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Dalla ZF l’airbag esterno per la fiancata

Pubblicato 17 giugno 2019

Contiene fino a 8 volte l’aria di un airbag normale ed è progettato per attenuare la violenza negli urti laterali.

Dalla ZF l’airbag esterno per la fiancata

NELLE FIANCATE - Le automobili più moderne hanno fino a nove airbag, ma tutti sono montati nell’abitacolo per proteggere i passeggeri in caso d’incidente: questi cuscini, riempiendosi d’aria in poche frazioni di secondo (grazie ad una piccola carica esplosiva), evitano che la testa e il corpo del guidatore e dei passeggeri urtino contro il volante o altre parti dure come i montanti del tetto o le portiere. Lo stesso principio è alla base di un nuovo airbag a cui sta lavorando la tedesca ZF, fra le principali aziende costruttrici di componenti per automobili, che ha studiato un cuscino d’aria esterno integrato nelle fiancate di una vettura, che si gonfia poco prima di un urto laterale. Questi incidenti, dove un’auto impatta la fiancata di un’altra, sono fra i più frequenti e pericolosi, perché lo spazio tra la carrozzeria e passeggeri è molto limitato.

LA DIFFICOLTÀ È IL TEMPISMO - La sfida maggiore per i progettisti della ZF è far si che l’airbag esterno si apra al momento giusto, perché a differenza di quelli interni l’esplosione va innescata prima dell’urto. La ZF ha pensato perciò di sfruttare telecamere, radar e sensori lidar, che “scorgono” l’approssimarsi di un’auto verso la fiancata e inviano una serie di dati a una centralina, che decide se e quando comandare l’innesco dell’esplosione in base alla probabilità che l’incidente sia evitabile o meno. L’airbag può gonfiarsi in 150 millisecondi e contiene fra 280 e 400 litri d’aria, da cinque a otto volte in più rispetto agli airbag interni.



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Ritratto di Raffaelorenz
17 giugno 2019 - 22:12
Non so se le auto moderne siano più sicure, leggere e robuste di quelle vecchie ma sicuramente sono buone per andare in guerra...
Ritratto di pierfra.delsignore
18 giugno 2019 - 12:18
4
Più leggere no ma di certo più sicure e robuste se intendi per robustezza la capacità di avere una cellula di sopravvivenza molto molto solida per autista e passeggeri, il fatto che il paraurti ad esempio si sbricioli è voluto per assorbiere l'impatto e non trasportarlo all'interno dell'autovettura
Ritratto di stefbule
18 giugno 2019 - 00:00
12
Non metto in dubbio quello che fanno gli airbag in generale, molto utili. Sta di fatto che più sono ed è molto probabile che per rimetterli a posto, il danno che si subisce in un'incidente superi il valore dell'auto.
Ritratto di preda
18 giugno 2019 - 08:18
X la pelle non c'e prezzo
Ritratto di pierfra.delsignore
18 giugno 2019 - 12:18
4
Meglio morire vero
Ritratto di board90
18 giugno 2019 - 16:21
5
se guida un morto?
Ritratto di PongoII
18 giugno 2019 - 14:58
7
Ricordo che in un film di fantascienza con S. Stallone ("Demolition man"), quando il Rambo del futuro compie un acrobatico volo con l'auto, all'atterraggio il veicolo si riempia di schiuma come "un cannolo alla crema". Sarà il prossimo step?
Ritratto di nik66
18 giugno 2019 - 15:10
...e la sportellata della macchina di fianco nei parcheggi, il sistema come la registra
Ritratto di stefbule
18 giugno 2019 - 18:59
12
Se scrivo che è molto utile è troppo difficile da capire per qualcuno. La mia era una constatazione, pure questa troppo difficile da capire, per qualcuno...