SI FA NOTARE - Meglio non far arrabbiare uno Yeti, creatura leggendaria dal carattere non proprio amichevole. A meno che, non ci sia da allietare il pubblico del Wörthersee e che lo Yeti in questione sia in realtà la
Skoda Yeti. Accanto alla particolare CityJet creata da 16 studenti, la casa ceca presenterà infatti una rivisitazione in chiave dinamica della sua suv recentemente aggiornata. Denominata non a caso “Xtreme”, strizza l’occhio alle vetture da rally mettendo in bella mostra spalle larghe e appendici aerodinamiche. Verniciata in grigio opaco con tetto a contrasto giallo fluo (dello stesso colore i cerchi in lega da 17 pollici, i ganci traino e numerosi dettagli interni), la
Skoda Yeti Xtreme sfoggia fari a led, vistose protezioni per l’off-road e due aggressivi terminali di scarico.
PRONTA PER LA DAKAR - L’abitacolo della Skoda Yeti Xtreme è configurato per accogliere 4 passeggeri su singoli sedili firmati Recaro con cinture di sicurezza a quattro punti. Per ogni evenienza, trovano posto una ruota di scorta, speciali tappetini da posizionare sotto le ruote (utili ad esempio per districarsi sulla sabbia), una pala, un thermos, un estintore e un kit di pronto soccorso. Non mancano rivestimenti in alcantara, fibra di carbonio e alluminio e piccole concessioni al comfort come il supporto per iPad integrato nel cruscotto.
POTENZA NON DA VENDERE - La Skoda Yeti Xtreme è equipaggiata con un 1.8 TSI da 150 CV e 250 Nm di coppia, abbinato al cambio DSG a doppia frizione a sei marce (gestibili anche con le levette al volante). La velocità massima è di 192 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 Km/h è coperta in 9 secondi netti. L’altezza della vettura è regolabile mentre gli spazi d’arresto contenuti sono garantiti dall’impianto frenante della Octavia RS.