QUESTIONE DI AIRBAG - Gli schermi si stanno moltiplicando all’interno egli abitacoli: da quello centrale per l’infotainment, stanno via via diventando digitali anche i quadri strumenti e i comandi del climatizzatore, fino a riservare uno display anche al passeggero. Un elemento fino a oggi è rimasto libero da schermi: il volante, penalizzato da questo punto di vista dal dover contenere l’airbag. Ma le cose potrebbero ben presto cambiare perché la ZF sta studiando un airbag che può aprirsi sulla parte superiore del volante, liberando spazio nella parte centrale del volante stesso.
STILE E FUNZIONALITÀ - L’azienda di componentistica tedesca non ha iniziato il progetto con l’obiettivo di inserire un nuovo display al centro del volante, ma è probabile che una volta liberato quello spazio le case automobilistiche lo riempiranno in quel modo. La volontà della ZF Lifetec, la divisione dell’azienda che si occupa di sicurezza passiva, era invece di permettere di personalizzare il volante per avere a portata di mano le diverse funzioni: “La nuova posizione di installazione dell'airbag consente alla razza orizzontale, compreso il mozzo, di avere un design senza soluzione di continuità, simile a quello di uno smartphone. I controlli sensibili al tocco per le funzioni di intrattenimento e assistenza del veicolo sono integrati dietro una superficie continua. Questo design si fonde perfettamente con i cruscotti progettati digitalmente degli interni dei veicoli moderni”.
AVVISI LUMINOSI - Il nuovo volante della ZF potrebbe implementare avvisi luminosi, per esempio quelli relativi all’angolo cieco che sugli specchietti o all’interno dei montanti anteriori sono meno visibili. Oltre a schermo e spie luminose, la ZF pensa anche a un sistema chiamato Hans On/Off Detection, che prevede sensori al di sotto della superficie in grado di capire “se il conducente sta semplicemente toccando o afferrando in modo sicuro il volante”, permettendo in questo modo di migliorare la sicurezza degli assistenti di guida di livello 2. Il colosso tedesco ha anche guardato più lontano, in un futuro in cui le auto saranno completamente autonome, sviluppando per queste degli speciali volanti pieghevoli.