ARRIVA FRA DUE ANNI - Fra qualche giorno al NAIAS (il Salone dell’auto di Detroit, aperto dal 9 al 22 gennaio) la Volvo presenterà il prototipo della suv XC60 in versione ibrida plug-in (ovvero ricaricabile collegandola a una presa di corrente). A differenza della famigliare V60 Plug-in Hybrid vista a Ginevra nel marzo dello scorso anno, che abbina un motore elettrico al 2.4 turbodiesel, la concept della XC60 è pensata per chi non vuole rinunciare alle prestazioni e abbina un quattro cilindri turbo a benzina da 280 CV (sotto il cofano anteriore) a uno elettrico da 70 CV (sull’asse posteriore): la potenza complessiva è di 350 CV. La XC60 ibrida plug-in arriverà sul mercato americano nel 2014.
43 CHILOMETRI IN SILENZIO - Il cambio è un automatico a otto rapporti e la trazione può diventare integrale sfruttando il motore elettrico che agisce sulle ruote posteriori, in aggiunta a quello a benzina che muove quelle davanti. Il funzionamento della vettura è gestito elettronicamente secondo tre modalità selezionabili dal guidatore: in quella “Hybrid” i due motori lavorano in sinergia, consentendo alla vettura di raggiungere l’autonomia massima di 960 km, con consumi medi dichiarati di 43 km/l ed emissioni di CO2 pari a 53 g/km. Attivando la modalità “Pure” la vettura utilizza soltanto il motore elettrico, circolando ad emissioni zero; l’autonomia in questo caso è di 45 km. Per sfruttare al massimo i due motori c’è la funzione “Power”, con la quale si raggiungono le massime prestazioni, portando l’auto a scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi (almeno, stando ai dati ufficiali).
LA RICARICHI NEL BOX - Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 12 kWh, sotto il piano di carico. Queste possono essere ricaricate tramite una normale presa di corrente, a casa o in un parcheggio. Il tempo di ricarica dipende dal tipo di presa. Una carica completa a 220V/12A richiede solo 3,5 ore, mentre per una ricarica completa a 110V/12A sono necessarie 7,5 ore. Per iniziare comodamente il viaggio, il conducente ha la possibilità di preriscaldare o rinfrescare l’abitacolo durante il processo di ricarica.