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Volvo C40 Recharge: la prima solo elettrica

Pubblicato 02 marzo 2021

Entro il 2030 tutte le Volvo saranno solo a batteria e la nuova C40 Recharge è il primo modello che non prevede versioni con motori termici. Si ordina solo online e ha i servizi di Google a bordo.

Volvo C40 Recharge: la prima solo elettrica

SOLO ELETTRICHE - La Volvo ha annunciato che entro il 2025 la metà delle vendite riguarderanno modelli puramente elettrici, per arrivare ad avere una gamma unicamente a batteria entro il 2030. La prima auto offerta solo a corrente è la nuova Volvo C40 Recharge, una filante suv-coupé lunga 443 cm. La produzione inizierà quest’inverno in Belgio, presso la fabbrica di Ghent, mentre le consegne sono attese da fine 2021. Si potrà ordinare solo online, a prezzi predefiniti e non negoziabili e senza l’intermediazione dei concessionari (che si occuperanno di manutenzione, consegna e assistenza) e la formula Care By Volvo potrà comprendere anche voci come l'assicurazione Rca: un po’ come avviene oggi con i piani tariffari dei telefonini.

420 KM DI AUTONOMIA - Pochi ancora i dettagli tecnici, ma la Volvo C40 Recharge sfrutta la meccanica della XC40 Recharge: un motore elettrico per asse, trazione integrale e potenza di 408 CV; per uno “0-100” in 4,9 secondi dichiarati. La batteria è da 78 kWh e, secondo la casa, l’autonomia media è di 420 km. Il bagagliaio ha una capacità di 413 litri, a cui si aggiunge il piccolo vano sotto il cofano anteriore da 31 litri. Inediti i fari con tecnologia Pixel: si tratta di proiettori a matrice di led, ciascuno con 84 diodi luminosi. Una telecamera rileva gli altri veicoli sulla strada e li spegne singolarmente per creare un “cono d’ombra” attorno ad essi, al fine di non abbagliare.

GOOGLE A BORDO - Tecnologica, la Volvo C40 Recharge sfrutta gli aggiornamenti via web per migliorare il software di bordo: da quello che controlla la batteria al sistema multimediale. Quest’ultimo, come già quello della XC40 elettrica, è basato sul sistema operativo Android Automotive completo dei servizi Google: si può fare login a bordo con il nostro account dell’azienda di Mountain View e ritrovare in auto tutti i nostri servizi sincronizzati, come Maps, assistente vocale e lettore di podcast. Inoltre, tramite un vero e proprio “store”, si possono scaricare nuove app, come già avviene con gli smartphone.

COLONNINE ITALIANE - La casa ha annunciato anche i piani italiani per il progetto Volvo Recharge Highways, che prevedono l’installazione di punti di ricarica superveloci in corrente continua da 175 kW sul territorio nazionale. Si tratta di oltre 30 stazioni, aperte a tutti, che sorgeranno presso altrettante concessionarie Volvo e in prossimità di uscite autostradali. Le prime 25 dovrebbero essere operative già entro la fine dell’estate 2021. A ciò si aggiungono circa 50 colonnine a corrente alternata da 22 kW, sempre marchiate Volvo, che sorgeranno a Milano: la prima nascerà nel quartiere di Porta Nuova.

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Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 16:10
Io continuo a chiedermi perché insistono così tanto sui suv creando un ulteriore handicap per le elettriche. La moda non può essere l'unica chiave di lettura di questo bombardamento. Le best seller come id.3 e model 3 non mi sembrano suv eppure raccolgono una grossissima fetta delle vendite totali delle elettriche. Ed è giusto che sia così, se hai già il deficit dell'autonomia, non capisco perché complicare ancora di più la situazione aumentando pesi e dimensioni, peggiorandone l'aerodinamica. Ad ogni modo questa non è malaccio, forse solo il posteriore è un po' pesante. Ma quanto mi sarebbe piaciuto vedere una proposta hatckback elettrica by Volvo. PS: l'autonomia per una 78 kWh è veramente bassa, il perché è scontato. La ID.4 e la Model Y, sul dichiarato, fanno sensibilmente meglio, con una capienza di pochissimo superiore.
