La Volkswagen ci riprova con la up!

22 settembre 2011

Dopo i risultati poco brillanti della Fox, la casa tedesca punta tutto sulla up! Disponibile con un nuovo motore benzina 1.0 a tre da 60 e 75 CV sarà in vendita entro fine anno. Prezzi da poco più di 10.000 euro.

La Volkswagen ci riprova con la up!

MOTORE A TRE CILINDRI - Si chiama up!, la nuova citycar della Volkswagen, che raccoglie l'eredita della poco fortunata Fox, con la quale punta a fare concorrenza alla Fiat Panda e alla Renault Twingo. Lunga 354, larga 164 e alta 148 cm, la up! porta al debutto un motore a benzina tre cilindri 1.0 con potenze di 60 e 75 CV. Secondo la casa la versione da 60 CV (con l'aiuto del sistema Start&Stop) è in grado di percorrere fino a 23,8 km con un litro, mentre la 75 CV si “ferma” a 23,2 km/l. Per gli inizi dell'anno prossimo sarà disponibile anche la versione a metano da 68 CV, per la quale le emissioni di CO2 dovrebbero essere di 86 g/km. Inoltre, per il 2013 è già prevista una Volkswagen up! con motore elettrico.

{C}



SEMPLICE MA NON SPARTANO - L'interno della Volkswagen up! ha un tono essenziale. La plancia a sviluppo orizzontale è caratterizzata da una grossa fascia colorata (può essere o meno di uno dei cinque colori della carrozzeria) ed è realizzata con plastiche dall'aspetto robusto, ma non morbide. Dietro si sta comodi in due: lo spazio non manca per la testa e le spalle, ed è discreto per le gambe. Il bagagliaio è piuttosto ampio e ha un fondo che si può posizionare su due livelli: in quello più alto, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, si crea un piano regolare. In quello più basso si aumenta il volume, ma crea anche un gradino di 16 cm con la bocca del bagagliaio.

> Saperne di più della up!

> I prototipi su base up!

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
270
110
102
84
303
VOTO MEDIO
3,0
2.95397
869


Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
22 settembre 2011 - 10:48
1) La Fox ha avuto un notevole sucesso sul mercato per il quale e' stata concepita 2) La Vw ha evitato di investire in un nuovo progetto per sostituire la Lupo e ha deciso di portare anche in europa la vettura brasiliana 3) la fox aveva una meccanica di tutto rispetto (concpeita per le strade brasiliane, come la Palio) 4) Adesso la Vw ha sviluppato un prodotto per l'europa 5) Spero anche in una versione a 5 porte 6) Ha discapito di come qualcuno sussurava, il bagagliaio e' piuttosto capiente, con un comodissimo fondo a 2 livelli, che la Panda ne e' priva
Ritratto di lorix99
22 settembre 2011 - 15:23
la fox, se 6 informato, non è stata molto venduta... e anche se a me sta antipatica la fiat panda secondo me fara più successo quest'ultima confronyo alla up! rispetto al bagagliaio è più capiente la up!, e su questo la wolkswagen è la specialista, ma quello che le confronta di più è il prezzo!!
Ritratto di osmica
22 settembre 2011 - 16:43
sai anche di quale mercato parlo... e ha venduto parecchio. E di Fox, su quel mercato, se ne vedono tante. Io parlo del Brasile e America Latina in generale...
Ritratto di lorix99
26 settembre 2011 - 17:11
a me non sembra tutto questo successo neanche in america latina... però se lo dici tu...
Ritratto di romeopl
22 settembre 2011 - 16:32
Ne avrò viste forse due da quando è sul mercato...
Ritratto di osmica
22 settembre 2011 - 16:55
Come ben scritto, parlavo del mercato per il quale e' stata concepita... che non e' il mercato nostrano.
Ritratto di romeopl
22 settembre 2011 - 17:03
Sì scusa avevo interpretato male la tua frase, tu hai scritto "il mercato per il quale sono state concepite" riferendoti al Sud America, io invece avevo capito "il mercato delle citycar"
Ritratto di Atticus
22 settembre 2011 - 20:07
Se il mercato concepito per la Fox era il Sud America...perché veniva reclamata anche da noi...non vedo in televisione spot della Uno
Ritratto di osmica
23 settembre 2011 - 09:14
1) Perche dovresti chiderlo alla Vw. Suppongo che la Vw abbia rinunciato ad investire denaro e tempo in un progetto per una nuova city car, visti anche il sucesso non eclatante della Lupo. Invece di fare una vettura tutta nuova, hanno deciso di importare la vettura "brasiliana", conoscendo i limiti (vendite). In modo tale seppur vendendo di meno, forse hanno guadagnato di piu' (non dovendo coprire tutti i costi che comporta una vettua nuova). 2) Non vedi spot della Uno? Suppongo che hai visto quelli della Palio. Non e' necessario rigirare la patata Vw / Fiat, quando entrambe hanno fatto la stessa operazione. 3) Hai visto la pubblicita' della Fiat Terra? Cioe' la Palio Pick-up, ovvero la Punto prima serie? Ancora in vendita pure da noi...
Ritratto di ilovenaples89
22 settembre 2011 - 10:58
sarà un bel frullatore. 100 volte meglio la panda
Ritratto di FG
22 settembre 2011 - 10:59
E il tanto celebrato De Silva ha tirato fuori questo aborto anonimo??? Senza poi contare il Maggiolino e gli altri "capolavori" che fa da quando è in VW... inizio a pensare che sia sopravvalutato e che i capolavori come la 156 non li abbia disegnati lui...
Ritratto di Mister Grr
22 settembre 2011 - 11:26
oso chiedere ogni tanto una notizia su citroen, peugeot, opel... Cioè sta notizia l'avete data 3 volte...poi uno non deve lamentarsi!
Ritratto di TurboCobra11
22 settembre 2011 - 17:02
invece della Panda si!!! ...Ciao!
Ritratto di Mister Grr
22 settembre 2011 - 17:09
:D
Ritratto di osmica
22 settembre 2011 - 17:06
Con il sondaggio o senza?
Ritratto di Mister Grr
22 settembre 2011 - 17:09
sono esclusi sondaggio panda/up! e il sondaggio qual è la più bella di francoforte eheheh...
Ritratto di m1a2
22 settembre 2011 - 12:50
