NEWS

La Volvo lavora su un tre cilindri

11 dicembre 2014

È un fase di collaudo un motore 3 cilindri per le eredi della V40, della C30 e alcune versioni della 60. Ha circa 180 CV ed è già Euro 7.

La Volvo lavora su un tre cilindri
DA QUATTRO A TRE - La conferma arriva direttamente dalla Volvo: è prevista la produzione di un inedito motore tre cilindri a benzina che avrà una potenza prossima ai 180 CV. Poco trapela se non l'ufficialità (che, in fin dei conti, è un buon modo per mantenere alte le aspettative) e il fatto che farà parte della famiglia Drive-E, fino ad ora composta da unità a 4 cilindri. Come da copione, gli obiettivi dichiarati sono l'efficienza e la riduzione delle emissioni.
 
COSTRUITO IN SVEZIA - Il motore è interamente realizzato in Svezia: come spiega il responsabile della ricerca e sviluppo, Peter Mertens, “Gli investimenti della casa madre Zhejiang Geely Holding Group ci hanno permesso di recuperare la posizione di leadership nella realizzazione di motori. Il programma di sviluppo del nuovo tre cilindri è molto avanzato e un prototipo è già in fase di collaudo”.
 
PER LE PIÙ PICCOLE - Il motore tre cilindri Volvo rappresenta l'evoluzione naturale di una famiglia che, con i quattro cilindri, ha pensionato la precedente generazione che prevedeva (anche) i cinque: è qualcosa di più di un'ipotesi che il “tre”, vista anche la potenza, possa essere un 1.5 litri ottenuto rinunciando a un cilindro del 2.0. Cosa indirettamente confermata dallo stesso Mertens, che ha dichiarato: “Il bello del tre cilindri che stiamo sviluppando è che può essere costruito sulla stessa linea di produzione del quattro, ottenendo un potenziale produttivo flessibile. Rappresenta per la Volvo un importante passo avanti”. Il tre cilindri è pensato principalmente per la piattaforma CMA di casa Volvo, da cui nasceranno le eredi delle Volvo V40 e C30, ma sarà adottato anche sulla Serie 60; quando nascerà sarà dichiaratamente già in linea con le prossime norme Euro 7.


