf non mi piace, io sono piu' estroso e infatti ho preso la civic che e' piu' particolare dentro e fuori ( e non e' certo regalata, costava 25000 la mia, non penso avrei avuto problemi a trovare una golf a queste cifre), inoltre riconosco la qualita' tecnica ad esempio dell'eccezionale dsg, il motore benzina e' ottimo (ma consuma molto piu' di quello che dichiarano), il diesel non e' il migliore , e' un buon motore ma non il migliore (i migliori, non me ne vogliano gli altri, sono : 1) subaru (per erogazione rumore vibrazioni e consumi 2) Honda (erogazione e rumore e consumi) 3) bmw (prestazioni) Dentro le vw non mi piacciono, ma non perche' di bassa qualita', per l'amor di dio, so che son fatte bene (ma se la tirano piu' del giusto) e' che per me sono troppo serie...mamma mia un pochino di originalita' da qualche parte secondo me gli farebbe bene, ad esempio era tanto bello il cruscotto blu...dove e' finito? boh.. La golf GTi...bella e al cambio macchine potrei quasi farci un pensiero (tra 10 anni quando cambiero'), ma dentro... mamma mia che brutti quei tessuti dei sedili a quadrettoni....non mi interessa che sono nostalgici e richiamano le prime glof gti..a me proprio non piacciono, mi sentirei costretto ai sedili in pelle pur di non averli con quei colori.. in definitiva, golf: ottima auto, non certo perfetta, vale quello che costa? forse si (diciamo al 90%, un po se la tirano, potrebbe costare qualcosa meno di sicuro) tiene meglio l'usato ? poco meglio rispetto alle altre, ben poco meglio..
Ritratto di armyfolly
22 ottobre 2010 - 18:45
IL 70% DEI POSSESSORI DI GOLF E' UN TAMARRO...IL 90%PER QUELLE DI COLORE BIANCO!!!
Ritratto di P206xs
22 ottobre 2010 - 19:00
1
me li immagino....col braccio tatuato fuori dal finestrino pure a dicembre e con le canzoni neomelodiche a palla!!
Ritratto di druido83
22 ottobre 2010 - 21:18
il 100% sono tamarri..con o senza golf
Ritratto di armyfolly
22 ottobre 2010 - 23:54
NON SO TU DI DOVE SEI MA PER IL SOLO FATTO CHE HAI FATTO QUESTO COMMENTO DIMOSTRI DI ESSERE IGNORANTE, RAZZISTA E STUPIDO!!!FAI SCHIFO...
Ritratto di druido83
23 ottobre 2010 - 09:13
scherzavo su non prendertela era solo una battuta..
Ritratto di Zack TS
23 ottobre 2010 - 09:16
1
...ragazzi non generalizziamo
Ritratto di perché no
23 ottobre 2010 - 14:21
Lascia stare...non vale neanche la pena di rispondere a certi commenti...
Ritratto di magnum
25 ottobre 2010 - 21:37
qui in veneto l'auto del tamarro (ovviamento bianca) e' l'audi a3 con gli xenon al momento.. la golf lo era fino a qualche tempo fa.. e a dire il vero le qunatita' di tamarri si distribuiscono equamente tra possessori di a3 del nor e del sud.. altra auto da tamarro qui e' la punto nera diesel sport.. e seppur nuovissima si sta facendo largo la giulietta (o schifo) bianca anch'essa con musica dei techno boy..
Ritratto di tricuspide66
29 novembre 2011 - 19:53
la giulietta schifo come la giudichi tu ha più stile della solita golf quadrata
Ritratto di maverick2010
22 ottobre 2010 - 18:57
PARAGONARE LA LEGGENDA ALLA HONDA CIVIC SPECIE QUELLA DEL 2006 E' COME BESTEMMIARE......W GOLF SPECIE LA IV
Ritratto di ste85gangy
22 ottobre 2010 - 22:19
giusto hai ragione
Ritratto di Zack TS
23 ottobre 2010 - 09:20
1
guarda che anche la civic è una leggenda...informati sulla storia della civic dalla prima serie in poi...vogliamo confrontare le mitiche civic 1.6 VTi da 160 CV aspirate degli anni 90 con i motori di pari cilindrata montati sulle golf?
Ritratto di hispanico1962
25 ottobre 2010 - 12:50
leggendaria è un autovettura che ha fatto la storia
Ritratto di follypharma
23 ottobre 2010 - 09:25
2
una bestemmia... ma va... tiriamo in ballo addirittura le bestemmie per una golf...mamma mia come siamo messi male in italia Le macchine sono pezzi di ferro fatti per trasportare le persone da una parte all'altra... ma che parlo a fare, non ne vale la pena..
