LA VEDREMO NEL 2023 - Arrivano importanti notizie dalla Volvo che, durante la presentazione della nuova EX90, ha accennato all'imminente arrivo di una crossover elettrica di dimensioni compatte (possiamo aspettarci intorno ai 420 cm), che andrà a posizionarsi un gradino sotto all'attuale XC40 EV. Quella che secondo alcune indisacrezioni potrebbe chiamarsi Volvo EX30 (o EX20, anche se meno probabile), andrà a competere con le Smart #1 e DS 3 Crossback E-Tense. La Volvo è ormai lanciata verso la mobilità ad emissioni zero e vuole che le auto elettriche rappresentino il 50% delle sue consegne entro il 2025.
STILE DI FAMIGLIA - Non si può dire molto sullo stile della Volvo EX30, che nell'immagine diffusa dalla casa svedese (qui sopra) è ritratta accanto alla sorellona EX90: si notano i fanali posteriori leggermente diversi rispetto la EX90, con una forma a 'C' meno prominente e una fascia luminosa superiore più grande.
PIATTAFORMA SEA - La nuova Volvo EX30 potrebbe anche essere il primo modello della casa svedese ad essere costruito sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) del gruppo Geely (a cui la Volvo appartiene), cosi da poter ospitare una batteria da 86 kWh o 100 kWh, per un'autonomia massima di 700 chilometri. La nuova piattaforma permetterà la ricarica veloce con picchi fino a 360 kW, il che consente di recuprare un'autonomia di 120 km in circa 5 minuti. Altre caratteristiche dell'evoluta piattaforma SEA, sviluppata con il cotributo della Volvo stessa, sono le sospensioni attive, la funzionalità di riconoscimento facciale e la compatibilità degli aggiornamenti over-the-air per la tecnologia della vettura, garantiti per tutta la vita dell'automobile.


















