Tra le tante innovazioni che vedremo sulle prossime generazioni di auto elettriche ci potrebbero essere anche i sistemi sterzanti. Il motivo è semplice: le manovre di parcheggio possono rappresentare una fonte di stress, specie se non si ha una sufficiente manualità, inoltre, in città lo spazio è sempre poco. In un contesto dove le auto sono progressivamente aumentate di dimensioni, fare delle manovre in un fazzoletto non sarà più un sogno e i costruttori ci stanno lavorando.
È il caso della Hyundai che ha sviluppato un prototipo in grado di girare praticamente su se stesso (qui la news). Ma anche i produttori di componentistica stanno mettendo a punto delle soluzioni chiavi in mano da proporre ai costruttori. Come la tedesca ZF, nota per le sue trasmissioni automatiche, che ha utilizzato una una BMW i3 per dimostrare il funzionamento del suo sistema di sterzo e sospensione. Come si vede dal video qui sotto è possibile effettuare un’inversione a U in uno spazio ridotto, grazie a un raggio di sterzata di circa 6,2 metri (la i3 ha un raggio di sterzata di 9,9 metri). Il sistema in questione, attualmente in fase di sviluppo, si chiama ZF EasyTurn.
Visto nel dettaglio è un asse di sospensione a puntone che consente alle ruote anteriori di ruotare fino a 80 gradi, garantendo così inversioni a U molto strette. Questa sua peculiarità lo rende particolarmente efficace nei parcheggi paralleli, e, in generale, con tutte le auto grandi, che faticano nelle manovre in spazi ristretti. Installato su auto prive di sistema sterzante posteriore, l'EasyTurn della ZF può ridurre il raggio di sterzata da 10-11 metri (valore medio) fino a circa 6,8 metri.
Secondo quanto dichiarato dalla ZF, questo sistema dà il meglio di sé su un'auto elettrica a trazione posteriore; rispetto a un veicolo termico l’EV è infatti priva di parti meccaniche che intralciano le ruote anteriori. Bisognerà però aspettare un paio di anni prima di vederlo installato sulle auto.
Il sistema della ZF rispetto a quello della Hyundai è molto più semplice, quindi potrebbe vedere prima la luce. L’e-Corner della compagnia coreana, che consente a tutte e quattro le ruote di ruotare fino a 90 gradi, integra motore e ammortizzatori elettrici, e freno e sterzo a filo.