PARCHEGGIO CON “PIENO” - Il futuro della
ricarica delle
auto elettriche e ibride plug-in? È wireless, ossia
senza fili. A pensarlo sono in molti, tra i quali
Volvo che ha da poco concluso positivamente la sperimentazione di un sistema fare il “pieno” con la ricarica induttiva, cioè priva di collegamenti con i tradizionali cavi. Un progetto realizzato in collaborazione con la regione delle Fiandre, in Belgio, e le società Van Hool e Bombardier Transportation che consente di fare rifornimento semplicemente fermando l'auto in un apposito parcheggio e avviando la ricarica con il passaggio di una tessera su un lettore.
UNA RICARICA MAGNETICA - La novità più interessante della sperimentazione avviata nel 2011 è che il sistema elettromagnetico che consente il passaggio di energia tra la trasmittente inserita nel parcheggio e la ricevente situata nell'auto non è dannoso per la salute. Una “scoperta” che conferma i risultati ottenuti da altri costruttori, come ad esempio Toyota, e che conferisce alla tecnologia una possibile applicazione futura. Al momento la ricarica senza fili di Volvo è in grado di operare con un potenza massima di 20 kW e per effettuare il “pieno” della batterie della C30 Electric in circa 2,5 ore.