Ritratto di NelloSaudelli81
2 marzo 2021 - 16:52
Check_mate traspare molto il tuo non amore per i suv, e lo capisco, però ricordati che i suv nascono come crasi tra fuoristrada e monovolume, ovvero automobili intanto alte per dominare la strada ed essere più sicure, oltre ad avere abitacoli spaziosi e luminosi, ora il concetto di suv si è un po perso identificandole come automobili modaiole e basta, ma non è mai vero o vero solo in parte, poi è ovvio che una struttura da suv ha un cx più alto di una filante berlina che ne risente fortemente nei consumi sia con motori termici che in quelli elettrici, però per una famiglia è molto più comoda una suv media che una berlinetta compatta, non si tratta di moda ma di comodità di utilizzo
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 17:01
Non sono un detrattore dei suv per partito preso, anzi. Ne apprezzo tantissimi e mi piacciono come categoria di vettura. Ma non comprendo fino in fondo questo calcare la mano sui suv elettrici che hanno limiti di impiego non indifferenti e gli esempi si sprecano tra ix3, eqc, e-tron, tutti costosi, pesanti, con batterie importanti ed autonomie quantomeno rivedibili. Per di più, il problema dello spazio su una elettrica viene mitigato dal migliore sfruttamento delle volumetrie interne, ecco perché mi ritengo ancora più discutibili queste proposte. Per me ha poco senso, ad oggi, insistere con queste versioni perché, per una tecnologia che è già di per sé limitata da fattori quali peso ed autonomia, non fanno che acuirne l'entità. Ma voglio citare anche modelli come ID.4 e Model Y che non mi dispiacciono affatto.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 17:03
***ecco perché ritengo [...]
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 18:39
@NelloSaudelli81: secondo me è troppo facile fare il confronto tra SUV e berlina, ovvio che il SUV risulta più comodo, spazioso e adatto alle famiglie. Ma se lo confrontiamo con station wagon e monovolume? Davvero così tanta gente ha bisogno di quelle piccole capacità fuoristradistiche in più? Scusa, ma continuo a pensare che il successo dei SUV sia dovuto alla moda, o se preferisci a un cambiamento dei gusti estetici, non a un'effettiva praticità.
Ritratto di deutsch
2 marzo 2021 - 21:49
4
SUV e monovolume hanno caratteristiche che non si trovano nelle berline o sw, d'altronde una maggior cubatura interna corrisponde inevitabilmente a più spazio interno a fronte di una minore lunghezza. Se si criticano i SUV perché consumano più di una berlina alla stessa stregua occorrerebbe criticare auto con potenza superiore o con trazione integrale perché consumano di più
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 18:34
@Check_mate: puntano sui SUV perché i SUV vendono. Sembra che 7 Tesla vendute su 10 siano delle Model Y, nonostante sia il modello con l'autonomia inferiore. Comunque è vero che non raggiungono le migliori berline, ma l'autonomia di SUV come la Enyaq, la Mach-e o la stessa Model Y basta e avanza per la maggioranza degli usi.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 19:01
@andrea, hai ragione, ma mi voglio soffermare sul fatto che, fino a quando Model Y non c'era, la Model 3 ha fatto il 90% delle vendite di Tesla, non è che non vendeva perché era una berlina. Quindi, specie sull'elettrico, i numeri ci sono tutti, nonostante i costi e nonostante le varie mancanze di infrastrutture ecc ecc. Che poi con la Y le vendite impenneranno non lo dubito né lo metto in discussione, ma come dici tu è per moda.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 21:25
@Check_mate: penso che la Model 3 abbia venduto bene nonostante sia una berlina a tre volumi, non grazie a ciò. La Model 3 è un'auto spettacolare, e quando è uscita c'erano pochissimi SUV elettrici sul mercato, ma niente che le si avvicinasse. Ora i SUV elettrici sono un po' di più, alcuni sono molto buoni, quindi Volvo (o qualsiasi altra casa che si affaccia ora sull'elettrico) ha due strade: o creare una non-suv rivoluzionaria com'è stata la Model 3 o creare un SUV e combattere la concorrenza ad armi pari. Perché se uscisse con una berlina buona, anche molto buona, ma non meravigliosa, la gente comprerebbe il SUV di un altro marchio. Mi sarebbe piaciuto se avessero cominciato con un'ipotetica V60 elettrica, ma dal punto di vista aziendale condivido la loro scelta.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 21:34
Mah, io ben comprendo il tuo ragionamento, per carità. Ma resto dell'idea che auto del genere sono controproducenti in questo momento storico sia per che vuole produrre elettrico sia per chi vuole comprarlo, ammesse tutte le ipotesi fatte su comodità, spaziosità, moda e così via.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 21:46
PS il fatto che Model 3 abbia venduto tanto e continui a farlo tutt'ora dimostra che un'auto, se porta dei contenuti non solo tecnologici ma anche dinamici molto validi, mette da parte preferenze per SUV/crossover o rialzate di ogni tipo e viene giustamente premiata dagli acquirenti. Come hai detto te. E per me la direzione dell'elettrico dovrebbe essere proprio quella interpretata da Model 3 o id.3. Con i loro difetti, per carità, ma sono quelle le auto che incarnano la vera essenza che dovrebbe avere un'elettrica oggi, così come la 500e. Con questo non voglio dire che non ci debbano essere anche i suv, un'offerta differenziata è necessaria e di suv elettrici che mi piacciono ce ne sono. Ma per me dovrebbero arrivare soltanto dopo. E la Model Y, non a caso, è un affinamento di ciò che ha portato la Model 3, un suo miglioramento anche in vista della fisiologica perdita di autonomia dovuta a masse e dimensioni. Per me la direzione dell'elettrico è quella.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 23:01
@Check_mate: si, la Model 3 vende bene, ma nel mondo vende una frazione della Model Y, nonostante quest'ultima non sia ancora disponibile in Europa. Non capisco per quale motivo la direzione dell'elettrico debba essere questa secondo te, perché non mettere sul mercato subito il modello più apprezzato dalle masse e dopo quello di nicchia, considerando anche che il primo viene venduto a un prezzo più alto?
