COME UNO SCOOTERONE - Quelli che vi mostriamo sono i disegni della Nils, un prototipo di veicolo elettrico per la mobilità urbana che la Volkswagen presenterà ufficialmente al Salone di Francoforte. Si potrebbe definire una citycar "ibridata" con un grosso scooter, una tipologia di veicoli ai quali i costruttori stanno rivolgendo sempre più attenzione, come la Renault che ha da poco lanciato l'originale Twizy (leggi qui per saperne di più).
{C}
MOTORE ELETTRICO - Secondo le informazioni riportate dal quindicinale tedesco, la Volkswagen Nils è lunga 304 cm, larga 139 e alta 120. Costruita su un'ossatura in alluminio che permette di contenere il peso in soli 460 kg, è dotata di un motore elettrico da 20 CV e 130 Nm di coppia collegato alle ruote posteriori. L'autonomia stimata è di 65 kg ed è garantita da batterie agli ioni di litio che possono essere ricaricate in due ore con una presa di corrente da 220 volt.
SOLO PER UNO - Rispetto alla “cugina” Audi Urban Concept, altro prototipo dedicato alla mobilità urbana, che ha però il telaio in carbonio, la Nils ha un abitacolo mono posto (e non per due come ll'Audi) e un vano posteriore separato dall'abitacolo da usare come bagagliaio.