Il posto di guida è comodo,un po' "seduto",non è la posizione tipica sportiva con gambe distese e braccia a 90 gradi,ma dato il tipo di vettura la trovo buona.Nei lunghi viaggi non stanca, anche se il viaggio più lungo fino ad ora è stato di 550 km.
Il motore a benzina 1.6, 120cv... non è un motore sportivo ma anche la macchina non è un'auto sportiva(però è lo stesso motore montato sulla Mini Cooper). E' giusto per la massa della macchina (ma non per la C4 GranPicasso) e anche in montagna non soffre molto anche se la prova è stata fatta con 3 persone e un bimbo piccolo su seggiolino e solo il passeggino nel baule.
L'accelerazione è normale. Non ti attacca al sedile ma nemmeno ti fa recitare il SS. Rosario quando esci da uno stop e la macchina che sta arrivando non è particolarmente lontana. La ripresa direi che è più che buona,anche in quinta non si sente quasi mai il bisogno di scalare. La velocità massima dichiarata è 186km/h... personalmente chissenefrega... io più di 130 non ho visto e di solito viaggio a 110. Nel misto consuma sui 7-7,5 litri x 100km (14,2-13,3 km/litro) a me va bene così ma deve ancora slegarsi.Dicono che dopo i 20mila km calano ancora un po'.
Il cambio ha innesti precisi senza particolari impuntature, posizione della leva comoda, ma manca la sesta marcia e il motore che a 130 all'ora frulla a 4250 giri da un po' fastidio non nel senso del rumore perchè la macchina è ben insonorizzata però avrei preferito un regime di circa 3000 giri a 130km/h. Lo sterzo è preciso sia sul misto che in autostrada. Non si fanno praticamente correzioni. La frenata è buona in ogni situazione. Il pedale ogni tanto è un po' troppo sensibile (o forse sono io)... alle volte basta poco per inchiodare.
La tenuta di strada è un po' particolare... sembra che vada per i fatti suoi, ma è solo un'impressione. Una volta fatta l'abitudine si può guidare anche un po' allegramente senza spaventarsi. Ha un po' di rollio ma accettabile. Essendo monovolume accusa un po' il vento laterale, ma nulla di preoccupante. E comunque NON è un'auto sportiva, infatti è molto comoda, nei lunghi viaggi non affatica, è silenziosa e il motore non è particolarmente rumoroso malgrado giri alto. Assorbe bene le asperità della strada e non te le fa sentire sulla schiena.