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2021 - 06:16
Andrea te l'ho spiegato, abbiamo semplicemente posizioni differenti. Te ne fai una questione di vendite e mercato, legittimamente. Io ne faccio un'altrettanto legittima questione tecnica, visto che è un dato di fatto che una Model 3 sia più efficiente di una Y come una id.3 lo sia di più rispetto ad una id.4. E contestualizzo il mio ragionamento a tutti gli handicap dell'elettrico che ci sono oggi, agli albori di queste vetture. Ho anche detto che non sono contro i suv elettrici, ma per me non dovrebbero monopolizzare l'offerta di parecchie case automobilistiche, bensì completarla. Potresti obiettare dicendo che servono anche a creare una base di investimenti per introdurre poi una gamma diversificata, visto che vendono. Ma abbiamo avuto la dimostrazione che un'auto, se valida, vende a prescindere dalla tipologia e vende anche discretamente bene.
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2021 - 07:09
Ne faccio una questione di mercato perché quello è lo scopo delle case automobilistiche. Devono vendere, e farlo con profitto. Secondo me il tuo ragionamento aveva senso quando eravamo davvero agli albori della tecnologia, ormai quasi una decina di anni fa: quando la Leaf aveva poco più di 100 km di autonomia e la berlinona da viaggio Model S non arrivava a 350 sarebbe stato folle proporre SUV elettrici. Oggi la Model Y ha 500 km di autonomia, meno della Model 3, certamente, ma 500 km bastano, lo dico anche per esperienza personale e il mercato lo sta dimostrando. Non credo che l'efficienza a tutti i costi sia più necessaria, a questo punto è meglio puntare sull'infrastruttura di ricarica, e Volvo lo sta facendo. Ovviamente ragionando dal punto di vista del mercato, perché così devono fare le case costruttrici. Ragionando col cuore, i miei quattro modelli sarebbero: una station wagon media da viaggio con buona autonomia, una cabrio basata sullo stesso modello, una piccola coupé il più leggera possibile, anche a costo di sacrificare pesantemente l'autonomia (basta che duri 20 minuti in pista) e una grossa monovolume. Fallirei domattina.
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2021 - 07:42
Si, è condivisibile. Ma magari per te i 400-450 km reali di autonomia vanno più che bene. Per chi abita o viaggia in zone invece dove le colonnine sono un miraggio, o un sogno, magari quegli 80-100 km in più possono fare parecchio comodo. Proprio perché la necessità di infrastrutture la manifesti anche tu, nonostante qualche giorno fa dicevi che in Toscana avete molte colonnine, ma per uno sviluppo concreto ne servono di più. Difatti il mio ragionamento è contestualizzato proprio in questo momento storico, in cui gli handicap non saranno più quelli delle prime Model S o Leaf, ma ci sono pur sempre. Poi ti ripeto, mi piacerebbe vedere un'offerta completata dai SUV, non monopolizzata. Perché sarà pur vero che vendono e pure parecchio, ma non sono l'unica categoria di mercato che vende. Vendono anche le piccole, per dire, ed infatti 500e Zoe ecc le apprezzo molto.
Ritratto di slvrkt
2 marzo 2021 - 18:47
4
tutto vero, ma con un suv ha pero' piu' spazio nel pianale per le batterie, difatti le berline tesla hanno una pavimento singolarmente alto, ed alcuni ritengono scomodo sedere in una model3/s
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 18:58
@slvrkt hai ragione. Per le elettriche serve spazio sul pianale non a caso la svolta della Mercedes, per la Eqa, da berlina a suv è stata dettata da questa necessità. Ma esistono diverse soluzioni, non solo quella di alzare poi anche di 20-25 cm tutto il corpo vettura, ciò che ricavano in capacità di batterie lo perdono in masse aggiuntive. E allora lì c'è da chiedersi se il gioco valga la candela. Per me no, non sempre e non ad ogni costo.
