NEWS

Che fine ha fatto la Volvo EX90?

Pubblicato 29 aprile 2024

Le consegne inizieranno solo alla fine del 2024, con diversi mesi di ritardo rispetto al previsto per via di problemi nello sviluppo del software.

Che fine ha fatto la Volvo EX90?

SLITTA A NOVEMBRE - Vi ricordate la Volvo EX90, la suv elettrica lunga 504 cm destinata a diventare l'ammiraglia della casa svedese? La presentazione ufficiale risale al novembre del 2022 (qui la news), l’auto è ordinabile e c’è pure un listino ufficiale, che parte da 85.250 euro. Secondo i piani la produzione doveva iniziare alla fine del 2023, con le prime consegne fissate per gennaio di quest’anno. Tuttavia, siamo praticamente a maggio e di Volvo EX90 sulle strade non se n’è vista ancora nemmeno una. L’inizio delle consegne è infatti stato posticipato a novembre del 2024. Il motivo? “Problemi al software”, fanno sapere dalla Volvo. Ma secondo il ceo del marchio svedese, da questo problema è nata un’opportunità: “Quando abbiamo ritardato l'EX90, parte del ritardo è stato necessario per garantire che i prodotti e il software successivi potessero essere riutilizzati a un livello molto elevato”. 

NON SONO GLI UNICI  Sono i rischi legati allo sviluppo delle moderne auto definite dal software (Software Defined Vehicles o SDV) . La Volvo EX90 è infatti solo l’ultimo esempio di auto rinviata rispetto alla data inizialmente prevista. Basti pensare ai problemi riscontrati dal gruppo Volkswagen, che per diversi mesi ha posticipato l’uscita di due dei suoi modelli più importanti, la Porsche Macan e l’Audi Q6 e-tron, entrambe ritardate proprio per problemi legati al software. E gli esempi citati non sono nemmeno a tutti gli effetti auto definite dal software, ma più anelli di congiunzione tra vetture tradizionali e la nuova generazione di veicoli.

PROBLEMI E OPPORTUNITÀ - Del resto, le auto definite dal software sono più simili a un computer o a uno smartphone che alla concezione tradizionale di un’auto. Tutte le componenti elettriche sono gestite da un unico sistema operativo: il lato positivo è che tale sistema è aggiornabile di continuo, di contro un problema su questa componente blocca completamente il funzionamento del veicolo. La creazione di un’auto di questo tipo richiede di ripensare completamente lo sviluppo, creare nuove relazioni con i fornitori e rivedere la cultura aziendale. Tuttavia le case automobilistiche sperano tutto ciò permetta di ridurre i costi di sviluppo, rafforzando allo stesso tempo le entrate e la fedeltà dei clienti. 

Volvo EX90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
7
4
10
33
VOTO MEDIO
2,4
2.39706
68


