NEWS

Volvo EX90: appena svelata e già ordinabile

Pubblicato 09 novembre 2022

La nuova maxi-suv segna una nuova era per la Volvo. Supertecnologica e rigorosamente elettrica, la EX90 arriverà a gennaio 2024, ma si può già ordinare. Prezzi da 104.500 euro.

Volvo EX90: appena svelata e già ordinabile

INNOVAZIONE E TRADIZIONE - Tre parole chiave si possono associare alla nuova Volvo EX90: sicurezza, sostenibilità e tecnologia. L’erede della Volvo XC90 (che comunque resterà sul mercato ancora per qualche anno nelle versioni ibride plug-in) è una suv elettrica lunga 504 cm dal design tipicamente scandinavo, che ben dissimula la rivoluzione che quest’auto introduce. Parlando di sicurezza, per esempio, si va ben oltre la continuità col passato, e grazie alla presenza di serie del lidar (lo si nota bene sopra il parabrezza, nel rigonfiamento del tetto) è già pronta per la guida autonoma, che verrà introdotta grazie agli aggiornamenti Over The Air non appena la legislazione lo consentirà. In una prima fase, invece, questo scanner laser lavorerà (insieme a otto telecamere e cinque radar) per ridurre al minimo gli incidenti, grazie alla possibilità di “vedere” ostacoli e pericoli fino a 250 metri di distanza. Sempre a proposito di sicurezza, due telecamere monitorano il conducente (incluso il suo sguardo) per coglierne eventuali distrazioni o malori. E, all’occorrenza, l’auto è in grado di fermarsi, sempre grazie alla fedele ricostruzione 3D della zona circostante resa possibile dal lidar. Non ultimo, una serie di sensori nel volante analizza i movimenti delle mani, sempre per individuare comportamenti anomali. Inoltre, un evoluto sistema contro l’abbandono dei bebé con l’auto parcheggiata rileva anche i movimenti millimetri di questi ultimi, anche se addormentati su un seggiolino posto sul divano. Insomma, di tecnologia ce n’è a iosa, ma non è fine a sé stessa. Tutto è funzionale.

LEGATA ALL’AMBIENTE - L’abitacolo della nuova Volvo EX90, in grado di ospitare fino a sette persone, ha forme sobrie, anche nella plancia, che è contraddistinta da due nitidi schermi a colori. Il più piccolo, orizzontale e dietro al volante (quest’ultimo con tasti a sfioramento), fa da cruscotto. L’altro, di ben 15,4” è in verticale al centro della consolle e gestisce tutta la parte di infotainment e connettività 5G. Ha una grafica curatissima, messa a punto in collaborazione con la Epic Games, noto sviluppatore di videogiochi. L’uso dei comandi vocali ne consente un facile controllo, e non manca l’interazione con la domotica grazie agli assistenti vocali di Google. All’essenzialità delle forme si accompagna l’uso di materiali ecosostenibili, come il nuovo tessuto chiamato Nordico che abbina componenti di riciclo e fibre derivate da legno di foreste fatte crescere con criteri di compatibilità ambientale. Di riciclo anche buona parte dell’acciaio e dell’alluminio impiegati per la struttura e la carrozzeria.

SOLO ELETTRICA, SOLO 4x4 - La nuova Volvo EX90 apre un filone di nuove vetture elettriche, che porterà il costruttore svedese a produrre solo veicoli a batteria entro il 2030. L’altro obbiettivo della casa, previsto per il 2040, è di raggiungere la neutralità in termini di emissioni di anidride carbonica per l’intero processo produttivo. L’auto cela una nuova piattaforma che sarà utilizzata anche da modelli di altri marchi di proprietà della cinese Geely (inclusa la Lotus Eletre (qui per saperne di più). La batteria agli ioni di litio da ben 111 kWh alimenta un motore elettrico anteriore e uno posteriore collegati alle rispettive ruote. La potenza complessiva è di 517 CV o 408 CV, a seconda della versione. Nel primo caso, si parla di uno scatto “0-100” in appena 4,9 secondi e 910 Nm di spinta complessiva. La variante meno potente, invece, ha una coppia totale di 770 Nm, di tutto rispetto nonostante la notevole massa da muovere: ben 2.800 kg

