La Volkswagen Passat cambia “pelle”

30 settembre 2010

Nell'aspetto si ispira alla più grande e lussuosa Phaéton. In vendita da gennaio (ma già ordinabile) con prezzi da circa 27.000 euro, ha una dotazione più “tecnologica”.

NUOVO LOOK - Anche per la Passat, la Volkswagen ha scelto la stessa strada intrapresa con la Golf VI: proporre un profondo “restyling”, anziché un modello completamente nuovo. Le proporzioni, quindi, restano le stesse: l'auto è lunga 477 cm e larga 182. A cambiare è l'aspetto: ora è più elegante ed aderente allo stile di tutte le ultime Volkswagen, oltre che piuttosto somigliante alla grossa e lussuosa Phaéton. Specialmente nel frontale, che abbandona la vecchia e vistosa mascherina cromata.


Volkswagen passat parigi 2010 8


PIÙ CONFORTEVOLE
- Dentro le modifiche sono meno evidenti: la plancia, piuttosto classica, è stata rivista, con nuovi comandi per il climatizzatore e ci sono sedili di nuova conformazione, che dovrebbero essere più confortevoli. Da segnalare che, a pagamento, i sedili anteriori possono essere climatizzati e, quello del guidatore, può avere la funzione massaggio. I sedili posteriori sono abbattibili, il gancio di traino è estraibile elettronicamente e c'è un nuovo dispositivo denominato l' “Easy Open”: per le versioni dotate di chiave elettronica (se tenuta in tasca), mettere un piede sotto al paraurti posizionandosi davanti al bagagliaio, perché quest'ultimo si apra.


Volkswagen passat sw parigi 2010 5


LA FANNO SICURA
- Oltre a una dotazione completa di airbag, e dell'immancabile Esp, la nuova Passat, a partire dall'allestimento Comfortline, ha di serie un sensore che riconosce se il guidatore è stanco: invia un segnale acustico se “vede” calare la sua l'attenzione. A questo si aggiungono il regolatore attivo di velocità che frena l'auto per evitare i tamponamenti, il sistema che avverte quando si supera involontariamente la linea della carreggiata e il differenziale a controllo elettronico: limita il sottosterzo in curva dell'auto.


Volkswagen passat parigi 2010 5


MOTORI TURBO
- I motori, ad esclusione del 3.6 V6 da 300 CV, sono tutti turbo. Rispetto a quelli dell'attuale Passat, la Vokswagen dichiara che i consumi in media sono stati “tagliati” del 19% e che i diesel sono dotati della funzione start-stop. I benzina sono i “soliti noti”: il 1.4 da 122 CV, il 1.8 da 160 e il 2.0 da 211 CV. Stesso discorso, per i diesel, con il 1.6 da 105 CV e il 2.0 TDI declinato in due livelli di potenza: 140 e 170 CV. Tutti i motori possono essere abbinati al cambio robotizzato a doppia frizione, di serie sulla 3.6 V6 che ha anche le quattro ruote motrici.
 

A BOTTA CALDA
Vista dal vivo conferma le prime impressioni delle foto: la linea è pulita e sembra una Phaéton in scala ridotta. Dentro le differenze con l'attuale Passat sono davvero minime, ma i pannelli porta e alcune finiture che erano “sotto tono” sono state migliorate. Abbiamo provato il nuovo sistema di apertura automatica del bagagliaio, che si è rivelato molto comodo, specialmente quando si hanno le mani occupate: è disponibile per la berlina e per la wagon.

Volkswagen Passat Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
21
18
12
29
VOTO MEDIO
2,8
2.776595
94