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
29 aprile 2024 - 15:58
Secondo me stanno più ripensando in merito all'opportunità di un diesel in gamma, e mo' intanto che reimpiantizzano/risistemano qualche mese ci scappa... :)
Ritratto di Nathanrusso
29 aprile 2024 - 16:26
+1
Ritratto di AndyCapitan
30 aprile 2024 - 17:27
4
...la possono anche lasciar dov'e' sta bruttura, per quanto mi riguarda....gia' basta quella cinesata abominevole della ex 30...volvo puo' far la grandeur elettrica fin che vuole perche' pagano i cinesi ma queste auto fanno fallire tutte le case....avete sentito eh,ford....rimette 130 mila euro ogni auto elettttrica che esce dalla catena di montaggio!
Ritratto di Leonal1980
30 aprile 2024 - 11:43
5
secondo hai detto una cacchiata immane, volvo diesel ma quando mai ultimamente...
Ritratto di Quello la
29 aprile 2024 - 16:12
Ma gli interni sono quelli? Non che mi dispiacciano, ma sembra una 30...
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2024 - 16:51
1
Almeno qui, caro quello la, si sono degnati di mettere un cruscotto
Ritratto di Quello la
29 aprile 2024 - 17:04
Anche questo è vero, caro Gordo.
Ritratto di Nathanrusso
29 aprile 2024 - 16:26
A breve ci sarà la marcia indietro anche della volvo che, pur non ammettendolo pubblicamente, capirà di avere fatto un enorme errore ad abbandonare i diesel e motorizzazioni a benzina più serie.
Ritratto di Spock66
29 aprile 2024 - 18:38
No, non sono d'accordo..questi sono svedesi e hanno la capa tosta..semplicemente faranno come SAAB..falliranno di brutto e molto rapidamente..e nei salotti buoni di Goteborg e Stoccolma i vari intellettuali radical chic si ingozzeranno di tartine al salmone mentre decanteranno quanto i buzzurri di destra siano stati cattivi e ignoranti a boicottare le loro bellissime auto a batteria..sulle migliaia di lavoratori licenziati dalle fabbriche, ovviamente dato che sono ignoranti e puzzolenti, neanche una parola..perchè il problema, si sa, è il "fassismo"...
Ritratto di alex_rm
29 aprile 2024 - 19:34
Adesso la volvo é cinese(del gruppo geely) é producono questa volvo ex90 in cina sulla stessa base usata per le zekr-polestar- suv lotus-Smart ed ecc
Ritratto di Spock66
29 aprile 2024 - 19:47
Grazie, magari ricordami anche che l'acqua è bagnata e la fiamma brucia, si sa mai che lo avessi scordato..lo so benissimo che la Volvo, azienda svedese, è stata acquistata da Geely cinese..ma resta il fatto che la tradizione del marchio è svedese (cit da questo articolo "Ma secondo il ceo del marchio svedese..."), così come la mentalità e le persone che lavorano negli stabilimenti storici..sul fatto che sia prodotta in Cina invece che Goteborg e simili non ne sono così sicuro, può essere o anche no..resta il fatto che Volvo è destinata al fallimento o al meglio alla totale insignificanza essendo auto che ha campato per 50 anni sugli stradisti che usavano l'auto per fare decine di migliia di km all'anno...
Ritratto di Flynn
29 aprile 2024 - 20:53
2
Sarà, ma se hanno rifilato il settore auto alla Ford, e Ford a sua volta l'ha sbolognato ai cinesi mi sa che sugli stradisti ci hanno campato poco e male.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 08:19
Si certo. Han campato sugli stradisti, infatti son passati da un proprietario all’altro perchè sempre sull’orlo del fallimento. Col solo termico volvo è morta. Oggi non è mai stata così florida e non ha mai venduto così tanto in tutta la sua storia. Ma chi è sordo, sente comunque meglio di chi non vuol sentire….quando si vuole alterare la realtà a tutti i costi.
Ritratto di Leonal1980
30 aprile 2024 - 11:50
5