LUNGA AUTONOMIA, RAPIDA RICARICA - L’autonomia dichiarata per la Volvo EX90 può arrivare a 600 km e, grazie alla ricarica rapida a 250 kW, si può passare dal 10% all’80% di energia in 30 minuti. O, visto in altri termini, si può incamerare in soli dieci minuti corrente sufficiente per percorrere altri 180 km. In Italia la Volvo sta espandendo la propria rete di stazioni di ricarica in prossimità delle concessionarie nelle principali città e nelle vicinanze di importanti arterie autostradali. Al momento ce ne sono una quindicina, ma è previsto il raddoppio per i prossimi anni. A proposito di ricarica, una particolarità della nuova Volvo EX90 è di poter fornire energia, oltre che riceverla. Per esempio, collegandola (con apposita wallbox bidirezionale) alla casa, potrebbe alimentare gli elettrodomestici, magari per sopperire a un blackout della rete. Oppure, potrebbe ricaricare un’altra vettura elettrica Volvo rimasta a “secco” di energia lungo la strada. 

PARLIAMO DI PREZZI - La nuova Volvo EX90 è già ordinabile nell'allestimento full optional Ultra. La versione da 408 CV ha un prezzo di listino di 104.500 euro, mentre quella più potente (517 CV) costa 5.000 euro in più. La produzione dei primi esemplari è programmata per la fine del 2023 negli stabilimenti negli Usa, a Charlestone (da qui proverranno le vetture destinate al mercato italiano) e in Cina. Le prime consegne sono previste a gennaio 2024.

VIDEO
Volvo EX90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
7
4
10
33
VOTO MEDIO
2,4
2.434785
69


