DA QUATTRO A TRE - La conferma arriva direttamente dalla
Volvo: è prevista la produzione di un inedito
motore tre cilindri a benzina che avrà una potenza prossima ai 180 CV. Poco trapela se non l'ufficialità (che, in fin dei conti, è un buon modo per mantenere alte le aspettative) e il fatto che farà parte della famiglia Drive-E, fino ad ora composta da unità a 4 cilindri. Come da copione, gli obiettivi dichiarati sono l'efficienza e la riduzione delle emissioni.
COSTRUITO IN SVEZIA - Il motore è interamente realizzato in Svezia: come spiega il responsabile della ricerca e sviluppo, Peter Mertens, “Gli investimenti della casa madre Zhejiang Geely Holding Group ci hanno permesso di recuperare la posizione di leadership nella realizzazione di motori. Il programma di sviluppo del nuovo tre cilindri è molto avanzato e un prototipo è già in fase di collaudo”.
PER LE PIÙ PICCOLE - Il motore tre cilindri Volvo rappresenta l'evoluzione naturale di una famiglia che, con i quattro cilindri, ha pensionato la precedente generazione che prevedeva (anche) i cinque: è qualcosa di più di un'ipotesi che il “tre”, vista anche la potenza, possa essere un 1.5 litri ottenuto rinunciando a un cilindro del 2.0. Cosa indirettamente confermata dallo stesso Mertens, che ha dichiarato: “Il bello del tre cilindri che stiamo sviluppando è che può essere costruito sulla stessa linea di produzione del quattro, ottenendo un potenziale produttivo flessibile. Rappresenta per la Volvo un importante passo avanti”. Il tre cilindri è pensato principalmente per la piattaforma CMA di casa Volvo, da cui nasceranno le eredi delle Volvo V40 e C30, ma sarà adottato anche sulla Serie 60; quando nascerà sarà dichiaratamente già in linea con le prossime norme Euro 7.