NEWS

Volvo: nel 2023 una crossover compatta

Pubblicato 15 novembre 2022

Il prossimo anno la Volvo presenterà una crossover elettrica che potrebbe chiamarsi EX30, della quale ha diffuso una prima immagine stuzzichino.

Volvo: nel 2023 una crossover compatta

LA VEDREMO NEL 2023 - Arrivano importanti notizie dalla Volvo che, durante la presentazione della nuova EX90, ha accennato all'imminente arrivo di una crossover elettrica di dimensioni compatte (possiamo aspettarci intorno ai 420 cm), che andrà a posizionarsi un gradino sotto all'attuale XC40 EV. Quella che secondo alcune indisacrezioni potrebbe chiamarsi Volvo EX30 (o EX20, anche se meno probabile), andrà a competere con le Smart #1 e DS 3 Crossback E-Tense. La Volvo è ormai lanciata verso la mobilità ad emissioni zero e vuole che le auto elettriche rappresentino il 50% delle sue consegne entro il 2025. 

STILE DI FAMIGLIA - Non si può dire molto sullo stile della Volvo EX30, che nell'immagine diffusa dalla casa svedese (qui sopra) è ritratta accanto alla sorellona EX90: si notano i fanali posteriori leggermente diversi rispetto la EX90, con una forma a 'C' meno prominente e una fascia luminosa superiore più grande.

PIATTAFORMA SEA - La nuova Volvo EX30 potrebbe anche essere il primo modello della casa svedese ad essere costruito sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) del gruppo Geely (a cui la Volvo appartiene), cosi da poter ospitare una batteria da 86 kWh o 100 kWh, per un'autonomia massima di 700 chilometri. La nuova piattaforma permetterà la ricarica veloce con picchi fino a 360 kW, il che consente di recuprare un'autonomia di 120 km in circa 5 minuti. Altre caratteristiche dell'evoluta piattaforma SEA, sviluppata con il cotributo della Volvo stessa, sono le sospensioni attive, la funzionalità di riconoscimento facciale e la compatibilità degli aggiornamenti over-the-air per la tecnologia della vettura, garantiti per tutta la vita dell'automobile.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 novembre 2022 - 12:53
Il segmento C elettrico inizia a popolarsi. Stessa piattaforma della smart, immagino quindi stessa trazione posteriore. Le elettriche stanno riportando in auge questa trazione.
Ritratto di Quello la
15 novembre 2022 - 14:20
In effetti, caro Giuliano, è una cosa importante. Speriamo che duri.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 novembre 2022 - 14:52
Immagina il cinquino abarth EV a trazione posteriore, sarebbe veramente divertente. Una dritta car. Non ci spero.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 novembre 2022 - 14:52
Drift car volevo scrivere
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 14:54
Gli unici ad andar controcorrente in tal senso mi sembrano quelle di Renault e del ramo PSA di Stellantis. Ma si sa, i Francesi vedono la trazione anteriore come motivo di vanto nazionale :))
Ritratto di Quello la
15 novembre 2022 - 14:56
E ne hanno di che donde, caro… Fire.
Ritratto di Volpe bianca
15 novembre 2022 - 14:19
Rapporto dimensioni / autonomia piuttosto interessante. Ci fosse anche una versione a trazione integrale, sarebbe la classica ciliegina. Attendendo foto e altri dati, le premesse sembrano più che buone.
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 14:55
È molto probabile, mi aspetto una versione bimotore con un motore per asse, come la Smart #1.
Ritratto di Trattoretto
15 novembre 2022 - 14:41
Stanno riducendo le misure. Ma per le esigenze quotidiane urbane del comune mortale è ancora troppo grande.
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 14:57
Bisogna portar ancora un po' di pazienza, è normale che partano dai modelli più grandi, più facili da fare e con più margini, per poi arrivare infine ad esser in grado di far dei buoni modelli piccoli.
Ritratto di Quello la
15 novembre 2022 - 14:57
Speriamo sia sotto i 40k, ma ne dubito, caro Trattoretto
Ritratto di Pac80
15 novembre 2022 - 18:33
Sono d'accordo, non è tanto la lunghezza il problema, ma la larghezza che cresce in modo incontrollato. 180 cm per una segmento B sono davvero troppi, da questo punto di vista ormai non c'è più differenza con le berline compatte del segmento C.
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 14:50
Ottima notizia. In sostanza, una sorta di EX90 tarata su dimensioni più pratiche per l'Europa. Direi che possiamo aspettarci caratteristiche tecniche simili alla sorella Smart #1, magari con una linea esterna più riuscita (il tallone d'Achille di quest'ultima, a mio parere). Nota: l'anno prossimo Geely dovrebbe lanciare anche la "terza sorella", ovvero quella venduta col marchio Zeekr. Sarà interessante confrontarle.
Ritratto di Mbutu
15 novembre 2022 - 15:36
420 cm!!! Sono quasi commosso. Tra l'altro con una batteria decisamente grande. Incrocio le dita...
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 16:15
La sorella Smart #1 è 4,27m di lunghezza, è plausibile che la EX30 non si discosterà molto in tal senso. Poi nel caso la facciano troppo lunga, rimarrà sempre la terza sorella, quella che faranno con marchio Zeekr...anch'essa in arrivo nel 2023.
Ritratto di alveolo
15 novembre 2022 - 15:38
Perfetta per il Nord Nord Europa
Ritratto di Flynn
15 novembre 2022 - 18:12
3
Altro catafalco in arrivo.
Ritratto di giulio 2021
15 novembre 2022 - 19:32
Come ma non si chiama mica Jeep... Comunque ormai con l'elettrico Volvo fa la figura del veicolo di primo prezzo rispetto a Polestar, Lynk&Co o Zeekr...
Ritratto di Flynn
15 novembre 2022 - 19:53
3
È catafalco in quanto crossover aldilà dal marchio. Si lo so tu da you-tuber dipendente puoi capirlo.

VIDEO IN EVIDENZA