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
9 novembre 2022 - 18:53
105000 elettrica non ha senso. La Ev6 costa la metà alla fine fa le stesse cose ma va più forte
Ritratto di Flynn
9 novembre 2022 - 19:43
2
Per 20.000 ti compri una Dacia Spring, fa le stesse cose di entrambe anche se va più piano.
Ritratto di Firebrand
9 novembre 2022 - 20:06
E' vero, e con la Dacia Spring è anche molto più difficile prendere le multe per eccesso di velocità! :)
Ritratto di RubenC
9 novembre 2022 - 19:52
2
Però non può portare 7 persone.
Ritratto di Flynn
9 novembre 2022 - 20:16
2
Puo comunque portare 5 persone e 7 nanetti da giardino.
Ritratto di RubenC
9 novembre 2022 - 20:20
2
Hai fatto la prova, Flynn? ;)
Ritratto di alveolo
9 novembre 2022 - 20:42
Il 95% delle volte che vedi un'auto a sette posti ci viaggia dentro solo chi la guida
Ritratto di Flynn
9 novembre 2022 - 20:43
2
Tuttavia rimane quel 5% …
Ritratto di RubenC
9 novembre 2022 - 21:22
2
@alveolo Ah beh, certo. Su questo ti do ragione.
Ritratto di RubenC
9 novembre 2022 - 21:23
2
Io volevo solo dire che le prestazioni non sono l'unico parametro e che una EV6 è un tipo di auto un po' diverso da questa EX90.
Ritratto di PongoII
10 novembre 2022 - 11:39
7
@alveolo, io, avendo 4 figli ed annessi e connessi, col Galaxy viaggiavo da solo forse il 5% delle volte...
Ritratto di Flynn
9 novembre 2022 - 20:43
2
No, me l’ha detto mio ammiocuggino ! :-)
Ritratto di marcoluga
14 novembre 2022 - 13:12
2
In effetti è buona norma portare sempre 6 persone con sé. Permette di diminuire il peso relativo, un ottimo valore di 400 Kg/persona. Quest'auto è relativamente una piuma.
Ritratto di NeuroToni
10 novembre 2022 - 06:05
...ma la EV6 tecnologicamente parlando è vecchia rispetto a questa.
Ritratto di alveolo
10 novembre 2022 - 09:01
Questa pesa 2800 kg con degli interni spogli e non la vogliono spingere nemmeno a 200 km/h cosa avrebbe di tecnologicamente avanzato?
Ritratto di NeuroToni
10 novembre 2022 - 12:23
Cosa c'erano gli interni e la velocità massima con la tecnologia? Rileggiti l'articolo e guarda i sistemi di sicurezza e aiuto alla guida...
Ritratto di RubenC
10 novembre 2022 - 13:20
2
"Interni spogli" di per sé vuol dire poco: c'è una bella differenza fra gli interni spogli di una Panda del 1980 e gli interni spogli di una EX90.
Ritratto di Truman200
9 novembre 2022 - 18:55
100000 euro e magari viene dalla Cina, ma auto abbordabili non ne producono più?
Ritratto di Tu_Turbo48
9 novembre 2022 - 19:07
Perché adesso il made in China non ti garba più?
Ritratto di AndyCapitan
9 novembre 2022 - 19:09
4
.....a 105 K sara'cara anche per gli svedesi se pur guadagnino molto di piu' mensilmente....e' comunque abbastanza brutta direi...rispetto alla xc90 odierna poi....non mi convincono sicuramente quei fari a C nel posteriore...manco sulla polestar e le altre del resto.....
Ritratto di Firebrand
9 novembre 2022 - 19:29
...magari viene dalla Cina? Volvo è un marchio di Geely dal 2010. E devo dire che se la passa molto meglio rispetto alla precedente gestione (fallimentare) di Ford.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 novembre 2022 - 19:38
Mah..non penso che Volvo con Geely se la passi molto meglio rispetto alla precedente gestione di Ford. Anzi, penso che sta proprio allo stesso livello di prima.!!!
Ritratto di Firebrand
9 novembre 2022 - 20:23
Guardando i numeri del bilancio del 2021, Volvo sfiora le 700.000 auto vendute, ha 41.000 dipendenti e ha fatto utili per 14 miliardi di corone svedesi (1,3 miliardi di Euro). Con Ford era invece perennemente in rosso...
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 13:28
@ Turbo Con ford stava rifallendo la volvo. Non mi sembrano le stesse condizioni.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 novembre 2022 - 15:22
@Oxygeneretor forse ho sbagliato nel scrivere che si trova sullo stesso livello di prima, perché è vero che Volvo stava quasi per fallire con la gestione Ford, mentre con il gruppo Geely per carità si vende fà utili oltre ovviamente ad essesersi salvata dal fallimento, ma consentimi di dire che lo fà con delle auto che sono sempre meno Volvo, è sempre più Geely.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 19:54