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 16:15
Una specie di Geely o Lynk & Co per la Volvo, strano il design , praticamente una XC40 più coupè, doveva uscire una berlina compatta nel 2021 e intanto è uscita questa, però Volvo sembra fare sul serio. (comunque essendo un modello autonomo 1000 volte meglio della XC40 recharge).
Ritratto di NelloSaudelli81
2 marzo 2021 - 17:03
Giuliopedrali, lei non mi conosce, ed io non conosco lei, ma se ho dopo tanti anni deciso di loggarmi per commentare le notizie di alVolante.it è soprattutto merito suo, da utente medio e grande amante soprattutto di designer automotive ero stufo dei suoi interventi privi di senso, inneggianti alla grande industria cinese, le vorrei ricordare che solo dopo aver acquistato la Volvo i cinesi hanno cominciato a fare auto con linee gradevoli, sfruttando le tecnologie svedesi, poi ok che col d*o denaro si può tutto, ma i cinesi restano ancora anni luce distanti per qualità e sicurezza, basti pensare a quanto DR e EVO investono per rendere sicure le auto importate dalla Cina, visto che qui ormai in molti si sono rassegnati a sentire le sue vaneggianti teorie di invasioni cinesi ho deciso di loggarmi, e non una minaccia hahhaahah
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 18:28
Si informi un pò e vedrà che tra le ultime cinesi ce ne sono ben poche così poco sicure come le nostre utilitarie italiane, e e anche come qualità dipende da che auto si prende in esame, il design, senta disegno auto da sempre: magari vedo chi sta influenzando tutti oggi.
Ritratto di Elix69
2 marzo 2021 - 18:53
57 minuti di applausi a scena aperta ed in piedi @NelloSaudelli81
Ritratto di Santhiago
2 marzo 2021 - 21:36
Standing ovation per Nello! Se Giulio con i suoi commenti avesse lo scopo di promuovere l'industria cinese, in realtà starebbe suscitando sensazioni diametralmente opposte, come ben evidenziato da Nello.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
3 marzo 2021 - 06:55
Condivido al 100% Nello! Meno male che ha deciso di intervenire perché ultimamente stavo notando qualche fan di troppo delle teorie deliranti del Pedrali.
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 08:40
La teoria delirante è quella di Nello che sembra dire : le auto Occidentali sono per forza superiori a quelle orientali o cinesi, alcune si ma bisognerebbe informarsi e allora si vede che sono solo teorie e anche deliranti. E poi non è vero che le auto cinesi siano diventate belle dopo che Geely ha acquistato Volvo o almeno : e tutti gli altri 174 marchi cinesi hanno copiato Volvo? E che le DR e Evo siano rese sicure in Molise invece che in Cina altra palla colossale, le DR - Chery vengono importate così e basta e comunque non sono peggiori di certe auto costruite in Basilicata o Piemonte...
Ritratto di Orgoglio_Italiano
3 marzo 2021 - 10:31
Infatti è proprio così. Sei solo tu che deliri, e questo ti deve pur fare capire qualcosa...
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 19:13
@pedrali: l'intero blog le ride in faccia o la ignora, è un fatto non un'opinione.
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 02:35
su via non se la prenda, io parlo su argomenti che conosco, e si è pure vero che tre o quattro creazioni di aziende cinesi sono anche gradevoli, ma su quante? e in fatto di sicurezza non è una mia invenzione che i regolamenti sulla sicurezza in Cina sono a dir poco blandi, e che Di Risio debba metterci una pezza, scusi il romanesco
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 19:10
@NelloSaudelli81: intanto, benvenuto. Il blog non si è rassegnato alle idiozie di pedrali, semplicemente viene tollerata la sua ignoranza e, spesso, maleducazione, nell'ingolfarlo con commenti multipli della medesima idiozia, a tacer dei dati fasulli e delle teorie al di là del demenziale. Ampiamente conosciuto per la sua mediocrità, creda, non ha alcuna credibilità né futuro.
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 19:13
Condivido ogni parola di NelloSaudelli81.
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 16:05
Cioè condivide il nulla assoluto, di quattro concetti di NelloSaudeli non ce n'è uno che sia lontanamente condivisibile, i dati fasullio poi sono i suoi non certo i miei. Poi uno può dire: "odio le auto cinesi" e va benissimo, però non c'è altro.
Ritratto di Voltaren
4 marzo 2021 - 18:40
@Pedrali:mi provi uno, dicasi un solo dato fasullo del sottoscritto. I suoi sono interminabili, infatti la nomea nel blog se l'è proprio meritata.
