EMOZIONI ELETTRICHE - La Zeekr, brand cinese appartenente al gruppo Geely che punta al segmento premium, sta per presentare una vettura sportiva completamente elettrica che punta a fare concorrenza alla Tesla Model S Plaid. Entro poche settimane infatti la casa cinese svelerà tutto della Zeekr 001 FR (nelle foto), un’auto elettrica sportiva di lusso che dovrebbe avere un prezzo superiore al milione di yuan (circa 126.000 euro). L’obiettivo è consegnare le prime vetture già entro la fine del 2023.
QUANTI CAVALLI? - La Zeekr 001 ha debuttato lo scorso anno ed è una station wagon sportiva lunga quasi 5 metri in grado sulla carta di superare i 1.000 km con una sola carica. La 001 viene proposta con un solo motore da 271 CV e trazione posteriore o con doppio motore, trazione integrale e potenza complessiva di 543 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/ in 3,8 secondi. La Zeekr non ha diffuso per il momento ulteriori informazioni sulla 001 FR, ma possiamo immaginare che rappresenti un’evoluzione della versione dual motor, con potenza ancora maggiore.
AERODINAMICA SPINTA - Di certo, dalle immagini della 001 FR diffuse dalla stessa Zeekr, vediamo una vettura con un aspetto aggressivo, caratterizzato da diverse appendici aerodinamiche tra cui spicca il grande alettone posteriore. Da buona sportiva, non possono mancare gli accenti rossi che risaltano sulla carrozzeria bianca e sugli elementi aerodinamici neri (probabilmente in carbonio) a cui si aggiunge il tetto nero a contrasto. Il guanto di sfida alla Model S Plaid, con suoi oltre 1.000 CV, è lanciato.