Io temo che sia al di sotto degli standard qualitativi Volkswagen. Ad esempio, qualcuno faceva notare in una precedente notizia (si, è vero, sarà la 100 volta che si dicono le stesse cose sulla Up! in questo sito...) come manchi il comando per il finestrino passeggero nel lato guidatore. Possibile anche che non siano finestrini a impulso a questo punto. Una cosa simile è a stento accettabile su una Nissan Pixo, ma su una Volkswagen proprio non la concepisco. Ciò che rendeva unica la Lupo era il fatto che fosse una Golf in miniatura, ottimamente rifinita negli interni, se la Up! non sarà così, allora non vedo perché dovrebbe esser migliore di una Panda o delle altre centinaia di city car che affollano il mercato. Senza contare che il design degli esterni, visto in foto, non è che sia un granché... Per gli interni invece è un altro discorso: nonostante temo, come detto, che non siano di buona qualità, mi sembrano davvero molto belli: moderni, razionali, minimalisti ma non spartani. E hanno anche alcune interessanti soluzioni di design, come le maniglie che, spinte in avanti, bloccano le porte (lasciando visibile una porzione normalmente nascosta che indica lo stato di chiusura) o le bocchette centrali nascoste (che però vorrei capire se si possono regolare...). Le Up! Box pure sembrano interessanti, ma temo sia la classica buona idea mal sviluppata..
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 13:21
7
bè le maniglie che spingi verso l'interno bloccando le porte e si vede una piccola parte rossa che indica che son chiuse c'è l'ha anche la mia Panda!! :D
Ritratto di m1a2
22 settembre 2011 - 14:52
Ooh! Bene... una delle poche idee che mi piacevano l'hanno pure copiata! Comunque non avevo mai notato questa funzionalità, anche perché le maniglie della Panda hanno una forma diversa.
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 16:59
7
Eh si certo...la Panda (parlo della seconda serie) ha maniglie normalissime anche tristi se si vuole..intelligenti però su quel piano che sostituiscono le brutte ed antiestetiche sicure che non le posso proprio vedere!! E molte auto (anche nuove) vedi nuova Aveo le hanno ancora!!
Ritratto di m1a2
22 settembre 2011 - 18:16
Si, ora la soluzione più diffusa resta il pulsantone sulla plancia (scomodo) o al lato guidatore, vicino ai comandi finestrini. Le Nissan più economiche (lo ricordo certamente sulla Micra II serie) invece hanno una specie di mini maniglia, dentro la maniglia. Forse la cosa più comoda, ma è brutta comunque, anche da usare perché la fanno di una plastica dura e leggera che lascia trasparire cattiva qualità. Sulla Micra II forse non era fatta tanto male però... la ricordo abbastanza solida.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 settembre 2011 - 12:57
6
... sul Maggiolone Cabrio i comandi per i vetri posteriori li ha solo il guidatore: questo vuol dire che un passeggero che sta dietro deve chiedere a chi guida di alzare o abbassare il finestrino! Inconcepibile! E dicono che i tedeschi sono particolarmente meticolosi nel progettare le loro auto...
Ritratto di m1a2
23 settembre 2011 - 13:04
Capisco che possa esser scomodo, però c'è un comando finestrino per portiera e le portiere sono due... quei mezzi finestrini a luna sono quelli che su una coupé sono sempre chiusi e che sulla cabrio credevo si abbassassero automaticamente insieme alla capote.
Ritratto di Sbyro87
22 settembre 2011 - 13:09
sarà, ma a me non piace molto...é più originale una 107...
Ritratto di Claus90
22 settembre 2011 - 14:10
Ma come è brutta
Ritratto di NURS
24 settembre 2011 - 11:08
Specialmente dietro è brutta
Ritratto di Paolo96
22 settembre 2011 - 14:22
ma nell'articolo scorso nn aveveno scritto che sarebbe costata intorno ai 9000€? Se questo è il suo prezzo e il prezzo della panda viene confermato (a partire da 10000€) secondo me nn c'è confronto xk la panda è molto + curata (basta vedere gli interni con la up! che ha la lamiera in vista) io pensavo che la up! poteva essere + una rivale x c1, aygo e 107, se costa 10000€ avrà lo stesso prezzo della panda e, secondo me, avrà poco successo
Ritratto di ForzaPisa
22 settembre 2011 - 15:04
