MOTORE A TRE CILINDRI - Si chiama up!, la nuova citycar della Volkswagen, che raccoglie l'eredita della poco fortunata Fox, con la quale punta a fare concorrenza alla Fiat Panda e alla Renault Twingo. Lunga 354, larga 164 e alta 148 cm, la up! porta al debutto un motore a benzina tre cilindri 1.0 con potenze di 60 e 75 CV. Secondo la casa la versione da 60 CV (con l'aiuto del sistema Start&Stop) è in grado di percorrere fino a 23,8 km con un litro, mentre la 75 CV si “ferma” a 23,2 km/l. Per gli inizi dell'anno prossimo sarà disponibile anche la versione a metano da 68 CV, per la quale le emissioni di CO2 dovrebbero essere di 86 g/km. Inoltre, per il 2013 è già prevista una Volkswagen up! con motore elettrico.
{C}
SEMPLICE MA NON SPARTANO - L'interno della
Volkswagen up! ha un tono essenziale. La plancia a sviluppo orizzontale è caratterizzata da una grossa fascia colorata (può essere o meno di uno dei cinque colori della carrozzeria) ed è realizzata con plastiche dall'aspetto robusto, ma non morbide. Dietro si sta comodi in due: lo spazio non manca per la testa e le spalle, ed è discreto per le gambe. Il bagagliaio è piuttosto ampio e ha un fondo che si può posizionare su due livelli: in quello più alto, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, si crea un piano regolare. In quello più basso si aumenta il volume, ma crea anche un gradino di 16 cm con la bocca del bagagliaio.
>
Saperne di più della up!
>
I prototipi su base up!