qua ancora tutti convinvti che elettrico sta calando, ma non si rendono conto che il numero di veicoli cresce è la percentuale che cala perchè il numero di vendite in unità è più alto rispetto agli anni in cui per fare il 100% basta raddoppiare il numero ridicolo delle vetture vendute. è sempre comunque in crescita quando il gasolio cala. " In base ai dati della società di consulenza britannica Rho Motion le vendite globali di veicoli completamente elettrici (Bev) e plug-in (Pheb) sono aumentate del 31% nel 2023 a quota 14,2 milioni, con una netta frenata rispetto alla crescita del 60% messa a segno nel 2022 e a quella di oltre il 100% nel 2021"
Ritratto di Leonal1980
30 aprile 2024 - 11:55
5
poi lasciamo stare il 2024 che lo stato ha annunciato incentivi fino a 13500 senza mai attuarli in tempo, quindi ha bloccato il mercato italiano
Ritratto di Nathanrusso
29 aprile 2024 - 21:50
+100
Ritratto di Leonal1980
30 aprile 2024 - 11:45
5
ma che cavolate sc rivete ahahah , è cinese ma quale diesel, ma quale fallimento.... uscite dal quartiere che esiste il mondo
Ritratto di Lele_1998
29 aprile 2024 - 16:30
3
L'EX30 andava più che bene come solista, qui si vede che hanno preso una Polestar cambiando gli stemmi e rovesciando i fari.
Ritratto di Jimgoose
29 aprile 2024 - 18:11
Prove tecniche di obsolescenza programmata,un pò tipo i vecchi iphone,verrà il giorno dopo qualche annetto che nottetempo quando l'auto riposa in garage arriverà direttamente dalla casa madre,mascherato da misterioso virus,l'aggiornamento "definitivo",che frigge il sistema e sarai educato con le "cattive" a cambiare auto quando dicono loro visto che con le "buone" ti ostini a far come ti pare...presto il softwarone totale anche e sopratutto su auto x la massa..occhio al futuro!,direbbe la ricciolona di canale5
Ritratto di Nico89
29 aprile 2024 - 18:55
da possessore di Volvo XC40 D3 posso solamente dire che avrò avuto più o meno 10 avance per acquistarmela tra privati e concessionarie, con gente che fa a botte per trovare una Volvo diesel... se avessero continuato a produrre il diesel per venderlo almeno in Italia adesso sarebbero in cima per numero di vendite.. è possibile che ritornino sui propri passi ma ammettere di aver preso una decisione fallimentare e che avevamo ragione non è facile..
Ritratto di alex_rm
29 aprile 2024 - 19:38
Queste nuove volvo sono le volvo cinesi fatte con base comune a tutte le altre elettriche cinesi(zekr,polestar,lotus,smart,link e co ed ecc eccdel gruppo cinese geely che é proprietaria di volvo
Ritratto di Mc9
29 aprile 2024 - 21:27
Eppure io vedo molte Volvo in giro e gran parte di queste sono benzina anche in modelli che hanno a disposizione il diesel
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 08:24
Ah che bella fantasia. Peccato che la realtà dica ben altro. Ma chi si metterebbe a produrre un diesel per un solo paese in Europa ? Inoltre le rendo noto che volvo non ha mai venduto così tanto come oggi e che è nel periodo piú florido della sua storia. C’è anche un articolo di poco tempo fa su al volante su questo record storico per volvo. Senza costruire diesel
Ritratto di Alsolotermico
29 aprile 2024 - 19:00
La fine che faranno le automobili elettriche!!!. Detto ciò.. questo fa' capire quanto si ci possa realmente fidare di auto definite Software Defined Vehicles... quando le componenti elettriche dell'intera auto vengono gestite da un unico sistema operativo... c'è il rischio che al primo errore o guasto ti blocca completamente il funzionamento del veicolo. In questi casi puoi solo chiamare il carroattrezzi per tornare a casa "si fa per dire". Per questo le auto Tradizionali con poca elettronica sono migliori!!!.
Ritratto di giocchan
29 aprile 2024 - 23:40
