IN ARRIVO A DICEMBRE - La nuova Volkswagen up! e l'auto che la casa tedesca ha pensato per gli spostamenti urbani alla quale ha cercato di dare la massima abitabilità in rapporto alle dimensioni. La up!, il cui stile resta molto fedele a quello del prototipo, debutterà in Europa in dicembre in tre versioni, con diversi allestimenti: take up! (versione di accesso), move up! (intermedia orientata al comfort), high up! (al vertice della gamma). Fin dal lancio verranno inoltre offerti due modelli speciali, che la casa definisce "particolarmente eleganti", definiti sulla base della high up!: la up! black e la up! white (le vetture bianca e nera delle foto, vedi la "Galleria fotografica").
VA A TRE – Sulla Volkswagen up! debutta un nuovo motore a benzina tre cilindri 1.0 con potenze di 60 e 75 CV che. Secondo la casa la versione da 60 CV (con l'aiuto del sistema start/stop) è in grado di percorrere fino a 23,8 km con un litro, mentre la 75 CV si “ferma” a 23,2 km/l. La Volkswagen afferma che entrambe le versioni di questo motore restano al di sotto del limite di 100 g/km di CO2 emessa. Più in la arriverà anche la versione a metano da 68 CV, per la quale le emissioni di CO2 dovrebbero essere di 86 g/km (79 nella versione BlueMotion Technology con start/stop). Inoltre per il 2013 è già prevista una Volkswagen up! con motore elettrico. Sempre sul fronte tecnologico la up! potrà essere dotata a richiesta di un dispositivo che si chiama City. Questo si attiva automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h e, se il sensore laser ravvisa un rischio di collisione, frena automaticamente l'auto fino all'arresto.
PICCOLA FUORI - La Volkswagen up! è lunga 354, larga 164 e alta 148 cm e ha un passo di 2,42 m. Grazie a questo passo piuttosto lungo rispetto alle dimensioni, nonché alla posizione estremamente avanzata del motore, la Volkswagen afferma che la vettura può vantare un eccellente sfruttamento dello spazio interno, sia per guidatore, passeggero anteriore che per i due passeggeri posteriori. La capacità del bagagliaio è di 251 litri che, abbattendo completamente gli schienali dei sedili posteriori, diventano 951 litri.
SEMPLICE MA NON SPARTANO - L'interno della Volkswagen up! ha un tono essenziale. La plancia a sviluppo orizzontale è caratterizzata da una grossa fascia colorata (può essere o meno di uno dei cinque colori della carrozzeria). I comandi della radio e della climatizzazione sono al centro della plancia e il cruscotto è di dimensioni contenute. Sulla sommità della plancia, fissato tramite un apposito attacco, troviamo il “maps + more”, un dispositivo portatile appositamente sviluppato per la up! che integra navigazione, telefonia, informazioni e intrattenimento. La casa lo definisce “a basso costo”. Le varie funzioni sono controllate tramite lo schermo a sfioramento, sul quale vengono visualizzate anche informazioni relative alla vettura, come per esempio l’indicazione visiva del sistema di assistenza al parcheggio. Il “maps + more” può contare anche su applicazioni, sviluppate appositamente per la Volkswagen up!, che permettono di ampliarne la gamma di funzioni.
TUTTO IN UNA SCATOLA - Una delle particolarità della Volkswagen up! è la “up! box”, una soluzione che prevede una serie di specifici portaoggetti. Per esempio, c’è la “kid box”, dotata di una tasca per contenere tutti quegli oggetti indispensabili quando si viaggia con i bambini, oltre a un giocattolo per distrarli e una “lunch-box” per il cibo. Altre “up! box” “city box” o la “travel box”.