Ritratto di Cancello92
2 marzo 2021 - 16:18
Mio d*o com'è sgraziato il retro che vuole fare il coupé con quell'angolo vivo...terribile
Ritratto di FlavioD
2 marzo 2021 - 16:30
Esatto, ti ci tagli solo a guardar quello spigolo vivo. Nel complesso bruttarella 'sta Volvo, lo stile è ormai quello da ormai un bel po' di tempo...
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 16:24
2
Mi piace! Meglio della XC40 Recharge. Inoltre, mi fa piacere che Volvo si stia lanciando con così tanta decisione sull'elettrificazione.
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 16:33
Si avvicina molto alla Lynk&Co 06, credo che i gusti di domani siano questi, altro che super coupè che sanno di dejà vù e stra dejà vù, buoni per i giovinastri che poi non le comprano.
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 16:36
Però hanno Volvo, Lynk&Co e Geely elettrificate ed elettriche e non più solo per la Cina, più Polestar solo elettrica: non male come potenza di fuoco.
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 16:39
2
Sì, anche io ho pensato subito alla Link&Co.
Ritratto di Santhiago
2 marzo 2021 - 21:37
Giulio.... Onestamente.. Ma non ti sei accorto che per l'80% è uguale alla xc40, o non essendo cinese non puoi citarla? Sii più obiettivo dai
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 08:41
Si è una XC40 coupè come la 05 è la 01 coupè della Lynk&Co come marketing si ispira a quella.
Ritratto di Santhiago
3 marzo 2021 - 13:59
No, si ispira alla Xc40,come ammesso anche da te. Ma prima hai voluto far credere che le auto occidentali si debbano ispirare alle cinesi, mentre è l'esatto contrario. Per chissà quale motivo tu lo faccia, ce lo stiamo ancora chiedendo..
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 16:06
Perchè è vero: lei non disegna auto neanche per hobby vero?
Ritratto di NelloSaudelli81
2 marzo 2021 - 16:43
devo dirlo, Volvo negli ultimi anni ha avuto una evoluzione stilistica pazzesca, passando da auto di contenuto meccanico importante con linee da ferri da stiro antichi, ad auto di concetto stilistico moderno e molto gradevole, questa credo sia solo una concept quindi estremizzata, ma richiama tutti i nuovi concetti Volvo, approvata
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 17:01
2
Non è una concept. E' semplicemente la variante coupé della già esistente XC40, ed è un esemplare di pre-serie identico alla versione definitiva.
Ritratto di Hotwheels
2 marzo 2021 - 18:26
La trovo davvero brutta; un deciso passo indietro rispetto alla xc60 e xc40. Non capisco perché non fanno una bella berlinetta sportiva (tipo un v40 due porte).
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 18:26
2
Perché pochissimi la comprerebbero, purtroppo.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 19:04
@RubenC la tua amara verità spezza il cuore.
Ritratto di Hotwheels
2 marzo 2021 - 22:15
La v40 ha venduto parecchio, a suo tempo. Se facessero una concorrente della A3, credo che avrebbe il suo spazio.
Ritratto di RubenC
3 marzo 2021 - 19:17
2
Le tre parole chiave sono "a suo tempo". E non lo dico perché sono pro-suv... A me le berline piacciono: ho un sedan...
Ritratto di Hotwheels
6 marzo 2021 - 20:47
Io sono passato ai SUV (XC60) dopo aver avuto una C30, per mancanza di alternative...
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 18:30
NelloSaudelli81 e lei che dice peste e corna delle cinesi: e da chi è stat rilanciata Volvo dopo anni e anni di decadenza? (anche s ea me le Volvo non fanno impazzire) mentre Alfa o Lancia o l'assenza quasi totale di premium francese a chi è da imputare: ai cinesi...
Ritratto di Magnificus
2 marzo 2021 - 20:05
Giulio ,,,lascia perdere ste barac en deker ...comprati una 33 Imola vecchia che sei ancora in tempo .... io la mia Escort rs a me la tengo ... non si sa mai :-))
Ritratto di Orgoglio_Italiano
3 marzo 2021 - 06:58
Pedrali almeno una Giulia puoi ammirarla per la linea e goderne alla guida! Di una Lynk che fai? Butti i soldi praticamente nel cesso acquistando una vettura (!?!) brutta come la morte e che per tenerla in strada devi chiamare i Flintstones....E non parliamo dei materiali interni...
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 08:43
Parli sempre della Giulia... Che poi non l'ha acquistata nessuno.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
3 marzo 2021 - 10:32
Saranno anche in pochi ma almeno possono vantarsi di averla. Quegli altri pochi possessori di una Lynk&C(ess)O, cosa possono dire? Di aver acquistato un capolavoro? Non penso proprio!
