INNOVAZIONE E TRADIZIONE - Tre parole chiave si possono associare alla nuova Volvo EX90: sicurezza, sostenibilità e tecnologia. L’erede della Volvo XC90 (che comunque resterà sul mercato ancora per qualche anno nelle versioni ibride plug-in) è una suv elettrica lunga 504 cm dal design tipicamente scandinavo, che ben dissimula la rivoluzione che quest’auto introduce. Parlando di sicurezza, per esempio, si va ben oltre la continuità col passato, e grazie alla presenza di serie del lidar (lo si nota bene sopra il parabrezza, nel rigonfiamento del tetto) è già pronta per la guida autonoma, che verrà introdotta grazie agli aggiornamenti Over The Air non appena la legislazione lo consentirà. In una prima fase, invece, questo scanner laser lavorerà (insieme a otto telecamere e cinque radar) per ridurre al minimo gli incidenti, grazie alla possibilità di “vedere” ostacoli e pericoli fino a 250 metri di distanza. Sempre a proposito di sicurezza, due telecamere monitorano il conducente (incluso il suo sguardo) per coglierne eventuali distrazioni o malori. E, all’occorrenza, l’auto è in grado di fermarsi, sempre grazie alla fedele ricostruzione 3D della zona circostante resa possibile dal lidar. Non ultimo, una serie di sensori nel volante analizza i movimenti delle mani, sempre per individuare comportamenti anomali. Inoltre, un evoluto sistema contro l’abbandono dei bebé con l’auto parcheggiata rileva anche i movimenti millimetri di questi ultimi, anche se addormentati su un seggiolino posto sul divano. Insomma, di tecnologia ce n’è a iosa, ma non è fine a sé stessa. Tutto è funzionale.
LEGATA ALL’AMBIENTE - L’abitacolo della nuova Volvo EX90, in grado di ospitare fino a sette persone, ha forme sobrie, anche nella plancia, che è contraddistinta da due nitidi schermi a colori. Il più piccolo, orizzontale e dietro al volante (quest’ultimo con tasti a sfioramento), fa da cruscotto. L’altro, di ben 15,4” è in verticale al centro della consolle e gestisce tutta la parte di infotainment e connettività 5G. Ha una grafica curatissima, messa a punto in collaborazione con la Epic Games, noto sviluppatore di videogiochi. L’uso dei comandi vocali ne consente un facile controllo, e non manca l’interazione con la domotica grazie agli assistenti vocali di Google. All’essenzialità delle forme si accompagna l’uso di materiali ecosostenibili, come il nuovo tessuto chiamato Nordico che abbina componenti di riciclo e fibre derivate da legno di foreste fatte crescere con criteri di compatibilità ambientale. Di riciclo anche buona parte dell’acciaio e dell’alluminio impiegati per la struttura e la carrozzeria.
SOLO ELETTRICA, SOLO 4x4 - La nuova Volvo EX90 apre un filone di nuove vetture elettriche, che porterà il costruttore svedese a produrre solo veicoli a batteria entro il 2030. L’altro obbiettivo della casa, previsto per il 2040, è di raggiungere la neutralità in termini di emissioni di anidride carbonica per l’intero processo produttivo. L’auto cela una nuova piattaforma che sarà utilizzata anche da modelli di altri marchi di proprietà della cinese Geely (inclusa la Lotus Eletre (qui per saperne di più). La batteria agli ioni di litio da ben 111 kWh alimenta un motore elettrico anteriore e uno posteriore collegati alle rispettive ruote. La potenza complessiva è di 517 CV o 408 CV, a seconda della versione. Nel primo caso, si parla di uno scatto “0-100” in appena 4,9 secondi e 910 Nm di spinta complessiva. La variante meno potente, invece, ha una coppia totale di 770 Nm, di tutto rispetto nonostante la notevole massa da muovere: ben 2.800 kg.
LUNGA AUTONOMIA, RAPIDA RICARICA - L’autonomia dichiarata per la Volvo EX90 può arrivare a 600 km e, grazie alla ricarica rapida a 250 kW, si può passare dal 10% all’80% di energia in 30 minuti. O, visto in altri termini, si può incamerare in soli dieci minuti corrente sufficiente per percorrere altri 180 km. In Italia la Volvo sta espandendo la propria rete di stazioni di ricarica in prossimità delle concessionarie nelle principali città e nelle vicinanze di importanti arterie autostradali. Al momento ce ne sono una quindicina, ma è previsto il raddoppio per i prossimi anni. A proposito di ricarica, una particolarità della nuova Volvo EX90 è di poter fornire energia, oltre che riceverla. Per esempio, collegandola (con apposita wallbox bidirezionale) alla casa, potrebbe alimentare gli elettrodomestici, magari per sopperire a un blackout della rete. Oppure, potrebbe ricaricare un’altra vettura elettrica Volvo rimasta a “secco” di energia lungo la strada.
PARLIAMO DI PREZZI - La nuova Volvo EX90 è già ordinabile nell'allestimento full optional Ultra. La versione da 408 CV ha un prezzo di listino di 104.500 euro, mentre quella più potente (517 CV) costa 5.000 euro in più. La produzione dei primi esemplari è programmata per la fine del 2023 negli stabilimenti negli Usa, a Charlestone (da qui proverranno le vetture destinate al mercato italiano) e in Cina. Le prime consegne sono previste a gennaio 2024.