INDISCREZIONE CINESE - Dopo la Bentley Bentayga di metà agosto, anche la nuova
Volvo S90 è stata svelata non da foto del modello reale ma da quelle di un modellino in scala. A diffondere le immagini è stato niente meno che il sito internet della Mogo Model, azienda cinese produttrice di modellini da collezione.
ISPIRATA DALLA VOLVO COUPÈ - Le foto della nuova Volvo S90 in miniatura mettono in evidenza come il nuovo modello tragga ispirazione dalla concept car Volvo Coupé del 2013. L’insieme del frontale si presenta abbastanza elaborato, con la mascherina centrale a barre verticali che ha come “base” la parte inferiore che si fa notare per l’abbondante presa d’aria sviluppata per gran parte della larghezza e per l’insolito profilo verticale (la parte più avanzata è quella più in basso, come fosse una “minigonna” aerodinamica di una sportiva esasperata).
FARI A “T” - Come nella recente Volvo XC90, anche su questa S90 l’elemento caratterizzante sono probabilmente i fari con gli elementi luminosi a forma di “T” in orizzontale e collocati da apparire quasi sbilanciati verso la fiancata. La complessità del design prosegue poi nella parte superiore del “muso”: alle due nervature del cofano motore si aggiungono altri tratti longitudinali che uniscono le estremità anteriori dove sono i gruppi ottici, ai montanti del parabrezza, unendosi poi nella linea di cintura che corre vistosa lungo le fiancate.
MAXI-GRUPPI OTTICI - Analoga (e forse superiore ancora) rilevanza hanno anche i gruppi ottici posteriori, che nel modellino appaiano di dimensioni notevoli e con una forma irregolare: la loro sezione superiore si spinge verso il centro della vettura. Per quanto riguarda il profilo laterale del raccordo tra tetto e “coda” della vettura, esso ha un andamento molto morbido, e nella parte finale si integra con il ridotto cofano del bagagliaio, che tende a salire per andare a incontrare il lunotto. La fiancata ha un disegno fluido, grazie appunto al tratto del padiglione e al montante centrale parecchio inclinato verso la parte posteriore, mentre il terzo montante ha inclinazione contraria. E nella stessa “zona” della carrozzeria colpiscono le misure esigue della terza luce ricavata accanto al finestrino della porta posteriore.
IN VENDITA NEL 2016 - La nuova Volvo S90 è stata sviluppata sulla base della piattaforma SPA (Scalable Product Architecture). Si prevede che la gamma motori sarà composta esclusivamente da unità a 4 cilindri, sulla scia di quanto fatto per la Volvo XC90. Dopo la presentazione, che potrebbe avvenire a inizio 2016, la nuova Volvo S90 dovrebbe essere messa in vendita nel corso del prossimo anno, collocandosi sul mercato come rivale delle varie Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, cioè del Gotha delle berline importanti. Viene infine dato per sicuro che in un secondo tempo arriverà anche la versione station wagon, ispirata alla concept car Estate e che dovrebbe chiamarsi V90, secondo la tradizione del costruttore svedese.