Ritratto di Santhiago
3 marzo 2021 - 14:09
Giulio, immagino tu lo sappia e faccia finta del contrario, ma nel rilancio di Volvo Geely ha messo solo i soldi, lasciando carta bianca su progettazione e costruzione. Scelta sensata e che ha pagato. Non si può quindi dire che abbiano migliorato Volvo, semplicemente l'hanno finanziata, facendo un ottimo investimento e ricevendo un tornaconto tecnologico importante
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 18:55
Hanno molto ma molto migliorato Volvo dall'era Ford, se no mettendo i soldi perchè FCA ha qausi affossato Alfa o Lancia? Cioè la gestione cinese è la migliore e il punto che ci sono Geely ormai anche più belle delle stesse Volvo, infatti in Europa sono molto vendute Volvo e Polestar (tra le poche col segno più) adesso ci provano con Lynk&Co che mi sembrano superiori minimo all'intera Stellantis, e Geely sta facendo sfraceli in mezzo mondo e potrebbe andare benissimo anche da noi.
Ritratto di Santhiago
3 marzo 2021 - 20:23
Dopo tutto questo panegirico, ripeto: hanno messo i soldi. Fca ha quasi affossato Lancia e Alfa proprio perché non l'ha fatto adeguatamente. Il resto è un giro di parole che non interessa e a cui non crede nessuno
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 16:09
Volvo è stata salvata da Geely, che giri di parole sono: quelli sono fatti, tutti gli altri marchi di lusso in mano a chiunque altro stanno quasi implodendo loro no anzi. E io ammiro solo le Volvo pre anni 80.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
4 marzo 2021 - 18:48
Pedrali ma ti rendi conto di quanto sei ignorante? Hai idea di cosa sia la potenza economica cinese? FCA se la mangiano a colazione, altro che! Hai mai sentito parlare di riciclaggio? Di dumping? O parli sempre e solo per fare il saputello? E chiudi sta bocca un po' ogni tanto! Commenta e non rompere con ste teorie del tutto!
Ritratto di Redder
2 marzo 2021 - 17:37
I servizi Google on board sono una minus, in quanto espongono il mezzo a possibile ackeraggio. E con un mezzo in grado di sterzare da solo vatti a fidare.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 17:40
E' un ragionamento estendibile a qualsiasi veicolo connesso. Paradossalmente se ti affidi ad un colosso hai maggiori garanzie di sicurezza.
Ritratto di Roomy79
2 marzo 2021 - 19:04
1
Ho smesso di leggere quando parlava di account e login... A me sembra un incubo a occhi aperti, l'auto come passaggio per la Lobotomizzazione finale della società occidentale. Automi che vivono in megalopoli affollate e passano la giornata a scansionare polpastrelli o retina dell'occhio per accendere la luce o la.macchina, chiudere la Porta di casa, pagare il caffè. Ma poi con lo Smart Deathing che se ne faranno le persone della macchina? Spesa on line, lavoro on -line, cibo a domicilio coi pakistani sottopagati (è ma just.it è cool, i cattivi sono quelli con l'auto termica)
Ritratto di Arreis88
2 marzo 2021 - 20:14
Discorso condivisibile. Mi auguro vivamente ci sarà sempre la possibilità di escludere tali "invenzioni" dalla configurazione di una vettura da acquistare, indossare i paraocchi e accettare tutto ciò che ci viene propinato in nome del progresso non fa per me. Più certe cose vengono immesse sul mercato, piu apprezzo la mia misera e scricchiolante Mini Italian Job. Niente cellulare per accenderla, niente schermo da 78 pollici, niente led interni arcobaleno.... E me la guido io.
Ritratto di Roomy79
2 marzo 2021 - 20:33
1
Uguale. Oggi ho cambiato 3 lampadine (freccia, stop e posizione) alla fiesta 2003 di mia mamma. 10 minuti di tempo, 0€ (ho trovato un vecchio kit). Ci sono auto di 4-5 anni fa su cui bisogna smontare il parafango per tale operazione. Non oso pensare su gingilli di questo tipo che spesa ci sia da sostenere per un led bruciato. Oltre all'impossibilità di farlo in autonomia. Dovrebe essere il requisito base di ogni modello quando viene omologato. Poter cambiare da soli una luce. Ma ormai siamo nell'era dello spenna polli
Ritratto di Hotwheels
2 marzo 2021 - 22:17
Compra Volvo e le lampadine le cambi in 5 minuti senza sporcarti !
Ritratto di Roomy79
3 marzo 2021 - 10:02
1
Non ho mai provato su Volvo, anche gli ultimi modelli? Io ho visto colleghi con utilitarie e medie dove come minimo andava smontato il faro....
Ritratto di Hotwheels
6 marzo 2021 - 20:49
Io ho l'XC60 del 2014 e si cambiano con una facilità estrema. Lo stesso, mi ha detto il meccanico Volvo, con i nuovi modelli.