Ritratto di P206xs
22 ottobre 2010 - 19:01
1
A me personalmente la quarta serie e la sesta piacciono!! Anche la terza non era male.....la peggiore la cinque !!
Ritratto di Zack TS
23 ottobre 2010 - 09:20
1
secondo me la migliore è la terza..nella versione VR6 ;-)
Ritratto di druido83
22 ottobre 2010 - 21:22
pensare di non fare restyling ad un modello per più di 4 anni senza intaccare il dati di vendita è semplicemente fantascenza.. é vero che la prima e la seconda serie sono durate molti più anni sul mercato ,ma è anche vero che la concorrenza era molto più ristretta.. Per mantenere lo scettro di regina la politica è questa,un pò a discapito dell'acquirente.
Ritratto di ste85gangy
22 ottobre 2010 - 22:20
la golf è un mito da quando è uscita è una gran macchina ben fatta ben costruita e di qualità
Ritratto di MotoriFumanti
22 ottobre 2010 - 23:05
Meglio la Bravo.
Ritratto di lamui
23 ottobre 2010 - 04:54
.... migliore di tutte.
Ritratto di follypharma
23 ottobre 2010 - 09:21
2
che evidentemente ama disquisire con me : bravo bravo, continua a credere alle quotazioni tipo 4ruote e simili , e poi vai a farti fare un bel preventivo VERO dal concessionario che di 4 ruote e motornet(mai sentito tra l'altro) se ne strafrega e prende in mano EUROTAX dove i milioni di modelli di golf neanche esistono, tutti gli optional presenti fa finta che non ci siano e semplifica tutto a due modelli: base e non base...e poi vieni a riferire su questo forum quanti SOLDI VERI ti scala da un auto nuova...(soldi veri, il che significa che se te la valuta bene ma poi non ti sconta un fico sulla macchina mentre normalmente farebbe il 10% allora vuol dire che alla tua bellissima valutazione dell usato ci devi togliere lo sconto che hai perso bello mio) Se vuoi lo faccio io, faccio finta di avere una bellissima golf strafica di 4 anni fa, modello super lusso e che voglio cambiarla... voglio proprio vedere quanto e' un assegno
Ritratto di druido83
23 ottobre 2010 - 10:01
certe volte i rivenditori mortificano il prodotto.. Se poi vuoi dare indietro la tua auto per una usata di 1 anno o semestrale la valutazione precipita clamorosamente.faccio un esempio che qui non centra nulla ma fa riflettere.avevo una 207 cc thp full optional,di listino veniva 24200€,dopo 1 anno mi dava delle noie e avevo visto uno z4 di un anno e mezzo veniva 28000.La mia peugeotina me la valutava 9000 euro!!!! dopo 1 anno!!!E sembrava pure mi facesse un favore!! Ho detto tutto.Secondo me la colpa maggiore ce l'hanno i rivenditori che cercano di prendere il cliente per il collo..
Ritratto di money82
23 ottobre 2010 - 11:51
1
amo disquisire con i fatti come ti ho dimostrato a differenza tua...ci sono auto che da usate valgono meno, punto e stop. Motornet per quanto mai sentito, è un sito che parla di automobili, cosa fanno, mettono delle percentuali inventate solo perchè a te fa comodo pensarla così? O forse perchè cade completamente la tua tesi infondata, fra l' altro...?
Ritratto di follypharma
25 ottobre 2010 - 10:38
2
trovami un qualunque concessionario che valuta le auto usate in base a quel sito e quando cambiero' la mia mi faro anche 1000 km per darla dentro a loro. ripeto con i fatti veri della vita reale : i conce usano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE eurotax che e' BEN diverso da 4ruote-alvolante-motornet-motorbox-cambio-eccecc e prende in considerazione solo 2 max 3 modelli per tipo di auto massificando gli altri al modello base.. Provare per credere dicevano una volta..prova di persona e crederai
Ritratto di money82
25 ottobre 2010 - 14:08
1
prima di prendere la golf credo di aver fatto almeno 12-13 preventivi, infatto ho preso l' auto in una città a 50 km da dove abito perchè mi hanno fatto un prezzo migliore e non di poco...fatalità li hanno valutato la mia vecchia auto guardando 4ruote, non con il libretto eurotax, e ti posso tranquillamente dire che le valutazioni variano anche di migliaia di euro da concessionario a concessionario se hai un usato "valido", ovvio che cercano di darti meno possibile ma è un dato di fatto inconfutabile che certe auto perdano molto meno rispetto ad altre...una civic di 3 anni non te la compra nessun concessionario per 10 mila euro mentre un golf si, a parità di prezzo. Guardati i prezzi su autoscout e fatti i confronti, prendi una golf e una civic dello stesso e verifica...più prova di questa.