Aggiungi un commento
Ritratto di bugatti veyron
30 settembre 2010 - 12:52
i fari posteriori sono identici a quelli della nuova Sharan
Ritratto di Simon99
30 settembre 2010 - 13:16
L'anteriore è accettabile ma il posteriore è bruttissimo.
Ritratto di niko91
30 settembre 2010 - 18:29
ma non so perchè...
Ritratto di iphone3gs
2 ottobre 2010 - 13:36
Già hai ragione, dietro assomiglia alla vecchia vectra che, è più un carrozzone che una macchina; e l'anteriore meglio non parlarne, a me piaceva più quella di prima che aveva i fari rotondi a led dietro e davanti aveva le frecce allungate. Per quanto rigurda gli interni non è cambiato quasi niente, ed i minimi dettagli che hanno cambiato potevano fare anche di meno. Un difetto grave che non hanni ancora cambiato e il freno a mano elettronico che mi ha dato molte noie, io lo definisco anche pericoloso, una volta stavo per rimanere bloccato in un posto e non muovermi più. La passat l'hanno solo rovinata. Ciao a tutti e buona giornata
Ritratto di fiat500'91
2 ottobre 2010 - 14:21
in effetti hai ragione: il vecchio aspetto donava più importanza alla Passat. Quelli della Volkswagen hano solamente messo il frontale della Golf e il posteriore della Sharan su un'auto che, a mio parere, merita forme più personali che scopiazzate dalle altre vetture della stessa casa....
Ritratto di Limousine
30 settembre 2010 - 13:18
Constatato - oramai - che l'attuale design Volkswagen si è totalmente omologato, è indubbio - però - che una "rinfrescatina" alla Passat era sinceramente auspicabile. La concorrenza, infatti, si è frattanto data parecchio da fare (tra nuovi modelli e ulteriori restyling), proponendo diverse valide alternative di buona qualità. Con questo look, effettivamente, la Passat è adesso molto somigliante alla sorellona di lusso Phaeton (il che non è necessariamente un male), mentre il design dell'abitacolo è rimasto abbastanza sobrio. Notevoli gli aggiornamenti tecnici introdotti per migliorare comfort e sicurezza. Buona vettura!!!
Ritratto di Tony9229
30 settembre 2010 - 14:02
..in quanto ad originalità, ne hanno poca !!!!
Ritratto di follypharma
30 settembre 2010 - 14:26
2
specialmente dentro, preferisco auto piu' calde.. Non credo sara' una bestseller, da anni oramai le vw vendono moltissimo ma solo fino al segmento c..(golf) al di sopra di quello la concorrenza le supera spesso come volumi di vendite.. Credo che addirittura il gruppo vw venda piu' audi a4 che passat (nonstante il prezzo inferiore)
Ritratto di money82
30 settembre 2010 - 21:02
1
Si infatti...la Passat non è un modello in vendita dal 1973 e in giro non se ne vedono proprio...ma cosa vuoi, lo producono giusto per essere in perdita...anche la tuareg, la tiguan, la touran...tutti modelli di scarso valore che proprio non si vendono...
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:42
Mamma mia sembra il restyling della phaeton riuscito male... e gli interni sn orrendi... sn cm la bmw serie 3 del 2002,"UGUALI"!!!
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:44
Ah!!! dimenticavo... ma i sedili a quale sfascio li hanno presi?
Ritratto di audi94
30 settembre 2010 - 14:45
1
bella anche la passat... cm quasi tutte le altre vw del resto... me l'ero immaginata più brutta sinceramente... così invece mi piace...
Ritratto di Abominable Snow Tux
30 settembre 2010 - 15:33
27 000 €??? Come stile è uno schifo... soprattutto il c**o. Pronostico: sarà un flop... (almeno in italia)
Ritratto di bugatti veyron
30 settembre 2010 - 16:09
non penso ma non perchè sia bella ma perchè è una Volswagen
Ritratto di Meggio
30 settembre 2010 - 15:40
Stessa minesta ad un prezzo ancora più elevato !!!! BEL COLPO VW
Ritratto di P206xs
30 settembre 2010 - 16:13
1
potevano sforzarsi di più.....già l'attuale versione stilisticamente non mi piace...questa mi lascia indifferente!!Cmq venderà perchè è vw!!
Ritratto di Alessandro08
30 settembre 2010 - 17:47