Ritratto di Roomy79
6 marzo 2021 - 22:39
1
Ben venga, gli svedesi si confermano pragmatici e attenti al dettaglio anche da incinesiti
Ritratto di Meandro78
2 marzo 2021 - 19:06
La bellezza di un Mitsubishi Eclipse Cross con la grazia di un Citroen C4 ultima versione. Nel medesimo filone degli Sport-Suv.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 19:09
L'hai distrutta ed il bello è che, stilisticamente parlando, non riesco manco a contraddirti, anzi!
Ritratto di Meandro78
2 marzo 2021 - 19:11
Gli Elio e le storie tese potrebbero dedicare a modelli come questo una versione aggiornata di un loro grande successo. Sport-Suv elettrificato per il frutto del peccato.
Ritratto di alex_rm
2 marzo 2021 - 19:43
Esternamente orrenda,sono passati dalla gradevole e riuscita v40 a questo orrore. Interno identici e omologati per tutte le volvo
Ritratto di Alfiere
2 marzo 2021 - 20:03
2
Enorme coso col cx di uno scania e spazio a bordo ridicolo. Ma perchè?
Ritratto di 82BOB
2 marzo 2021 - 20:08
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Direi che il posteriore, ad essere benevoli, è decisamente poco riuscito...
Ritratto di Mbutu
2 marzo 2021 - 23:57
Posteriore un po' così ma nel complesso mi piace. I consumi non sono neppure esagerati per il mezzo che è. Dotazione ricca e tecnologia al passo con i tempi. Riguardo all'infrastruttura Volvo, continuo a pensare che sarebbe meglio se le case si accordassero per dei progetti condivisi piuttosto che procedere in ordine sparso.
Ritratto di Jemba80
3 marzo 2021 - 07:53
408 cavalli a cosa servono?
Ritratto di Quello la
3 marzo 2021 - 08:11
Da possessore ormai decennale di V60 non posso che rimanere basito di fronte a questa... macchina? Ma non doveva uscire una specie di berlina C simil premium? Aspettavo quella per cambiare la mia e viene fuori questa... macchina? Ma perché, perché, PERCHÉ? Delusione. Forte delusione.
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 08:47
Bè dai neanche la V60 era niente di che, poi arriverà anche una piccola berlina, questa è la versione SUV coupè della XC40 che è nata piuttosto pesante. Diciamo che secondo me Volvo oggi fa un pò rimpiangere l'unicità delle Volvo del passato ma offre comunque auto di qaulità e piacevoli anche se forse un pò troppo sportiveggianti a parte a questa, Jaguar invece fa proprio rimpiangere e basta.
Ritratto di Spock66
3 marzo 2021 - 09:08
https://www.ilsussidiario.net/news/green-new-deal-gli-in-sostenibili-costi-di-una-di-una-falsa-rivoluzione-verde/2136114/
Ritratto di RubenC
3 marzo 2021 - 10:00
2
Ho letto solo il sottotitolo e già sembra il solito articolo complottista...
Ritratto di Spock66
3 marzo 2021 - 14:00
Che risposta intelligente
Ritratto di RubenC
3 marzo 2021 - 14:05
2
Beh, non è mica una fonte scientifica... Fonte poco seria, risposta poco seria.
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2021 - 19:53
@spock66, le riflessioni dell'articolo sono dichiaratamente molto critiche nei confronti dell'elettrico. Vengono toccate tematiche che è giusto toccare, visto che produrre un'auto elettrica ha comunque un costo, sia in termini ambientali che energetici. Penso che qui ci diciamo l'ovvio. L'errore dello scrittore, per me, sta però nel guardare il dito mentre gli s'indica la luna: l'auto elettrica presa come singola entità non risolve il problema dell'inquinamento ambientale, se non in minima parte. Ciò che non viene scritto però è che per la "svolta green" è necessario un cambio radicale di tutto l'approccio che l'uomo ha con la vita, da quella in casa a quella a lavoro. Bisogna supportare il cambiamento in ogni direzione e non solo da una parte. Ridurre il tutto al "eh ma le auto elettriche inquinano sempre" è svilente per tutta la tematica trattata, di inestimabile importanza. Detto questo, vedo un po' di confusione nello scrivente, che butta nel calderone co2, metalli pesanti e carbonfossili come se non ci fosse distinzione alcuna. I dati che inserisce sarebbero interessanti se corredati da fonti, i concetti espressi se supportati da articoli scientifici pubblicati e verificati. La riflessione resta interessante, ma i modi mi sembrano faziosi, alquanto.
Ritratto di RubenC
4 marzo 2021 - 17:47
2
Concordo in tutto, Check...