E non dimentichiamoci che la up ha solo TRE porte, mentre la Panda 5 (e il 99% delle vendite delle citycar è per versioni a 5 porte)... IMHO stanno per avere un brusco risveglio in VW...
Ritratto di lucios
22 settembre 2011 - 15:58
4
....sono gettonate le 5 porte.....dubito che riuscirà a stare all'altezza della Panda....poi, coi prezzi che imporranno, possono fare anche il (teorico) 23,5 a litro come vogliono....meglio la Panda.
Ritratto di Den81
22 settembre 2011 - 16:46
Da possessore ed ammiratore di VW,credo che alla fine della fiera,per quanto si possano sforzare,la citycar non è roba per loro;si,possono venderne a grappoli,ma il segmento A lo vedo meglio in mano a Fiat,francesi e jappe;e nonostante una citycar con il marchio VW potrebbe affascinare il cliente,che crede così di avere una vera VW,ma in realtà di fatto,si ritrova con una vettura non all'altezza del marchio.Se devo acquistare Volkswagen pur di averne una,e non posso avere la Golf o la Passat,vado su Polo,ma andare su una VW non vado sulla citycar,e se ho bisogno di una piccola,scarto la Panda(troppo cara x quello che offre...),ma mi compro una C1,Aygo o 107,minimali ma dignitose e vendute a prezzi giusti.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 settembre 2011 - 19:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 settembre 2011 - 13:10
6
La Lupo era un'auto eccezionale: compatta fuori e spaziosa dentro (io ci ho viaggiato spesso). L'ariosità che accoglieva il guidatore e il passeggero anteriore era superiore a tante auto anche di segmento superiore. La VW non ne ha vendute molte perchè il prezzo era parecchio più alto delle auto dello stesso segmento...
Ritratto di fafner
23 settembre 2011 - 19:25
Posseggo una Lupo 1.4 Highline Air da 75 cav. acquistata nel 2002. Ha all'attivo ca. 84.000 km. e sinora non ebbi "mai" nessun fastidio: tre lampadine dello stop bruciate... e nient'altro. Va come una scheggia, e ci si sta d'incanto. Sono alto 1,87 x 99 kg. e sto comodo anche sul sedile posteriore ovviamente, per questione di gambe... dietro il passeggero anteriore. E' un'ottima vettura che, tiene bene la strada, ed i consumi in benzina, sono più che ragionevoli. Un'auto che ricomprerei ad occhi chiusi. L'unico neo, come Lei giustamente accennò, fu il prezzo d'acquisto piuttosto salato confrontato ad altre vetture dello stesso segmento. Ma in quanto a robustezza, equipaggiamento di serie, ed affidabilità, la Lupo nel suo settore decisamente primeggia. Una piccola Golf! La nota negativa, è la capienza del bagagliaio, alla quale si può ovviare - viaggiando in due - abbattendo il sedile posteriore (sdoppiato). Penso proprio di tenermela stretta per gli anni a venire. Cordiali saluti ad entrambi. Christian.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 settembre 2011 - 22:19
6
Scusa se ti do del tu (sono un vecchietto di 63 anni!), e continua a tenerti stretta la tua Lupo 1,4, che con 84.000 km ha appena finito il rodaggio! A dimostrazione di quanto sia stata importante per la VW basti pensare che il frontale è stato ripreso addirittura sulla successiva Polo, di segmento superiore. Considera poi che, su questa vettura, il motore 1,4 non sarà mai in affanno ed i 300.000 km (ed oltre) li farai senza problemi... E grazie per la considerazione nei nostri confronti!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 22:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fafner
24 settembre 2011 - 17:07
Allora siamo "quasi" coetanei essendo anch'io un "vecchietto" del 1946... Lessi con attenzione il tuo commento e, non mancherò di seguire il tuo consiglio. Grazie Paolo. Buon fine settimana a te e famiglia. Christian Ferrero.
Ritratto di fafner
24 settembre 2011 - 17:13
A risentirci e, buona domenica e te e congiunti. Christian Ferrero.
Ritratto di BiPi
22 settembre 2011 - 16:50
Una cara e lunga lista ...... ma tanto nonsarebbero capiti, per cui va benissimo così !!!!!
Ritratto di wiliams
22 settembre 2011 - 18:38