Auto con poca elettronica oramai non ce ne sono più: non è solo un discorso di "niente pulsanti e tablet gigante"... in ogni caso sotto la scocca l'elettronica (anzi, l'informatica!) è preponderante (per dire, sono 20 anni che l'acceleratore è by-wire... persino sulle utilitarie). Con gli SDV però si va un passo avanti, e sopravvivranno solo i costruttori che inizieranno a prendere il software molto seriamente, come fanno ad esempio Google/Apple/Microsoft - tutti gli altri rischiano di perderci la faccia (vedi quello che è successo a Volkswagen con le ID - sono dovuti arrivare alla versione 3.0 prima di avere un software maturo, le prime versioni erano devastanti... parliamo di un paio d'anni di tempo). In questo, si distingue Stellantis, che nemmeno separa le piattaforme ICE dalle BEV... quando passerà anche lei all'SDV sarà un disastro che ci farà rimpiangere il Purethrash...
Ritratto di alex_rm
29 aprile 2024 - 19:34
Possono tenersela in cina dove la producono
Ritratto di Rav
29 aprile 2024 - 19:43
4
Che sia un opportunità andassero a dirlo a chi l'ha ordinata e la sta aspettando, sarà sicuramente felice, certo.
Ritratto di Tistiro
29 aprile 2024 - 20:09
Avranno avuto 2 preordini anziché 2000 previsti... una domandina forse sta frullando
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 08:28
Si. Ed è questa : come ha fatto volvo a vendere piú auto nel 2023 che in tutta la sua storia ? Senza diesel ? E ad avere una finanza piú solida che mai ?
Ritratto di Tistiro
30 aprile 2024 - 10:36
Ho supposto ipotesi presente di un fatto passato su un futuro modello che deve ancora uscire... lasciamela passare :)
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 10:45
:-))))))
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2024 - 12:04
1
Sarà perchè fino al '23 Volvo vendeva ancora i diesel?? Vedremo quest' anno i numeri che farà
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 15:01
Non so, potrebbe anche essere. Ma non è quello che attesta volvo. Dal loro sito : Volvo Cars ha raggiunto un nuovo record di vendite a livello mondiale, registrando per l'intero esercizio 2023 un totale di 708.716 autovetture consegnate, in aumento del 15% rispetto ai risultati di tutto il 2022. Questo record di vendite senza precedenti testimonia la solidità del portafoglio di prodotti elettrificati di Volvo Cars, unitamente a una maggiore stabilità della catena di fornitura. Le vendite di automobili completamente elettriche hanno rappresentato il 16% di tutte le vetture Volvo vendute a livello globale nel 2023. Le vendite sul mercato europeo sono state di 294.794 unità nel 2023, in aumento del 19% rispetto al 2022. La gamma Recharge di Volvo Cars, costituita da modelli con trazione completamente elettrica o ibrida plug-in, ha rappresentato il 59% di tutte le automobili vendute in questa area geografica lo scorso anno. Se il diesel come sembra è la motorizzazione piú venduta al solo livello europeo, direi che non si può affermare che siano state le motorizzazioni diesel a trainare le vendite di volvo.
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2024 - 16:09
1
Quindi il 41% sono state diesel o benzina, non certo una quota da poco.. evidentemente pensano di rimpiazzarle tutte con l ibrido plug in, vedremo
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 08:32
Si il 41% sono diesel e benzina ma questa % è solo sulle quasi 300.000 vendute in Europa. Perchè negli altri mercati, in America e in Asia, i diesel sono una quota infinitesimale se non addirittura inesistenti. Quindi si potrebbe affermare che si, diesel e benzina insieme sono il 41 % ma di 300.000 auto, non sul totale di 700.000. Il che rende la quota diesel, quasi marginale, oltre che localizzata in un solo territorio.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 08:44
Certo è una piccola forzatura. Ma non credo molto lontana dalla realtà. Ma non sono riuscito a trovare il dato delle auto diesel vendute da volvo
Ritratto di Maurino004
29 aprile 2024 - 20:31
1
Qualcuno se l'è chiesto realmente?
Ritratto di capobutozzi
29 aprile 2024 - 21:12
Poveraccio chi se la compra sta cosa.con 90k ti compri una carrera 911 usata fresca
Ritratto di Mc9
29 aprile 2024 - 21:29
Chi ci deve portare in giro la famiglia (un giro corto s'intende, e con poche curve). Ma a quel prezzo Panamera piuttosto.
