A 3 E 5 PORTE - Dopo averla anticipata con i prototipi Up! ed e-Up! (nelle foto), al prossimo Salone di Francoforte, in programma nell'autunno del 2011, vedremo la versione di serie dell'erede della Fox. Ad anticipare il debutto ufficiale del nuovo modello è stato il sito Automobilwoche che cita una fonte vicina alla casa tedesca. In vendita entro la fine del 2011, inizialmente la Volkswagen Up dovrebbe avere la carrozzeria a tre porte, ma nel corso del 2012 arriverà anche una variante a 5 porte, mentre per il 2013 è prevista l'elettrica.
Il protipo e-Up! è lungo solo 319 cm, 30 in meno della Up!, ma il suo aspetto dovrebbe essere molto simile a quello del modello di serie.
MOTORI A DUE E TRE CILINDRI - Disegnata da Walter de Silva la Volkswagen Up, dovrebbe essere lunga circa 345 cm; nonostante ciò promette di avere un abitacolo spazioso anche per i due passeggeri posteriori (la 3 porte sarà omologata per 4) grazie al passo intorno ai 250 cm. Secondo le indiscrezioni, la gamma dei motori comprenderà unità benzina e diesel a tre cilindri abbinati al cambio manuale o al robotizzato a doppia frizione DSG. In un secondo momento, dovrebbe essere disponibile anche un bicilindrico da 800 cm3. Una tipologia di motore che già utilizza la Fiat 500 TwinAir e che Ulrich Hackenberg, responsabile dello sviluppo dei progetti Volkswagen, ha dichiarato essere "un ottimo motore".
L'interno del prototipo e-Up! anticipa alcune soluzioni stilistiche che ritroveremo anche sul modello di serie, come la fascia centrale colorata della plancia.
TRAZIONE ANTERIORE - Rispetto al primo prototipo presentato nel 2007, che aveva motore e trazione posteriore, Hackenberg ha confermato che il modello di serie della Volkswagen Up manterrà la classica impostazione “tutto avanti”, per abbattere i costi di produzione: così i nuovi motori potranno essere utilizzati anche sulla Polo. La Up verrà costruita nello stabilimento della Volkswagen di Bratislavia, in Slovacchia, e dovrebbe avere prezzi a partire da 10.000 euro.