Si è già parlato molto sia della UP! che della nuova PANDA,io penso che FIAT con la nuova PANDA abbia fatto ancora centro,mentre invece VW con la UP! ha fatto ancora un buco nell acqua,se poi è vera la notizia che la UP! partirà da poco più di 10mila EURO allora sarà molto più difficile per lei farsi strada trà le utilitarie,senza contare che è prodotta in MESSICO e quindi in teoria dovrebbe costare meno,invece.......
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 18:41
7
non difendo Volkswagen..ma anche la precedente Panda,la 500 e la nuova Ypsilon sono prodotte in Polonia ma non costano poco!! A noi una Panda 1.2 è costata 11400 euro e senza particolari fronzoli,per fortuna che che avevamo un auto da rottamare..
Ritratto di wiliams
22 settembre 2011 - 21:38
Potrei darti ragione sul prezzo della PANDA,ma non sulla nuova YPSILON e 500,perchè queste ultime due sono nettamente più raffinate e rifinite meglio della UP! e naturalmente della stessa PANDA.Ma poi a pensarci bene nemmeno la PANDA attuale costa poi così tanto,a parte che sicuramente in conc. faranno degli sconti,poi non dimentichiamo il plus delle 5 porte e naturalmente le quotazioni da usata che sulla PANDA si mantengono sempre molto alte visto che parliamo di un modello di grande successo e diffusione.
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 21:42
7
ma io non stavo paragonando la Ypsilon e la 500 alla Up! Stavo dicendo che anche loro sono prodotte in un Paese dalla manodopera a basso costo ma sono vendute comunque a prezzi alti,di certo è che sta UP costa TROPPO per quel che è! Lamiere a vista,niente bocchette centrali..8900 euro ci stava come prezzo per la base!!!
Ritratto di wiliams
22 settembre 2011 - 22:27
Ti do ragione sul prezzo della UP! veramente alto,specie in considerazione di certe scelte davvero discutibili da parte di VW,come la lamiera a vista nelle porte(roba da PANDA 30 degli anni 80)e l assenza di bocchette centrali per l aria,ma comunque la corsa al risparmio è evidente su tutta la UP!.
Ritratto di Den81
22 settembre 2011 - 19:01
Mica te la regalano!!ci vogliono 9000 euro x una Panda base....non mi sembra che regali nulla la fiat..
Ritratto di gig
22 settembre 2011 - 18:42
Il prezzo è a dir poco esagerato. A 'sto punto prendo una Panda. La Volkswagen mi ha deluso...
Ritratto di gig
22 settembre 2011 - 18:43
Che delusione...
Ritratto di gig
22 settembre 2011 - 18:53
DATO CHE A BREVE DOVRò RECARMI ALLA HYUNDAI PER TAGLIANDARE PER LA PRIMA VOLTA LA MIA i10. VORREI SAPERE SE IL TAGLIANDO NECESSITA DI PAGAMENTO E, SE SI, INTORNO A CHE CIFRA SI AGGIRA IL PREZZO. GRAZIE.
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 19:09
7
Ovviamente si paga!! Per il primo tagliando in casa madre della Panda ci hanno spennato..150-160 euro!!! E ci fanno 2 càzzate!!!
Ritratto di gig
22 settembre 2011 - 19:13
Mi fa piacere che anche tu sia in rete, non sò se te ne sei accorto, ma stanno cominciando a mettere delle prove lettori. Spero arrivino anche le nostre. Vai ad https://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10_gig, stò per scrivervi cosa mi è capitato. Dammi 5 minuti...
Ritratto di jb007
22 settembre 2011 - 19:33
poi tanto male.x me avrà + successo della spartana fox.
Ritratto di FaustoM1991
22 settembre 2011 - 20:36
3
sembra fatta con l' accetta.
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 20:52
7
Quoto!!!
Ritratto di FaustoM1991
22 settembre 2011 - 20:55
3
quel prezzo , è fatta a mano xD.
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 21:14
7
mamma mia,gli interni poi li ho sempre criticati...lamiere a vista,no bocchette centrali..in teoria soluzioni copiate da C1 ecc.. ma loro costano poco..lei no!!!
Ritratto di hornet72
23 settembre 2011 - 12:31
Staremo a vedere come sarà la 5'porte, per quanto riguarda i motori sono ok. La nota dolente è il prezzo, speriamo che con sconti, promozioni e incentivi non superi gli 8.000 per la base, se no allora vai per la mitica Panda 1.2 My Life.
Ritratto di supermax63
24 settembre 2011 - 12:58
Un brutto cesso a quattro ruote anche se marchiato VW !!!