Probabile che sia cosí.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 novembre 2022 - 19:14
Auto dall'estetica molto discutibile è proposta anche ad un prezzo davvero fuori da ogni logica. Ci sono tutte le basi nel pensare ad un flop commerciale per Volvo.
Ritratto di Quello la
9 novembre 2022 - 20:48
Quindi la XC60, che chissà come di chiamerà, costerà da 85k in su. Mah.
Ritratto di Firebrand
9 novembre 2022 - 19:25
Aggiungo che la piattaforma della Volvo EX90 è la nuova piattaforma modulare "SEA" (Sustainable Experience Architecture) di Geely dedicata alle EV. Tra gli altri modelli su tale nuova piattaforma, molti volti noti: Zeekr 001, Zeekr 009, Jidu ROBO-01, Polestar 3, Polestar 4, Polestar 5, Polestar 6, Lotus Type 133, Lotus Eletre, Radar RD6, Smart #1 e l'equivalente di quest'ultima che Geely venderà col marchio Zeekr, al momento nota col nome in codice "BX1E" (che sembra il nome di uno degli ultimi modelli Toytota :)), Insomma... moderna e di fascia premium.
Ritratto di Volpe bianca
9 novembre 2022 - 19:25
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i clienti Volvo, abituati a interni sempre così eleganti ed esteticamente molto gradevoli, di questo squallida e banale soluzione tv-smartphone. Per oltre 100k mi aspetto qualità, estetica, ergonomia. Chissà che delusione...
Ritratto di Volpe bianca
9 novembre 2022 - 19:27
*questa squallida...
Ritratto di Firebrand
9 novembre 2022 - 19:30
A me sembra aver interni molto eleganti, discreti e minimal. Certo, parliamo sempre di interni di un auto del 2023, non del 1973. :)
Ritratto di nano75
9 novembre 2022 - 20:06
modernità non deve essere in contrapposizione con sicurezza e praticità. Se al telefono cellulare oggetto di distrazione aggiungiamo questi maxi tablet touch che gestiscono le funzioni dell'auto, la sicurezza stradale si abbassa ulteriormente. Poi ritengo che queste soluzioni di interni siano molto freddi e squallidi, ma questa resta un'opinione personale
Ritratto di RubenC
9 novembre 2022 - 19:58
2
Anche a me sembrano degli interni piuttosto tranquilli...
Ritratto di Zonamorta
9 novembre 2022 - 20:44
Sono stato cliente fedele per una quindicina di anni (periodo 2003-2018 circa) e mi sono trovato molto bene, ma verso la fine hanno perso l'attenzione per il cliente, poi peggiorata l'assistenza e prezzi esagerati... perciò ho cambiato, peccato...
Ritratto di Quello la
9 novembre 2022 - 20:46
Da cliente volvo, caro Volpe, ti dico che gli interni $>%#>>¥£! Direi che sono stato abbastanza chiaro
Ritratto di Volpe bianca
9 novembre 2022 - 21:06
Immaginavo...
Ritratto di Zonamorta
10 novembre 2022 - 08:38
Io comunque compravo Volvo perché era un marchio a metà strada tra il generalista e il premium, prezzi non esagerati, tanta qualità e sicurezza e buona attenzione al cliente... credo abbia fatto lo stesso errore di Alfa, il premium lo devi guadagnare non lo inventi solo mettendo prezzi alti... difatti oggi come oggi di Volvo nuove per strada c'è ne sono pochissime, sono più quelle che hanno 7/8 anni di vita... poi parliamoci chiaro i clienti Volvo delle SUV non se ne fanno una beata, preferivano le station o al massimo le berline compatte...
Ritratto di Quello la
10 novembre 2022 - 08:49
Beh, caro zonamorta (libro o film?) di XC40/60 ne vedo tante, ma davvero tante. L’occhiometro dice che per ogni berlina o sw (di solito Cross Country, peraltro) Volvo ci sono trenta XC, forse di più. Non so se oggi venderebbero ancora la 240 - io la comprerei! :-) - ma la C30… quanto bella era? Mi sa che io e te siamo vecchi…
Ritratto di Zonamorta
10 novembre 2022 - 09:59
Film e libro!! :)) dalle mie parte non se ne vedono tante... sarà che la concessionaria della mia provincia, già in sofferenza, all'inizio della pandemia aveva lasciato il comparto vendite ed ormai era solo assitenza... adesso un altro grande concessionario ha ripreso il marchio per la vendita, ma in mezzo ad altri marchi premium tedeschi nel salone, le Volvo si perdono... in effetti ho passato da un po i 50 anni... all'inizio non mi piaceva la C30, oggi la apprerei di più :))... ogni tanto ne vedo una di un medico che conosco di vista, sempre tirata a lucido, canna di fucile con allestimento sportivo optional, bella davvero!
