SOLO ELETTRICHE - La Volvo ha annunciato che entro il 2025 la metà delle vendite riguarderanno modelli puramente elettrici, per arrivare ad avere una gamma unicamente a batteria entro il 2030. La prima auto offerta solo a corrente è la nuova Volvo C40 Recharge, una filante suv-coupé lunga 443 cm. La produzione inizierà quest’inverno in Belgio, presso la fabbrica di Ghent, mentre le consegne sono attese da fine 2021. Si potrà ordinare solo online, a prezzi predefiniti e non negoziabili e senza l’intermediazione dei concessionari (che si occuperanno di manutenzione, consegna e assistenza) e la formula Care By Volvo potrà comprendere anche voci come l'assicurazione Rca: un po’ come avviene oggi con i piani tariffari dei telefonini.
420 KM DI AUTONOMIA - Pochi ancora i dettagli tecnici, ma la Volvo C40 Recharge sfrutta la meccanica della XC40 Recharge: un motore elettrico per asse, trazione integrale e potenza di 408 CV; per uno “0-100” in 4,9 secondi dichiarati. La batteria è da 78 kWh e, secondo la casa, l’autonomia media è di 420 km. Il bagagliaio ha una capacità di 413 litri, a cui si aggiunge il piccolo vano sotto il cofano anteriore da 31 litri. Inediti i fari con tecnologia Pixel: si tratta di proiettori a matrice di led, ciascuno con 84 diodi luminosi. Una telecamera rileva gli altri veicoli sulla strada e li spegne singolarmente per creare un “cono d’ombra” attorno ad essi, al fine di non abbagliare.
GOOGLE A BORDO - Tecnologica, la Volvo C40 Recharge sfrutta gli aggiornamenti via web per migliorare il software di bordo: da quello che controlla la batteria al sistema multimediale. Quest’ultimo, come già quello della XC40 elettrica, è basato sul sistema operativo Android Automotive completo dei servizi Google: si può fare login a bordo con il nostro account dell’azienda di Mountain View e ritrovare in auto tutti i nostri servizi sincronizzati, come Maps, assistente vocale e lettore di podcast. Inoltre, tramite un vero e proprio “store”, si possono scaricare nuove app, come già avviene con gli smartphone.
COLONNINE ITALIANE - La casa ha annunciato anche i piani italiani per il progetto Volvo Recharge Highways, che prevedono l’installazione di punti di ricarica superveloci in corrente continua da 175 kW sul territorio nazionale. Si tratta di oltre 30 stazioni, aperte a tutti, che sorgeranno presso altrettante concessionarie Volvo e in prossimità di uscite autostradali. Le prime 25 dovrebbero essere operative già entro la fine dell’estate 2021. A ciò si aggiungono circa 50 colonnine a corrente alternata da 22 kW, sempre marchiate Volvo, che sorgeranno a Milano: la prima nascerà nel quartiere di Porta Nuova.