Riprende le ormai linee scelte da volkswagen,anche se l interno è sempre lo stesso del precedente modello.. Guardando bene il retro della berlina assomiglia molto alla nuova Skoda Superb!
Ritratto di bebo91
30 settembre 2010 - 17:52
2
un aggiornamento era ormai obbligatorio visto la concorrenza.. davanti bella ma dietro è bruttina... la VW non ha ormai più originalità, tutte uguali....
Ritratto di Il Checco
30 settembre 2010 - 18:50
In quanto a fantasia si sprecano davvero in Volkswagen, però è un restyling ben fatto che richiama bene i nuovi stilemi della casa, manca giusto un pizzico di novità vera e propria. Il design della parte posteriore della Variant è migliorato rispetto a quello attuale che mi da l'impressione di una coda un pochino "grassoccia" e goffa, specie nei modelli senza cerchi in lega (ogni tanto qualcuno c'è). Riguardo al frontale preferisco quello attuale, ma questo non mi dispiace. Mi auguro soltanto che VW non faccia come la sorella Audi e non inizi a produrre modelli uno più simile dell'altro, anche se di pregevole fattura.
Ritratto di fiat500'91
2 ottobre 2010 - 14:26
Ok, ma a differenza della linea VW, le Audi non lasciano mai indifferente lo spettatore, a parte l'Audi A1 e A3, forse per quel senso di sportività che riescono ad infondere......
Ritratto di Delpfabio
30 settembre 2010 - 18:05
Proprio non mi piace!!!!
Ritratto di wiliams
30 settembre 2010 - 18:39
Una linea veramente banale e anonima,si potevano sforzare molto di più.Preferisco di gran lunga l ALFA 159,che nonostante inizia ad avere i suoi anni e non sia mai stata ritoccata esteticamente ancora oggi riesce a fare una gran bella figura,ha del fascino da vendere e un frontale bellissimo,aggressivo come un ALFA ROMEO deve avere.
Ritratto di Al86
30 settembre 2010 - 19:02
Il muso mi da l'impressione di essere un po' massiccio e quasi messo a forza nel corpo vettura, gli interni saranno di qualità, però forse sono un po' troppo "freddi", vabbè che sono tedeschi, però potevano impegnarsi un po' di più, mettere magari qualche inserto in alluminio (o finto alliminio)
Ritratto di Maik147
30 settembre 2010 - 19:28
il frontale(seppur meglio di altre VW)non mi piace, la fantasia è sempre poca e il risultato non cosi appagante da farti desiderare l'auto!!Migliora parecchio il posteriore molto più filante e bello!qui hanno fatto un buon lavoro rispetto al modello vecchio!!Gli interni sembrano migliorati,svecchiati sicuramente e come tutte le VW sicuramente di buona qualità ma le sfidanti sono agguerrite e non sarà facile, soprattutto in Italia dove le poche berline a tre volumi vendute sono solo Audi,BMW e Mercedes!!Si vedrà!
Ritratto di fede94
30 settembre 2010 - 19:42
L'anteriore é molto meglio di quello esposto nelle foto di Al volante di un pò di tempo fa.Il posteriore al contrario è bruttissimo un miscuglio tra una phantom e una sharan!
Ritratto di marcopera
30 settembre 2010 - 21:34
sto baraccone costa 27mila??? spero che siano dollari dello zimbabwe( fate conte che 100.000.000.000.000 dollari zimbawesi sono crica 20 centesimi di euro) e non euro ca,biano il frontare un pochino il c*** ma x il resto è uguale ma intanto venderà perchè è wv ps se la fiat avesse fatto una cosa del genere tutti l avreste criticata ma esendo tedescha nessuno osa a criticarla in modo concreto
Ritratto di Fantomas72
1 ottobre 2010 - 08:17
è triste.... !!!
Ritratto di cris25
1 ottobre 2010 - 08:35
1
tutte uguali sono queste volkswagen e per questo non mi piacciono più!!!!la GOLF VI (che ha me non piace) ha contagiato tutti i modelli della casa...ora manca solamente la FOX ad essere aggiornata e poi tutte le auto sarebbero uguali apparte la lunghezza che cambia per ogni modello!!!!!!!!!
Ritratto di fiat500'91
2 ottobre 2010 - 14:30
Bella quessa!!! Già la Fox è un cesso, se poi con l'anonimo frontale Golf la frittata è fatta!!!
Ritratto di red_triko
1 ottobre 2010 - 10:46
Quanto è uguale alla Skoda Suberb?? a parte la mascherina davanti dentro e fuori è davvero identica..