Ritratto di Illuca
9 novembre 2022 - 20:05
Con i preordini si mettono in tasca un sacco di soldi senza pagare interesse....crowfounding
Ritratto di Giuliano Della Rovere
9 novembre 2022 - 20:33
Gli interni li trovo molto belli, non mi convince lo schermino dietro il volante e mi incuriosisce il "coso" che si intravede dietro lo schermo centrale.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
9 novembre 2022 - 20:37
È uno piccola cassa
Ritratto di Frank Lambo
9 novembre 2022 - 20:35
Direi molto più bella della eqs suv
Ritratto di Quello la
9 novembre 2022 - 20:46
Più bella, caro Frank, ma non molto, purtroppo.
Ritratto di Chotty
9 novembre 2022 - 21:02
1
Mi sarei aspettato come linea ed esterni qualcosa di molto più innovativo, di più avanzato, non è male ma è troppo "attuale"; meglio, così la mia V60 invecchierà più lentamente. No comment sul prezzo.
Ritratto di 19andrea81
9 novembre 2022 - 20:47
400-500cv e 800-900nm sono lì per spostare i 2800kg a vuoto. Almeno la velocità massima limitata a 180km/h ha senso su un carro armato come questo!
Ritratto di kualalumpur
9 novembre 2022 - 20:58
Interni brutti senza anima. Il resto è una lavatrice col tablet come tutte le elettriche
Ritratto di Ziopolpettone
9 novembre 2022 - 21:37
Torniamo ai calessi
Ritratto di Paolo Giulio
9 novembre 2022 - 21:43
Al di là del discorso di posizionamento di prezzo, è questo un futuro che mi piace.
Ritratto di fiat131
10 novembre 2022 - 00:10
Prezzo alto in relazione allo squallore della plancia, mi sembra quella di una panda 30 corredata di grande tablet ed inutile tunnel centrale. Le luci natalizie anteriori e posteriori, mi deprimono. Vedo solo peggioramenti rispetto alla vecchia XC90. Il peso eccessivo ormai è una triste costante.
Ritratto di robertop
10 novembre 2022 - 04:50
2
Se la possono tenere. 104000 k 400 cv e 180 km h …. Ma che senso ha .
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 07:54
Al solito, mentre posso capire l'osservazione sul prezzo, continuo a non capire perchè si facciano queste osservazioni sulla velocità massima. 180 Km/h sono 50 Km/h in più di quanto si possa far legalmente sulle strade in Italia...Quindi è in grado di gestire agevolmente anche i sorpassi in autostrada. E non credo che un SUV da 2,8 tonnellate, anche se con oltre 400cv, sia pensato per andar in pista. Anche perchè, immagina se la lasciassero andare a 250 Km/h, che razza di freni dovrebbero mettergli per consentire di frenare una massa di 2,8 tonnellate... Dovrebbero aggiungere magari altri 10.000 € di impianto frenante "maggiorato" per questo capriccio?
Ritratto di Flynn
10 novembre 2022 - 08:17
2
Secondo me i freni non c’entrano nulla. I china (ma anche gli europei ) sono ancora lontani da eguagliare i powertrain ‘mericani . Una a Model X a pieno carico non è molto meno leggera.
Ritratto di alveolo
10 novembre 2022 - 09:00
xFirebrand Per 105000 € si che l'impianto ci vuole altrimenti l'auto falla pagare 60000. E a essere seri anche limitare il peso sarebbe da fare per 105000 € altrimenti facile parlare di premium ma poi l'auto è un polmone pesante che potrebbe non frenare insomma cosa ti fanno pagare le buone intenzioni?
Ritratto di robertop
10 novembre 2022 - 09:57
2
Allora non ha senso ... La Bentley Bentayga pesa 2613 kg e fa con il 6.0 W12 Speed 306 km h ....Anche i pesi massimi possono correre
Ritratto di alveolo
10 novembre 2022 - 10:04
Xrobertop Sono soluzioni al risparmio che faranno passare a persone con poca cultura automobilistica felici di spendere per avere il meno possibile eccetto che tanti kg di peso
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 13:38
@ robertop e alveolo Si ma è la bentley ad essere fuori da ogni logica, non il contrario. Quale immane pir..a prende una bentley per fare i 300 km all’ora e dove sopratutto ? Con quale senso ? Allora se vuoi fare i 300 kmh ti compri una ferrari, non una bentley. Cosa butta fuori dallo scarico sto bidone vecchio della bentley con un 6000 di cilindrata ? La volvo non butta fuori nulla.
