LIMITED EDITION - Neanche il tempo di “digerire” la scorpacciata di novità presentate a Detroit che sta per aprire i battenti un nuovo salone al di là dell’oceano, il Chicago Auto Show. Nessuna anteprima mondiale rilevante ma comunque succulenti novità. Tra queste una serie limitata del Maggiolino Volkswagen ispirata al modello GSR (Gelb Schwarzer Renner) del 1970. Come il predecessore, sarà costruito in soli 3.500 unità, delle quali più della metà sarà riservata al mercato americano.
IL PASSATO CHE RITORNA - Il look esterno del Maggiolino GSR si rifà chiaramente al modello degli anni 70 a partire dalla particolare livrea bicolore. Il corpo vettura è dipinto in giallo con strisce nere opache su cofano e pannelli inferiori delle portiere, colore ripreso per il tetto, gli specchietti e per il portellone posteriore. I cerchi in lega da 19 pollici “Tornado” con pinze freni nere, il paraurti R-Line e lo spoiler posteriore danno un tocco di sportività all’insieme. Il contrasto tra colori prosegue all’interno con i sedili sportivi e il volante in pelle nera con cuciture a contrasto gialle. Una targhetta sul volante riporta il numero progressivo dell’esemplare.
UNA “MANCIATA” DI CV IN PIÙ - Se il Maggiolino GSR del 1970 poteva contare su 50 CV, l’attuale modello è spinto dal 2.0 TFSI da 210 CV e 280 Nm di coppia che gli consentono di raggiungere i 100 km/h in 7 secondi circa e di raggiungere una velocità massima limitata di 210 km/h. Il cambio è un manuale a sei rapporti, optional il DSG a doppia frizione. Di serie: tetto apribile, impianto audio Fender premium, accesso senza chiave, fari bixeno con luci diurne a led, sedili anteriori riscaldabili, bluetooth, connessione iPod, strumentazione ausiliare e illuminazione ambiente. Il Maggiolino GSR sarà in vendita a partire dall’autunno con prezzi che saranno annunciati in prossimità del lancio.