Ritratto di follypharma
25 ottobre 2010 - 15:11
2
convinto tu.. dalle mie parti usano eurotax e nient'altro.. civic di 3 anni vale 12000 e non 10000 (non esageriamo adesso eh? non perche' ho osato criticare la santissima trinita' golf allora tu devi sputare sulla mia civic) il semplice fatto che tu abbia DOVUTO farti 50 km per trovare valutazioni e prezzi come li volevi tu credo non faccia altro che darmi ragione.. Anche io se giro tutta la lombardia alla fine riesco a trovare uno che mi quota di piu' (perche' magari gli manca tanto a ottenere i premi di traguardo vendite ad esempio) Questo non vuol dire che sia la norma.. ah, giusto per gradire: ho appena fatto la prova come dici tu su auto scout(perche' io se sbaglio poi lo ammetto...) valutazione civic 2007 diesel ce ne sono due in prov. como da 13700 e 14700 euro e sono MENO DOTATE DELLA MIA (che ha di tutto tranne il navi e la pelle) Poi ho cercato la santissima golf sempre del 2007 sempre diesel sempre 100 e rotti kw e indovina indovinello ??????? pensa il mio stupore enorme : per trovare la prima con quotazione simile alla mia (13500 euro) sono dovuto andare alla 5 pagina e prendere in esame una golf 2.0 tdi sportline dpf 4motion che da nuova COME MINIMO SARA' COSTATA 5000 euro piu' della mia HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAH dai dai dammi un altro sito che mi faccio altre grassissime risate !!!!! GHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH HAHGAHAHAHAHAHAHAHAHAGAGAGHAGAHAHGAHAHA oddio... mi fa male la pancia..... a 14000 euro ce n'e' una marea di golf addirittura col dsg... ah si... tiene da dio il valore...molto molto meglio della mia si... GGGHAHAHAHGAHGAHGAHGHAHA
Ritratto di money82
25 ottobre 2010 - 21:32
1
i 10.000 euro li ho sparati a caso, comunque non ci sono andato lontano, per quanto riguarda autoscout procediamo insieme utilizzando i filtri...perchè a quanto pare siamo su 2 pianeti diversi...prendiamo la 140 cv diesel per entrambi i modelli? Mettiamo il filtro a 50.000 km? Bene, la civic più economica è da La Spezia, 12.500 euro da CONCESSIONARIO! la vedi?...Andiamo a vedere la golf? Del 2008 la più economica è la golf 5 di Cerignola, 15.000 euro! La golf 6 più economica (è l' 8° offerta) viene 17.500 euro a Rivoli da un PRIVATO!!! addirittura si trovano modelli a km/0 a 17.000 euro della civic...non c'è proprio differenza con la golf...ahahahahah una golf km-0, 140 cv a 17.000 euro ahahahah si certo, nelle favole! Comunque hai di fonte l' evidenza, negare non aumenta valore alla tua auto. Mi sembra di essere tornato ai tempi di un utente che forse non conosci, un fallito/contafrottole/invidioso di nome blitz/trucio (era 2 utenti in uno) ahahahahahahahaha
Ritratto di druido83
26 ottobre 2010 - 12:19
la civic più economica su autoscout seguendo il tuo procedimento viene 12.500, mentre la golf v cioè quella fuori produzione viene 13.000. Il fatto è che in tutta italia di civic usate diesel in vendita ce ne sono 55 che si riducono a 23 usando i filtri. Di golf ce ne sono 2500 e passa che si riducono a 324 con i filtri. Questo può significare che: 1) la golf non và bene e tutti la cambiano. 2) ci sono poche civic perchè chi la compra non la vende. 3) siccome la golf è l'auto del suo segmento più venduta è facile trovarla usata. L'unica cosa che si può dire guardando i numeri è che se uno vuole trovare una golf usata la trova,se uno vuole una civic...forse.