Ritratto di capobutozzi
29 aprile 2024 - 21:14
Ps che brutta fine ha fatto volvo, prima era uno dei migliori marchi al mondo e vendeva un botto anche in USA
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 08:30
Infatti è passata da un proprietario all’altro rischiando di fallire come Saab per anni. Oggi invece ha stabilito il record di vendite d finanziario in tutta la sua storia. Proprio una brutta fine.
Ritratto di Gasolone xv
29 aprile 2024 - 21:21
Avanti balordi, compratevi questi catafalchi su cui non riescono neppure ad installare un f0ttut0 software... Pesante come un Carrarmato, autonomia autostradale imbarazzante... Bel futuro
Ritratto di Ilmarchesino
29 aprile 2024 - 21:54
3
Gli interni volvo nn sono mai stati belli ma ora hanno solo in tablet e basta.dsi a tutto c'è un limite.siamo italiano siano amanti del bello del gusto del fashion ma qui nn c'è nulla
Ritratto di Miti
29 aprile 2024 - 23:43
1
Marche, hai un mega software a posto di tutto!!! Come , non ti basta???
Ritratto di Flynn
30 aprile 2024 - 00:10
2
Eh bhe .. . sarà per quello che in Italia stravendono la Panda e la vecchia Ypsilon. Belle e fashion,..non c'è che dire !
Ritratto di Ilmarchesino
30 aprile 2024 - 07:39
3
La y venderà unicamente per il tavolino. La panda perché sono lei è rimasta. .ieri ho visto la.prima volta da vicino la Polstar. ,sarà ma è bella ed ha anche un finto cruscotto a differenza di altre che davanti so lisce come na fidanzatina di scuola media
Ritratto di Pandarmato
29 aprile 2024 - 22:40
Bellissima
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2024 - 08:35
Monteranno l’AI ? Comunque per tutti gli sprovveduti, per non dire di peggio, che insinuano che volvo si sta rovinando senza diesel ricordo che volvo nel 2023 ha stabilito il suo record mondiale di vendite di tutta la sua storia. Nonchè conseguentemente anche il record finanziario. Uscire prego dalla mentalità dell’italietta con la panda addiesel e guardare in faccia la realtà. Grazie.
Ritratto di alex_rm
30 aprile 2024 - 09:55
L’italiano medio si basa su quello che vede in giro nella piccola e decadente italia(una nazione in via di deindustrializzazione).nel mondo e nei paesi ricchi volvo continua a vendere
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2024 - 12:02
1
5 volte lo stesso commento oxy, eh la vecchiaia..
Ritratto di Arreis88
1 maggio 2024 - 15:16
:):):)
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 08:09
Eh no. La vecchiaia c’è ma non in questo caso. Son tanti quelli che scrivono fake, solo perchè sperano ……...:-)))))
Ritratto di erresseste
30 aprile 2024 - 16:40
E' il frigo bar scalda, esce acqua a 40 gradi, il problema è lì...
Ritratto di Luca F
30 aprile 2024 - 17:48
Non c'è niente da fare: ogni volta che vedo il frontale di una di queste nuove Volvo il 5enne scemo che è in me deve sempre fare capolino e mettermi in testa che qualcuno dei designer abbia voluto fare uno scherzone e abbia disegnato due cazzetti al posto dei fari e una volta che il progetto è passato non abbia avuto il coraggio di dirlo.
Ritratto di AZ
2 maggio 2024 - 00:42
Assumono troppa poca gente.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 15:04
gli inutili pericolosi e inquinanti modelli elettrici possono anche rottamarli !! se trovano un demolitore che li accetta ! altrimenti e un bel problema ed un bel costo da scaricare sui cittadini ... DOVREBBERO FARE UNA LEGGE CHE OBBLIGA LE CASE CHE PRODUCONO I BIDONI ELETTRICI A SMALTIRLI DOPO LA LORO FINE VITA .. E NON SCARICARE IL COSTO DELLA LORO ROTTAMAZIONE SUL POPOLO , E LORO INCASSARE SOLO I RICAVI DELLE FREGATURE ALTAMENTE INQUINANTI CHE HANNO IMMESSO SUL MERCATO , E I GOVERNI INVECE DI DARE INCENTIVI PER PRODURRE INQUINATI BIDONI ELETTRICI DOVREBBERO METTERE UNA SUPER TASSA PER ALTO TASSO DI INQUINAMNTO CHE GENERANO IN PRODUZIONEE IN SMATIMENTO DEI BIDONI ELETTRICI .....