LA GOLF PARSIMONIOSA - La nuova versione della
Volkswagen Golf, la
TDI BlueMotion, propone la tradizionale personalità brillante e sportiva delle Golf a gasolio, assieme a consumi contenuti e quindi emissioni di CO2 molto ridotte. I numeri sono impressionanti: la nuova
Volkswagen Golf TDI BlueMotion fa segnare valori di consumo omologati tali che teoricamente rendono la vettura in grado di percorrere 1.500 chilometri con i 50 litri di gasolio contenuti nel suo serbatoio, e fa segnare meno di 85 g/km alla voce emissioni di CO2. Nella realtà questi dati saranno tutti da dimostrare.
MIGLIORAMENTI CONTINUI - A riuscire in questa performance è il nuovo motore 4 cilindri 1.598 cc, turbodiesel TDI da 110 CV che nei test ufficiali riesce a far rilevare una percorrenza media di 31,2 km con 1 litro. Il che rappresenta un miglioramento del 15% rispetto a quanto realizzato finora con lo stesso modello. Numeri di tutto rispetto. Da sottolineare è il progresso compiuto dalla Volkswagen sul terreno dei consumi. La prima edizione della Golf TDI BlueMotion fu lanciata nel 2007 e dichiarava una percorrenza di 22,2 km/l (119 gr/km di CO2). Poi nel 2009 è venuta la nuova versione, con percorrenza di 26,3 km/l e emissioni di CO2 pari a 99 g/km.
ED È ANCHE BRILLANTE - E, come accennato, il bello è che sul fronte delle prestazioni si abbinano a numeri altrettanto interessanti e tali da soddisfare l’appassionato. La nuova Volkswagen Golf TDI BlueMotion raggiunge infatti i 200 km/h. L’accelerazione 0-100 km/h è compiuta in 10,5 secondi. Ottima anche la ripresa: in quarta marcia la nuova Golf TDI BlueMotion riesce a passare da 80 a 120 km/h in 9 secondi.
MOTORE & AERODINAMICA - I risultati in termini di prestazioni sono anche il frutto del dettagliato lavoro di affinamento aerodinamico della vettura, tanto che il valore del suo coefficienza di penetrazione aerodinamica Cd è solo 0,27. Elementi importanti sono l’abbassamento di 1,5 cm della vettura, lo spoiler a fine tetto, la griglia del radiatore che si chiude e l’ottimizzazione delle varie pese d’aria. Da aggiungere che nella dotazione è compreso il sistema stop&start, un nuovo cambio a 6 marce e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
DUE VERSIONI - La nuova proposta della gamma Volkswagen Golf è offerta nelle versioni Trendline e Comfortline. La prima include cerchi da 15 pollici, in lega. Nell’abitacolo è presente il display da 5” touchscreen. Per quanto riguarda la sicurezza c’è il sensore che rileva la pressione delle gomme, il sistema Multi Collision Braking e il dispositivo XDS+ che ha funzioni da blocco elettronico del differenziale. Altre dotazioni della nuova Volkswagen Golf TDI BlueMotion Trendline sono il sistema di blocco del differenziale, la regolazione degli schienali posteriori, e un lungo elenco di servizi e accessori di serie.
RICCA DOTAZIONE - La versione Comfortline arricchisce ulteriormente la Volkswagen Golf Trendtline a partire dal sistema ParkPilot che comprende i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. E c’è poi una ricca dotazione di dispositivi di connessione e comunicazione. Con l’allestimento Comfortline cambiano anche i rivestimenti e la conformazione dei sedili posteriori, mentre quelli anteriori hanno la regolazione lombare. Il volante e il pomello del cambio sono rivestiti in pelle e i cerchi sono in lega, con diametro da 16 pollici.
22 MILA EURO - La nuova Volkswagen Golf TDI BlueMotion sarà in vendita da luglio. Per ora si sa il prezzo in Germania: 22.175 euro.