Aggiungi un commento
Ritratto di cicciononno
11 dicembre 2014 - 19:35
Quando dovrebbero debuttare i nuovi motori euro 7?
Ritratto di hulk74
11 dicembre 2014 - 21:53
Se non sbaglio
Ritratto di cicciononno
12 dicembre 2014 - 16:51
Ma allora perché farli già adesso??? Ma avevo capito che le nuove macchine realizzate dopo il primo settembre dovevano esse tutte euro 6 invece hanno appena presentato una Land Rover euro 5
Ritratto di benx90
11 dicembre 2014 - 21:15
3
sempre con lo sguardo proiettato in avanti,un marchio davvero all'avanguardia specialmente quando si parla di sicurezza
Ritratto di zero
12 dicembre 2014 - 09:09
Eccone un altro... Un nuovo frullino. Chi sarà il prossimo? Non se ne può più, finirà che tra bicilindrici e tricilindrici a qualcuno verrà in mente di rispolverare pure il monocilindrico della bmw Isetta! Saranno pure a norma Euro 865, saranno pure turbo, saranno pure risparmiosi, saranno pure moderni... ma restano tutti la tomba della passione.
Ritratto di hulk74
12 dicembre 2014 - 09:30
I numeri si fanno con le persone normali... Chi è appassionato prende una Elise, quanti di noi ne hanno una?
Ritratto di zero
12 dicembre 2014 - 10:13
Non la vedo in modo così estremo: io mi reputo un appassionato, ma non ho una Elise o una 4C. E devo dire che neanche mi interessa averla, perché mi piace divertirmi anche nella guida di tutti i giorni e non solo in quella della domenica mattina. Mi sono dovuto rassegnare ai bassi regimi di rotazione dei motori attuali, adesso mi dovrò rassegnare pure al taglio dei cilindri.
Ritratto di hulk74
12 dicembre 2014 - 11:48
Ma non è il n di cilindri, ma il comportamento su strada... Ho una 500 twin air, e va come un missile se paragonata alla punto 75 di 20 anni fa. Guardo sempre i tempi sul giro e sogno una Ferrari o una Lamborghini, ma mi rendo conto che una serie 6 o una S coupé è sicuramente più usabile e divertente nel quotidiano.
Ritratto di zero
14 dicembre 2014 - 07:48
Ho provato diverse volte il twinair, in tutte le sue configurazioni: è un eccellente motore, che posso pure apprezzare su auto piccole e sbarazzine... Ma non di più. Forse l'equivoco sta in questo: non ne faccio tanto un discorso di prestazioni pure, quanto di curva di erogazione e di sound: sono questioni che in effetti interessano un po' tutti i motori attuali, ma questi frazionamenti in modo più accentuato. L'adrenalina di certi (non tutti!) aspirati di molti anni fa, in un crescendo di erogazione che sembra infinito, oggi non è ancora riuscito a regalarmela nessuno.
Ritratto di Pablo
12 dicembre 2014 - 11:18
Peccato che le vs auto non le compra nessuno. Pertanto a mio avviso l'azienda deve continuare a lavorare Sull'estetica in primis, sugli interni e poi sulla tecnica ... Sai quanto se ne fregano le persone di un auto euro 7
Ritratto di Mattia Rossato
12 dicembre 2014 - 20:16
Di Volvo ce ne sono parecchie in giro, e detta tra noi, al di là dell'estetica che è assolutamente soggettiva sulle auto (a me Volvo piace molto), ti assicuro che queste auto prima di bocciarle devi provarle. Ero piuttosto scettico e negativo pure io su questa casa, ma ho dovuto ricredermi guidando una V60 e poi l'XC70 che possedeva mio suocero (ultima serie, D5 da 215 cv). Apparte che il motore non aveva nulla da invidiare ai 3 litri 6 cilindri Audi e BMW di A6 e serie 5 (che ho guidato), la sicurezza trasmessa dal sistema AWD era migliore del feeling proposto dalla Quattro Audi e X Drive BMW che erano nelle sopracitate vetture. Aggiungi che sul comfort davvero non c'è paragone, delle tre che ho citato stra vince Volvo. Con questo non dico che sia meglio delle altre, è soggettivo ripeto, e anzi come linea e qualità potessi permettermi queste 3 vetture sarei seriamente indeciso. Però più di qualcuno sostiene che "quando entri in Volvo non torni più indietro". Adesso, dopo aver toccato con mano, capisco perché. Se hai l'occasione, facci un giro, io sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Ritratto di onlyroma
12 dicembre 2014 - 21:10
Il problema di Volvo e di altre case è stata il marketing. Negli anni specie i tedeschi,hanno costruito ottime auto,ma soprattutto hanno investito in pubblicità che inneggiavano la loro qualità. Anche Volvo costruisce auto di classe e fatte bene,ma se chiedi in giro pochi la scelgono se si mette a paragone con le tedesche. Cmq anche io non saprei quale scegliere.
Ritratto di selvaggio
12 dicembre 2014 - 11:23
L'importante di una casa, per fare mezzi validi, è investire nella ricerca, quindi volvo che era caduta in basso si sta rialzando. Tutto opposto presso altre aziende. Per quanto riguarda il motore, dalle foto, pare che abbia anche gli attuatori sulle valvole tipo fiat-air.
Ritratto di napolmen2
12 dicembre 2014 - 12:06
..e da quando e' cinese ha trovato nuova verve e..soldi..sviluppando i suoi prodotti come di tradizione volvo
Ritratto di lucios
13 dicembre 2014 - 09:54
4
.....finirà primo o poi quest moda dei frullini e si ritornerà a più fluidi motori! Non se ne può piùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!

VIDEO IN EVIDENZA