TRA FANTASCIENZA E REALTÀ - Se una sessantina di anni fa avessimo chiesto a qualcuno come immaginava la mobilità del futuro, probabilmente ci avrebbe parlato di un mondo popolato di auto volanti. Oggi quella realtà non è più tanto fantascienza, infatti l’idea di un’automobile personale con cui poter spiccare il volo è ormai un obiettivo di molte startup innovative. Tra queste c’è la cinese Xpeng che tramite la sua divisione AeroHT sta sviluppando un paio di veicoli destinati a colpire l’immaginazione di chi sogna di ritrovarsi con la testa fra le nuvole. E fanno sul serio dato che hanno aperto i preordini.
LA COUPÉ - La prima ha l’aspetto di una sportiva coupé a due porte (nella foto qui sopra), con un abitacolo in posizione molto avanzata in contrasto con posteriore estremamente allungato, sul quale si nota la scritta Xpeng, luci a led ed enormi prese d’aria. Le ruote sono coperte da borchie aerodinamiche e le maniglie delle porte sono invisibili, il tutto per contrastare al meglio la resistenza aerodinamica. Ma la peculiarità principale di questo prototipo sono i rotori collegati al telaio che si trovano sul tetto: quando la vettura viaggia su strada sono ripiegati e nascosti nell’enorme zona posteriore, pronti a uscire al momento di alzarsi in volo. La coupé della Xpeng AeroHT è stata testata con successo in ottobre a 50 metri di altezza ed è equipaggiata con un paracadute di sicurezza.
LA MONOVOLUME - C’è poi quella che la Xpeng chiama “auto volante modulare” (nella foto qui sopra), che in realtà è una coppia di veicoli formata da un vettore terrestre e uno volante. Il primo è una sorta di “nave madre” a sei ruote con un design futuristico che sembra un incrocio tra una monovolume e un Cybertruck della Tesla. Si tratta di un veicolo elettrico ad autonomia estesa e promette di poter arrivare praticamente ovunque, grazie a sospensioni adattive che possono regolare l’altezza di marcia. E se un terreno dovesse essere troppo impervio, c’è l’eVTOL (veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale) che trasporta al suo interno, una sorta di grande drone in grado di trasportare due persone che può anche essere comandato a distanza.