IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA - La prima vettura
elettrica della Volkswagen ha finalmente un prezzo, almeno per la Germania. E come sempre quando si parla di mobilità alternativa il conto da pagare è salato. Nel mercato interno la
Volkswagen e-up! sarà in listino a partire da
26.900 euro, non proprio pochi per una citycar lunga 354 cm che d’altro canto promette costi di gestione estremamente contenuti: meno di 3 euro per percorrere 100 km. In occasione della presentazione al Salone di Francoforte inoltre, la Volkswagen annuncerà i dettagli sulle possibili alternative all’acquisto della vettura, dal leasing al noleggio.
A RICHIESTA LA RICARICA VELOCE - La VW e-up! è alimentata da un motore elettrico in grado di erogare 82 CV, ed è in grado di raggiunge i 130 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi. Secondo la Volkswagen, le batterie agli ioni di litio da 18,7 kWh garantiscono un’autonomia di circa 160 km e possono essere caricate con una normale presa di corrente da 230 V o con il sistema di carica veloce opzionale CSS (combine charging system). In quest’ultimo caso sono sufficienti 30 minuti per ricaricare l’80% delle batterie.
DOTAZIONE COMPLETA - La variante
elettrica della
VW up! si distingue per le luci diurne a led incassate nel paraurti, per i cerchi in lega da 15 pollici bruniti (con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento) per l’aerodinamica ottimizzata e per i sedili in grigio chiaro con cuciture blu. Disponibile in un unico allestimento la e-up! offre di serie: il navigatore satellitare, il climatronic, il display multi-funzione, il parabrezza e i sedili riscaldati, i vetri posteriori oscurati e i servizi online Car Net per controllare in remoto via smartphone alcune funzioni della vettura.