Ritratto di money82
26 ottobre 2010 - 14:13
1
forse abbiamo 2 versioni diverse di autoscout perchè con i filtri impostati come sopra la golf che costa meno del 2008 è da 15.000 euro...cmq, di golf è evidente che sia pieno il mercato dell' usato visto che ne vendono 4.000 ogni mese, di usate secondo te ce ne sono tante perchè la gente le vende...eh si, è un ragionamento che sta proprio in piedi...civic a 17.000 euro km 0 del 2008...non dico altro...se trovi una golf a km0 per quella cifra chiamami subito che la compro io per rivenderla a 24 mila eurini ahahahah
Ritratto di follypharma
26 ottobre 2010 - 15:07
2
io di filtri non ne metto perche' voglio vedere coi miei occhi tutte le auto presenti, l'unico filtro messo e' stato il carburante e la provincia dove vivo.. Mettere un mucchio di filtri serve a vedere solo quello che vuoi tu e non vedere quello che non ti piace di vedere... troppo comodo cosi'.. Alcuni semplici esempi : Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG SportlineI- anno 2007 : 21100 Cardano Al Campo - Varese - Va - Diesel, 4/5-Porte, Automatico, grigio metallizzato, ABS, Airbag, Airbag laterale, Airbag passeggero, Alzacristalli elettrici … Dettagli : 13500 euro Volkswagen Golf 2.0 TDI ComfortlineI anno 2008 -22040 Brenna - Como - Co - Diesel, Manuale, argento metallizzato, ABS, Airbag, Airbag laterale, Airbag passeggero, Alzacristalli elettrici … Dettagli 13500 euro Volkswagen Golf 2.0 TDI DPF DSG SportlineIanno 2007 ma con tanti km (120000)-24060 Bolgare - Bergamo - Bg - Diesel, 4/5-Porte, Automatico, nero metallizzato, ABS, Airbag, Airbag laterale, Airbag passeggero, Alzacristalli elettrici 14000 euro € 14.600,-*95.037 km09/ anno 2007 103 kW (140 CV)Volkswagen Golf 2.0 TDI DPF GT SportI-20100 Milano - Mi - Diesel, 4/5-Porte, Manuale, nero metallizzato, Euro 4, 1 Precedente proprietario, HU/AU09/2011, ABS, Airbag, Airbag laterale, Airbag passeggero ce ne moltissime altre di tutte le specia e qualita' e chilometraggi e le quotazioni non sono per nulla piu' alte di quelle delle civic, specie considerando che il prezzo all'acquisto e' stato del 20% superiore alle honda. E qui chiudo perche' mi sono stufato tanto ci si rivede al prossimo argomento che riguarda una macchina tedesca.. (tra parentesi, a me le tedesche piacciono, bmw e audi per es., ma parlare coi fan tipo da calcio che le adorano manco fossero dei santi mi fa passare ogni piacere)
Ritratto di money82
26 ottobre 2010 - 19:54
1
se non metti i filtri sei tu che guardi dove vuoi...il filtro serve per canalizzare una ricerca e ho preso il 140 cv semplicemente perchè c'è anche della civic...la realtà io te l' ho fatta vedere, se vuoi girarci intorno parlami pure delle golf del 2007, è sempre il modello vecchio e stiamo cmq parlando di 14.000 euro...a differenza dei 9.500/10.000 euro delle civic del 2007 che è ancora il modello in vendita.
Ritratto di follypharma
27 ottobre 2010 - 08:44
2
continua ... giusto una domandina .... sei andato a vedere la notizia appena uscita su questo sito con il nuovo listino dell'usato ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? fatti un paio di confrontini di valori...poi scrivimi..non vedo l'ora... secondo la golf attuale in realta' e' un grosso restiling della V non un njuovo modello Terzo la golf l'ho presa del 2007 perche' la cofrontavo con la mia civic 2007 quarto non e' certo colpa mia se cambiano golf ogni 4 anni (non ti fa pensare un pochino questa cosa??) quinto la civic ha valutazioni di 14000 e mo' spari addirittura 9000????? sei ridicolo, perche' non mi dici che ne vale 500???la cambiero con un paio di pizze.. sesto l'offertona di cui straparli su che modello e? con che motore???mica lo hai scritto....hai la coda di paglia???perche' sai alla honda hanno fatto delle versioni STRABASE per abbassare i prezzi e quella di cui parli sempre tra l'altro di sicuro non e' la diesel ma la benzina sesto : mamma mia ma che salami hai davanti agli occhi...mangiateli che e' meglio saranno buonissimi settimo :fallito a chi? ma chi ti credi di essere bello?io sono un laureato dirigente della MIA azienda in Svizzera... ma con chi c.....zo credi di parlare? tu chi sei per crederti cosi' un grande? cosa hai combinato fin'ora nella tua lunga vita? che c...zo mi tocca leggere.
Ritratto di druido83
23 ottobre 2010 - 09:24
la fotogallery sono stati un pò scorretti nelle ultime serie (dalla 4 alla 6). La 4 e la 5 hanno interni"normali" mentre la 6 hanno fatto la foto full optional.
