Con il progetto Powerstop lanciato due anni fa, la Volvo ha voluto fare concorrenza ai Tesla Supercharger, creando una rete di ricarica ultrafast (almeno 100 kW di potenza installata) aperta a tutte le auto elettriche. Per il momento la casa svedese ha installato 22 stazioni in Italia. La Tesla ne ha 69, tutte compatibili CCS: questo significa che potrebbero già ricaricare vetture di altre case, ma solo una trentina di queste sono state finora “sbloccate”. Ecco una guida completa a Volvo Powerstop: dove si trovano le colonnine, quanto costa un “pieno” e altri dettagli.
Dove si trovano i Powerstop Volvo?
I Powerstop Volvo si trovano attualmente nelle seguenti città:
Come sono state scelte le località?
Le colonnine si trovano tutte presso concessionarie Volvo ubicate in prossimità delle uscite delle principali autostrade italiane e in altri punti strategici del territorio, con oltre 15 assi autostradali interessati. Una scelta voluta per agevolare gli spostamenti a lungo raggio.
Qual è la potenza massima delle colonnine Volvo Powerstop?
Arrivano fino a un massimo di 175 kW. Per fare un paragone, alcuni Tesla Supercharger possono arrivare a 250 kW a patto che si precondizioni la batteria prima del collegamento.
Quante postazioni di ricarica ci sono per ogni Volvo Powerstop?
Due.
Quante ricariche sono state effettuate nei primi due anni dalla rete Volvo Powerstop?
Sono state erogate 39.000 cariche per 910 Mwh (megawattora) di energia complessivi. Ogni auto è stata attaccata alla spina in media per 17 minuti.
Quali sono state le stazioni più utilizzate?
Tre città incidono per oltre il 45% sui rifornimenti totali erogati da Volvo Powerstop: Milano(17,7%), Verona (16,6%) e Ferrara (11,4%).
Quanto costa ricaricare alle colonnine Volvo Powerstop?
La Volvo ha recentemente cambiato Mobility Service Provider (la società che offre il servizio di ricarica al cliente finale) passando da Plugsurfing a Digital Charging Solutions.
Il nuovo accordo prevede per i clienti Volvo un prezzo di 0,50 €/kWh per 12 mesi dalla data di consegna dell’auto nuova.
Per mantenere la stessa tariffa scontata dopo un anno sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile di 14,99 €. In caso contrario, sarà applicato il prezzo di listino (quello che devono pagare anche i proprietari di auto elettriche non Volvo) di 0,94 €/kWh.
Quali sono i progetti futuri di Volvo Powerstop?
A breve verranno inaugurate quattro nuove stazioni di ricarica ultrafast a Vicenza, Magenta (MI), Empoli (FI) e Catania (Napoli è ancora in fase di valutazione). È inoltre prevista l’attivazione di altri 20 punti da 50 kW.
Nel corso del 2024, la Volvo è pronta a offrire agli utilizzatori della rete Powerstop la ricarica con carta di credito. Secondo il Regolamento 2023/1804 del Parlamento Europeo, i gestori dei punti di ricarica accessibili al pubblico devono dare agli utenti finali la possibilità di ricaricare con la carta da aprile 2024 per le infrastrutture nuove e dall’1 gennaio 2027 per quelle esistenti.