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2021 - 09:25
Non è nemmeno così orribile ma come al solito il listino la renderà inacquistabile come per il 99% delle elettriche pure oggi.
Ritratto di Dr.Torque
3 marzo 2021 - 09:56
Non mi dispiace ma giusto perché in queste immagini hanno calzato dei cerchi (saranno da 20") che donano un po' di leggerezza. Proviamo a metterla anche solo su dei 18" e diventa un macigno.
Ritratto di Sdruma
3 marzo 2021 - 10:21
3
Sa di CH-R infatti soprattutto con quell'alettoncino è di una bruttezza unica. Già l'affidabilità volvo non è un gran ché, anzi, per quello che costano è parecchio sotto ad altre generaliste, ma poi con questi dati di vendita, andare full sull'elettrico. Non so se sono io che ho una visione europocentrica e mi sfugge qualcosa, o tutta st'elettrificazione entro il 2030 mi sa di numero sparato a casaccio per incuriosire. Una volta erano forse più brutte della concorrenza, ma avevano una meccanica incredibile, oggi, a parità di prezzo, ci si prende materiale ben superiore con qualità costruttiva e prestazioni migliori.
Ritratto di neuropoli
3 marzo 2021 - 11:42
Ha la stessa autonomia di un'elettrica con batteria da 58kwh effettivi (vedi ID.3), dunque con 75kwh effettivi 420km sono davvero pochi!
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2021 - 14:50
Qualcuno una volta disse "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." Siamo veramente lontanissimi da questo traguardo, per le elettriche pure.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
5 marzo 2021 - 12:56
A me sembra che il cambiamento della mobilità privata che si sta perseguendo punti proprio a quel tipo di progresso che Ford indicava. Contrastare il cambiamento climatico, un vantaggio per tutti.
Ritratto di Jimgoose
3 marzo 2021 - 15:23
..hembè?..la notiziona sarebbe che non producono piu termiche da domani,visto che tutti i produttori dovranno adeguarsi al diktat elettrico nel prossimo futuro e nessuno lo fa x coscienza ma solo xchè obbligati,quindi....parole al vento,pare lo spot di amazon,campacavallo nel 2040 chi non avrà la flotta elettrica?pagassero dignitosamente i loro dipendenti avrebbero miglior ritorno d'immagine rispetto al dire che nel 2040 avranno i camion elettrici
Ritratto di Badboyberna
3 marzo 2021 - 15:46
interessante, soprattutto il fatto che (finalmente) si bypassano elementi che incrementano solo i costi strutturali a favore di una vendita diretta...ma perché non fanno veicoli con un baule che si possa definire tale ?
Ritratto di Laf1974
3 marzo 2021 - 16:26
La Citroen C4 è stata apripista ed ora altri marchi seguono la sua falsa riga.
Ritratto di Arkan74
3 marzo 2021 - 16:53
Uguale al c4 citroen però si chiama c 40 Volvo si sono sforzati molto!^
Ritratto di Adso da Melk
4 marzo 2021 - 04:56
Quindi entro il 2030 con tutti i costruttori che passeranno all elettrico in Italia vi saranno colonnine per decine di milioni di veicoli ? Ma stiamo scherzando ?
Ritratto di RubenC
4 marzo 2021 - 17:49
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1) Guarda che anche se si iniziassero a vendere solo auto elettriche ci vorrebbe un bel po' di tempo per convertire l'intero parco circolante 2) L'espansione delle stazioni di ricarica negli ultimi tempi è notevole... (anche se ovviamente non bastano le colonnine già attive oggi per le necessità del 2030).
Ritratto di Thomas Thtp
5 marzo 2021 - 14:17
10
Merita un volante giusto perché gli interni non sono male. Gli esterni meriterebbero -2 volanti...
Ritratto di Gun Hill Runners
2 giugno 2021 - 20:47
linea goffa, per niente slanciata, alta, compatta, solo elettrica....... imbarazzante...... nè auto, nè suv, cosa sarebbe 'sta roba ? prezzo di partenza ipotizzato 60.000 EUR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e questo sarebbe il futuro dell'auto ???? siamo alla follia più totale, e non è tutto, ci sarà persino qualcuno che la comprerà sta roba qua ero un fan delle Volvo, quelle serie degli anni 70, 80, 90, penso alle 260, 760, 960, S80, S90, l'ottima 850 GLT poi diventata S70, le prime due S60 con un grande ottimo 3.0 V6 sulla seconda - S60 T6 -, e pure l'ultima '16 S90-V90 gran bella macchina, l'unica che si salva nella misera gamma attuale : un solo motore 2000 i4 o d4 con diversi livelli di potenza per tutta la gamma !!!!!!!........ volvo hai perso un appassionato