Plancia e comandi
La strumentazione della C-Elysee è completa. I comandi per gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori sono al centro, davanti al cambio, e non sugli sportelli (anche per chi sta seduto dietro sono posti dietro al bracciolo al centro dei due sedili anteriori): bisogna farci l'abitudine.
Volante e leva cambio sono rivestite in pelle.
Il sistema multimediale con radio, Cd ed Mp3 ha la possibilità essere gestito dai tasti dietro il volante. Al sistema audio si può collegare il telefono via Bluetooth, oltre a due ingressi per lettori esterni (una presa Usb e un ingresso Aux posti tra i sedili anteriori davanti al freno a mano). Ha, però, forse troppi bottoni e la rotella centrale serve per sintonizzare le stazioni radio e non per il volume!
Il computer di bordo nel cruscotto fornisce tutte le informazioni sui consumi, sui dispositivi collegati, sulla temperatura esterna, sulla pressione dei pneumatici, grazie ai sensori integrati.
Gli specchietti esterni sono elettrici e riscaldati e si regolano da un piccolo joistick interno.
Il clima è regolabile da un display elettronico e ha una funzione per lo spannamento rapido del parabrezza.
Abitabilità
Quattro adulti viaggiano molto bene.
I sedili anteriori sono profilato bene e avvolgono il corpo mantenendolo bene in curva. Quello lato guida si può regolare in altezza.
Il divano posteriore ha i poggiatesta integrati ed è frazionato (2/3), ha gli agganci isofix ed è comodo anche per tre persone: lo spazio per le gambe e la distanza dal tetto consentono inoltre anche a chi supera il metro e 80 di stare a proprio agio.
Il volante è regolabile in altezza e profondità.
L'illuminazione dell'abitacolo è garantita da due plafoniere (una anteriore con luci dx e sx indipendenti e una posteriore); anche il bagagliaio è ben illuminato.
Il clima è potente e raggiunge anche chi sta dietro (grazie anche a due bocchettoni sotto i sedili anteriori).
Bagagliaio
La bocca di accesso non è molto ampia anche se ha un'altezza dal suolo nella norma, tuttavia il portellone non si apre del tutto da solo. Il vano è profondo e la capienza si può aumentare ripiegando le due parti del divano (attraverso due linguette vicine ai poggiatesta). Sotto al rivestimento c'è una comoda ruota di scorta di dimensioni regolari.
Cosa non va
Mancano i battitacco in plastica (la parte è rivestita in moquette) e la maniglia sul montante della portiera lato passeggero.
Non c'è l'avvisatore acustico per la cintura lato passeggero.
Il cassetto non è illuminato e non c'è un bocchettone per refrigerarlo attraverso l'aria condizionata, come avviene in altre auto della stessa categoria.
Lo sportello e la parte posteriore del bagagliaio sono in lamiera e sarebbe stato meglio se avessero avuto un rivestimento in moquette o in plastica.
Il cofano motore avrebbe avuto bisogno di un rivestimento antirombo, anche se il 1.6Hdi non è molto rumoroso.
Il clacson ha un suono poco appagante.
Il tetto, infine, non è abbastanza insonorizzato e, in caso di grandine o pioggia intensa, il rumore percepito all'intenro è fastidioso.