Ritratto di manuel12
1 ottobre 2010 - 14:35
3
per me la nuova passat e stupenda e un po massicia e gli interni sono una favola
Ritratto di domenicoaiello
1 ottobre 2010 - 15:09
Venendo da una golf 3 tdi poi passato ad una passat IV tdi sw spettacolare e infine passato per mille ragioni ad una c4 picasso, vi dico che la linea è molto bella pulita e finalmente muscolosa (con i nuovi fari posteriori sembra un'altra macchina pur avendo il resto identico alla V, frontale senza aggiunte di spoiler o cornici cromate che indicano il non essere riusciti a tirare fuori dalla matita il design giusto. Vendite, ci sono spiù passat che fiat punto in giro.... Interni: il cliente medio VW non cerca l'effetto nave spaziale che c'è sulla mia picasso (che apprezzo, su una citroen) ma che non avrei sopportato su una VW perchè da sempre i marchi tedeschi puntano su una immagine di robustezza e resistenza che poi hanno davvero. Almeno nella mia esperienza. Bella, questa la comprerei.
Ritratto di Crysartyko
1 ottobre 2010 - 18:41
ma basta con sti musi tutti "golf".......cioè tra polo touareg sharan ecc ecc.....stesso identico muso cambiano giusto qualke particolare...nn si potrebbe pretendere uno stile un po piu personale x ogni auto?
Ritratto di MASSIMO69
1 ottobre 2010 - 18:55
Niente se non la solita replica della precedente come sempre vedi golf o polo, costosissima e a mio parere BRUTTA!
Ritratto di lellosan
6 ottobre 2010 - 19:29
posso farti una domanda,ma secondo te oggi qual'è una bella auto? spero che non risponderai la giuletta,oppure l'astra che sono solo brutte copie della golf e la cosa più bella che le paghi gli stessi soldi ma la qualità è nettamente inferiore specie nella giuletta che dopo sei mesi senti rumori dal cruscotto altro che interni austeri vw.
Ritratto di MASSIMO69
7 ottobre 2010 - 09:30
Ti rispondo così la vw è austera ed è uguale da circa 10 anni, che P.A.L.L.E!!!!!!! La giulietta non l'ho provata quindi non so ma una cosa è certa quando vedi la giulietta o l'astra ti giri a guardarle perchè sono belle quando passa la passat o altre volk non te ne accorgi perchè le hai già viste e riviste!
Ritratto di lellosan
12 ottobre 2010 - 10:29
In verità ti dico che quando vedo la giuletta non mi giro a guardare perchè sono convinto che sia la MITO infatti è la fotocopia in miniatura,per quanto riguarda l'astra sembra una di quelle riuscite male ad un anonima casa coreana! Invece lo STILE VW (specie nella golf) è inconfondibile proprio perchè perfetto in ogni suo dettaglio del resto come si può sconvolgere l'auto più venduta d'Europa penso che Walter de Silva abbia fatto un ottimo lavoro! Ciao.
Ritratto di Andre91
3 ottobre 2010 - 14:09
Brutta...
Ritratto di SteVr
3 ottobre 2010 - 15:06
... Dopo aver scordato di ridicolizzare la Duna (tanto si è ridicolizzata da sola) ora Paolo Villaggio nella saga "Fantozzi" può avere una una nuova protagonista: questa grandiosa Passat: brutta, goffa, pesante, imbruttita ... E i motori?? Meglio nemmeno parlarne: se la vecchia 1.4 Tsi andando a metano sviluppava 150cv, non si capisce perchè questa 1.4 Tsi andando a benzina ne debba avere solo 122!!! E poi la linea: con sto robo sperano di far concorrenza all'Insignia?? Hah, chiaro regalo all'Opel per aumentare le vendite dell'Insignia! Perché chi era indeciso tra i due, tipo il sottoscritto, ora è convinto all'Opel! Insomma, degna erede della mitica Bianchina, visto che, come disse lo stesso Fantozzi: "...perchè questa è una c@g@t@ mostruosaaa!!!!"
Ritratto di Puglio
3 ottobre 2010 - 23:51
6
a parte la Polo e la Scirocco....non vedo altre auto degne del marchio W..........e anche questo modello delude...............
Ritratto di ggiuseppeg
6 ottobre 2010 - 19:50
io abito in provincia d catania e l'o vista con targa tedesca anke se d sfuggita il posteriore m e sembrato molto carino d'avanti nn sn riuscito a vederla perche era parcheggiata cn un altra auto davanti