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2022 - 09:00
1
28 quintali, ormai si arriva al limite di massa per l' utilizzo con la patente b
Ritratto di Trattoretto
10 novembre 2022 - 09:13
Devi stare attento a non far salire troppi americani in pensione in macchina.
Ritratto di Trattoretto
10 novembre 2022 - 09:12
Più che una Volvo sembra una Range Rover Skodizzata
Ritratto di NITRO75
10 novembre 2022 - 09:53
Ha un design SCONVOLGENTE!!!!!Sembra una Volvo degli anni 90. Guardandola faccio fatica a capire dove sono gli oltre 100000 euro di spesa.
Ritratto di ziobell0
10 novembre 2022 - 11:49
Linea banale ma è sconvolgente il plagio degli interni da Tesla!! In puro stile cinese!!
Ritratto di mlv950
10 novembre 2022 - 12:02
110 mila euro e in consegna tra un anno minimo, linea già particolarmente datata, alla fine hanno preso una xc90 e cambiato i fari.Non parliamo degli interni sul quale non si può esprimere un parere di design visto che sono due tablet posticci messi a caso più dei sedili in tessuto riciclato.Nessuno poi ha fatto riferimento alla strumentazione adas sul tetto. Un pugno nell'occhio soprattutto nel laterale, effetto taxi assicurato.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 13:24
Molto bella. Bello il nuovo corso volvo.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 13:41
Molto, molto bella. Tra questa e una qualsiasi range, prenderei sicuramente questa. Belli gli interni. Puliti. Belle anche le linee essenziali esterne. Mi piace molto. Complimenti a volvo.
Ritratto di ziobell0
10 novembre 2022 - 14:17
@oxy: plagio totale Tesla e dici che sono belli gli interni?
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 14:38
Mi piacciono anche quelli della tesla. Tesla non ha il display piccolo dietro al volante. La plaid ha un cruscotto e il tablet verticale è incorniciato e in basso integrato nella plancia. Le altre tesla l’hanno centrale e orizzontale. Volvo invece il tablet verticale l’ha con l’effetto sospeso e staccato dalla plancia, effetto che mi piace molto. Questo tipo di conformazione della plancia mi piace moltissimo. Anche la bmwi3 che ho ha un piccolo display dietro al volante e un display “ sospeso “ al centro, anche se molto più piccolo rispetto a quello di tesla o in questo caso di volvo.
Ritratto di six-in-a-row
10 novembre 2022 - 17:49
1
Da proprietario di Volvo XC60 D4 Inscription del 2018 e precedentemente di altre 5 Volvo (850, due V70 e due XC60) posso assolutamente affermare che sotto Geely le auto sono nettamente migliorate per la qualità degli assemblaggi (sotto Ford erano abbastanza mediocri) e per la dinamica di guida. Sono in attesa della settima Volvo (XC60 T5 plugin) e l'unica cosa che mi preoccupa è il passaggio dal sistema Sensus ad Android Automotive che pare essere un discreto colabrodo...
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2022 - 19:20
Sembra tanto derivata da una normalissima SUV da famiglia Geely, XingYue o qualcosa del genere che costerebbe sui 25 / 30.000 Euro o forse meno, fascino quasi zero sta nuova Volvo che come già detto ormai viene superata in tutto dalle varie Polestar, Lynk&Co, Zeekr e perfino Geely sta volta, sta EX90 è piuttosto insipida a parte il frontale e la parte bassa delle portiere: un pò poco per giustificare il blasone del marchio ed il prezzo.
Ritratto di AZ
11 novembre 2022 - 06:45
Lo schermo verticale noooo!
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 08:17
Volvo diventerà il marchio normale, forse semi low cost delle varie Lynk&Co, Polestar e Zeekr e altre ancora, di sto passo.
Ritratto di Sepp0
11 novembre 2022 - 13:26
Qualcuno che faccia un teardown delle macchine tipo quello che fa iFixit coi telefoni in modo di cercare di capire come è possibile che questa costi 100k, non c'è?
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 17:27
La Geely da cui deriva, e si nota parecchio, sta sui 20.000 Euro in Cina...
Ritratto di Clavulanico
25 aprile 2023 - 19:24
Ho la XC90. Sono auto di un altro livello. Dare un volante solo ad un 'auto con queste caratteristiche fa ridere