Ritratto di follypharma
25 ottobre 2010 - 15:25
2
in effetti l'avevo notato...comunque lo fanno tutti di mostrare sempre il top di gamma, sono furbiziette molto comuni
Ritratto di lorenzo1211
23 ottobre 2010 - 15:49
è bellissima!!!!!!
Ritratto di maury1984
23 ottobre 2010 - 20:42
golf è la migliore da sempre affidabile,comoda sicura.
Ritratto di manuel12
23 ottobre 2010 - 20:51
3
fai bene a dirlo maury1984 la golf e la sempre migliore di tutti specialmente la prima serie che e robusta come un carro armato.
Ritratto di TONY8
25 ottobre 2010 - 01:26
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di hispanico1962
25 ottobre 2010 - 10:39
SE NON HAI MAI GUIDATO UNA GOLF NON PUOI CAPIRE
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 ottobre 2010 - 15:35
6
E' pari ad un abito grigio: va bene per tutte le occasioni. E poi è un po' - come dire - la classe operaia va in Paradiso: chi l'acquista si sente appagato e compiaciuto. Tecnicamente sarà ineccepibile, ma a me sembra un vagone ferroviario!
Ritratto di follypharma
26 ottobre 2010 - 09:54
2
mamma mia non c'e' proprio verso di ragionare vero? Sono andato sul sito che mi ha detto tu..e ho cercato due auto di motore , potenze e modello equivalenti e ovviamente dello stesso anno Spiegami perche' devo andare a cercare la civic meno cara in italia per dimostrare che vale poco.. Ho cercato nella mia provincia e ho trovato MONTAGNE di golf di ogni tipo usate (con km vari dai 45000 ai 80000 come per le civic del resto) e ti ho dimostrato che si trovano senza nessun problema a 14000 euro moltissime golf tra cui ad esempio a 4 ruote motrici diesel modello sport 140 e rotti cv dello stesso anno della mia con e senza dsg.. e con pochi km (60000 per la precisione) Golf che da nuove sono tranquillamente costate 30000 euro.. contro i 24 della civic, e quindi secondo il tuo ragionamento dovrebbero valere 6000 euro in piu' e quindi 20000 euro da usate e non 14000 Le civic del 2007 vengono anch'esse valutate attorno ai 14 (dai 13500 ai 14500).. Ovvio poi che se cerco senza sosta in tutta la nazione ne trovo a 12 tu non mi hai dimostrato nulla, le eccezioni non sono la norma ma sono casi isolati. Tu mi dici che a la spezia ne hai trovate a meno? Bene allora sono sicuro che se cerco bene in tutta italia ne trovero' perecchie di golf a molto meno..in italia siamo 60 milioni di persone e' un fatto statistico. Le golf che ho trovato io, in vendita ai concessionari, sono MONTAGNE su MONTAGNE,ai conce vw, audi, alfa ecc ecc ecc non ho bisogno di cercare la meno cara bello mio ... trovo la golf che voglio nell'allestimento che voglio tutte con valutazioni inferiori a 14000 euro e quindi valutazioni UGUALI O INFERIORI ALLA CIVIC BELLO MIO... Cerca di non cadere nel ridicolo per favore solo per difendere tesi assurde.. Ho visto che a 14000 euro ci sono montagne e montagne di golf anche del 2008 (e ogni anno di solito vale 2000 euro in piu' per un usato) Non costringermi a linkare decine e decine di modelli coi loro prezzi perche' se vuoi lo faccio tranquillamente... e pensare che io all'inizio avevo anche ammesso che la civic usata valeva qualcosa meno...figuriamoci...ora mi sono ricreduto di brutto..se quando cambiero' macchina vorro' una golf la prendero' usata... e la trovero' sotto casa mia a pochissimi euro...4 ruote motrici diesel tetto apribile dsg..(nuova = piu' di 30K) altro che farmi 50 km..
Ritratto di druido83
27 ottobre 2010 - 10:09
Civic 2.2 i-CTDi Eleg. Limited Ed. (Sport) 1° semestre 2009 10700€ per chi vende. Golf vi 2000 tdi comfortline 5p dpf 1° semestre 2009 15200€ per chi vende Sono le valutazioni eurotax che ho trovato sul link di al volante. se sono sbagliate non è colpa mia. Comunque adesso cercate di smetterla di litigare su chi si svaluta meno o più,alla fine ognuno spende i soldi come meglio crede,altrimenti ci sarebbe un bel monomarca.. e vissero tutti felici e contenti!!